franklyn regia di Gerald McMorrow Francia, Gran Bretagna 2008

franklyn (2008)

locandina del film FRANKLYN

Titolo Originale: FRANKLYN

RegiaGerald McMorrow

InterpretiEva Green, Ryan Phillippe, Bernard Hill, Kika Markham, Sam Riley, Mark Wingett, Gary Pillai, Art Malik, Susannah York, Chris Wilson, Jay Fuller

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Gerald McMorrow

Trama del film Franklyn

Esser è un uomo disperato in cerca del proprio figlio nelle dure strade dei senzatetto di Londra. Milo è un trentenne con il cuore spezzato alla disperata ricerca della strada verso la purezza del primo amore. Emilia è una bellissima studentessa d’arte con tendenze suicide. Preest è un vigilante mascherato alla ricerca del suo nemico per le buie strade di Meanwhile City, una metropoli fantascientifica governata dal fanatismo religioso. Quattro personaggi che appartengono a mondi distanti. Stanotte questi mondi sono destinati ad una distruttiva collisione. La traiettoria di un singolo proiettile deciderà il destino di queste quattro anime perse.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Franklyn, 116 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  27/11/2017 21:21:25
Ho resistito 35 minuti poi il buio!! Barboso sino alla morte, incomprensibile... e incomprensibile che si debba aspettare oltre metà pellicola magari per cominciare ad apprezzare qualcosa. Si pagasse mezzo biglietto allora!!!

sciroppo  @  23/01/2017 23:04:22
Per me: incredibilmente prolisso, ma anche sciapito e barboso. Anche il finale hanno allungato oltremodo.

Spotify  @  07/09/2016 04:20:10
Fiacchissimo fantasy britannico-francese uscito nel 2008. Film che prende pochissimo, ha un andamento abbastanza macchinoso e suscita solo un interesse relativo nei confronti dello spettatore. Dei quattro episodi che vanno delineandosi all'interno della trama, solo un paio, sono leggermente più intriganti degli altri due e cioè vale a dire quello ambientato a "Città di Mezzo" e quello che vede protagonista la modella francese Eva Green. Le restanti vicende sono totalmente insipide, non trasmettono nulla. L'errore più grosso del regista, è stato che egli ha voluto mettere troppa carne al fuoco, col risultato scontato che qualcosa sarebbe stato trascurato. Ovviamente la storia più affascinante era senza dubbio quella di "Città di Mezzo", storia che infatti per certi versi convince, però al tempo stesso si vuole puntare fin troppo su essa, tanto da far sembrare ingombranti le altre vicende. Il ritmo è piuttosto blando, ci sono si, alcuni momenti piacevoli ma in generale McMorrow non si dimostra un fenomeno nel narrare con fluidità le varie vicende. Il finale è davvero brutto, innanzi tutto, nonostante si tratti di un fantasy, è poco credibile il modo di come si incontrano i vari personaggi e da qui si può vedere chiaramente come il director voleva si, far intrecciare le rispettive storie, ma nella maniera minima. Poi è un epilogo dove regna l'illogicità, oltre ad essere sbrigativo. Non si capisce dove regista voglia andare a parare, alla fine lo spettatore resta solo molto interdetto. Inoltre, tutta la vicenda che riguarda Jonathan Preest, si risolve in un modo troppo stereotipato e scontato. E nonostante la suddetta vicenda sia quella più interessante, manca tuttavia di suspense, non ci sono mai delle scene che sembra possano rappresentare la svolta della storia, al contrario, è tutto un continuo susseguirsi di situazioni che realmente non portano realmente da nessuna parte. La sceneggiatura ha enormi lacune, in quanto presta troppa attenzione sulle storie di Jonathan Preest e di Emilia, spesso gira intorno a se stessa, presenta parecchi episodi ripetitivi e ha una modestissima stesura dei personaggi. Neanche i dialoghi sono gran che, scontati e senza mordente. Da osservare ovviamente anche come viene scritto il finale, mamma mia ragazzi, roba da mettersi le mani nei capelli. D'altronde è un peccato, perchè le idee c'erano anche come ad esempio la fantomatica "Città di Mezzo" dove ognuno deve avere una propria religione oppure qualche buon colpo di scena come ad esempio quando si scopre il segreto che unisce Jonathan Preest ad Esser. Il problema però è che, per prima cosa, questi elementi non bastano a salvare l'intero screenplay e secondo non sono messi gran che sullo schermo. Il cast è senza infamia e senza lode, nessuno brilla e nessuno fa pena. Tra tutti, Eva Green è l'interprete che fa la performance migliore, c'è da dire anche il fatto che lo spettatore maschio viene rapito dal fascino oscuro dell'attrice francese e quindi ne esce fuori un giudizio più morbido XD. Comunque le espressioni sono dignitose e l'esplicazione dei dialoghi non è malaccio. Ryan Philippe fa il compito suo, in definitiva è abbastanza anonimo però ho visto di peggio. Gli altri attori non dicono niente. Tra le cose più riuscite, c'è una buona direzione degli attori, resi per lo meno piuttosto credibili e di conseguenza abbiamo una dignitosa caratterizzazione dei personaggi, almeno una parte di essi, e cioè Jonathan Preest e Emilia. La maschera del primo però è una scelta che non ho condiviso, poteva essere una trovata interessante e invece è solo una pacchianata. La fotografia non dispiace, poteva essere anche migliore. Dopotutto, evoca a tratti una piacevole atmosfera gotica ed è ben usata, specialmente nell'episodio riguardante Emilia. La scenografia si fa notare per la realizzazione di "Città di Mezzo". Beh, esteticamente l'immaginaria metropoli è realizzata bene, molto dark, rispecchia bene la vicenda che si consuma al suo interno. Si sposa bene con la fotografia e ha un'aura possente.

Conclusione: fantasy/thriller che si dimentica facilmente, alla fine non lascia nulla. Alcuni elementi sono convincenti si, ma in se per se, "Franklyn" è una pellicola mediocre. 5,5 e mi mantengo alto.

Charlie Firpo  @  12/03/2015 15:38:27
alesfaer  @  18/11/2014 19:28:43
prima metà devastascroto seguita da una seconda con un finale piu' che prevedibile. sopravvalutatissimo , lento e visionario ma in un modo tutt altro che coinvolgente

Junipher  @  16/08/2014 10:50:00
Noioso e pretenzioso.... quasi irritante.

gantz88  @  09/12/2011 03:23:55
troppo noioso e confusionario non sono riuscito a vederlo tutto anche se ho letto dai commenti un buon finale

topsecret  @  30/11/2010 10:09:40
Personalmente l'ho trovato noioso e confusionario nella prima parte e leggermente più fluido nella seconda, ma comunque un prodotto insufficiente in termini di coinvolgimento.
Il regista ha creduto che proporre un personaggio mascherato dalla doppia personalità avrebbe creato un certo fascino ed interesse nello spettatore, purtroppo la realizzazione non ha portato i frutti sperati, non con me almeno.

paolo80  @  11/10/2010 19:00:07
Belle le atmosfere e poco altro.
La storia è banale, e lo sviluppo è contorto e macchinoso; poi ogni tassello occupa il suo giusto posto, però quando ciò accade l'interesse per l'opera è già svanito del tutto.
La visione risulta esser lenta e molto noiosa. I personaggi sono caratterizzati con cura, almeno alcuni, poichè altri sono poco credibili.
Il prodotto non riesce ad intrattenere a sufficienza, e ciò è un enorme limite.

Ultima risposta 01/07/2011 20.41.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/08/2010 00:08:21
Un po' troppo lento, poi si riscatta, in parte, con un bel finale. Peccato perchè l'idea era buona. Non sono daccordo con chi dice che è troppo confusionario, inizialmente le storie sono appositamente (e in apparenza) sconnesse tra loro per poi andare a convergere in un'unica direzione ed è proprio questo il punto di forza su cui il film si appogia. Tuttavia questo intreccio e le interessanti atmosfere dark non riescono a fargli raggiungere la sufficienza proprio a causa dell'ecessiva lentezza.

despise  @  11/02/2010 10:06:07
Forse è stato il mio approccio sbagliato, nel senso che mi aspettavo qualcosa di diverso, qualcosa sulla falsariga di V per Vendetta per intenderci....
in verità man mano che la pellicola scorreva lentamente (moolto lentamente) ed i dialoghi e le citazioni si appesantivano sempre di più e l'azione latitava, avevo perso anche l'ammirazione per le atmosfere cupe e gotiche ed i continui cambi di registro... sicuramente il film è complesso e non per tutti!
Diventerà un cult, ne ho quasi la sicurezza, però ieri sera l'ho trovato troppo pesante e noioso.... scusate

benzo24  @  25/01/2010 13:39:51
film confuso, pesante da seguire. i personaggi non sono interessanti, nemmeno quello di eva green, nonostante la sua bellezza. l'epilogo è scontato e deludente.

Ultima risposta 01/07/2011 14.16.37
werther  @  24/11/2009 14:20:33
Questo voto è dato dai bei monologhi,alquanto significativi,da un contenuto e da frasi che lasciano presagire a un film intenso e di significato,cosa che però avviene solo a sprazzi.Assomiglia a un piccolo gabbiano a cui non sono ancora cresciute abbastanza le ali per spiccare il volo,la base c'è anche se un pò traballante,ma manca il resto.I personaggi che si incastrano sono si interessanti ma la storia è troppo confusa e a tratti noiosa,non si capisce bene dove il regista voglia andare a parare ma soprattutto che significato attribuisce lui alla storia e perchè ce la sta raccontando cosi.Non si capisce fino in fondo da cosa questi personaggi siano accomunati e cosa il regista voglia dirci tra le righe,ammesso che di questo si tratti e non di un semplice film di fantascienza,perchè se cosi fosse il voto sarebbe largamente inferiore.Una trama strana e originale non basta a rendere un film interessante se poi risulta confusa e a tratti noiosa.

Ultima risposta 03/12/2009 20.51.28
DiReCtOr  @  03/08/2009 05:03:12
Lo stile di fondo mi piace tantissimo, i temi trattati, lo stile (anche se un pochino scopiazzato qua e là).
Comunque sicuramente seguirò questo regista nelle suo opere successive.
Vedo proprio una mancanza di concretezza, amo molto i film che ti fanno riflettere, che vogliono dare a te spettatore una specifica interpretazione.
Questo Franklyn è tra questi ma lo fa in modo troppo indiretto e confuso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2009 09:51:20
Film "visionario", lento e inconludente. Salvo le atmosfere, poco altro.

Ilona  @  04/06/2009 00:15:04
Non mi e' piaciuto per niente...questi film sconclusionati li odio...chiaro ilregista avra voluto comunicare tutti i suoi bei messaggi di cui parlate tutti...ma alla fine cosa resta di quei messaggi

questa cari ragazzi e' la fine di questo film quindi niente azione e adrenalina....(come forse indica la locandina)..ma diciamo un film che vuole comunicare qualcosa...che a me non sembra cosi' importante da giustificarne la visione...(anche se fosse gratis).
Infine che dire a me non mi e' piaciuto per niente ma dato che tutti ne parlano bene forse saro io l'ignorante ?be' per scoprirlo gurdatelo....(i gusti son gusti)....

Ultima risposta 29/06/2011 01.51.19
El_Baro  @  02/06/2009 11:23:30
L'idea è interessante e sviluppata con qualche spunto valido, ma la sceneggiatura non regge del tutto (più che altro alcune connessioni sembrano un po' deboli) e la prima ora di film è piuttosto noiosa e sconclusionata.
Non si può far derivare la curiosità verso un film solo da una sensazione tipo "non può non avere nessun senso, quindi lo vedo fino in fondo".

marfsime  @  22/05/2009 23:32:36
Un film che gioca molto le sue carte su un intreccio di trama abbastanza difficile da capire (risulta intuibile solo nella parte finale) e sulle atmosfere cupe in cui si svolgono le vicende con una fotografia sempre opaca e tenebrosa. Non è un film che può piacere a tutti..direi che è giustificato in tal senso chi lo boccia per questioni di lentezza (ed effettivamente anche a me quest'aspetto m'ha fatto storcere il naso)..meno senso ha dire "non m'è piaciuto perchè non c'ho capito nulla"..poi il mondo è bello perchè è vario ed uno vota e commenta come gli pare..però magari prima di andarci giù pesanti con i voti negativi forse sarebbe meglio cercare la spiegazione e quindi dopo aver ponderato bene esprimere un giudizio. Per quanto mi riguarda è un film che si può apprezzare per il filo narrativo che seppur complesso alla fine quadra perfettamente..la pecca principale invece è come accennavo in precedenza la lentezza della pellicola e come si svolgono le vicende..quasi sufficiente secondo me.

albio19855  @  19/05/2009 01:09:04
Film di cui si salva ben poco.Visionario,di quelli che capisce solo il regista. Lento,lento,lento.Ho notato che c'è gente che si stà accanendo a difenderlo:è inutile che rispondete al mio commento. Siamo in un sito democratico e oguno è libero di esprimere il suo dissenzo verso una pellicola. Il mio voto è giustificato dal fatto che il film non mi ha trasmesso nulla e mi ha annoiato come pochi,tutto quì.Sarò ignorante,demente ecc.ecc.,fatto stà che non mi è piaciuto per nulla e non mi sento di consigliarlo a nessuno

Ultima risposta 22/05/2009 20.14.55
sepulveda  @  14/05/2009 17:30:24
non ci ho capito nulla, uno schifo senza precedenti.

Ultima risposta 23/05/2009 10.11.38
narduccio  @  13/05/2009 09:20:06
all'inizio non si capisce nulla...poi è mediocre

pioss  @  12/05/2009 21:14:01
Breve digressione goliardica in un multisala ghermito di acne sprovvista di patente e libretto alla ricerca dell'horror del sabato sera ammaliati da una locandina stile Vnenerdì 13 ed un trailer al grido fuorviante di "questa sera ucciderò un uomo". Nella buia e sbandata Città di Mezzo, un vendicatore mascherato cerca il suo malvagio nemico per ucciderlo. Presto si scoprirà che questo non è che uno dei piani narrativi del complesso intreccio alla base di Franklyn, strana (eufemismo) opera prima dell'inglese Gerald McMorrow che mescola mistery, fantasy e dramma. Molti problemi legati all'infanzia e alla religione, le famiglie spezzate e i legami tra persone sconosciute, il fato e marginalmente le guerre a sfondo religioso si affacciano su questa contorta pellicola che rimane fascinosamente oscura per buona metà della sua durata. Dopodiché il "giochetto" comincia a farsi più chiaro e svela tutta la sua debolezza. Chi ricorda Donnie Darko, chi V x Vendetta, e ancora Matrix ed in ultimo Watchman. Io non ci ho visto niente. Franklyn è un film noioso che cita per vie fotografiche Alan Moore, Burton (Gotham e il corpo di polizia copia spudoratissima di Willy Wonka) e Lynch, e che offre ben poco di originale. Gli attori recitano un copione scialbo e volutamente incomprensibile per un buon 80%. Il finale è un calcolo matematico che risolve tutto quanto tranne la sensazione di aver speso male i soldi per l'ingresso in sala . Risolto si torna a casa con un "aaaaaaaahhhhhhhh!!!" liberatorio.

Ultima risposta 12/05/2009 23.58.50
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  07/05/2009 01:14:27
Una palla micidiale

Ultima risposta 21/05/2009 15.24.31
luisnino  @  27/04/2009 15:38:07
ma che film è.........parlare....parlare....parlare.......solo parlare.....una noia tremenda.......sconsigliato!!!!!!!

Ultima risposta 05/05/2009 22.34.24
giovi888  @  27/04/2009 01:06:59

Film senza una trama,con intrecci di eventi inutili e attori da Zelig Circus
Sconsigliato a tutti,uomini e donne,giovani e anziani(forse per i sadici e gli autolesionisti)

NON ANDATE A VEDERLO MAI E PER NESSUN MOTIVO

Ultima risposta 29/04/2009 15.09.31
pipizanzibar  @  21/04/2009 01:00:16
sono uscito dalla sala disgustato e sono andato a vedere fast n furious. Di film con trame intrecciate ne ho visti a palate, ma l'intreccio può essere fantasioso quanto si vuole, se non è presente l'immedesimazione non si realizza un film bensì un documentario. Non è riuscito a catturarmi in nessun istante e dopo 40 minuti di noia mortale dettati da un film che sembrava un patetico tentativo di cavalcare la cresta di un'onda scatenata da Orwell con 1984 e trasposta nel cinema con V per Vendetta ed Equilibrium, ho deciso di abbandonare la sala. Non voglio sapere come andrà a finire il film. Probabilmente lo rivedrò, ma difficilmente cambierò idea, perchè il coinvolgimento emotivo è stato del tutto assente in qualsivoglia istante ed è davvero brutalmente palese il tentativo di emulazione di V per Vendetta. Purtroppo il trailer è stato fuorviante. Mi aspettavo un altro genere di film e non sapevo a cosa andavo incontro. Non si può e non si deve cercare di lanciare un film volutamente non adatto a tutti come questo e tentare di imporlo sul grande schermo con un trailer accattivante o si rischiano nel 99% dei casi figuracce. Molto meglio puntare su degli utenti che sanno perfettamente a cosa vanno incontro e quindi pubblicizzarlo diversamente. Molte battute sembrano essere state messe lì per allungare il brodo e non servono realmente, neanche a delineare i caratteri dei personaggi che risultano esseri freddi distaccati e destinati a vivere solo nella mente perversa dello sceneggiatore. Non si può fare un film senza un personaggio, e questo lo è stato. se aspirate a qualcosa di diverso da un narcotico non vedete questo film.

Ultima risposta 24/04/2009 17.00.03
enter  @  19/04/2009 22:29:06
a me non e piaciuto,mi aspettavo di vedere un film "anormale" ma non mi ha dato nulla,nessun messaggio,non c'è un perchè,una motivazione...!!

_Francesco_  @  19/04/2009 00:56:23
Totalmente noioso dal mio punto di vista con pochissime scene che richiedevano un interessamento particolare...

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  18/04/2009 13:43:28
Un film che fa sognare...
Dopo 20 minuti sognavo di essere altrove, dopo 30 sognavo la morte di tutto il cast, la troupe e i produttori e al 40esimo minuto sognavo per i ***** miei (essendomi a quel punto abbandonato tra le flaccide braccia di Orfeo).

Ne ho viste di porcate che voi umani...ma questa é da GUINNES (anche perché passati i titoli di coda vai ad affogare i dispiaceri nell'alcool).
Salvo i bellissimi trailer proposti dal multisala e l'amicizia nata con la ragazza che strappa i biglietti (se non altro ora posso dire di avere amicizie nel cinema).

Ultima risposta 10/11/2009 01.29.13
eraserhead  @  18/04/2009 11:36:48
Non so se ieri sera avevo le balle girate io, fatto sta che sto film mi ha altamente irritato
Ok, tecnicamente è ben girato
Ma fanc.ulo la tecnica, se mi faccio due balloni così per due ore
E non è questione di lentezza o difficoltà di comprensione, amo quel genere di film, se fatti bene
Secondo me questo sviluppa male la storia, con un montaggio esasperante, fino ad arrivare al crescendo finale (oddio, in realtà appena si vedono un paio di personaggi si capisce TUTTO e benissimo, mica tanto in crescendo)
Non mi ha minimamente coinvolto, in nessun frangente