flightplan - mistero in volo regia di Robert Schwentke USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

flightplan - mistero in volo (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Titolo Originale: FLIGHTPLAN

RegiaRobert Schwentke

InterpretiJodie Foster, Kate Beahan, Sean Bean, Peter Sarsgaard, Marlene Lawston

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Robert Schwentke

•  Link al sito di FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Trama del film Flightplan - mistero in volo

Kyle Pratt e sua figlia sono in volo verso casa. Ma a 11.000 metri di quota, la piccola Julia Pratt scompare. Nessuno dell'equipaggio o dei passeggeri, però, ammette di averla vista salire...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (263 voti)6,36Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Flightplan - mistero in volo, 263 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  19/11/2010 07:56:12
   7½ / 10
X certi versi sono abbastanza legato a 'sto film xkè fu il primo in assoluto ke skarikai- seguendo i dettami pirateski- nell'ormai lontano gennaio 2006, quando anke a kasa mia arrivò l'adsl......kon mio grande giubilo, ovvio......
La prima kosa ke salta all'okkio guardando 'sto movie è l'enormità dell'aereo.......ma esistono aerei kosì enormi ???? cioè...questo ha persino un lounge bar (scikkissimo !!!) grande quanto il salotto di kasa mia, se non dippiù.....sarà ke io Madrid-Quito (e ritorno) me li so' fatti su aerei Iberia normalissimi.....e vabbè....
poi c'è la storia.....
la prima volta ke vidi il film non mi kolpiì molto, devo essere sincero.....ma quando l'ho rivista ieri sera mi ha intrigato (ankese più o meno la rikordavo tutta)......e penso ke...sì.....sia un buon thriller....ben kostruito e kon qualke kolpo di scena degno....e non parliamo di un'ottima Jodie Foster, sekondo me adattissima nel ruolo di madre un bel po' sklerotika.......
dai...7 e mezzo e non parliamone più ^__^

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

17 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2011 16.28.16
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  29/01/2009 17:48:47
   5½ / 10
Per buona parte del film ho pensato che la storia fosse una cacchiata, troppo assurda e contorta. Poi alla fine ho capito che era semplicemente una pellicola atta a dimostrare che anche Jodie Foster può fare ruoli da super donna-sventa attentati-creduta pazza poi riabilitata. Tutto quì! Puro e semplice film di intrattenimento senza morale finale, senza spunti di riflessioni, senza pretese e senza voglia di catturare lo spettatore.

5 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2009 20.12.33
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  26/12/2008 19:49:55
   7 / 10
"Mistero in volo" pellicola americana del 2005 risulta essere inevitabilmente una liete, positiva sorpresa del modesto panorama cinematografico mondiale recente riferito al genere Thriller.

Trama affascinante, avvincente narra la impossibile scomparsa di una bambina in un aereo…
Entra in scena, o meglio in azione Kyle Pratt madre della ragazza.
Angoscia, tensione, emozione, mistero sono elementi essenziali del film.
Il ritmo incalzante, scene mozzafiato si susseguono senza pietà.
Lode anche per gli attori, la protagonista principale ingloba disperazione, sgomento, rabbia, testardaggine… insomma si cala letteralmente nei panni della "mamma disperata".
Ma ovviamente anche gli altri attori recitano in buon modo.

La prima parte del film è quasi perfetta, nella seconda parte il film perde un po' di suspance e soprattutto la pellicola risulta essere a tratti ripetitiva.
Comunque nel complesso complimenti vivissimi alla regia per alcune grandissime trovate.
Il regista "butta" nel suo film anche metafore e argomenti sulla strage dell' 11 settembre in America.

Il finale è una bomba di azione e distruzione, davvero poco da obbiettare.

Buono l'episodio della scomparsa della bambina, diversamente non era possibile fare, (ma la regia riesce lo stesso ad ingannare, "annebbiare" la massa spettatrice per tutto il tempo ).

Positività anche sul piano tecnico: fotografia buona.

Regia fantasiosa, scene interessanti elevano sicuramente le già tante note liete del film.

"Mistero in volo" è una grande "perla" recente della Cinematografia Thriller, non siamo di fronte al Capolavoro Assoluto ma per questa pellicola qualche aggettivo fastoso può certamente essere speso!

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/12/2008 20.22.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/10/2008 15:34:38
   6½ / 10
Flightplan è un thriller abbastanza riuscito, da vedere preferibilmente senza troppe pretese in una serata dedicata completamente al relax. Per un'ora si assiste ad un crescendo di ansia e tensione (non raggiunge livelli da manuale, però godibile) poi quando si scoprono le carte, il thriller non si mostra altro che il solito stampo classico americano, che più di così non si può…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Jodie è una brava attrice, una spanna sopra tutto il cast, in pratica regge tutto il film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/10/2008 01.07.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  19/12/2006 10:11:00
   4½ / 10
Questo è la classica dimostrazione che non è sufficiente una notevole interprete come la Foster ed un buon incipit per la riuscita del thriller.
Trama assurda, quanto mai inverosimile, sarebbe stato meglio sviluppare il tema:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER invece di scervellarsi in intrighi senza senso solo per vincere il premio di chi inventa il colpo di scena più originale.
Dell''epilogo, fotocopiato da altri cento, meglio non parlare.

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/12/2006 09.31.39
Visualizza / Rispondi al commento
frangipani79  @  19/12/2006 10:10:22
   8 / 10
Ero abbastanza scettico su Flightplan - Mistero in Volo. Gli ingombranti sforzi pubblicitari, il brutto trailer mi avevano scoraggiato ad "investire" 7 euro su di esso. L'ho visto ieri su SKY e mi ha completamente fatto cambiare idea.

Jodie Foster (come sempre), è perfettamente nella sua parte. Brava, convincente e agguerrita. Molto convincente anche Peter Sarsgaard, che ultimamente sta guadagnando ruoli sempre più importanti.
Invece di tanti altri film dove il film si incarta dopo che la storia ha appena preso il via, qui il mistero si infittisce e tutto è veramente imprevedibile.
Senza contare che è stato girato in modo molto sofisticato (beh, sì, il budget era alto), è anche una bella esperienza di intrattenimento e spettacolo.

Peccato solo per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un gran bel thriller

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2006 17.48.23
Visualizza / Rispondi al commento
GoodDebate  @  01/07/2006 18:25:23
   5½ / 10
Sarebbe buona l'idea di partenza, ma la trama è troppo macchinosa. Peccato perchè Jodie Foster è grandiosa e l'aereo è ricostruito benissimo.

Cmq qualcuno mi può dare qualche risposta ad alcune domande? Alcune cose proprio non le ho capite (cfr.spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2006 20.06.00
Visualizza / Rispondi al commento
L_INKre@dibile  @  19/01/2006 11:09:29
   5 / 10
Parte bene, ma la seconda parte delude le attese.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2008 06.20.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/11/2005 14:18:38
   7 / 10
E' un film di genere che non trova però una collocazione in questo campo, ed è molto meno superficiale e improbabile di quanto possa apparire al primo impatto. Ci sono clamorose cadute di tono che condividono ogni stroncatura, ma anche diverse, inattese ed abbaglianti suggestioni tecniche e visive. Un'opera forse troppo calcolata, prodotta con l'enfatizzazione del prodotto per le masse, che non riesce a svincolarsi da parametri classici come la dipendenza da Ripley (cfr. Alien) e dall'iconografia tecnologica à la Matrix, ed è come se Hitchcock e Spielberg venissero inglobati nella stessa funzione. L'inizio è fulminante: la Germania divorata dalla neve, il cortile con i corvi, il senso di gelo che è il dolore di una perdita occulta ma non rimossa. Sembra il meglio (o il meno peggio) di Birth almeno fino a quando il regista non risparmia proprio alcun particolare allo spettatore, inducendo la risorsa del dubbio a una pubblica resa. La Forster agita un corpo che debella ogni situazione, ma l'opportunismo dell'ingegneria di cui è maestra trova risposte troppo labili, o scontate. Ripley-Forster esplora tutto quel mondo sotto(sopra)stante del capolavoro tecnologico, mettendo in relazione il mondo precario della sua esistenza con la fragile e disperata identità dei passeggeri in volo. Molto Airport, ma anche l'incontrollabile peso di un'angoscia gestita attraverso una placida rassegnazione all'imprevisto individuata dalle figure umani piu' classiche (il passeggero pettegolo, la consorte fobica, i misteriosi arabi). Ci mancava solo la psicoterapeuta Greta Scacchi e il gioco delle situazioni "telefonate" è colmo. Eppure - se alcuni momenti sono piu' esilaranti che tragici, se la forzata veridicità della vicenda diventa mesta parodia (e lo resta nel momento del sabotaggio della Forster o nell'improbabile finale), se tutto cio' non rispecchia esattamente il peso di alcune domande impellenti (tipo "come puo ' un comandante fidarsi ciecamente di un presunto poliziotto senza la coscienza di informarsi a dovere sull'identità del passeggero?"), insomma anche con queste riserve, il film funziona egregiamente. E' una giostra dell'assurdo e del nonsense, vero, ed è un vero luna-park tecnologico con cui Schwenkle si diverte da matti a giocare mimando clichè del genere e sovvertendo ogni velleità al servizio di una mostruosa creazione come quella del velivolo, eppure non per questo l'imput del dolore "impossibile da superare se prima non lo accettiamo" è da sottovalutare, nonostante la realtà sia ben diversa da quella a cui avevamo ingenuamente creduto.
Un finale à la Spielberg consegna la Forster a una verità che con meno reverenza ai canoni del marketing avrebbe potuto essere piu' efficace e credibile. In fondo Jodie Forster - da cui attendo da secoli il film sulla Riefenstahl - non è mai stata davvero una presenza "rassicurante" del cinema, ma è affascinante notare come spesso i suoi film tengano ad inglobarsi in una vera e propria "ESTETICA DELLA COERCIZIONE E DELLO SPAZIO INDOTTO".
Avrei voluto vedere un buon thriller che tenga sotto controllo l'onnipresente tecnologia a favore di una maggior calibratezza psicocognitiva sul lutto e sul concetto di "perdita". Ma sento di dover essere indulgente e meno severo: passi un 6/7 pensando che, dopotutto, sono più terrificanti quei passeggeri amorfi che i terroristi veri

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2005 12.26.01
Visualizza / Rispondi al commento
Danter  @  17/11/2005 15:21:44
   1 / 10
il film è una merd@!!!!
evitatelo

5 risposte al commento
Ultima risposta 23/11/2005 18.40.24
Visualizza / Rispondi al commento
Feedback  @  15/11/2005 11:48:48
   6 / 10
Prima parte buona... nella seconda parte la credibilità della vicenda si sgretola completamente e il film diventa una sorta di "Speed 2" o "Air Force One"... degno di essere visto solo se si è sotto narcotici o stupefacenti....

La media fra la prima parte e la seconda è appunto una sufficienza scarsa....

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/11/2005 12.11.32
Visualizza / Rispondi al commento
Kobe  @  15/11/2005 10:36:49
   9 / 10
Il film mi è piaciuto parecchio. La Foster poi mi ha sempre entusiasmato nelle sue recitazioni e anke questa volta a parer mio si è confermata. Il voto sarebbe stato piu basso ma certi altri voti e commenti me lo hanno fatto alzare per rendere giustizia ad una media voto secondo me ingiusta. Ciao

5 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2005 17.39.21
Visualizza / Rispondi al commento
IO13  @  14/11/2005 10:41:18
   6 / 10
diciamo che il voto è quasi una media tra il 7 pieno della prima parte ed il 4 della seconda..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2005 22.12.19
Visualizza / Rispondi al commento
sharkblu81  @  12/11/2005 15:00:57
   1 / 10
voto volutamente bassissimo perchè lede l'intelligenza di molte persone un voto alto per una c*****a del genere. Jodie Foster a parte "Il silenzio degli innocenti", dove tra l'altro brillava di luce riflessa (quella del mitico Anthony Hopkins) non è mai sbocciata. sono andato a vedere questo film seguendo i vari giudizi positivi del forum e , mi dispiace dirlo, ma stavolta non sono d'accordo con voi gente!!! attori penosamente scarsi (quello dovrebbe essere un poliziotto?), storia stupida e sceneggiatura da fare invidia a uno scolapasta.non dico niente sul finale perchè è giusto che chi non lo ha visto non si perdi niente!!!ahahahah!

6 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2005 15.15.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  12/11/2005 11:15:14
   6 / 10
Carino... ma scontato...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
basta aerei... ovviamente meglio di Red Eye!

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2005 22.16.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  11/11/2005 15:28:51
   6 / 10
Per suspense creata il film meritava anche un otto, ma la valutazione è calata quando, dopo la fine del film, mi sono venute alcune perplessità.
SPOILER - SOLO PER CHI L'HA VISTO
Qualcuno può spiegarmi come è possibile che nessuno si ricordava della bambina a bordo dell'aereo? E soprattutto, come è possibile che i criminali, dopo aver assassinato il marito, potessero poi prevedere tutte le mosse successive (partenza per New York, trasporto della salma proprio con quel volo) che Kyle avrebbe fatto? Lo trovate un po' inverosimile? O mi è sfuggito qualcosa

8 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2005 21.06.13
Visualizza / Rispondi al commento
goophex  @  10/11/2005 03:57:58
   6 / 10

Una trama abbastanza coinvolgente fino a metà film, ma non appena il regista mostra uno spunto in più, la storia diventa più che prevedibile nonchè banale.
La Foster è sempre brava ed espressiva, insolito invece il ruolo di capitano affibiato a Sean Bean che per una volta non fa il solito cattivone di turno, ruolo assegnato infatti all'abbastanza sciapo Peter Sarsgaasrd
Una pellicola che alla fine non annoia ma che di certo non entusiasma e che certamente non entrerà nella storia del cinema.... anzi verrà dimenticata molto presto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/11/2005 08.42.07
Visualizza / Rispondi al commento
matsumoto  @  09/11/2005 21:56:17
   10 / 10
Thriller di ottimo livello che riesce a mantenere un buon livello di tensione emotiva...Jodie Foster strepitosa, ai massimi livelli della sua capacità interpretativa...

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/11/2005 22.04.26
Visualizza / Rispondi al commento
leotpold  @  09/11/2005 16:32:09
   5 / 10
E' molto lento il primo tempo e eccessivamente veloce il secondo...si doveva trovare per forza un finale.
Non mi è piaciuto molto....anche perchè non si capisce cosa centrassero a fare i musulmani con la protagonista....spiegatemelo.
Altra cosa scontatissima e a mio giudizio tipicamente americana è la parte finale in cui la Foster viene aiutata dal solito "talebano" quasi a sancire un'alleanza e amicizia tra i due popoli....che *******

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/11/2005 22.05.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  08/11/2005 11:18:48
   3 / 10
Certo che un thriller con una sceneggiatura più forellata di un colabrodo sembra una barzelletta...
Flightplan è un film terribile, la cui trama è smontabile in mille pezzi che non combaciano. Per di più, nella copia proiettata nel cinema in cui l'ho visto c'è questo buco spazio-temporale (NON LEGGA CHI NON L'HA VISTO... ma anche sì, tanto non vale la pena di vederlo)



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

che rende ancora più ingarbugliata una trama già indecente.
Nella vita reale è normale non sapere come vanno a finire le storie di chi ci sta intorno: in un thriller, invece, se niente viene portato fino al termine in maniera credibile, è evidente che qualcosa non va.
Per di più, le premesse di tutta la storia, che si ricostruiscono nel finale, sono del tutto assurde.
Ancora, alcune battute dei comprimari sono assolutamente imbarazzanti, come quella di un passeggero che, alla vista della nostra Jodie che corre per l'aereo in cerca di sua figlia, dice "Ma perchè si agita tanto? Nemmeno avesse perso il palmare...". Ma chi l'ha scritta?!
Per finire, basta con queste mamme supereroine che, di punto in bianco, da ingegneri si trasformano in valchirie in miniatura...
Sconsigliatissimo.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2005 10.42.47
Visualizza / Rispondi al commento
mariavictoria  @  07/11/2005 19:04:04
   4 / 10
ci sono andata solo perche' avevo un biglietto omaggio altrimenti mi sarei mangiata le mani

il remake di panic room, ma ambientato in un aereo... jodie foster ma perche' gli psicopatici se la prendono sempre con te?!

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/11/2005 22.59.31
Visualizza / Rispondi al commento
andreadi  @  07/11/2005 11:43:37
   5 / 10
delusione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2005 19.00.15
Visualizza / Rispondi al commento
madmax  @  07/11/2005 00:15:01
   5 / 10
Film intrigante che non annoia e scorre bene, bravissima la foster.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mad Max

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 23.03.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  06/11/2005 14:04:54
   9 / 10
Non gli do 10 perchè ci sono alcuni buchi nella narrazione, ma il film a me è piaciuto veramente. Diciamo che non è semplice ambientare un film nell'aereo e renderlo piacevole, normalmente risultano piuttosto scadenti o al massimo guardabili. Questo invece mi ha entusiasmato, non avrei mai immaginato una fine di quel tipo(......x correttezza nei confronti di chi non lo ha ancora visto).
L'unica pecca secondo me è proprio il finale, un po troppo sbrigativo.
Una domanda per chi sa, il comandante dell'equipaggio è possibile che sia Boromir del Signore degli Anelli?

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2005 19.50.12
Visualizza / Rispondi al commento
Dick J.McKenzie  @  06/11/2005 11:37:25
   5 / 10
Carino, ma con dei buchi nella storia notevoli, non vale la pena spendere 7,50€ per questo film. Ottima regia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2005 00.22.03
Visualizza / Rispondi al commento
theking2680  @  05/11/2005 20:51:31
   8 / 10
Film che dal trailer si pensava ad un thriller magnifico si è rilevato un film solo un pochino migliore sopra il buono.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il resto abbastanza bello: aereo, assistenti di volo, la protagonista e tutto. mmmmmm Dai vale spendere 7,50 euro per andarlo a vedere!!!

21 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2005 19.46.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net