foxy brown regia di Jack Hill USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

foxy brown (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOXY BROWN

Titolo Originale: FOXY BROWN

RegiaJack Hill

InterpretiKatherine Loder, Terry Carter, Peter Brown, Antonio Fargas, Pam Grier

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1974
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Jack Hill

Trama del film Foxy brown

Foxy Brown è una donna il cui compagno, un agente federale, è stato ucciso da una banda di criminali che fanno capo alla coppia composta da Steve Elias e Miss Katherine. Foxy non tarderà a cercare vendetta ma scoprirà anche di essere stata tradita da una persona a lei molto vicina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (13 voti)7,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Foxy brown, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  05/02/2024 20:43:47
   7½ / 10
Dopo "Coffy" ecco che l'accoppiata Hill/ Grier azzeccano un altro film, che come il precedente si rivela uno dei migliori esempi di blaxploitation.
È una pellicola che trasuda anni 70 da tutti i pori,azione, divertimento e violenza non mancano,il tutto accompagnato da delle musiche belle ed azzeccate.
Nel cast oltre alla carismatica Grier c'è da segnalare la presenza del simpatico Fargas (che i più ricorderanno per la serie Starsky &Hutch).
Ebbe un buon successo all'epoca ma è abbastanza conosciuto oggigiorno grazie alle dichiarazioni e citazioni di Tarantino,merita il recupero.

DogDayAfternoon  @  10/12/2023 17:36:05
   7½ / 10
Eccolo qua il film omaggiato da Tarantino nel suo "Jackie Brown" (che comunque a livello di trama non centra niente). Contro ogni aspettativa devo dire che mi ha parecchio entusiasmato, o forse proprio perché non avevo aspettative; l'aura da b-movie che lo circonda lo rende ancor più affascinante, e aiuta a non prenderlo troppo sul serio dato che c'è più di qualche scena non molto credibile.

Molto affascinante il personaggio di Foxy Brown, interpretato da Pam Grier che credo di aver visto solo in "Jackie Brown" dove mi piace ma non la metto in primo piano: qui invece è la protagonista assoluta e ci regala un'interpretazione eccellente, mezzo voto in più solo per lei.

ferzbox  @  15/09/2016 17:20:15
   7½ / 10
Sempre appartenente al genere "Blaxploitation" questo "Foxy Brown" riesce ad essere migliore del precedente "Coffy" diretto anche quello da Jack Hill.
La miglior riuscita è dovuta dalla superiore realizzazione tecnica e da spruzzatine di ironia frequenti che in "Coffy" non erano molto presenti.
I titoli di testa sono impregnati di anni 70 fino all'orlo; tra l'altro bellissimi e molto caratteristici.
Inutile dire che il famoso "Jackie Brown" di Quentin Tarantino è un chiaro omaggio a questo film(più di richiamo che un remake), non per niente la protagonista è sempre la mitica Pam Grier, richiamata in causa da Tarantino proprio per confermare l'ntenzione citazionista.
Un genere che è nato e (sfortunatamente) morto negli anni 70, ma ben realizzato; non a caso viene ancora ricordato da alcuni cinefili per l'impronta lasciata.
Consigliato a chi vuole approfondire o è incuriosito dal genere Blaxploitation.....altro must prodotto con poco ma ben confezionato nel suo insieme.....(poi con poco?...alla fine c'era di mezzo la "Metro Golden Mayer"....voglio dire, gli veniva data più fiducia di quanto non potremmo pensare a quanto pare).....
Comunque nel suo genere è un mito.....su questo non ci piove...

Charlie Firpo  @  05/05/2013 08:39:34
   6 / 10
Film cult del filone Trash B-Move con la regina della Blaxploitation Pam Grier.

Doveva essere il seguito del fortunato Coffy girato l'anno prima sempre da Jack Hill con protagonista sempre Pam Grier, ma venne trasformato in film indipendente.

Jackie Brown di Tarantino è ispirato a questi due film, si può definire il completamento di una trilogia con la (Super Bad) Pam Grier ... ovviamente il film di Tarantino è di seria A.

Per quanto riguarda Foxy Brown , il film ha una sceneggiatura semplice ed è ricco di situazioni stupidine, e scenicamente kitch, il doppiaggio italiano poi è alquanto scadente.

Vale la pena di vederlo prima di passare al filmone di Tarantino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2010 19:08:13
   7 / 10
Blaxploitation anni '70 a tutta forza, piena di azione e di ritmo. Non calca eccessivamente la mano dal punto di vista della denuncia sociale, visto che il vero scopo è quello di intrattenere e divertire. Merito soprattutto della protagonista Pam Grier, una vera bomba che sprizza sesso da tutti i pori. Si consiglia di vederlo in originale, dato che il doppiaggio italiano è un vero schifo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/06/2008 13:31:12
   7½ / 10
Film cult degli anni settanta. Un film di pura azione, con tanto di sparatorie, sequestri, violenza carnale, prostituzione e droga.
La regia è asciutta e lineare, sembra seguire a distanza la regina della blaxploitation Pam Grier, che in questo film sfoggia una splendida chioma stile afro.
Attrice e tipologia di film sono tutt'oggi amati da un vasto pubblico anche di addetti ai lavori: Tarantino docet!
Film godibile, colorato e veloce.

alex75  @  21/04/2008 07:59:28
   7½ / 10
La procace fidanzata di un agente federale impegnato nella lotta contro la droga (e fatto fuori per questo) si trasforma in spietata vendicatrice facendosi giustizia da sè.
Capolavoro della blackexploitation, questo film dai risvolti spesso più che trash ci trascina in una godibilissima sarabanda di sparatorie, botte fra donne, stupendi costumi che risaltano le forme della mitica Pam Grier e una colonna sonora da urlo. Finalmente in dvd un cult assoluto adorato da Tarantino, che da questo genere ha più volte attinto per costruire i suoi personaggi femminili indimenticabili. Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/01/2008 19:51:47
   7½ / 10
fumetto caleidoscopico, praticamente un poliziottesco in versione kitsch, ma pam grier... roba da mutanda di castità.
doppiaggio infimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2008 11.45.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/12/2007 11:10:27
   8 / 10
Un cult del cinema americano degli anni '70.
Rispolverato da Tarantino (come spesso accade in questi casi) che ha ripreso Pam Grier, la regina della black exploitation, in Jackie Brown.
"Foxy Brown" è un veloce e coloratissimo action, semplice e molto divertente, in cui la Grier è una bomba sexy (con dei fantastici costumi) senza precedenti.

Nel Cast Sid Haig, il capitan Spaulding di "la casa dei 1000 corpi" e "The devil's Rejects" di Rob Zombie, qui interpreta il pilota che Foxy seduce per salire sull'aereo.

Spettacolo.

Sestri Potente  @  01/12/2007 13:35:07
   8½ / 10
Gran bel film, e poi lasciatemelo dire: Pam Grier ai tempi era davvero una bonazza da urlo! La Blaxploitation ha tirato fuori un bel gioiellino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  17/02/2007 14:32:28
   9 / 10
un cult!
Pam Grier, ovvero il paio di ..... più bello della storia del cinema, è la regina incontrastata della Blaxploitation.
in questo film c'è tutto, violenza, sequestro, prostituzione, rape & revenge, catfight sparatoie, droga e denuncie.
Questa categoria di film la possiamo vedere come la controparte americana dei nostri Di Leo e Lenzi, oltreoceano invece c'è Jack Hill (che stranamente è bianco)

come per i b-movie italiani dobbiamo applaudire Tarantino che rispolvera questi suoi amati film, li ripropone, li cita e ne usa gli attori (vedi jackie brown) in modo da "educare" gli spettatori moderni

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net