fog regia di John Carpenter USA 1980

fog (1980)

locandina del film FOG

Titolo Originale: THE FOG

RegiaJohn Carpenter

InterpretiAdrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, Nancy Kyes, Charles Cyphers, Tom Atkins

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Fog

La cittadina costiera di Antonio Bay si sta preparando a festeggiare il suo centenario. La notte prima delle celebrazioni, viene avvistato uno strano banco di nebbia fosforescente che si avvicina sempre di più alla riva. La nebbia nasconde strane presenze, armate di uncini e pugnali, che cominciano a fare strage degli abitanti del paese.

Voti e commenti su Fog, 129 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/06/2008 20:51:25
Mi unisco a una media degna di questo buon film di Carpenter.
Inferiore ad Halloween anche se gli stilemi e i clichè nonchè l'ambientazione sono comuni a tutt'e due. Halloween mi ha convinto molto di più. Cito Halloween perchè mi pare il più avvicinabile come fattura a The Fog.
Film comunque estremamente godibile e ben interpretato (nei limiti...ehehe) da una Curtis checosì****nonsieramaivista e da un'attempatella, ma sempre all'altezza Janet Leigh.
Effetti speciali da alberoazzurro, ma ci sta e Nebbia dannatamente affascinante. da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/05/2008 22:14:21
Uno dei primi di Carpenter.
"Fog" è sicuramente una pellicola interessante, che riesce a creare tensione con poco o nulla. Lo stile inconfondibile del maestro dietro la mdp c'è e si nota. Il film pare celare una critica nei confronti della società americana, con particolare menzione al clero e alla borghesia.
Ottime, infine, le prove di tutto il cast.

Ancora una volta: "Grande John!"

Ultima risposta 06/01/2009 20.11.44
DarioArgento  @  01/05/2008 07:36:06
piu inquietante di halloween

HATEBREEDER  @  28/04/2008 15:46:37
Indubbiamente un gran bel film con una gran bella atmosfera, anche se non è certo da inserire nella lista dei memorabili di Carpenter. E comunque mi rifiuto di guardare il remake interpretato dal tizio che faceva superman in smallville.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  12/04/2008 22:51:33
Altro buon horror di Carpenter che ha come protagonista la nebbia.
Come sempre bellissima la trama e bravi attori,buona la prova di Adrienne Barbeau.
Tensione costante per tutto il film,che tuttavia non esplode del tutto come in altre opere del regista. Ottima la musica,la fotografiala e la ricostruzione della nebbia.

HGWells  @  03/04/2008 22:20:32
Non male. Tra i meno riusciti di Carpenter, ma non è poi così brutto, tutto sommato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/03/2008 18:59:55
E' il primo film di Carpenter che vedo, non amo molto gli horror, non conosco il regista ma spero abbia fatto pellicole decisamente migliori di questa.
E' sicuramente un buon film, non fa paura ma un pò di tensione l'ho sentita.
L'impronta, è una buona impronta, della mano si vede che si tratta di una mano importante.
E' bello rivedere persone del calibro di Janet Leigh.

Ultima risposta 05/01/2009 20.33.44
mikland83  @  16/01/2008 09:48:19
Uno dei migliori film di Carpenter.La storia è originale e narrata alla perfezione. La voce in sottofondo è un colpo da maestro.
Questo film, malgrado gli anni, può essere definito un vero horror.
Da vedere assolutamente!!!!!

Max78  @  11/01/2008 14:54:11
La nebbia di Carpenter miete + vittime del nebbione padano
e aquisisce un fascino inarrivabile....

La nebbia secondo Carpenter.

Ultima risposta 14/01/2008 21.54.57
hyothehunter  @  24/12/2007 17:01:43
il peggior film di carpenter...noioso a dir poco e la nebbia sembra avere un effette soporifero...poi si capisce che invece è la trama del film ad averlo....

Dick  @  25/09/2007 15:41:59
Belle l'ambientazione, l'atmosfera e la minaccia. Peccato che tutto abbia l'aria di risolversi tutto un po' troppo in fretta anche se comunque l'ho trovato un film godibile.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  04/09/2007 15:03:41
Horror d'atmosfera, denso di fascino, capace di far tuttora rimpiangere la suggestiva narrazione del cinema del genere del fortunato periodo degli anni 70. Carpenter dà relativo peso alla sceneggiatura, che rimane su solidi schemi collaudati, ma è abilissimo nel creare la tensione adeguata che si accresce nella rarefazione visiva della nebbia che avvolge nella notte Antonio Bay. I marinai-zombie del veliero depredato fanno davvero paura. Come molti altri film del geniale Carpenter, dissacrato da un remake non all'altezza. Un classico da ricordare. Voto: 7+

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:29:33
un capolavoro di tensione...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/08/2007 17:41:56
Buon film di Carpenter, sicuramente inferiore a capolavori del genere come "La cosa" o "Il seme della follia", ma comunque non privo di numerosi spunti di interesse. Dietro a un'atmosfera tipicamente lovecraftiana, Carpenter imposta un film di denuncia che mira perlopiù ad attaccare il mondo clericale e la stessa società americana.
Riuscite le musiche e validi tutti gli interpreti per un film che è stato forse un po' troppo sottovalutato.

cinemamania  @  07/08/2007 01:04:11
Unico ed inimitabile.

AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:14:22
uno dei film piu originali di jonh; da una storiellina che si racconta ai bambini attorno al fuoco carpenter riesce a tirar fuori un cult.
bellissima la musica ( ricorda il tema di halloweeen) composta dallo stesso carpenter. cult

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/04/2007 21:41:37
Dopo il serial killer M.Myers,Carpenter dirige una storia di fantasmi giocata su atmosfere gotiche,cupe e decadenti.Ombre nella nebbia appunto,che emergono all'improvviso,portando con loro un oscuro passato cui e'impossibile sfuggire.

Pur disponendo di un budget quasi triplicato rispetto all'illustre predecessore,la pellicola non raggiunge gli stessi risultati(in piu'di un'occasione i limiti tecnici sono troppo evidenti),ma la tensione rimane inalterata,avvolgendo lo spettatore senza l'uso di effetti speciali a facile presa.

Non siamo davanti ad uno dei capolavori del regista,ma rivedere The Fog in giorni in cui le vertigini da videoclip rappresentano la moda del momento,provoca una notevole nostalgia.

Semplicemente ridicolo il remake uscito lo scorso anno.

John Carpenter  @  28/04/2007 00:40:41
John Carpenter dopo "Halloween" e due film per la televisione, dirige questa buona "ghost story" che parla di una cittadina costiera che sta per festeggiare il suo centenario di fondazione. Ma ad un certo punto una fitta nebbia si alza nel cielo e gli abitanti della città cominciano a morire uno dopo l'altro.
I protagonisti di questa vicenda sono Stevie Wayne interpretata da Adrienne Barbeau, che lavora in radio, Tom Atkins interpreta Nick Castle e Jamie Lee Curtis è Elizabeth Solley, che lavora insieme a Carpenter per la seconda volta dopo il successone di Halloween del 1978.
L'inizio è molto bello e interessante, buona anche la parte centrale e finale.
Tutto sommato un bel thriller, con poca tensione e poco splatter, ma con molta atmosfera e con un'ottima trama di fondo.
"Speciali" gli effetti speciali, dalla nebbia creata artigianalmente, al finale con l'arrivo dei "vendicatori".
Ma un plauso va alla regia, un film girato splendidamente, dove si alternano dei momenti tragici, a dei momenti tristi.
Purtroppo non piace a molti questo "The Fog", c'è chi lo considera troppo lento (non io), io critico solo il fatto che la colonna sonora di Carpenter, assolutamente magnifica come sempre, sia stata usata in pochissime scene, non come altri film, per esempio Halloween o Il Signore del Male, invece sempre presenti. Con un tema così bello, non si può non sfruttarlo al massimo!!!
Comunque da vedere subito.
Nel 2005 è nato il remake: "The Fog - Nebbia Assassina", un film mediocre e sicuramente inferiore all'originale.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/02/2007 10:12:41
Un bel film di Carpenter, anche se è una spanna inferiori ad altri film realizzati da lui: tipo La Cosa, Hallowen ecc.
La cosa migliore del film devo dire che è l'atmosfera che, insieme al luogo dell'ambientazione, sono eccezionali.
La cosa che non ho trovato è stata la tensione, non ne ho trovata molta, forse nel finale, ma non più di tanto. Un'altra cosa che mi ha deluso è stata la mancanza degli effetti splatter durante le uccisioni, insomma un'pò di sangue avrebbe dato sicuramente un'altro effetto al film.
Tutto sommato è guardabile, però in alcuni tratti può anche annoiare.

Living Dead  @  27/01/2007 16:55:50
Bell' horror di Carpenter che gioca tutto sulla tensione senza mostrare nulla di puramente orrorifico. Risente un pò degli anni che ha e della sceneggiatura non troppo curata, ma nonostante ciò è sicuramente un bel film con dei buoni momenti e dei bravi attori.
Sarebbe un 8- , ma alcune cose non troppo convincenti fanno scendere il voto al 7,5, ma ripeto è senza dubbio un buon film.

Da ricordare la presenza nel cast di Janet Leigh, la splendida Marion Crane protagonista della scena nella doccia di Psyco.

theunforgiven  @  15/12/2006 20:54:15
secondo me è un film che deve essere contestualizzato...nel 1980 era un grande film con delle grandi intuizioni....ma con il passare del tempo,a parer mio,perde un po' del suo fascino..non è un capolavoro sicuramente..ma non dimentichiamo che si tratta di un Carpenter alle prime armi.....e che comunque è un buonissimo film. A renderlo così sono alcune strepitose scene con la "Nebbia" protagonista... una fotografia molto buona e un finale notevole....Inoltre mi è piaciuta moltissimo come sempre la Curtis.....allora praticamente ragazzina....

Ultima risposta 15/12/2006 20.56.18
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  20/11/2006 23:00:15
non mi ha convinto, siamo una spanna sotto il Carpenter di LA COSA, il cast lascia un pò a desiderare, bella come sempre la fotografia e le musiche, ma a volte sembra troppo un fumettone. SUFFICIENTE

Norman Bates  @  07/11/2006 20:57:37
questo film si merità più di un semplice 6, questo è il secondo film di Carpenter, ed per me è riuscito benissimo a realizzare un storia di fantasmi associata a qualcosa di misterioso che è la nebbia, se avete visto il Remake, non pensate che questo sia così perchè di "The Fog" di Carpenter quel Remake non ha niente, quando vedi per la prima volta The Fog capisci subito che è Di Carpenter solo lui riesce a fare "Paura" non mostrando il sangue e lo splatter, è una cosa che l'ha sempre caratterizzato, è proprio un maestro.

Ultima risposta 28/04/2007 00.20.27
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 10:35:16
Ottimo!
Carpenter è uno dei migliori registi viventi, tutto qua.
La nebbia diventa un essere, diventa il male, ti circonda e non hai scampo.

Ultima risposta 08/01/2009 11.37.05
Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/09/2006 21:24:53
Altro bel film del maestro Carpenter... La tenzione è pazzesca... la si può tagliare cn un coltello!! ; ) E x essere di 26 anni fa è davvero carino... molto originale... Certo... nn è il migliore di Carpenter... ma si fà valere! Un punto in meno x la totale assenza di splatter... un pò fà sempre bene! Nn ho visto il remake... e preferisco nn vederlo... Sono molto meglio gli originali ke i rifacimaenti pietosi di oggi!!! Cmq da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/07/2006 23:42:28
Mi ha coinvolto molto l'atmosfera di questa strana cittadina, quasi inesistente, poichè difficile da inquadrare. Mi è piaciuto che C. abbia usato come filo conduttore della narrazione la radio KAB; inoltre ho apprezzato l'uso delle panoramiche che sfumano inevitabilmente nella Nebbia.

amnesia78  @  08/06/2006 17:56:47
Il film non mi ha convinto del tutto, per via di alcune sequenze che sanno un un po' troppo di riempitivo. Tuttavia merita la visione per la suggestione di alcuni momenti (spec. tutte le volte che si avvicina la spaventosa nebbia).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/05/2006 00:20:50
mah...ke sonno!!!!!!!!Film piatto e noioso ( tranne ke in 2-3 scene)ke oscilla nella prima parte con 3.5 come votazione e nella seconda con 5.5....la media e' di conseguenza!Mezzo voticino in piu' per il coraggio di averci provato e per il budget relativamente basso di produzione.Cmq insufficiente.

Ultima risposta 04/11/2006 17.19.09
markos  @  24/04/2006 00:42:18
Ho voluto vederlo sia perchè mi piace Carpenter sia xchè hanno fatto il remake x vedere la differenza. A prescindere che mi piacciono molto i film di questo regista (vedi "il seme della follia") ecc., trovo in The fog, a parte l'atmosfera e le musiche fantastiche, che gli manchi qualcosa nella trama x fare di sè un film bello. Consiglio a chi vuol vedere quello uscito ora nelle sale di rivisitare prima la pellicola di Carpenter.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/04/2006 22:21:00
Il peggior film di Carpenter che ho visto finora (e prevedo sia il peggiore in assoluto). Quando la gente la smetterà di dare 6 e scrivere: "Solo perché è un film di Carpenter" si potranno avere medie più corrispondenti alla realtà. Poi non è che per forza un regista non debba incappare in qualche flop, come lo è questo "Fog", la cui storia è presentata in modo piuttosto confuso e in cui la tensione praticamente non esiste (a parte qualche sprazzo isolato).

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  13/04/2006 12:50:08
Un classico ....Tutto gira intorno all'atmosfera di tensione creata egregiamente dal regista .A livello tecnico non c'è niente da dire ,tutto ok.

L'unico difetto se così si può chiamare ,è la TOTALE assenza di splatter .Mannaggia!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/03/2006 11:22:54
in alcune parti piuttosto noioso,oltre a essermi sembrato più datato della sua reale età.alcuni spunti interessanti,ma lo sconsiglio a chi vuole vederlo per conoscere carpenter perchè è fra i suoi film meno riusciti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:02:54
non male, speravo meglio xò... Pensavo ci fossero +scene di suspence. sono poke ma buone

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/01/2006 17:16:47
Un bel film, non certamente il migliore di Carpenter, ma l'atmosfera e la tensione rimangono costanti per quasi tutta la durata della pellicola.

Crimson  @  01/01/2006 20:28:22
Del primo Carpenter è sicuramente il film che mi è piaciuto meno. E' un film a mio avviso riuscito solo in parte, in certi punti è perfino noioso. Ciononostante mi preme sottolineare le (poche) note positive del film, ossia l'atmosfera particolare e i misteriosi uomini con l'uncino. Le loro "personalissime" visite notturne sono inquietanti, specie quando bussano alle porte con quella loro gelida ripetitività che dà delle sensazioni di non-umano.

style  @  21/10/2005 22:45:37
un 6, ma giusto perchè è carpenter...

film carpenteriano che come al solito è girato con pochissimi mezzi.

la storia ha uno spunto interessante ma l'ho trovata poco approfondita, quando sono arrivato alla fine del film questo mi è sembrato incompiuto...
La tensione nel film arriva a tratti, forse era meglio che la storia avveniva "tutta in una notte"
Gli interpreti mi sembrano parecchio azzeccati e al solito la regia è di ottimo livello...

pastapasta2  @  20/10/2005 11:11:08
sè pènso kè anno fatto il rèmakè mi viènè il nèrvoso.......

Frogger  @  19/08/2005 18:51:37
Credo sia un dei film di Carpenter che mi ha entusiasmato meno, al di la del fatto che si vede sempre la mano del grande John...massima tensione creata con pochi mezzi.

cayonet  @  07/08/2005 22:43:25
Mi accodo ai sette precedenti, motivazioni simili....
Non il migliore di Carpenter, ma è pur sempre CARPENTER.

84lestat  @  17/07/2005 16:44:28
Buon horror. La storia non è certo originalissima ma è girato estremamente bene, ottimi i momenti in cui compare la nebbia e perfetta la struttura narrativa(prima parte di preparazione, seconda di "attacco"). Molto bello il finale. Da vedere

Ps Speriamo che il remake da poco annunciato siamo bello almeno la metà di questo...

droppy  @  10/05/2005 09:34:24
il film non è male! Carpenter è sempre bravo, ma la storia è un pò scontata e precipitosa, di sicuro non il suo miglior film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2005 23:02:50
ricco di idee davvero complimenti a jhon...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/12/2004 00:33:37
Il primo Carpenter.
Con pochi mezzi era in grado di creare un film ad alta tensione.

Ultima risposta 25/09/2007 15.50.44
marco86  @  24/11/2004 22:02:48
Un film abbastanza piatto che non viene quasi mai ravvivato dalla regia di Carpenter, bensì dalle musiche molto belle. Il regista ci ha abituato a film decisamente migliori: per capire questo basta prendere come esempio il finale, poco originale e anche un po' banalotto, mentre in altri film Carpenter crea dei finali apocalittici che rimangono impressi, basti pensare a La cosa o a Il seme della follia. Insomma, delude soprattutto il fatto che da questo regista ci si aspettava di più.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  21/11/2004 17:59:23
il migliore ke ho visto finora d carpenter tra il signore del male 8 , christine 7,5, vampires 5 e la cosa 8,5. a differenza degli altri sto film m ha tenuto piu tensione e l atmosfera è a dir poco eccezzionale anke se nn raggiunge il mistero d sleepy hollow . attori abb scarsi . cmq un bellissimo film

merlino976  @  09/10/2004 14:09:27
Questo è probabilmente il film di Carpenter più criticato ed è anche quello che , tra i miei conoscenti, ha ricevuto più critiche. Ma vaffan****, che ***** dite? La scena inizile del falò è bellissima, questa nebbia che arriva è terrificante, secondo me ha una grande atmosfera. Come al solito non è recitato molto bene (sempre per colpa del "trans" anche) ma non si discute.
E non vi azzardate a parlarne male, tanto da me non sarete considerati!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/08/2004 14:48:54
Un'altro horror molto bello di John carpenter. Nonostante l'autore sembri avere meno aspirazione di altri suoi lavori, mi pare comunque che certe tematiche vi siano: la storia nasce in pratica da un evento lontano di secoli, fatto di violenza, che, come sempre in Carpenter ( uno degli artisti + pessimisti in assoluto) non può essere cancellato, e sempre riaffiora.

C'è anche una certa critica alla borghesia, impersonata da janet leight (madre nella realtà di Jamie lee curtis), che viene abbastanza ridicolizzata.

A parte questo c'è una grande maestria da parte del regista, capace di incutere terrore e costruendo perfettamente gli eventi (2 giornate, anticipazione nella prima, esplosione nella seconda).
Supportato dalla solita ottima colonna sonora, firmata dallo stresso autore, il film porta a termine il suo obiettivo, fare paura, anche se il finale non è all'altezza di altre pellicole del regista.

lupocattivooooo  @  20/08/2004 14:58:13
Bisogna sempre calarsi nel periodo in cui un film viene girato.
Si parla comunque di 24 anni or sono.
Si... riconosco che la storia dei fantasmi non è certo originale, ma il film e' ben fatto.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  19/08/2004 19:11:14
Uno dei pochi film di Carpenter che non mi ha entusiasmato. Troppo statico e povero di colpi di classe, a mio parere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2