forrest gump regia di Robert Zemeckis USA 1994

forrest gump (1994)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film FORREST GUMP

Titolo Originale: FORREST GUMP

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiTom Hanks, Robin Wright Penn, Sally Field, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Michael Conner Humphreys

Durata: h 2,22
NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Forrest gump

Forrest Gump, affetto da un leggero deficit mentale, racconta seduto in una panchina il suo passato e il suo amore per Jenny. Forrest ha affrontato vari momenti della storia americana, compresa la guerra in Vietnam, riuscendo a cavarsela in qualsiasi situazione.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Tom Hanks)Migliore sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Tom Hanks), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (Robert Zemeckis)Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Robert Zemeckis), Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)

Voti e commenti su Forrest gump, 510 opinioni inserite

Signor K.  @  11/12/2014 16:16:48
La bomba H-ollywood e l'estetizzazione del sogno/incubo americano.

Profondo come il diario delle medie di Fabio Volo e più sentimentalista di una tanica di lacrime di Barbara D'Urso, "Forrest Gump" rappresenta uno dei capisaldi del cinema di propaganda del dopoguerra.
Il film è il tentativo, purtroppo riuscito, di riportare nell'immaginario collettivo la figura primonovecentesca dell'individuo che se la cava in ogni situazione grazie a una rassicurante fortuna che gli viene costantemente in soccorso.
Il protagonista, un malato mentale senza nessuna possibilità nella società reale, è "perseguitato" dalla fortuna, riesce a tr*mbare una bellissima ragazza, torna sano e salvo dal Vietnam (tanto muoiono due milioni di vietnamiti cattivi al suo posto) e diventa ricco sfondato.
Tralasciando la ridicolaggine complessiva, non capisco quale altro scopo possa avere, se non quello di confortare/assopire le masse di emarginati e infelici, rafforzando le sbarre di quella gabbia chiamata "speranza".
Le scorie radioattive di questo crimine contro il cinema sono ben lontane dall'essersi esaurite, anzi, continuano a mietere un altissimo numero di morti cerebrali. E se Leni Riefenstahl ha documentato la vittoria della fede, Zemeckis ci lascia questa rappresentazione della fede nella vittoria.
Io al fideismo, specie se veicolato con film del livello di "Forrest Gump", preferisco di gran lunga le innocue scoregge di Boldi e De Sica.
Vi consiglio solo di guardarlo senza audio e con "The Star-Spangled Banner" in sottofondo per due ore.

Vorrei poter lasciare una pozza di vomito al posto del voto.

Ultima risposta 11/12/2014 18.34.12
junior86  @  11/03/2013 07:28:18
Non ce la faccio, non riesco a non fare 10 a questo capolavoro!
Appena sento il motivetto iniziale sento i brividi salirmi lungo la schiena...
Tom hanks recita da Dio, la storia forse sarà anche un po' inverosimile ma cattura lo spettatore al 100%.
Uno dei film più belli di sempre che fa riflettere, emozionare, divertire

Ultima risposta 06/05/2013 18.20.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/01/2012 16:43:25
Finalmente ho visto questo tanto decantato e blasonato "Forrest Gump", e devo dire che mi ha almeno in parte deluso. Certo, non è un brutto film, gli ho dato sette. Però mi sembra, come ho già scritto in risposta a un commento, abbastanza patetico, molto (troppo) furbo e poco serio. L'"abbastanza patetico" comprende anche le diverse assurdità che sono presenti nel film. Non credo sia necessario enumerarle. Il "molto furbo" allude in parte alle "furbate" del regista e degli sceneggiatori allo scopo di mettere in buona luce il film presso il pubblico e acchiappare Oscar, ed entrambe le cose sono riuscite (esempio: la frase della scatola di cioccolatini). Il "poco serio" comprende in sostanza entrambe le cose, il film cerca di farsi prendere sul serio pur avendo molte assurdità, stranezze e frasi fatte da inserire a proprio piacimento nella sceneggiatura. Per il resto bene. Pregevole la regia, pregevoli le musiche, pregevoli gli interpreti. A mio avviso, tuttavia, "Forrest Gump" non è molto più che un discreto film.

Ultima risposta 13/03/2012 15.30.25
zagor-te-nay  @  06/01/2012 23:08:36
Film sopravvalutato. La solita retorica e pomposita' tipica dei film di zemeckis e spielberg; si tratta in sostanza della storia di un sempliciotto che incorre in
alcune fasi della recente storia americana e a cui va' tutto bene. Il tutto, calato in un clima melenso e patriottico. In piu' filosofia d'accatto (la scatola di cioccolatini...ooohhhh, cheffrase!), e un protagonista con la stessa identica faccia da imbambolato per tutta la durata del film(capisco che lo richiedeva la parte, ma mi ha irritato non poco)...avra' anche vinto qualche oscar, ma fa parte anche di un certo punto di vista americano che a volte premia film leziosi come questo...e lo dico io che perlopiu' amo il cinema a stelle e striscie, ma sto' filmetto qui proprio no.

Ultima risposta 13/01/2012 16.38.22
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/08/2011 10:16:49
Si tratta di un film, che francamente, anche se guardato più volte non mi ha mai colpito nettamente, come si suol dire, non mi ha mai dato la classica scintilla: indubbiamente Tom Hanks ha dato una grande prova attoriale, e lo stesso vale per il film in generale, ma il problema è che la pellicola non ha una storia... come si fa a scrivere una sceneggiatura su un ragazzo 'ritardato' (scusate il temine) che va sotto le armi, stringe amicizia con tenete Dunn, a questo gli troncano le gambe, lui si innamora di Robin Wright, poi comincia a correre e non si ferma più... dai... non voglio sembrare uno che non coglie le essenze dei film, perchè ne ho guardati tanti.... ma qui ci troviamo di fronte ad un veramente lento e pesante come un macigno. Se volete un personaggio davvero ben interpretato che nasconde tantissime simbologie e che rappresenta tutto ciò che noi non conosciamo (sensibilità, ingenuità, ecc), vedetevi "La leggenda del pianista sull'oceano"...
Non so proprio come ha fatto a vincere l'oscar alla miglior regia il buon "Forrest Gump": cioè, cos'ha di speciale questo film? La regia è nitida, lineare, pulita... ma basta! Tarantino con Pulp Fiction ha diretto un film che è entrato nella storia dle cinema, articolando tre diverse "situations" ad attori bravissimi e con musiche sublimi, e non è stato premiato.
Francamente, non vorrei essere troppo severo, ma il film non mi è piaciuto proprio...
Solo Tom Hanks avrebbe meritato l'oscar.

Ultima risposta 27/11/2011 11.04.36
draghetta1989  @  20/06/2011 11:14:02
mah...devo dire che io e forrest gump non abbiamo mai avuto un buon rapporto, pur trovandolo un film sopra la sufficienza sopratutto per l'ottimo spunto iniziale non mi ha mai veramente colpita, né divertita, né affascinata o quant'altro; tutti quegli oscar mi lasciano anche un po' basita e perplessa su alcuni sono tutto fuorché d'accordo. ma lasciando perdere il discorso oscar dal momento che non sempre il loro numero è sinonimo di grande film, quest è una pellicola che mi lascia indifferente, apatica e annoiata, l'idea da cui poteva nascere un capolavoro insuperabile si perde per strada lungo il film e solo un formidabile Ton Hanks sostiene il tutto. si tratta di uno dei casi in cui non mi sono trovata per niente d'accordo con la massa e anche il rivederlo ora non fa cambiare il mio giudizio.

Ultima risposta 07/01/2012 01.41.25
Oskarsson88  @  16/12/2010 20:26:37
caruccio, ma voti troppo alti

Ultima risposta 10/02/2011 22.38.17
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/07/2010 17:14:31
Un film amato e odiato. Sarò banale, ma è tra le cose più commoventi ed emozionanti che mi sia mai capitato di vedere. Quasi cinquant'anni di storia americana (ri)vista attraverso gli occhi di un novello Candide, inconsapevole tessera nel quadro violento, tragico e gioiso della vita. Impossibile non solidarizzare con questo personaggio meraviglioso, ingenuo ma dal gran cuore, innamorato da sempre della sua Jenny, con un profondo senso dell'amicizia e del rispetto, che da modo a Hanks di proporre una caratterizzazione letteralmente straordinaria. La sceneggiatura è perfetta nell'alternanza di lacrime e sorrisi, umori e riflessioni e Zemeckis riesce magicamente a tenere a bada una mole di materiale notevole senza mai rischiare la noia. Cast splendido, indimenticabile il tenente rude di Sinise. Doverosa nota di merito per la colonna sonora struggente di Alan Silvestri.
Magari il cinema commerciale fosse sempre così...

Ultima risposta 16/08/2013 15.18.14
ilcaosregna  @  09/03/2010 19:22:57
io dico Capolavoro!! Un film che riesce a farti ridere e a farti piangere, che ti esalta e ti demoralizza, insomma un concentrato di emozioni così, non può che definirsi capolavoro.. e poi una colonna sonora da urlo ed un Tom fantastico..
gran film!!

Ultima risposta 11/03/2010 12.21.37
outsider  @  29/10/2009 00:13:41
va, diverte, colpisce, stimola.

Ultima risposta 10/05/2011 18.58.11
LEMING  @  24/07/2009 16:08:26
Purtroppo a me non piace Tom Hanks, però questo film è perfetto e nonstante lui non posso dargli un voto basso, oscaro meritato-

Ultima risposta 24/07/2009 16.09.14
edmond90  @  24/07/2009 16:06:04
Tom Hanks è molto bravo e credibile nella difficile parte che interpreta ma a mio avviso il film non è un capolavoro,risulta un po troppo lungo e il buonismo di fondo alle volte è insopportabile

Ultima risposta 06/03/2010 08.26.05
bulldog  @  16/07/2009 16:57:43
Filmetto del troppo considerato Zemeckys.

Ultima risposta 06/03/2010 17.14.54
baskettaro00  @  19/06/2009 22:07:20
nn poxxo nn dare 8 a qst fantastiko film.......bravo hanks...bella la storia ....un film profondo ke fa riflettere sui valori della vita.........davvero bello.......quasi un capolavoro!!!!!!!!

Ultima risposta 20/03/2010 10.43.36
Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  27/05/2009 12:36:07
Che pena per chi ha dato voto negativo a questo film solo per attrarre sulla propria misera esistenza un pò di attenzione.

Ultima risposta 07/12/2009 16.56.49
leonida94  @  24/05/2009 19:39:29
Bhe le 6 statuette penso parlino da sole.
Credo che la storia di "Forrest Gump" si faccia largo a spallate per la classifica delle più bei racconti nella storia del cinema.
Piena di amarezza, verità, felicità e perchè no, un pò di mielosità.
Una storia del genere era difficile da raccontare meglio.
Un Hanks ai suoi massimi livelli, e le ambientazione spettacolari.
Si potrebbero riportare un sacco di citazioni e si potrebbe parlare per ore dei temi trattati( La guerra, la forza, il dolore ecc. ecc.).
Il personaggio protagonista è meraviggliosamente arricchito da migliaia e migliaia di sfaccettature che lo rendono magico e ineguagliabile. La storia pina di trovate e colpi di scena.
Non posso dire altro oltre al fatto di non perdervi un capolavoro di questo calibro.
La fine è da lacrimoni agli occhi e da risate isteriche di felicità.
Il mio terzo dieci.

Ultima risposta 25/05/2009 15.33.15
Andrrrea  @  03/04/2009 19:08:10
Quando ho visto i voti negativi ho pensato: ecco i soliti critici sempre troppo severi e con tante seghe mentali.. e invece sono daccordo con loro! Un film che è realmente troppo smelenso e con un protagonista davvero surreale. Un tentativo di intenerire lo spettatore raccontando la storia del classico s****to ma che in realtà sembra possedere dei super poteri. Non si sa come è più veloce dei marmocchi in bicicletta che tentano invano di inseguirlo. Non si sa come diventa l'idolo della sua squadra di football, riesce ad entrare nell'esercito, vince una medaglia d'onore riuscendo a salvare alcuni suoi compagni nel Vietnam deturpato dalle bombe con la sola arma delle sue rapide gambe, diventa una star del ping pong e pubblicizzando delle racchette si permette di comprare una barca e di realizzare il sogno di un suo compagno caduto in Vietnam diventando miliardario grazie al fatto che (baciato ennesimamente, ma guarda un po', dalla fortuna) falliscono tutte le barche che pescano gamberi rimanendo solo lui a poter ususfruire del mercato dei gamberi. Diventato famoso incontra nuovamente la sua cara Jenny sempre sfuggente con una vita sregolata fatta di raduni hippy, spogliarelli e droga. Dopo una notte d'amore questa lo abbandona nuovamente e il caro Forrest ha la geniale idea di mettersi a correre per tutta l'america per 3 anni diventando (di nuovo!) una celebrità nonchè esempio per i giovani... insomma un tentativo patetico di dire che anche chi ha un handicap può avere una vita fortunata, nonchè uno sbiadito tentativo di parlare del razzismo e dell'assurdità della guerra, ma sinceramente il protagonista risulta essere troppo irreale. La morte della sua amata Jenny non è altro che un ennesimo tentativo di intenerire il pubblico.
L'unica cosa che si salva è una colonna sonora apprezzabile, un cast curato e tanti soldi per poterlo pubblicizzare e spacciare come capolavoro.

Ultima risposta 13/07/2009 19.11.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/03/2009 15:10:56
Ero tentato di dare la sufficienza per Harpo, ma sinceramente non me la sono sentita.
Veramente un film disgustoso dall'inizio alla fine, con quel mieie che cola dalle pareti e inonda la telecamera fino a spaccare lo schermo e travolgere chi guarda, lasciandolo poi con quell'orrenda sensazione di appiccicaticcio.
Niente, è più forte di me: questa è la solita pacchianata politicamente corretta, solo molto più irritante di quanto ricordassi.
Robaccia agli stessi livelli de "Il corvo" o "La vita è bella"; anche peggio, se si pensa a quanto suggestiva resta la fotografia. Un film patinato che non dice assolutamente nulla, profondo quanto una boccia di Nutella e utile quanto la stessa boccia dopo averne consumato il contenuto.
Capisco comunque che possa piacere, ma non svendetemelo per capolavoro.
Ah, ridicola la piumetta che svolazza qua e là, e assolutamente odioso Tom Hanks, con cui -per inciso- giocherei volentieri a fare l'enigmista.
Il miglior Zemeckins resta, per quando mi riguarda, quello di "Ritorno al futuro - parte prima" e "La morte di fa bella", ovvero quando non si prende sul serio; per il resto...

Ultima risposta 23/02/2010 18.16.29
Christian80  @  20/01/2009 20:36:32
Eccezzionale

Ultima risposta 02/02/2009 18.58.44
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 21:53:45
l'ho visto e rivisto, fatelo anke voi.
un film bellissimo che ha attraversato la storia americana e che c appassiona sempre!!!
merita un voto pieno!!!

Ultima risposta 09/07/2009 14.53.56
ungercrash  @  20/10/2008 12:37:38
quello che l'america non è ma vorrebbe essere,terra delle possibilità per tutti dove anche un ritardato ce la può fare.a me non sembra proprio una favola come dicono alcuni ma propaganda leggera(non dico pesante) impregnata di buonismo,politicamente corretto e tutti gli altri difettucci del cinema americano fatto senza spontaneità e con un occhio rivolto all'accontentare tutti o quasi.questa non mi sembra la giusta direzione che deve prendere l'arte (cinematografica).do sei perchè il film non è certamente inguardabile ma non capolavoro.

Ultima risposta 27/05/2009 12.38.30
mr orange  @  07/09/2008 20:15:19
un demente si siede su una panchina dell'autobus e infastidisce i passanti mettendosi a raccontare stupidaggini per sembrare più fico. i passanti infastiditi prendono il primo autobus che passa solo per non stargli vicino ma alcuni si commuovono e gli tirano corda.così il povero mentecatto se ne esce raccontandfo le storie più assurde, un'infanzia in cui acquisisce i super poteri di flash per poter sfuggire addirittura ad un furgone. continua con la guerra nel vietnam presa pari pari da full metal jacket e cosi via fino a raccontare palpeggiamenti a modelle di play boy e di essere divenuto l'uomo più ricco del mondo grazie all'intervento di dio in persona sceso sulla terra per fornirgli la razione settimanale di gamberi. costantemente melenso e retorico riesce nell'impresa di infastidire per buona parte della sua durata, per fortuna nella restante parte, sopratutto all'inizio grazie ad alcuni momenti di massima aspirazione e anche grazie al personaggio di bubba, si riesce a ridere di gusto. il divertimento dura mezz'ora, in questa parte il film è coinvolgente, divertente, il personaggio di forrest è piuttosto accettabile e comunque la visione scivola perfettamente.
dopo i fatidici trenta minuti, il film continua sulla stessa onda producendo, almeno a me, l'esatto contrario della parte precedente: il film inizia a stufare, la retorica incomincia a far ribbollire il sangue o scendere le palle a seconda delle sequenze e comunque ci si domanda perchè nessuno abbia ancora sputato in faccia a quel ****** ultra miliardario per almeno rubargli gli spiccioli della merenda. ad un certo punto la visione dovrebbe farsi commovente per l'ascesa in campo di eventi drammatici che non fanno altro che rendere più pallosa la visione di questa pellicola. ovviamente il film riesce nel resto delle cose, ottimi gli effetti speciali con lode ai momenti in cui si immette l'immagine di hanks in filmati d'epoca, buona la prova di tutti gli attori, e anche il doppiaggio del protagonista è capace di aiutare l'umorismo.

momento migliore del film.
"il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c'è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi...
e questo è tutto mi pare." (il grande bubba)

Ultima risposta 30/11/2008 00.39.00
BlackNight90  @  06/09/2008 23:53:05
Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti ma da un po' leggevo i commenti e i voti su questo sito. Visto ke questo è il mio primo voto saluto in anticipo tutti, anke quelli ke forse mi insulteranno x qualke voto strano. Voto questo film x primo xkè l'ho appena finito di rivedere... Ke dire di questo film? Mi è piaciuto moltissimo xkè riesce a trasmettere diversi tipi di emozioni e il cinema deve fare questo. Il personaggio di Forrest è molto complesso, non è solo un tontone, e attraverso i suoi occhi scorre la storia americana. Grazie a questo film ho potuto rivalutare lo spirito di questo paese ke non mi sta molto simpatico (ma questa è politica...). Nonostante sia molto toccante, mi ha fatto ridere assai, soprattutto x la tenera ingenuità di Forrest ("Sei mai stato su una barca x gamberi, Forrest?" "No, sono stato su una barca x uomini" "Io andrò in paradiso tenente Daan"). Volevo anke sottolineare l'interpretazione di Gary Sinise, un attore ke secondo me è parekkio sottovalutato. Uno dei migliori film di Zemekis insieme alla trilogia di Ritorno al futuro.

P.S. Spero di imparare a usare lo spoiler!

Ultima risposta 18/10/2010 00.05.18
weareblind  @  05/09/2008 22:40:32
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Mi è assolutamente insopportabile il grondante buonismo di questa falsa pellicola, infarcita con trovate irritanti quanto le ortiche, con il ragazzone americano ebete (e quindi predestinato a vincere sempre a botte di **** perché il giusto trionfa sempre) che corre et voila' impapera tutti i professionisti del football, e va in Vietnam e torna bello intero, e vià così in un parossismo di fastidio e sospensione di qualsiasi buonsenso.

Ultima risposta 02/02/2010 11.23.50
starsinthesky  @  05/06/2008 20:49:50
Per quanto mi riguarda è il mio miglior film in ASSOLUTO.....
Questa bellissima pellicola creata dall'immenso ZEMECKIS.... c'è ogni tipo di emozione.... sa farti sorridere e sa farti piangere....
Parla di un "tale" Forrest Gump,che alla scarsa intelligenza accoppia una grandissima bontà d'animo,raramente si vede,nonostante questo suo deficit mentale,riesce a laurearsi,diventa un eroe in Vietnam,fai letteralmente i miliardi per caso con la pesce dei gamberi,è ricevuto da 3 presidenti alla White House ( JFKennedy,Jhonson e Nixon)sempre per caso provoca lo scandalo Watergate, dopo anni di attesa sposa il suo grande amore che gli dà un figlio e muore di qualcosa che assomiglia all'Aids., non ti fa pensare ma sentire, oppure ti fa pensare al modo con cui si sente,recentemente affermato da un critico americano.
Il Cast è da paura,un Tom Hanks spaventoso,raramente si vedono interpretazioni a questi livelli ( personalmente MAI visto),per non parlare di Gary Sinise,all'altezza senz'altro,Sally Field,molto profonda ,e Robin Wright Penn, la bellissima Jenny.....

Zemeckis Genio!!!!!

Ultima risposta 17/08/2008 11.35.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  14/04/2008 09:45:19
Il voto alto è perchè questo film rappresenta tantissimo per me,rappresenta un'era,una parte della mia vita. Visto centinaia di volte da bambino,l'ho rivisto da poco dopo molti anni è mi ha smosso lo stomaco,mi ha commosso e emozionato,mi ha riportato indietro nel tempo.
Splendida la colonna sonora,farcita di musiche indimenticabili.
L'interpretazione di Tom Hanks è forse la più toccante e coinvolta che abbia mai visto. Bravissimo anche Gary Sinise.
Splendidi i personaggi per una storia di una bellezza unica,un viaggio nella storia americana vista attraverso gli occhi di una persona buona che, grazie alla sua bontà,vivrà e ci farà vivere delle fantastiche avventure.

Ultima risposta 25/04/2008 11.56.54
Bomber&Bionda  @  01/03/2008 12:51:32
Riconosco la bravura di Tom Hanks, superlativo nel personaggio di Forrest Gump, ma la storia non mi è piaciuta per niente. Mielosa dall'inizio alla fine, è un susseguirsi di dolcezze che alla lunga danno assuefazione! Poi Forrest Gump mi sta antipatico, mi dispiace ma è così. Le frasi che ormai sono diventate famose come "Corri Forrest, Corri!!!" e "La Guerra del Vietnaam" mi hanno dato fastidio dalla prima volta che le ho sentite. Rispetto Zemeckis (autore di alcuni film dei quali mi lecco le dita come Chi ha incastrato Roger Rabbit e Ritorno al Futuro) e Tom Hanks, i quali hanno comunque meritato l'Oscar... Ma almeno uno a Pulp Fiction non glielo potevano lasciare? Almeno la sceneggiatura non originale. So di andare controcorrente perché questo film è considerato da molti una pietra miliare del cinema, ma a me ha riscosso più che altro antipatia.

Ultima risposta 27/05/2009 12.41.40
Iperbole  @  17/01/2008 18:42:06
Questo film è un vero e proprio Capolavoro con la "C" maiuscola e secondo me degno di entrare nella Top 25 di questo sito.. In assoluto il film che mi ha emozionato e commosso di più.. Da vedere assolutamente!

Ultima risposta 18/02/2008 23.11.59
wega  @  04/10/2007 13:12:00
beh chi non ha pianto con questo film??domanda retorica ovviamente e se qualcuno non l'ha fatto,mi dispiace tanto per la sua capacità emotiva.
Un film stupendo,una storia incredibile,tom hanks ci fa davvero commuovere.
Un cult

Ultima risposta 09/09/2009 20.03.55
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  02/10/2007 17:44:58
FILM CHE E' CONSIDERATO IL CAPOLAVORO DI ZEMECKIS. PERSONALMENTE, RITENGO CHE LA TRILOGIA DEL FUTURO NON ABBIA EGUALI. QUANTO A FORREST GUMP, SI TRATTA SICURAMENTE DI UN BUONISSIMO PRODOTTO, CUI PERO' MANCA QUEL QUID PLURIS ATTO A FARLO ERGERE A GRANDE OPERA.
PENSO CHE IL CONCETTO DELL' "IDIOTA DOSTOEVSKIJANO" SIA STATO RESO IN MANIERA DECISAMENTE PIU' EFFICACE E POETICA DAL KASPAR HAUSER DI HERZOG.
CIO' NON TOGLIE CHE SIAMO DI FRONTE AD UN FILM DI OTTIMA FATTURA (ANCHE SE SA UN PO' DI OPERAZIONE COMMERCIALE).

Ultima risposta 13/10/2007 15.25.34
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2007 22:09:15
Bellissimo film adatto a spettatori da 0 a 99 anni dove viene messa in bella mostra la straordinaria bravura di Hanks. Storia coinvolgente, divertente ed entusiasmante tratta dal romanzo di W. Groom riportata magistralmente sul grande schermo da Zemeckis. Si passa senza accorgersene da un college dell'Alabama alla guerra in Vietnam passando attraverso partite di ping pong avventure di pesca e sfortunati incontri amorosi in una storia dove come unico nodo gordiano c'è la bella, dolce, sfortunata, ingenua e pazza Janny. Bello il libro... bellissimo il film!!! IL CARTAIO

Ultima risposta 04/08/2009 13.58.05
InSaNITy  @  25/07/2007 20:38:23
Lo vidi un pò di anni fa quando ero piccoletta, e ovviamente mi sembra chissà cosa..ora che ho un pò più di sale in zucca, questo film mi appare in tutto il suo diabetico buonismo..non che debba essere necessariamente un difetto, però io son fatta così: il buonismo proprio non lo digerisco.
Ad ogni modo Hanks è indubbiamente molto bravo, ma è film è decisamente per ragazzini.

Ultima risposta 06/09/2008 00.00.45
fonterutoli  @  29/06/2007 14:50:32
Il miglior film di tom hanks assieme a Cast Away

Ultima risposta 18/08/2007 20.48.53
Dies Irae  @  13/06/2007 12:46:57
c'è una scena che proprio non dimentico....forrest in divisa militare che parla alla manifestazione di protesta per la guerra in vietnam....i contatti elettrici del palco vengono tolti, l'audio viene a mancare....per poi tornare tra le senza parole di forrest, le lacrime dell'intervistatore e l'applauso idiota degli altrettanti idioti manifestanti.
cosa, o come dobbiamo interpretare.
ma perchè dobbiamo interpretare?
non era meglio ascoltare.
squallida visione affaristica del cinema, propaganda politica culturale di un paese di m.erda.

Ultima risposta 11/04/2010 19.19.49
ThaPhenomenal  @  03/05/2007 18:06:59
Non do MAI 10 , perchè sono SEMPRE dell'avviso che si possa fare meglio.
Questo voto qui, è quindi, diciamo, da intendere come un voto massimo. E' un'idea originale rivivere 20 anni di storia americana attraverso gli occhi di Forrest, e il risultato è estremamente positivo.
Hanks interpreta il personaggio in maniera egregia

Ultima risposta 03/05/2007 18.11.07
Bukkake  @  21/04/2007 15:02:22
da vedere assolutamente,uno dei film più belli degli ultimi vent'anni!!

Ultima risposta 21/04/2007 15.09.11
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/02/2007 15:46:59
siccome non ho la forza per imbarcarmi nelle tipo 500 risposte al commento che riceverei se dessi un votaccio a questo film gli dò sette che corrisponde a "buon film vale la pena vederlo".
In realtà è una definizione un po' esagerata perchè diciamo che potrebbe essere "buon filmetto che si può vedere se capita, ma se non capita si campa lo stesso".
Mellassosamente politically correct.

Ultima risposta 29/12/2007 20.44.03
Alex89  @  11/01/2007 23:33:09
avrei dato 11.. Tom Hanks è.. è.. senza prole

Ultima risposta 12/01/2007 00.13.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  03/12/2006 11:54:04
Vedere Forrest Gump
è come bere un bicchiere d’acqua quando non hai sete, apprezzandone comunque l’esistenza-
è innegabile che questo film formato felicità famiglia con bollino verde per tutti
è piacevole, leggero et altrettanto inutile* quanto la piuma che svolazza nel film-
è un film che, nella sua deliziosa ipocrisia, riesce.

* attualmente, il termine “inutilità” nel mio personale dizionario,
non è imbottito del convenzionale significato negativo che si trova nello zanichelli

Ciononostante reputo profondamente ingiusto
nonché discriminante nei confronti di chi ha un cromosoma in meno
Che ‘sto diversamente abile incontri tutti personaggi più fighi
(la madre pronta a prostituirsi per mandarlo a scuola,
Elvis che gli insegna a ballare,
quella gran gnocca Genni,
il fratello negro Bubba,
il comandante Daaaaannnn…)
quando io sulla metro incontro sempre i soliti diseredati e le classiche *******…

Ultima risposta 29/12/2007 20.45.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  19/11/2006 19:14:33
Ironico, mai patetico. Grande sceneggiatura discreta regia.
Fa riflettere più per i contenuti che per la forma.
Contenuti di estremo interesse e intelligenza. Psicologie dei personaggi di grande spessore e coerenza.
Eticamente superlativo per le scelte di pensiero pensitivo a cui obbliga; dice cose di grande delicatezza con naturalismo disarmante.
Da ricordare...

Ultima risposta 02/04/2007 23.36.03
j.ascia  @  19/11/2006 15:23:05
Grande Film !!!il grande Tom Hanks mai visto così in forma!!!

Ultima risposta 19/11/2006 15.25.00
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 14:11:05
il mio film preferito da sempre grandissimo Tom Hanks!!!!!!!

Ultima risposta 24/09/2007 14.08.29
gennaro  @  31/10/2006 16:08:50
orribile
ho trovato questo film un americanata noiosa, insignificante, odiosa e assurda. per giunta con l'attore più sopravvalutato del cinema moderno.
tom hanks è davvero piatto ed inespressivo come al solito.
belli solo gli effeti speciali visivi.
scappate da forrest gump

Ultima risposta 22/01/2008 17.14.42
scorpion  @  17/09/2006 17:41:52
E'un film straordinario.Hanks, come sempre, da l'ennesima prova della sua ecletticità.un capolavoro

Ultima risposta 05/10/2006 21.09.02
HATEBREEDER  @  07/09/2006 10:59:06
Dai, non facciamo i criticoni e gli anticonformisti ad ogni costo: si tratta di un buon film, che diverte, commuove e che in generale fa passare 2 belle ore in spensieratezza. I banalissimi discorsi sull'ipocrisia e il falso buonismo americano riserviamoli per le boiate che veramente se lo meritano (tipo Pretty Woman e compagnia bella), ecchecacchio.

Ultima risposta 31/12/2007 09.03.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/08/2006 10:43:08
Do' un voto molto basso perchè credo che questo film sia stato troppo premiato ed eccessivamente ammirato. E' una pellicola troppo politicamente corretta, troppo piena di buoni sentimenti, troppo melensa... insomma troppo.
La battuta della scatola di cioccolatini è atroce. Almeno quanto è insopportabile Tom Hanks in questo film.

Ultima risposta 24/09/2007 10.01.22
carisma  @  10/08/2006 15:22:58
forrest gump è un film eccellente, con un grande Tom Hanks, ricco di storia e buoni sentimenti

Ultima risposta 17/09/2006 20.29.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 11:30:47
in questo film vedo un sacco di cose che mi irritano del cinema "americano".
il trionfo del buonismo,l'apoteosi del politically correct e dei buoni sentimenti,e la ricerca estenuante della lacrima facile.
però è recitato davvero bene e,nonostante le succitate caratteristiche,riesce comunque a toccarti(seppur superficialmente)l'animo.
sufficienza abbondante.

Ultima risposta 23/09/2007 18.28.52
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/03/2006 20:37:46
Spaccato di cultura e di storia americana, vista attraverso gli occhi di un apparente "perdente", che poi si rivela essere l'incarnazione stessa del sogno americano. Se la premessa, diciamola tutta, non è il massimo dell'originalità e pecca di faciloneria, la messa in scena è commovente, anche grazie ad un cast superbo su cui svettano Tom Hanks e Gary Sinise. Da vedere

Ultima risposta 11/04/2010 19.15.35
Mpo1  @  24/01/2006 00:00:05
Zemeckis è già garanzia di mediocrità... e il film non è altro che il solito prodotto americano furbetto, sempre pronto a giocare la carta della lacrima facile, peraltro anche moralistico e ambiguo nel suo significati. Per vivere meglio bisogna non capire nulla? Forse, ma non è un gran messaggio...

Ultima risposta 08/01/2008 16.19.40
lemony sniket  @  06/12/2005 22:27:15
la vita,leggera come una PIUMA.quanto lo ammiro.

Corri Forrest,Corri.

Ultima risposta 04/02/2006 20.09.22
sparaseghe  @  08/11/2005 23:02:36
che sta favoletta viene considerato un capolavoro e ha addirittura vinto un oscar mi sembra veramente troppo strano. I soliti buoni sentimenti e il solito politically correct, in più è una noia infinita. BAH! valli a capì sti critici cinematografici...

Ultima risposta 11/04/2010 19.16.59
Keith  @  29/10/2005 16:38:51
Noioso e scontato.. Non so come abbia fatto a vincere tuti quegli oscar, Ritorno al Futuro è tutta un'altra cosa..

Ultima risposta 10/01/2006 00.14.19
Piergio  @  11/10/2005 22:01:30
a me non e piaciuto. la mia opinione e che questi film americani sono troppo buonisti cerchino di far vedere il mondo per quello che non e. magari questo film ha fatto storia magari ha una sua morale ma la mia opinione personale in riguardo e insufficiente

Ultima risposta 17/12/2005 16.00.13
Jarvis  @  08/07/2005 19:00:55
Il cinema americano è stato distrutto e strumentalizzato da operazioni come questa, da film come questi privi di spina dorsale, fatti solo per vendere al botteghino. L''errore più grande di questo film è la pretesa di affrontare in modo ironico 50 anni di storia americana, e di far credere che nella vita bisogna avere soltanto un pò di fortuna ed essere buoni. Veramente superficiale, il film fa acqua da tutte le parti, è moralista e politicamente corretto (questo ha consentito al film di vincere tanti premi). La vita non è così semplice come viene dipinta in questo film, le cose non sono semplicemente bianche o nere.

Ultima risposta 27/02/2007 20.56.02
benzo24  @  01/07/2005 11:52:58
Questo è sicuramente la parte che è riuscita meglio ad hanks, ma dubito che stava recitando. Come ha detto qualcun'altro questo film ha la consistenza di una piuma, la stessa che si vede all'inizio del film. Una americanata, a tratti di cattivo gusto. La cosa che mi sorprende di più e che c'è gente che si è piure commossa guardando questa scemenza. Forse avevano tutti il quoziente intelletivo del protagonista?

Ultima risposta 02/02/2010 12.52.50
silvhia80  @  19/06/2005 17:49:01
Poesia, nient'altro da aggiungere. Il periodo d'oro di Hanks.

Ultima risposta 01/07/2005 11.26.29
Invia una mail all'autore del commento tomby  @  15/06/2005 15:27:59
Un classico del cinema, che ormai è nel cuore di tutti...

Ultima risposta 01/08/2005 20.32.21
phemt  @  07/04/2005 20:49:34
Splendida fiaba che racconta 30 anni di storia americana vista dagli occhi di uno "stupido" che però ha così tante qualità da riuscire a fare una vita incredibile... Buona regia, ottimo Hanks, alcune scene sono stupende anche se forse il troppo buonismo di fondo e qualche scena poteva essere omessa... Comunque questi difetti non minano troppo la godibilità del film... Stupendo il disincanto con cui il protagonista commenta i fatti che accadono intorno a lui e le persone che incontra... Un film che diverte, commuove e fa riflettere... E scusate se è poco...

Ultima risposta 25/04/2005 14.51.05
redblack  @  02/04/2005 15:23:25
sfido qualunque altro regista a raccontare trent'anni di una vita cosi' esagerata in questa maniera superlativa assoluta! geniale, affascinante, indimenticabile, unico...
capolavoro

Ultima risposta 07/04/2005 15.52.49
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  04/12/2004 18:42:43
C A P O L A V O R O D I T U T T I ! ! ! demostrado con los premios recividos

Ultima risposta 14/12/2004 17.19.12
dragonfly  @  01/11/2004 17:05:35
Un film caruccio, ma niente di più.

Zemeckis, si sa, non è più quello di Roger Rabbit. Il film è di un buonismo spaventoso, ingenuo e a tratti anche irritante, che insieme allo scontato happy ending (come hollywood ci ha abituati da tempo nei film del genere) fanno diventare il film qualcosa di non vero, di irrazionale. I punti di forza del movie sono la fotografia e la musica, ma francamente si può salvare poco altro. Chi ama hollywood avrebbe già qualcosa da ridire, figurarsi gli altri...

Comunque, grande successo (di massa) e valanga di oscar.

Ultima risposta 07/04/2005 10.28.04
Ken ilguerriero  @  30/10/2004 17:44:00
Veramente insignificante,non lo sopporto,ma come si da 10 a queto film?
Quando penso che è uscito nel 1994 insieme a Pulp fiction,e che nella premiazione agli oscar,Pulp Fiction ha ottentuto un oscar su 7 nomination,mentre Forrest Gump ha vinto 6 oscar,non sò cosa pensare.
Voi che ne dite?
Secondo voi in quell'anno Forrest Gump era davvero più bello di Pulp Fiction?

Ultima risposta 04/10/2007 13.32.41
Funky  @  09/10/2004 13:38:43
Come si danno 6 oscar a questo film?

Ultima risposta 26/02/2010 13.41.31
Riddik  @  20/09/2004 16:02:49
Completo!!!

Ultima risposta 06/12/2004 14.16.11
Hideo Kojima  @  12/09/2004 20:49:26
Questo film vale appena la sufficienza e non mi ha colpito particolarmente.

Ultima risposta 14/09/2004 13.40.00
lino  @  01/09/2004 11:40:58
Scusate ma questo film, proprio non lo digerisco e gia più di una volta che lo guardo e non mi piace tuttora.

Ultima risposta 11/04/2010 19.13.21
Phil  @  03/08/2004 12:56:01
Un po noioso per i miei gusti.

Ultima risposta 09/10/2004 12.10.01
Invia una mail all'autore del commento Dopocena  @  02/08/2004 11:49:18
Quinto nella classifica dei primi 10???
Ma siete matti???
Film stupido, demagogico e con uno stupido messaggio: "chiunque ce la può fare" o qualcosa del genere. Si si, PROBABILISSIMO, soprattutto nella competitiva società americana o in Italia, dove non trovano lavoro manco i più bravi...
Ora, lo so, mi si dirà che non è un film realista, che è un messaggio di speranza e non una valutazione sullo stato dei fatti e bla bla bla... ma è TROPPO. Troppo buonista, troppo demagogico, troppo fatto per commuovere, troppo onirico, troppo sopravvalutato...

Ultima risposta 11/04/2010 19.11.22
Gruppo REDAZIONE cash  @  20/07/2004 13:40:09
scusate, ma 'sto film non lo digerisco proprio. Zemeckis è lo spielberg sei poveri, questo è certo. Inizio a pensare che il primo ritorno al futuro gli sia uscito così bene per puro caso. A mio giudizio, questo film è come una cartolina di buon ugurio per un matrimonio felice comprata in un supermercato. Sa di falso lontano un kilometro (quindi se lo guardate con il telescopio a 1 km e mezzo va bene). troppo finto per essere commovente, troppo autoindulgente per risultare credibile. E' una bella confezione con un'inutile regalo all'interno. Secondo me. Ah, bella la fotografia.

Ultima risposta 11/04/2010 19.10.36
Topona  @  15/07/2004 10:55:41
Molto bello, comicità unita ad una profonda riflessione!!! Il film passa da momenti altamente comici ad altri che quasi ti strappano le lacrime!!!

Ultima risposta 23/07/2004 08.37.35
genni  @  10/07/2004 15:06:17
EMOZIONANTE,1 TOM HANKS FORTE E BRAVO KM SEMPRE,TRANNE NEL MIGLIO VERDE,KMQ 1 BEL FILM ANKE SE A TRATTI E MOLTO LENTO

Ultima risposta 11/04/2010 19.08.31
epicurum  @  24/06/2004 20:34:40
Un vero capolavoro del cinema mondiale..ricco di sentimenti,poesia e molta tenerezza.

Ultima risposta 25/06/2004 02.08.01
LAMU'  @  23/06/2004 12:15:11
Non vi è nulla da dire a titolo emozionale e per quanto si voglia fare i pignoli sui suoi difetti, il film è intenso e coinvolgente al punto di amare l'iterpretazione di Hanks a livello viscerale... Imperdibile favola Storico-sociale,ahime' con le solite esasperazioni, ma stavolta perdonabili...

Ultima risposta 23/06/2004 17.39.59
lupocattivooooo  @  16/06/2004 17:47:14
8 Magnifico.
9 Eccellente
10 Capolavoro.
( Scusate il riassunto )

Ritengo che sia un fil bellissimo, ma vorrei anche chiarire cosa significa per me capolavoro: e' quel film che una volta che hai finito di vederlo, lo riavvolgi e ricominci....ed ancora ...ed ancora....fotogramma per fotogramma....fino a quando non conosci a memoria ogni sfumatura.
Ecco. Questo non mi e' successo.
A dire il vero sono pochissimi i film che mi hanno fatto questo effetto!!!
E' un grande film.....uno spaccato di storia moderna americana vista da una persona estremamente semplice ( fin troppo ).
Un protagonista impeccabile.
Una fotografia stupenda.
Una varieta' incredibile....
.....ma ..... non e' un capolavoro....semplicemente un film da non perdere per nessun motivo!!

Ultima risposta 19/06/2004 10.59.17
Gruppo COLLABORATORI paul  @  16/06/2004 17:16:01
Film magnifico, da non perdere. Dalla banda Lucas-Spielberg-Zemeckis un prodotto intelligente e commovente. Una delle note stonate il finale, tipicamente hollywoodiano e imposto dalla produzione (lei che sposa lui) al regista. Esagerati i 6 premi oscar, ma giustissimo quello a Tom Hanks, veramente superlativo.

Ultima risposta 22/06/2004 09.37.27
Simon  @  16/06/2004 08:48:05
Finalmente entra in top ten un film degno di questa classifica.
Un film che ha fatto appassionare e commuovere milioni di spettatori.
La miglior interpretazione di Tom Hanks in assoluto.
Per gli appassionati, un gioiello da non far mancare nella propria collezione.

Ultima risposta 02/07/2004 08.38.09
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  16/06/2004 08:29:58
Potreste pensare che lo faccio per abbassare la media, invece gli dò 1 punto in + di quanto darei per rispettare tutti questi 10!
Comunque non mi sembra 1 film straordinario, grande interpretazione di hanks (che a dir la verità mi è piuttosto antipatico), belli gli effetti con le sue incursioni in fatti reali (lennon, kennedy...) e ottima la colonna sonora, però non riesco a considerarlo 1 capolavoro.
Sarà perchè è il film preferito della mia ragazza che me l'ha propinato varie volte ma alla lunga stufa, ci sono film che ho visto 30 volte sempre con la stessa emozione e questo non mi dà le stesse sensazioni.
Chiedo venia.

Ultima risposta 11/04/2010 19.06.42