frankenstein regia di Kenneth Branagh Gran Bretagna, Giappone, USA 1994

frankenstein (1994)

locandina del film FRANKENSTEIN

Titolo Originale: MARY SHELLEY'S FRANKENSTEIN

RegiaKenneth Branagh

InterpretiRobert De Niro, Kenneth Branagh, Helena Bonham Carter, Aidan Quinn, Ian Holm, Richard Briers, John Cleese, Robert Hardy

NazionalitàGran Bretagna, Giappone, USA 1994
Generehorror
Tratto dal libro "Frankenstein" di Mary Shelley
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Frankenstein

La storia del barone Victor Frankestein che ribellandosi alla morte della madre, studia come riportare in vita i morti, creando quella mostruosa creatura che alla fine vedendosi respinta dal suo creatore si vendicherà.

Voti e commenti su Frankenstein, 78 opinioni inserite

Serge  @  13/11/2023 02:00:14
Pellicola inutilmente magniloquente e ampollosa che francamente poco coinvolge. Oltre allo sfarzo produttivo non c è veramente nulla di degno di nota. Tensione pari a 0.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/09/2018 03:05:41
Film che ho sempre allegramente detestato: barocco, ridondante, grottesco, ai limiti del ridicolo. Recitazione talvolta superba nel contesto di un film sbagliato e forse costoso, ombra nera nella carriera di un Cineasta brillante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/09/2018 20:28:40
Dal celeberrimo romanzo di Shelley una trasposizione di buona fattura che ha però la pecca di privilegiare troppo il ritmo e il susseguirsi degli avvenimenti a scapito dell'aspetto psicologico dei protagonisti trattato abbastanza superficialmente.
L'atmosfera e le buone prove attoriali, oltre all'ottimo soggetto di base, ne fanno comunque un dramma a tinte horror di tutto rispetto.

GL1798  @  02/07/2018 02:33:59
Film impareggiabile. La recitazione di Robert de Niro è stata ineccepibile.
Trama: 9
Attori: 10
Colonna sonora: 8
Finale: 9
Voto conclusivo: 9

biagio82  @  08/06/2018 23:29:26
dopo il succeso di dracule coppola mette in cantiere l'adattamento cinematografico di un altro grande classico della letteratura horror, solo in veste di produttore e lasciando la regia ad un ispiratisso Kenneth Branagh.
Branagh, porta in scena una versione fedelissima del libro di shelly, senza lesianare su elemente shekspiriani a lui cari, dirigendo un cast incredibile dove scenografie, trucco ed effetti speciali sono realizate splendidamente e dove la trama fa orrore, fa commuovere, ma fa ache riflettere sulle iserie umane.
questo film è giusto un briciolo inferiore al dracula di coppola, a causa di alcuni punti morti all'inizio, ma rientra comunque nei miei film preferiti di sempre. straconsigliato!

VincVega  @  04/03/2018 14:39:25
Versione che ho sempre apprezzato della storia del mostro tratto dal romanzo di Mary Shelley. Grande messa in scena e narrativa di grande impatto, oltre al ritmo molto sostenuto, forse troppo, in quanto non si riesce a dare molta profondità al tutto. La visione perde un po' rispetto a quella di anni fa, quando ero più piccolo e inquietava non poco. Ora si notano di più i difetti, in particolare qualche superficialità e alcune scene grottesche di troppo. Rimane un film dal grande fascino visivo.

DitaAppiccicose  @  30/06/2017 17:16:45
Visto il successo del Dracula di Coppola non ci si poteva esimere dal provarci anche con Frankenstein... Anche in questo caso, come nel film di Coppola, si cerca di mantenersi fedeli al romanzo originale, inserendo solo qualche variante. Il risultato è buono ma inferiore a "Dracula di Bram Stoker". La differenza innanzitutto sta nel fatto che quello di Branagh non è un film dell'orrore; l'orrore semmai è alla base del concetto stesso di ricreare la vita… Poi in questo film non c'è lo stesso impatto visivo che c'era nel film su Dracula ed anche il personaggio della creatura non colpisce né si fissa nella memoria come quello del Conte Dracula nell'interpretazione di Oldman. Tecnicamente trovo che sia un buon prodotto, diretto da Branagh col suo solito stile "teatrale", non particolarmente coinvolgente. L'interpretazione di De Niro nei panni della creatura è naturalmente ben fatta ma trovo sia un po' troppo personalizzata, troppo sopra le righe.

DogDayAfternoon  @  18/04/2016 13:28:55
Vuota trasposizione del celebre romanzo di Mary Shelley, uno svuotamento viscerale del fascino che alcuni dei personaggi avevano su carta.

Dialoghi da soap opera, interpretazioni così così, soprattutto quella di Helena Bonham Carter non mi è piaciuta affatto, fuori parte in un ruolo che non le permette di sfruttare le sue qualità, quantomeno per come è stato caratterizzato nel film.

De Niro non sfigura ma non si fa nemmeno particolarmente notare. Qualcosa di buono nella regia e negli effetti speciali, ma non è assolutamente sufficiente.

alex94  @  01/04/2016 16:53:22
Probabilmente la trasposizione cinematografica più fedele (nonostante si poteva fare di più) all'opera di Mary Shelley, tecnicamente ben realizzato ed interpretato alquanto bene da tutto il cast,ha secondo me il grosso difetto di risultare particolarmente freddo per quanto riguarda il coinvolgimento.
Personalmente non mi è piaciuto,sufficienza per l'aspetto tecnico e per l'impegno e il coraggio del regista di essersi gettato in un operazione così rischiosa.

fragolo1980  @  04/01/2015 18:46:20
Uno dei miei film preferiti.
Ottimo cast,ottimo Branaghottime interpretazioni,ottime musiche regia trucco ecc...
Insomma veramente un gran film.ci sono momenti veramente molto intensi specialmente nella seconda parte del film.
Assolutamente da vedere

pak7  @  20/08/2014 11:51:36
Non è propriamente il mio genere, ma è sicuramente un buon film anche grazie ad una splendida interpretazione di De Niro e ad una storia che sa spaventare ma anche commuovere.

dagon  @  18/08/2014 20:08:21
All'uscita, questa pellicola di Branagh fu bistrattata dalla critica, soprattutto americana, che non perdono' certi narcisismi e vezzi del regista/attore.
Invece, per me, e' una trasposizione molto valida del romanzo di Mary Shelley, con una ottima performance di DeNiro nei panni della creatura, una bella e potente partitura orchestrale di Patrick Doyle (specie il brano della sequenza della creazione, ed il tema amoroso) e una suggestiva fotografia stile "british" di Roger Pratt.

Ale92  @  15/07/2014 13:53:44
Film stupendo con un'ottimo cast..scenografia e musiche perfette!

ZanoDenis  @  12/07/2014 18:25:02
Bellissima trasposizione di Frankenstein, avevo già apprezzato Branagh nelle sue trasposizioni Shakesperiane, e devo ammettere che è davvero bravo, sia come attore che come regista nulla da dire. Il film in questione è curatissimo, scenografie e costumi perfetti (strano, pensavo avessero vinto l'oscar) stessa cosa per fotografia e regia, decisamente all'altezza. Un altro punto forte sono le interpretazioni, col già citato Branagh, perfetto nella parte, un mostruoso, in tutti i sensi De Niro e con il mio Mozart preferito Tom Hulce che mi è sembrato in gran forma. Nota di merito al doppiaggio, secondo me ottimo.
Quest'opera merita, eccome.

ferzbox  @  28/08/2013 16:43:25
Non ai livelli del "Dracula" di Coppola,ma poco ci manca.
Dopo il famoso conte vampiro,il mostro più popolare della storia è sicuramente quello creato dal buon dottor Frankenstein...
Come sul film di Coppola,anche questa pellicola di Branagh affronta la popolare storia di Mary Shelley con serietà e rispetto,cercando di riportare meticolosamente su grande schermo,le atmosfere grottesche del racconto.
Le vicende del mostro di Frankeinstein sono avvincenti,misteriose,esoteriche,scientifiche,orripilanti,tristi e commoventi....tutto questo trasmetteva il libro,e tutto questo e riportato su pellicola....
Una produzione molto buona nel comparto tecnico con un DeNiro insolito,ma straordinario come sempre....
Da vedere...

Ultima risposta 10/09/2013 18.36.35
CavaliereOscuro  @  14/04/2013 13:17:06
Assieme a Dracula di F. F. Coppola è un Cult del genere, un classico intramontabile, magistralmente diretto ed interpretato. Questo è CINEMA. La trasposizione cinematografica degna dell'opera letteraria partorita dalla geniale mente di Mary Shelley. Intrattiene, spaventa, commuove. Mi sorprende che la media non sia più elevata. Uno dei film che preferisco.

Hyspaniko9  @  11/08/2012 19:09:17
Un film realizzato davvero in maniera stupefacente, un fantastico cast per una storia raccontata nel migliore dei modi, una pellicola che non annoia affatto e non cala mai d'intensità.

BlueBlaster  @  18/07/2012 01:24:43
Il film è fatto bene ma la storia non mi piace poi molto e ha finito per annoiarmi un pò...

Crazymo  @  03/05/2012 01:15:15
Buon film con ottime prove attoriali (De Niro ottimo nel ruolo), ben girato e studiato. La vera pecca secondo me è un pò la superficialità del tutto, il mostro "senza nome" Frankenstein non viene ben approfondito come individuo solo e in cerca di giustizia e in generale alcune cose sono troppo ingenue/leggere.
Comunque sia buon film, bella atmosfera, bella fotografia, e grandi attori, assolutamente godibile.

David94  @  27/01/2012 15:20:06
film buono, anche se ci sono troppe scene cruente

Ultima risposta 27/01/2012 22.15.36
Bobby Peru  @  29/12/2011 20:09:04
Rivisto a distanza di 10 e passa anni.. non so perchè ma me lo ricordavo meglio, più profondo e coinvolgente. Rimane ovviamente un classico, ben fatto e quindi non sensibile al passare del tempo. De Niro poi...

Giudizio: buono sotto tutti gli aspetti! Non so se definirlo un "drammatico" piuttosto che un "horror"

Ultima risposta 29/01/2012 17.13.35
Testu  @  14/12/2011 09:27:24
Piuttosto buono nei primi tre quarti in cui affronta la vita del dottore, ma dopo pecca terribilmente nel realizzare e trattare il mostroso frutto dell'ossessione.

gantz88  @  14/12/2011 07:36:45
una noia questo film non mi è piaciuto per niente

Lory_noir  @  09/09/2011 15:48:15
Una magnifica trasposizione. Attori, musiche, scenografie mozzafiato.

CyberDave  @  07/06/2011 12:55:29
Uno dei miei film preferito nonostante non ami per niente il tema mostri ecc.
Questo film è fantastico nella sua parte drammatica, triste e sognatrice e non cade mai nella banalità anche quando compare la creatura.
Bellissimo come il regista ci mostri la pazzia che piano piano si impossessi di Victor, che arriva a rinnegare tutto e tutti. Da vedere.

Ultima risposta 07/06/2011 20.03.52
giraldiro  @  23/04/2011 02:15:07
Abbastanza buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  20/04/2011 00:09:12
A mio avviso una gran trasposizione cinematografica del romanzo della Shelley.
Robert De Niro interpreta con grande cura il personaggio del mostro,e Branagh gira e recita veramente bene un film che ha riscosso poco successo,un film che avrebbe potuto senz'altro ricevere maggior credito.
E' pregnante l'impronta dark nel film,non cade mai nelle banalità o nel grottesco(scordatevi Frankestein Jr.),anzi,il regista risalta molto gli aspetti più truculenti del romanzo Shellyano,con alcune scene veramente intense.

Oskarsson88  @  16/12/2010 20:30:53
Elwing77  @  13/12/2010 12:47:59
Buona trasposizione cinematografica del suo grande precedente letterario. I paesaggi sono veramente belli e suggestivi. Il cast perfetto!

Invia una mail all'autore del commento mrcunnigum  @  14/10/2010 23:35:52
Per uno che, come me. ha letto il libro - capolavoro della Shelley questo Frankenstein rimane comunque un buon film. Ma è ancora lontano dall'essere il Frankenstein di Mary Shelley.Sebbene il titolo sembri dare piena fedeltà al libro il film rimane troppo diverso dall'originale con scene e dialoghi completamente inventati e con un mostro troppo diverso dal gigante dai tremendi occhi gialli del libro.

Il film è comunque bello e godibile.Consigliato!!!

anthony  @  01/09/2010 18:13:16
Un grandissimo Branagh mette a punto un film straordinario.
Il protagonista assoluto della storia, per la prima volta, non è solo la creatura..bensì il dottore tormentato e fragile che le ha dato vita. La creatura stessa presenta dei tratti e delle sfumature non presenti in tutti gli altri adattamenti precedenti: profondo dolore, frustrazione, solitudine, un amore non celato ma forte e sincero..

Una pellicola ricca, empatica, shakespeariana..quasi liturgica.
Un goiello.

bebabi34  @  27/06/2010 08:58:30
Poetico ed appassionato. Ben realizzato. Coglie nel segno tutti gli aspetti fondamentali della storia. Cast fantastico e scenografia da urlo.

massapucci  @  22/05/2010 17:21:08
si lascia guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 15:03:49
Il capolavoro di Mary Shelley messo in scena dal buon Branagh.
Ottimo prodotto, con atmosfere assolutamente suggestive ed un De Niro in uno dei suoi ruoli più particolari.
Un prodotto che ho sempre molto gradito.

popoviasproni  @  24/01/2010 10:42:04
Crudo fiabone gotico articolato e avvincente fedele al romanzo della Shelley.

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  04/01/2010 15:17:26
bellissime scenografie, molto efficaci i momenti drammatici e forti che secondo me rappresentano l'unico sostegno del film. I caratteri sono abbastanza abbozzati e superficiali così come la descrizione dei rapporti tra i personaggi. Insostenibilmente leziose e mielose le scene d'amore e di vita familiare. Belli alcuni dialoghi. Bravissimo De Niro.

Mic Hey  @  09/12/2009 20:27:29
Un film su "Frankenstein" abbastanza credibile, senza essere ridicolo !

Vi pare poco?

La recensione potrebbe già finire.. e infatti finisce .

ps: interessanti le teorie scientifiche sull'elettricità del dottore (forse funzionano davvero?)

edo88  @  22/11/2009 13:11:07
Quoto in toto Requeim.
Questo film è scialbo, quasi di serie B, con personaggi e situazioni poco convincenti e un aspetto da filmetto televisivo.
Branagh era nel meglio dei suoi anni ma non bastano il suo talento recitativo, il suo fisico scolpito (mostrato anche spesso...) e il talento della Carter per risollevare questo film inutile.
Sprecato anche De Niro, ma pure Holm!
Si salva il trucco, che è veramente fatto bene e si fa ricordare.
Ma per il resto... leggete il libro o cambiate film...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2009 00:48:44
Spettacolone sovraccarico e pacchiano, fuori dalle corde del solitamente più personale Branagh. Lo spirito antropologico e il fascino del romanzo della Shelley svaniscono di fronte alle regole della megaproduzione milionaria che impone effetti speciali, turbinii registici, pomposità scenografica, tuonanti musiche e vorticose carrellate frastornanti. Il risultato non è del tutto disprezzabile, ma è anonimo e superficiale come un qualunque filmone di un qualunque regista. Kenneth attore è più narciso del solito, Bonham Carter riserva una notevole raffinatezza, De Niro gigioneggia a tutto spiano nonostante i chili di make up.

bucho  @  07/11/2009 00:03:50
film quasi capolavoro, vedere per credere

Bucefalo  @  24/08/2009 17:15:16
Non un capolavoro, ma di certo un film abbondantemente sopra la media. Grandissimo De Niro, in una delle sue interpretazioni che più preferisco. Branagh di certo non offre il meglio delle sue possibilità, ma non mi dispiace nè la sua regia, nè la sua interpretazione.
Comunque un film da vedere.

ely80  @  20/08/2009 10:41:51
Una buona trasposizione del classico di Mary Shelley con un ottimo De Niro. Piuttosto convincente

carriebess  @  22/07/2009 15:59:18
atmosfere e ambientazioni stupende.
coinvolgente fino all'ultimo.

bulldog  @  16/07/2009 15:33:14
Ottimo De Niro,Branagh sfodera un ottimo prodotto hollywoodiano.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 23:00:40
Tu mi hai dato la vita e poi mi hai lasciato a morire.

Led_zeppelin  @  23/05/2009 16:46:54
film magnifico, Robert De Niro come non si è mai visto prima...sempre impeccabile

il film intrattiene abbastanza bene e scivola via tranquillamente

da vedere sicuramente.

Alex89  @  23/05/2009 01:05:00
Ricordavo a tratti vari spezzoni di vari film su questo cult..quindi mi sono finalmente goduto questo ''mostro'' in una pellicola del 94 con Robert De Niro..
Che dire?mi è piaciuto davvero..atmosfera di sfocato calore..stile impeccabile..davvero un film che si lascia guardare ed interpretare..peccato che il finale non mi abbia entusiasmato ma cmq rimane un film da vedere,con ottimi attori oltre al premio Oscar De Niro..
Guardatevelo,assaporatelo,rimarrete soddisfatti di un ottimo prodotti cinematografico

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/05/2009 17:23:37
Ottimo film del sempre bravo Branagh.
Definirlo horror è un po riduttivo a mio avviso, è un film molto drammatico che nonostante sia tratto dal libro di Mary Shelley scritto quasi due secoli fa, risulta per così dire "attuale" dato che affronta dei temi "bioetici".
Ben diretto e con un buon ritmo, ottime le interpretazioni di Branagh e De Niro.
Un buon film, da vedere.

inferiore  @  21/05/2009 05:06:17
Concordo in buona parte con il commento di topsecret.
Mary Shelley's Frankenstein è un buon film tratto dal romanzo della scrittrice inglese. La regia di Branagh è compatta e funziona alla grande con la storia da narrare. Robert De Niro si esibisce in un'interpretazione fuori dai suoi schemi ordinari, mostrando molto bene i due volti opposti della creatura. Il resto del cast rimane nel mediocre.
La storia cattura e viene narrata in maniera abbastanza fluida. Forte di una carica emotiva che non può lasciare indifferenti questo Frankenstein è sicuramente un buon prodotto che però rimane un po' troppo nei canoni del genere.

Ultima risposta 21/05/2009 05.14.46
John Carpenter  @  20/05/2009 23:42:22
Non è nulla di tanto entusiasmante, si lascia vedere ma non è così memorabile come sembra. Nonostante De Niro in questo ruolo così insolito per lui (ma sempre bravissimo).

John.

topsecret  @  20/05/2009 11:09:26
Il mito del mostro di Frankenstein riportato in auge da Kenneth Branagh in maniera quasi teatrale, ma efficacemente affascinante e raffinato.
Il cast è ricco di grandi interpreti, tutti all'altezza della loro fama, che recitano in maniera intensa e convincente; basti pensare alla grande performance di De Niro.
Un film ricco di pathos e sentimenti contrastanti, che scorre via fluidamente nonostante la presenza di alcune scene un po' troppo lunghe.
Un finale visivamente ed emotivamente valido.

VikCrow  @  19/03/2009 00:41:16
Sicuramente uno dei miglior "Frankestein" di sempre. Ho molto apprezzato anche l'interpretazione di De Niro, ancora una volta si dimostra un eccellente attore.

gasy  @  20/12/2008 23:27:47
Produzione fastosa per l'ennessima versione di Frankeinstan. Bravo De Niro nella scena nel bosco, anche se non sarà sicuramente ricordato per questa sua performance.

manera4  @  09/11/2008 14:32:38
Bel film del suo genere,forse uno dei più belli su questo racconto.

DarkRareMirko  @  24/10/2008 22:09:54
Frankenstein, classico indiscusso dell'horror, visto dagli occhi dal bravo Kenneth Branagh, qui in duplice veste, sia recitativa che dietro la mdp.
In entrambi i casi se la cava decisamente bene, dimostrando ancora una volta di avere (molto) talento in entrambi gli ambiti.

Con un supporto di attori del calibro di De Niro, Cleese, Holm e la Bonham Carter poi, il gioco è fatto.
De Niro, aiutato anche da un ottimo make up, offre una prova recitativa densa di sofferenza, tristezza, pena, e, grazie alla sua indiscussa bravura, riesce a comunicare perfettamente questi stati d'animo allo spettatore.

Molto particolare anche l'atmosfera e l'aria in generale che tira nel film, desolata, cupa ed infelice che, aiutata da un ottima fotografia, risulta sconvolgente.

Prodotto da Coppola, questo è decisamente un signor film horror che, visti i temi però, sfocia decisamente nel drammatico.
Da vedere.

Manu90  @  31/07/2008 10:39:35
Un bel film...molto diverso dagli altri frankenstein usciti. Bravo De Niro e bravi un pò tutti gli interpreti. Però devo dire che tutto questo cambiamento non mi è piaciuto. Appezzo di più il classico frankenstein.

werther  @  25/07/2008 00:35:46
Un bel film veramente,tiene molto l'attenzione e l'interpretazione è ottima da parte di tutti,scontata quella di De Niro,adattabile a tutti i ruoli.Un vero jolly del cinema.Non si tratta di horror vero e proprio,regala suspance,azione e sentimento.

Daddy90  @  21/10/2007 16:20:12
e un bel film che di Horror magari a poco, però e un film dove tutto avviene abbastanza in fretta e questo e una buona cosa e poi ti tiene sulle spine, non stò neanche quando quanto fosse stato ottimo De niro in questo Film tanto e scontato che lo è !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/04/2007 19:18:57
Una buona pellicola ben fatta, però prima di chiamarla horror ci penserei sopra due o tre volte.
Comunque passando al film devo dire che i luoghi scelti per l'ambietazione sono speciali, e uniti alla colonna sonora fanno un mix veramente bello,
buoni anche i costumi e trucchi. Ho trovato di relativo spicco l'amore in questo film, invece per quanto rigurda la violenza devo dire che non se ne trova tanta.
Non avevo visto nessun film su Frankenstein e devo dire che come prima pellicola mi è piaciuta molto. Film guardabile per tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2007 18:44:19
l'ho visto tre volte tanto mi è piaciuto!la recitazione delle donne è pessima e su questo siamo daccordo,ma la velocita' con cui tutto avviene,il realismo di alcune scene rende questo film un'ottima trasposizione del libro di mary shelley!
bello

"perche piangi?"
"era mio padre!"

theunforgiven  @  16/12/2006 14:49:01
non è sufficiente a mio parere questo film...molto migliore quello del 2004..Sinceramente non trovo neanche ottima l'interpretazione di de niro...A differenza di quello infatti, questo non mi commuove e tanto più colpisce.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  24/11/2006 17:16:06
un film molto emozionante, soprattutto ottima l' interpretazione degli attori!!! Robert De Niro è veramente un figo...

mainoz  @  30/10/2006 10:53:45
ottimi i costumi, la colonna sonora e i paesaggi, il ritmo del film è incalzante e non annoia mai, bravi gli attori. non è il solito film horror

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  17/10/2006 12:44:25
Veramente bello...di horror ha ben poco, ma forse è megio così! belle le sceneggiature....

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 10:38:49
Mi è piaciuto tecnicamente.
Peccato che una storia su Frankenstein deve prendere dal punto di vista emotivo e qua non ci è riuscita a mio parere.
De Niro è bravo, ok, ma il problema è che fargli interpretare il mostro è una scelta discutibilissima.

Ultima risposta 16/12/2006 15.52.14
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  24/07/2006 20:44:48
Gran bel film horror, decisamente vicino all'atmosfera del libro della Shelley. A mio modestissimo parere, anche se qui Francis Ford Coppola è solo produttore e non regista, la sua presenza si avverte in modo distinto. Infatti credo che questo bel film sia molto vicino a "Dracula di Bram Stoker", specialmente per quanto concerne l'atmosfera, nonchè la perfetta miscela tra orrore, passione e fantasia. Sequenze indimenticabili e ritmo molto sostenuto rendono questa pellicola un'icona del cinema horror degli ultimi dieci anni.
Robert de Niro, anche se irriconoscibile, è molto bravo nella parte del mostro odiato dalla popolazione. Oltretutto per farlo arrivare ai due metri di altezza gli avevano messo dei tacchi: in realtà lui non è nemmeno un metro e ottanta.
Per quanto questa volta Kenneth Branagh compia un lavoro encomiabile anche alla regia, io solitamente lo preferisco come attore. Davvero splendide le musiche e anche se il film dura quasi tre ore il film non annoia mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/07/2006 23:36:45
ottime atmosfere e de niro nel suo ruolo più insolito.
gran film.

franx  @  01/06/2006 11:45:42
Mah insomma, un po' di commistione tra gli argomenti, ma molto buona la sceneggiaitura e bravi gli attori.
De Niro insomma.
Una delle poche parti di Kenneth riuscita bene.
La voglia di scoprire, di esplorare, che si scontra con la realtà di quello che trovi quando cerchi?
Attento a ciò che desideri?
La morale mi sa che è proprio quella.

Blink 182  @  29/05/2006 16:09:15
L'unico film su Frankenstein che ho visto e devo dire la verità mi è piaciuto. Insomma si può trovare di tutto su questo film amore,vendetta,avventura ecc ecc. Forse l'unica cosa che manca è la violenza che se ne trova poca, ma per il resto sicuramente positivo.

giumig  @  18/05/2006 23:50:50
Mi ritrovo alla perfezione con l'opinione di requiem, infatti avendo visto questo film ho avuto due impressioni: noioso e girato stile fiction. Manca di mordente, non crea pathos e non vedi lora che finisce. Peccato, mi aspettavo molto di piu'. Non do 4 come requiem soltanto per premiare, con un voto in piu, la buona prova di rob de niro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:36:48
Finalmente ho visto un film con Frankenstein, mi incuriosiva davvero qst film. Ma secondo me nn è un vero e proprio horror, è + fantastico. Io credo ke lo possono vedere anke i + piccoli (nn troppo piccoli cmq, possono rimanerci male! +o- quelli di 8anni), nn è così violento. E’ solo un po’ strano e avventuroso. Cmq x concludere è abbastanza avvincente e guardabile.

NNIICCKK  @  26/11/2005 00:02:13
Grande DeNiro per un film che non mi è piaciuto più di tanto.
La trama non è granchè originale anche se con un con un titolo del genere non si poteve far molto di più , forse troppo commovente per i miei gusti.

Ch.Chaplin  @  19/10/2005 19:57:04
adoro questo film, l'atmosfera cupa che aleggia x tutta la durata..da vedere sicuramente x amanti del genere..horror non troppo horror

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/10/2005 19:56:19
Dopo aver diretto il discreto ( e nemmeno esageratamente bello) "Dracula", Francis Ford Coppola decise di sfruttarne il successo per lanciare questo Frankenstein, questa volta lasciando però perdere la regia (purtroppo), affidata invece a Kenneth Branagh.

Si tratta di un lavoro inutile, brutto, noioso, troppo hollywoodiano e senza stile. Si ha quasi l'impressione di uno sceneggiato televisivo con budget hollywoodiano. Tra l'altro con un De Niro sprecatissimo.
Francamente l'utilità di rifare Frankenstein non si sa quale sia.

Non ho mai capito l'entusiasmo che è girato intorno a sto film di Branagh. Dracula più o meno mi era piaciuto, ma questo proprio no. Preferisco rivedermi 1000 volte Whale o Fischer.

Ultima risposta 16/12/2006 14.51.34
Rusty il Selvag  @  26/09/2005 21:08:09
ottima la riproduzione a film del capolavoro della Shelley, con un grandissimo Kenneth Branagh

Unity  @  22/03/2005 18:04:00
Ho letto frankestein di mery shelley, ma è molto diverso dal film.
L'avrei preferito se fosse stato più fedele al libro che è molto bello, in ogni caso è un buon film.

andy82bof  @  22/01/2005 21:39:15
L'ho apprezzato molto e lo gusto ogni santa volta che lo rivedo... la scena iniziale, in cui, sperduti tra i ghiacci, i marinai sentono gli ululati è fantastica

andrealeo  @  15/01/2005 17:45:46
da vedere, anche se può essere migliorato.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora