frank costello faccia d'angelo regia di Jean-Pierre Melville Francia, Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frank costello faccia d'angelo (1967)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRANK COSTELLO FACCIA D'ANGELO

Titolo Originale: LE SAMOURAÏ

RegiaJean-Pierre Melville

InterpretiAlain Delon, Nathalie Delon, François Périer, Cathy Rosier

Durata: h 1.47
NazionalitàFrancia, Italia 1967
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1967

•  Altri film di Jean-Pierre Melville

Trama del film Frank costello faccia d'angelo

Frank Costello è un killer che, eseguito l'omicidio commissionatogli, sfugge all'arresto aiutato dalla sua amante. La sua vita è appesa a un filo, braccato dalla polizia e dai suoi mandanti. Frank decide di adottare una soluzione estrema.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (30 voti)8,30Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frank costello faccia d'angelo, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  10/06/2008 22:26:25
   8½ / 10
Con questa pellicola, Melville erige un monumento ad un antieroe tragico.
"Non esiste solitudine più profonda del samurai, se non quella della tigre nella giungla". Il laconico Frank Costello, come unba sorta di moderno samurai, vive nella solitudine seguendo metodicamente una ritualità quotidiana, che si concreta nel compimento di una cadenzata e reiterata serie di atti, e nel rispetto di un codice personale fondato sull’obbedienza e la fedeltà: qualsiasi incarico affidatogli e da lui accettato viene scrupolosamente portato a termine. Ma la moralità su cui è ordinato il suo “modus vivendi” colliderà inevitabilmente con l’agire vile e proditorio dell’uomo moderno, incline esclusivamente a tutelare i suoi interessi in spregio alle regole dell’etica e della riconoscenza. Frank Costello è un personaggio anacronistico, del tutto estraneo al contesto in cui si trova a vivere: egli ottempera a dei valori e canoni ormai dimenticati dalla civiltà moderna, ritratta splendidamente da Melville (coadiuvato dal grande direttore della fotografia Henri Decaë), sia nei soggetti che nei luoghi, in tutta la sua decadenza. Le reliquie di una moralità calpestata e obliata sembrano risiedere soltanto nell’unico soggetto capace di abbandonarsi devotamente all’amore e che –non a caso- vive ai margini della società, cioè la donna innamorata, nonché negli animali, come testimonia la scena del verso/segnale emesso dall’uccello in gambia.
L’epilogo, al tempo stesso tragico e beffardo, segna la fine di una vita vissuta mestamente nella solitudine perché lontana dalle logiche e dalle dinamiche di una modernità sempre più drammaticamente vacua.
“Frank Costello” è stato rivisitato da Jim Jarmusch nel film “Ghost Dog” (dove molte sequenze ricalcano quasi pedissequamente l’opera di Melville), il quale però non riesce ad eguagliarne la bellezza e l’intensità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/11/2009 00.45.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net