foxfire - ragazze cattive regia di Laurent Cantet Francia 2012

foxfire - ragazze cattive (2012)

locandina del film FOXFIRE - RAGAZZE CATTIVE

Titolo Originale: FOXFIRE - CONFESSIONS D'UN GANG DE FILLES

RegiaLaurent Cantet

InterpretiRaven Adamson, Katie Coseni, Madeleine Bisson, Claire Mazerolle, Rachael Nyhuus, Paige Moyles, Lindsay Rolland-Mills, Alexandra Ferguson, Chelsee Livingston, Tamara Hope, Rick Roberts, Briony Glassco, Ali Liebert, Gary Reineke, Nakita Jones, David Patrick Green

NazionalitàFrancia 2012
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Laurent Cantet

Trama del film Foxfire - ragazze cattive

Nel 1955, in un degradato quartiere operaio della piccola cittadina di Upstate New York, un gruppo di ragazze adolescenti fanno tra di loro un patto di sangue, suggellato dalla fiamma che si tatuano sulle spalle, e formano una gang femminile: le Foxfire. Stanche di essere continuamente umiliate e discriminate sia per essere donne sia per essere povere, Legs, Maddy, Lana, Rita e Goldie sognano un mondo in cui a governare siano le loro leggi e per porre fine al violento strapotere degli uomini si avviano verso un percorso di vendetta dall'alto costo.

Voti e commenti su Foxfire - ragazze cattive, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/10/2018 01:45:35
Cantet stavolta sfiora la perfezione, ma non riesce a descrivere compiutamente i personaggi. Ottima cmq. la descrizione degli ambienti

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/10/2016 19:18:11
Un gruppo di ragazzine si dedicano anima e corpo ad un ideale femminista (o pseudo tale) finché la cosa non sfugge loro di mano. Discreto dramma cui avrebbe giovato una durata leggermente inferiore. Discreto.

Zarco  @  17/03/2016 11:25:57
Un simpatico gruppetto, dove l'unione, come sempre, fa la forza. Storia intrigante. Personaggi molto caratteristici.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/10/2014 09:42:13
La storia di questo film è decisamente interessante, la ricerca della libertà, di una via di fuga da una realtà grigia sono temi ben sviluppati. Buona la recitazione e anche la caratterizzazione dei personaggi. Nonostante i pregi la visione risulta fredda e lo spettatore non ne viene totalmente coinvolto.

Kitiara31  @  18/02/2014 14:57:06
Non è riuscito ad emozionarmi molto, la storia è interessante anche se ho avuto l'impressione che alla fine sia troppo "accelerata", la conclusione risulta così un po' banale.
Molto brave tutte le attrici che interpretano le ragazze della gang.

calso  @  02/02/2014 22:40:32
Film carino di un gruppo di ragazza che vuole la propria indipendenza in una società ancora maschilista e nella quale le donne sono considerate meno di niente...ma alla fine la situazione sfugge loro di mano..l'interpetazione è convincente come anche la stori

vale1984  @  13/01/2014 16:33:21
nuova versione rivista e con attrici molto giovani che però perdono in entusiasmo e convinzione. Non mi ha coinvolto più di tanto e sebbene il tema sia interessante non l'ho trovato troppo convincente e a tratti forse un pò tirato via.

Jumpy  @  15/12/2013 12:15:22
Un po' "l'attimo fuggente", un po' la prima parte di "c'era una volta in America".
Ma in questo manca la profondità del primo e lo spessore del secondo.
Ho l'impressione che, per seguire il file della narrazione, sia passato in secondo piano una caratterizzazione più profonda dei singoli personaggi.
Forse l'intento è voluto, per trasmettere l'idea che, nelle Foxfire, tutte si annullano, o quasi, per diventare un tutt'uno.
Mi è sembrato poi, tirato esageratamente per le lunghe su alcuni passaggi,,, per poi affrettare il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/11/2013 23:36:19
Dal regista di Entre Les Murs (che vorrei vedere) un film ad impatto morale e sociale; un ritratto di una gang femminile, un gruppo di ragazze criminali e quasi insopportabili (ma questo lo penso io, da me non hanno avuto nessuna simpatia) e mi era venuto il dubbio se fossero esistite davvero. Invece no, è tutto frutto della mente della scrittrice Joyce. In sintesi, un film caruccio e abbastanza avvincente, interpretato da ragazze molto brave, accompagnamento musicale buono e sceneggiatura discreta. Purtroppo però, se il film fosse incentrato sulla ribellione e non sulla criminalità imperdonabile, avrebbe guadagnato un voto in più.

Crimson  @  01/09/2013 21:10:30
Laurent Cantet si è a lungo calato nelle realtà sociali più disparate, dalla fabbrica alla famiglia, dalle contraddizioni di Haiti al sistema scolastico multirazziale francese, fino addirittura a Cuba.
Se c'è un filo conduttore nel suo cinema eclettico è la ricerca del sentimento e della libertà tra la spinta individuale e le pretese derivanti da società costruite su una violenza più o meno manifesta.
E' ancora possibile un affrancamento? Sviscerate le contraddizioni e le disparità insite nelle spaccature sociali, la sua filmografia trabocca di una sospensione morale genuina tesa sempre a ritrarre figure fragili e imperfette che vorremmo tanto preservare dal clima di oscena e insensata sopraffazione. Ebbene, tutto ciò è chiaramente il proposito che anima anche questo suo ultimo film, per rimanere purtroppo tale.
Una delle peculiarità più affascinanti del Cinema del regista è la ricerca ricorrente da parte dei protagonisti di una realtà parallela e alternativa rispetto a quella reale, misera e umiliante. In quegli spiragli di trionfo dell'ideale ad esempio le donne di Verso il Sud e il padre di A tempo pieno si riconoscevano ancora come "vivi". Sono strategie difensive destinate sempre a fallire.
Anche in Foxfire (accompagnato dalla distribuzione italiana dal pessimo sottotitolo "Ragazze cattive" - sono operazioni come queste ad allontanare il pubblico dalle sale) le protagoniste, nate e cresciute nella discriminante e bigotta società americana degli anni '50, attraverso la costruzione di una "società nella società" con nuove regole, e successivamente di una comune, tentano un'autoaffermazione che possa costituire un riscatto o se vogliamo la conservazione della loro identità. La loro fiamma è destinata inevitabilmente ad esaurirsi. Alla violenza rispondono con una crescente violenza. Al sessismo reagiscono con una altrettanto cieca e incontrollata attitudine discriminante. Gli uomini sono tutti bastardi senza eccezioni, non sorprende dunque la presa di posizione democraticamente razzista verso una candidata di colore al ruolo di nuova adepta.
La setta Foxfire dunque è il prodromo di una cellula terroristica ben più definita? La soluzione è tutt'altro che elementare. Abbiamo ancora un briciolo di spirito critico se il titolo di giornale che le accomuna al "terrorismo rosso" ci fa storcere il naso. Una scuola discriminante, famiglie disgregate in cui manca il dialogo tra padri e figli, l'abbandono e l'umiliazione, la fragilità emotiva. Lo spettatore è confuso, da una parte le giustifica, dall'altra condanna la loro assoluta mancanza di limiti: quelli che viceversa stabilisce Maddy, l'unico personaggio in grado di sviluppare una vera coscienza critica in concomitanza con le azioni. Le altre ragazze, Legs in testa, si sono bruciate nell'azione perpetua che non conosce ostacoli e che deflagra nella stessa barbara disperazione che le ha dato vita.
A tratti emerge il Cantet che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare, ma è evidente come stavolta risulti carente quella capacità di trasporto, quel sano, continuo inquinamento del giudizio che non faceva mai cedere il vigore della domanda centrale. Manca il trasporto emotivo che si nascondeva dietro lo stile asciutto ma mai freddo dei film precedenti più riusciti. Se uno dei punti forti di Cantet è (parliamone ancora al presente) quello di contrapporre punti di vista diversi in un quadro di frizzante scontro/dibattito, ebbene in Foxfire i personaggi sono tagliati con l'accetta; abbiamo la Razionale (Maddy), l'Impulsiva, l'Esuberante sovrappeso (Marsha), la bella (Violet), la Passionale (Rita) e la Leader carismatica (Legs): delimitazioni "di genere" che fanno addirittura gridare allo scivolamento nello stereotipo, e che unite ad una narrazione prolissa e claudicante annacquano le pregevoli qualità del solitamente lucido cineasta francese, rendendo questo film come un ennesimo, risaputo affresco di una società statunitense tutt'altro che esempio di civiltà.

Ultima risposta 14/09/2013 22.02.13