fragola e cioccolato regia di Tomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío Cuba 1993

fragola e cioccolato (1993)

locandina del film FRAGOLA E CIOCCOLATO

Titolo Originale: FRESA Y CHOCOLATE

RegiaTomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío

InterpretiJorge Perugorría, Vladimir Cruz, Mirta Ibarra, Francisco Gattorno, Joel Angelino

NazionalitàCuba 1993
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Tomás Gutiérrez Alea
•  Altri film di Juan Carlos Tabío

Trama del film Fragola e cioccolato

A La Habana, David promette a Vivian che non le chiederà più di far l'amore prima del matrimonio. Poi Vivian sposa un altro, David è distrutto. Abbordato da Diego, un artista gay, entra passo passo nel suo mondo di raffinato intellettuale, conosce la sua amica Nancy e cerca di aiutare un altro artista gay a esporre le sue sculture. Tutto ciò sa di sovversione per un suo dogmatico collega della Gioventù Comunista.

Voti e commenti su Fragola e cioccolato, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2006 08:13:04
Di questo film se n'è parlato molto, certo piu' del dovuto, come se fosse straordinario aspettarsi un film omosessuale in pieno regime Castrista.
Vero, ma mi chiedo se era proprio indispensabile la sua realizzazione, specialmente se dobbiamo sorbirci macchiette e stereotipi grossolani in vista della "rivalutazione liberale" (ehm) di Cuba (paese dove, nonostante tutti i tabu', si trovano come si sa appetiti sessuali di ogni tipo).
Il personaggio di Diego è a tutti gli effetti una gran checcona stile le cage aux follies e suscita soprattutto tenerezza: mi chiedo anche come mai dove il tema è tanto vietato dall'ideologia e dalla cultura del paese, ci si possa imbattere in caricature di tal portata.
Per inciso, i vestiti del giovane David esposti come biancheria fuori della finestra per simboleggiare la conquista sessuale dell'altro (non schifatevi. c'è ben di peggio) - versione gay delle antiche usanze delle femmine di casa nostra (sic) quando perdono la verginità - sono qualcosa di raccapricciante, per mancanza di stile e buon gusto.
Tuttavia se vogliamo vedere il film come un'inno all'amicizia, occorre dire che è davvero carino, e riesce a dire cose interessanti sulla strumentalizzazione ideologica della propria fede politica (del resto, a pensarci, Diego ricorda vagamente il personaggio di Mastr.o.ianni in "Una giornata particolare".
La Cuba del film non è fortunatamente quella da pubblicità del caffè di "prima che sia notte" - film tanto ambizioso quanto detestabile - e qualche personaggio di contorno (Mirta Ibarra per es.) è davvero azzeccato.
Insomma, volendo superare l'asse di certi clichè "fragola e cioccolato" è un'opera discretamente riuscita, abbastanza divertente, forse innoqua ma meno superficiale di quanto in un primo tempo si possa credere