fracchia contro dracula regia di Neri Parenti Italia 1985

fracchia contro dracula (1985)

locandina del film FRACCHIA CONTRO DRACULA

Titolo Originale: FRACCHIA CONTRO DRACULA

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Edmund Purdom, Gigi Reder, Isabella Ferrari, Giuseppe Cederna, Anja Pieroni

NazionalitàItalia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fracchia contro dracula

Pessimo venditore di un'agenzia immobiliare romana, Fracchia cerca di rifilare a un cliente miope, quasi ciecaccio, il castello del conte Vlad in Transilvania. Insieme ne passano di crude.

Film collegati a FRACCHIA CONTRO DRACULA

•  FRACCHIA LA BELVA UMANA, 1981

Voti e commenti su Fracchia contro dracula, 91 opinioni inserite

hghgg  @  10/11/2014 01:04:09
Bella e ancora bella parodia italica sui vampiri e i classici del cinema di tale genere.
Diretto da Neri Parenti ha ovviamente il suo punto di forza nell'inossidabile coppia Villaggio-Reder e nei loro indimenticabili personaggi di Giandomenico Fracchia e il mitico Filini che questa volta, in un intelligente e riuscito cross-over, dovranno vedersela addirittura contro il terribile conte Dracula (e sua sorella). Fracchia immerso nel cinema e nel genere horror quindi, ne esce ovviamente una parodia per lunghi tratti molto godibile e assolutamente divertente, fresca e ispirata nelle battute e nella comicità e con il perfetto incastro delle figure fracchiesi-fantozziane di Villaggio e quelle dei vampiri, due elementi che se mal gestiti avrebbero provocato risultati fin troppo indigeribili e decisamente trash.

Invece tutto funziona a meraviglia e ci si diverte molto con le peripezie del povero Fracchia agente immobiliare e del suo compratore Filini, diretti ad un castello in Transilvania (che dall'Italia si sa dista "un'oret...una mezz'oretta") per sfrattare l'attuale inquilino e permettere al povero Fracchia di concludere l'affare che salverebbe il suo posto di lavoro. Inutile descrivere le tante situazioni che strappano una risata, la coppia Villaggio-Reder va che è una meraviglia, la parte in cui Fracchia mostra il castello a Filini è esilarante con lui che fa di tutto per non far notare al suo decisamente miope compratore le stranezze del maniero (La sala hobby ahahahah :D la cripta-cantina, l'angolo cottura). Ovviamente il povero Fracchia si troverà invischiato in ogni disavventura possibile, su tutte l'esilarante matrimonio con Oniria, la sorella di Dracula.

Da qualche parte c'è anche Paola Ferrari e anche se non fa praticamente nulla nel film, fortunatamente, teoricamente il suo personaggio è lì per ammazzare i vampiri, quindi ho capito: è da "Fracchia contro Dracula" che Joss Wedhon ha preso spunto per la sua serie tv più celebre, è da qui che gli è presa la smania della cacciatrice di vampiri bionda, gnocca e totalmente incapace nel recitare. "Fracchia contro Dracula" immenso precursore, dovevo aspettarmelo, quella serie fa ridere quasi quanto questo film.

Amare considerazioni a parte, questo è un gioiello della parodia italiana, uno dei pochissimi firmato Parenti, e il migliore targato Paolo Villaggio dopo i primi tre Fantozzi (fermo restando che "Fantozzi" e "Il secondo tragico Fantozzi" restano lassù, irraggiungibili). Bello, molto divertente.

Ultima risposta 10/11/2014 15.51.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  15/04/2011 00:20:33
Alzi la mano chi non sta antipatico Paolo Villaggio.
Ora alzi la mano chi non ama Fantozzi.
Tanto antipatico, narciso, autoreferenziale, maleducato e in*****so il primo quanto tenero, umile, amorevole e irresistibile il secondo.
Villaggio, specie negli ultimi anni, ha acquisito una tale coscienza di Sè e un contemporaneo odio per il mondo e per i suoi inferiori abitanti che si fa davvero fatica a reggerlo. Allo stesso momento è impossibile disconoscere però la grandezza del suo alter-ego (eh sì, parecchio alter), il ragionier Ugo Fantozzi, punto più alto a mio parere del cinema comico italiano.
La figura di Fracchia nasce contemporaneamente a Fantozzi nella mente di Villaggio, entrambi suoi protagonisti nei monologhi da cabaret in Quelli della Domenica (1968). In realtà i due si somigliano moltissimo, sia nelle movenze quanto nella parlata, nel carattere quanto nel destino di oppressi, striscianti e servili impiegati. Tanta somiglianza da rendere (forse) quasi inutile o quantomeno confusionario portare al cinema anche il secondo e meno famoso personaggio.
In questo episodio che lo vede nei panni di un disastroso agente immobiliare, Fracchia tenterà di vendere al compratore Filini (altra evitabile omonimia col personaggio di Fantozzi) nientepopòdimeno che il castello del Conte Dracula.
Divertentissimo l'incipit e l'idea di base, un pò banalotto e senza tanti guizzi lo svolgimento. Intendiamoci, siamo sempre in un terreno di ottima comicità ma c'è almeno un problema in più rispetto al ragionier Ugo. Fracchia difficilmente riesce a brillare di luce propria facendo così che tutti i migliori momenti del film siano quelli in coppia con Filini (un sempre meraviglioso Reder), altro che spalla, quanto a mio parere vera forza comica della pellicola. Solo l'abbigliamento vale il prezzo del biglietto.
Per il resto non c'è straordinario brio nella scrittura dei dialoghi ma è presente ancora quell'incredibile magia che ti porta a ridere dei più banali episodi puramente slapstick, come capocciate sul muro, ruzzoloni sulle scale o maggiordomi che cadono nel vuoto. E' questa la forza dell'universo Villaggio-Fantozzi-Fracchia, quella di riuscire a farci sganasciare anche in mancanza di trovate verbali (galoppanti in Fantozzi) o di grandi gag.
Giustamente considerato un cult, Fracchia contro Dracula non è forse un capolavoro del genere ma la sua porca figura la fa ancora specie in questi anni dove si sente non tanto la mancanza di attori e autori comici, quanto quella di grandi Personaggi, come è stato quello del disastroso ragioniere Ugo Fantocci :) e come sarebbe stato anche Fracchia se il primo non fosse mai esistito.

Fracchia, almeno qua, non riesce in alcun modo a brillar di luce propria come

Ultima risposta 15/04/2011 00.25.39
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 09:05:42
Dio mio, ma che cosa sono questi voti così alti? Queso pseudosequel è davvero terribile. Le battute si susseguono con una lentezza tale che tra una e l'altra ci si addormenta. E a parte qualcosa che può far sorridere, sono tutte gag trite e misere. Reder è sempre eccezionale e divertentissimo di per sè, mentre Villaggio si ripete stancamente all'infinito. Isabella Ferrari poi è una coltellata alla gola con la sua recitazione inesistente. Se penso a quanto è spettacolare il primo Fracchia, questo merita un punto in meno solo per essere stato girato tanto male.

Ultima risposta 10/03/2022 23.59.08
topsecret  @  31/01/2009 16:49:34
Visto oggi dopo anni e anni fa, non mi ha suscitato molta ilarità e l'ho trovato abbastanza insipido e scarno di situazioni divertenti. Ho preferito di gran lunga il FRACCHIA LA BELVA UMANA. Anche se, bisogna ammettere che Villaggio è sempre così bravo da ispirare simpatia in chi lo guarda, che dargli un voto negativo significherebbe mortificare ancora di più il suo personaggio.

Ultima risposta 31/01/2009 22.13.27
jfk  @  31/01/2009 15:42:39
Il titolo è promettente, perché vuole estrapolare il grande Fantozzi dai soliti contesti e dalle solite ambientazioni, inserendolo in un contesto comic-horror. Il risultato non è per niente malvagio, grazie anche al solito efficace apporto di Filini (manca però la signorina Silvani). Sicuramente inferiore all'irraggiungibile "fracchia la belva umana", tuttavia risulta un piu che discreto film di stampo fantoziano.

Ultima risposta 30/11/2009 12.31.40
inferiore  @  17/12/2008 18:18:15
Fracchia contro dracula è un cult, lo vedevo in continuazione da piccolo!
Il tipo che accompagnia fracchia al castello è il migliore. Imperdibile.
''Un'altra vampira! Non guardi signorina io ho una qualità di sangue assolutamente insucchiabile! Pieno di colesterolo e di trigliceridi, e poi la cosa più importante: non sono vergine eh! Io sono un mandrillone, mi son fatto donne di ogni tipo sa? Non ha idea! ...eh chi è? E son stato anche con la portinaia, una vecchia con la barba. E mi son fatto di tutto! Sono stato anche... con un marinaio... di colore... un anno... un anno... non mi crede?''

Ultima risposta 17/12/2008 18.43.56
Invia una mail all'autore del commento DR ZOIDBERG  @  21/07/2005 15:10:56
AVETE PRESENTE L'ESORCISTA? IT? SCREAM? NON APRITE QUELLA PORTA ? SO COSA HAI FATTO, THE GRUNCE, THE RING, THE EYE, NIGTHMARE, VENERDI 12,LA CASA DELLE BANBOLE, THE TWILIGTH ZONE, THE BLAIR BITCH PROGET?

QUESTO FILM ( IN PAURA) LI BATTE TUTTI!!!!!!

E POI DOVREBBE ESSERE UN FILM COMICO!

Ultima risposta 01/04/2008 14.42.46
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/12/2004 01:58:33