fortuna regia di Nicolangelo Gelormini Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fortuna (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FORTUNA

Titolo Originale: FORTUNA

RegiaNicolangelo Gelormini

InterpretiValeria Golino, Pina Turco, Cristina Pagnotti, Giovanni Ludeno, Anna Patierno

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Nicolangelo Gelormini

Trama del film Fortuna

Nancy Ŕ una bambina timida che vive con i genitori in un palazzone incastonato come un meteorite in un angolo del mondo dimenticato dal bene. Chiusa da qualche tempo in un silenzio che allarma sua madre, Nancy viene seguita da Gina, una psicologa distratta e scostante. La bambina sembra non riconoscersi nel nome con cui gli adulti la chiamano, e sente di non appartenere a ci˛ che la circonda. Come in una favola cui a volte stenta a credere, pensa di essere una principessa in attesa di tornare sul suo pianeta nello spazio. Sono Anna e Nicola, i suoi amici del cuore, a chiamarla Fortuna. Ed Ŕ solo con loro che condivide un segreto indicibile, che appartiene a un mondo nero di adulti senz'anima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fortuna, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/08/2021 19:22:22
   3 / 10
Uno dei peggiori film che abbia visto ultimamente . Di una noia e di una confusione totale .
un montaggio folle con scene tagliate e salti da un inquadratura all'altra improponibili , sceneggiatura debole e flebile , dialoghi soprattutto quando c'e' di mezzo la Golino da far venire il latte alle ginocchia .
bocciato per me sotto ogni punto di vista .
Spiace per il compianto De Rienzo qui in una delle ultime recitazioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/07/2021 17:15:51
   7½ / 10
Fortuna ha paura dei giganti, ma questi sono pura fantasia di una bambina persa in un casermone squallido quanto anonimo, dove l'infanzia viene subito spezzata da un mondo adulto cinico per non dire crudele. Ed il mondo adulto sono i vweri giganti che Fortuna deve fronteggiare ogni giorno, tra una madre frustrata e l'omertà di un luogo che sa ma tace. Tutto a discapito della parte più debole del contesto, cioè i bambini. Un bell'esordio quello di Gelomini: immagini raggelate come se vivessimo dentro una bolla, una cura formale dell'inquadratura ben studiata che sicuramente va a discapito del realismo e di una narrazione lineare, ma che rende tangibile un'angoscia quotidiana difficle da sostenere per un bambino.

topsecret  @  26/04/2021 14:42:59
   6 / 10
Chi (come me) non ha letto nulla sul film, prima di addentrarsi nella visione, troverà la prima ora e mezza di una noia e di una pesantezza palpabile, con i continui cambi di registro che rendono il tutto confuso, incerto e raccontato in maniera approssimativa, per di più con un montaggio sonoro tra i più irritanti mai sentiti. Tuttavia, negli ultimi 15/20 minuti si riesce a intuire dove il regista voglia andare a parare, esplicitandolo anche con i titoli finali che ci riportano alla memoria i terribili fatti del 2014 nella palazzina degli orrori a Napoli.
Per essere un'opera prima la regia non è male, purtroppo la sceneggiatura alterna momenti di paurosa staticità con delle dinamiche astratte che cambiano in maniera disinvolta senza un perchè, rendendo il tutto abbastanza fiacco dal punto di vista delle emozioni.
Questo FORTUNA certamente merita una visione, anche a fronte delle buone intenzioni che lo animano, ma forse non tutti riusciranno ad apprezzarne la realizzazione e tra questi c'è sicuramente la famiglia della piccola vittima a cui il film si ispira.

DankoCardi  @  26/04/2021 00:38:59
   9 / 10
Pellicola atipica, originale; con una lentezza che non annoia, anzi cattura l'interesse ed il desiderio di scoprire cosa succede, la sceneggiatura si srotola cominciando da una storia che parte in maniera surreale, dove non sappiamo se tutto sia vero o frutto dell'immaginazione della protagonista. Abbiamo delle tragedie, dei capovolgimenti di fronte, dei momenti emozionanti ed anche spaventosi. Gelormini è bravo a rimaneggiare la vicenda facendocela vedere quasi come fosse un film di fantascienza, portandoci ad immedesimare nella fantasia in cui i bambini si rifugiano nei momenti più bui, pieno di metafore come quella dei giganti senza volto. Perchè alla fine arriva la cruda realtà di quello che è il film: la rappresentazione di uno dei fatti di cronaca più atroci e tristi del nostro paese...e forse troppo presto dimenticati. Ottima e spiazzante l'idea di non realizzare il classico film dossier, ma un'opera che arriva al punto dando l'impressione che parli di tutto tranne che...di quel determinato argomento, quasi come a dire: "Pulcinella scherzando dice la verità". Eppure è comunque un pugno nello stomaco.
Vediamolo tutti e non dimentichiamo Fortuna, Antonio e tutti gli altri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)
 NEW
ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red sky
 NEW
blue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 NEW
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walberg
 NEW
il cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 NEW
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
 NEW
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
 NEW
il silenzio grande
 NEW
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafia
 NEW
schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
 NEW
spin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volare
 NEW
supernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)
 NEW
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020937 commenti su 46284 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net