found regia di Scott Schirmer USA 2012

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Scott Schirmer

Trama del film Found

Marty, dodicenne che ama guardare film horror e progetta di realizzare una graphic novel con il suo migliore amico, è il classico bravo ragazzo che a scuola ottiene buoni voti, ascolta gli insegnanti e non causa problemi. La sua esistenza prende però una piega oscura quando comincia a trovare delle teste mozzate nell'armadio del fratello maggiore Steve. Terrorizzato da quella che potrebbe essere la reazione del fratello nello scoprire che il suo segreto non è più tale, Marty si ritroverà a mettere a dura prova il suo amore fraterno in una spirale di eventi che provocherà molte vittime e distruggerà l'esistenza dei pochi che sopravviveranno.

Voti e commenti su Found, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/09/2015 11:35:32
Il piccolo Marty scopre in casa propria una borsa da bowling contenente una testa mozzata. Non gli ci vorrà molto per capire che Steve, suo fratello maggiore, è un serial-killer.
Il terrificante segreto resta però sepolto tra le mura permeate di ipocrisia della tipica villetta di provincia; un po' perché il ragazzo teme la reazione del fratello, ma soprattutto perché questi appare come l'unico in grado di capirlo, di consigliarlo, di proteggerlo da un mondo in cui le vessazioni scolastiche sono all'ordine del giorno, mentre gli adulti si limitano ad abbaiare imposizioni.
L'unica nota anarchica concessa sono i film horror di cui Marty è grande fan, oltre alle sanguinose graphic novel che realizza sognando supereroi vendicatori alla Spawn.
Piacevolmente vintage (dovremmo trovarci a fine anni '80, inizio '90) "Found" si rivela come un percorso di crescita anomalo, un passaggio all'età adulta per nulla banale, un concentrato macabro in cui il protagonista viene brutalmente posto davanti ad una scelta difficile, resa ancor più complicata dalle tendenze folli del fratello, suo unico punto di riferimento.
Il promettente Scott Schrimer concede gore con parsimonia (tra l'altro gli omicidi di Steve non vengono mai mostrati) ma quando decide di sfoderare l'artiglieria pesante infila sequenze decisamente disturbanti, sfruttando un' intrigante trovata metafilmica in cui Marty prende coscienza delle (possibili) gesta del folle consanguineo e di cosa potrebbe comportare la scelta di rinnegare la sua riconosciuta attitudine di "bravo bambino".
Tra una citazione a "Macabro" di Lamberto Bava e a numerose strizzate d'occhio al cinema indie di Buttgereit (tappeto sonoro, la maschera del killer stile "Nekromantik" e le atmosfere cupe mi hanno ricordato molto il regista tedesco) si giunge ad un finale forse esagerato ma tutto sommato possibile, frutto di un'escalation che trova catarsi solo nel gesto estremo. Ancora una volta quel poco che viene mostrato basta e avanza, Schrimer inquieta portando a galla il lato più oscuro di noi stessi, spesso alimentato da una società in cui il razzismo (non solo inerente il colore della pelle), la prevaricazione e l'umiliazione del più debole creano mostri. Quei mostri che furbescamente, spostando con abilità l'attenzione, si dice creati da film, fumetti, musica, in realtà escrescenze tanto degeneri quanto inevitabili di ciò che siamo diventati.