franklyn regia di Gerald McMorrow Francia, Gran Bretagna 2008

franklyn (2008)

locandina del film FRANKLYN

Titolo Originale: FRANKLYN

RegiaGerald McMorrow

InterpretiEva Green, Ryan Phillippe, Bernard Hill, Kika Markham, Sam Riley, Mark Wingett, Gary Pillai, Art Malik, Susannah York, Chris Wilson, Jay Fuller

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Gerald McMorrow

Trama del film Franklyn

Esser è un uomo disperato in cerca del proprio figlio nelle dure strade dei senzatetto di Londra. Milo è un trentenne con il cuore spezzato alla disperata ricerca della strada verso la purezza del primo amore. Emilia è una bellissima studentessa d’arte con tendenze suicide. Preest è un vigilante mascherato alla ricerca del suo nemico per le buie strade di Meanwhile City, una metropoli fantascientifica governata dal fanatismo religioso. Quattro personaggi che appartengono a mondi distanti. Stanotte questi mondi sono destinati ad una distruttiva collisione. La traiettoria di un singolo proiettile deciderà il destino di queste quattro anime perse.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Franklyn, 116 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  04/12/2021 17:02:58
Una piacevole sorpresa,la storia scorre su diversi piani e spazi temporali e non è sempre semplicissima da seguire ma ciò non toglie che non abbia il suo fascino.
Fascino, che raggiunge il suo apice nella rappresentazione della così detta Città di Mezzo,metropoli futuristica e multireligiosa,a metà strada tra "Dark City" e "Blade Runner".
Nonostante la storia ( incentrata sulla tematica del dolore ) a tratti arranchi bisogna ammettere che regge bene fino alla fine,quando finalmente le varie storie vanno a convergere.
Girato con una certa classe e ben interpretato,per quanto non privo di difetti, rappresenta un qualcosa di diverso rispetto al solito e diciamocelo,non è che sia poco.

Jumpy  @  11/11/2019 12:50:54
La prima parte l'ho trovata affascinante (i toni cupi e la fotografia mi han ricordato vagamente lo stile di Vidocq) ma difficile da seguire.
Non si riescono a cogliere i collegamenti tra le 4 storie, apparentemente slegate tra loro.
Dopo una mezz'oretta però, si inizia ad intuire il gioco che regge il film ed il tutto diventa più interessante.

krystian  @  21/07/2018 10:37:44
Franklyn inganna, eccome (sia in positivo che in negativo ahimè), perché altro non è che un film drammatico, nessuna fantascienza, sci-fi, thriller etc.
L'ho trovato pesante da seguire specialmente all'inizio perché si capisce poco o nulla della storia poi, con il proseguire della vicenda, la matassa si scioglie e diviene più semplice collegare i tasselli sino ad un finale dove rimangono ben pochi colpi di scena.
Certo chi si immagina un bel action girato nella Città di Mezzo rimarrà deluso, lo sono rimasto pure io un pochino perché, a livello scenografico, penso che la Città di Mezzo sia uno dei mondi fittizi più belli che abbia visto sul grande schermo (suggestiva, lugubre, dark e affascinante).
(Se il film fosse stato un avvincente thriller ambientato nel Città di Mezzo sarebbe stato davvero fico!).

Insomma, una pellicola tra alti e bassi.

Zarco  @  27/10/2016 00:38:30
Quando si coglie l'impostazione il film assume un altro aspetto. Nella prima parte, quando non è ancora chiaro il senso, esso pare lento e noioso, e che giri a vuoto. Poi pian piano le cose si cominciano a capire. E allora diventa interessante.

sagara89  @  04/11/2014 13:15:29
Un film che ha il suo punto culminante nel finale..inaspettato e scenico. Ambientazioni ottime e colonna sonora ancora migliore..4 storie diverse che apparentemente non hanno nulla in comune a parte la ricerca di qualcosa di perduto. Un film che deve essere seguito bene e che bisogna capire. Un capolavoro

Jolly Roger  @  04/05/2014 00:37:06
---------ABBASTANZA SPOILEROSO--------
Certo che vedendo la locandina, guardando il trailer, si penserebbe di trovarsi davanti ad un film action distopico, misterioso, veloce ed accattivante, con un uomo incappucciato che parrebbe un affascinante villain…ma che forse, chissà, sotto sotto è un buono, che nasconde tristi ferite nel suo passato…
una figura nera, ribelle e romantica…

E invece no! E' tutt'altro, clamorosamente tutt'altro.
Poi per forza succede che la gente qui sotto s'aspetta qualcosa "very pulp" e invece si trova davanti questo film strano, riflessivo, lento e drammatico, perciò - secondo un processo cerebrale di una natura automatica anzi "meccanica" - gli piazza 3.
Devo dire che mi aspettavo altro, ma, pur essendomi trovato spiazzato, Franklyn è un buon prodotto e ciò non lo si può negare.
Di più, anzi.
L'idea sulla quale si basa la trama, la sovrapposizione dei due piani di realtà, è una cosa di una genialità indicibile, pazzesca.
Il problema è che non è stata sfruttata a pieno: con una pensata del genere, potevano tirar fuori un capolavoro, un pezzo da 90.
Ma così non è stato: mi spiace esser così esplicito e negativo, ma franklynamente parlando nella prima parte del film non si capisce proprio un ca.zzo.
4 storie parallele che vengono portate avanti a spezzoni.
4 storie - che ciascuna pare proprio non c'entrare nulla con nessuna delle altre. Perciò passi un'ora a scervellarti su quale possa essere il collegamento fra l'una e l'altra… Poi arrivi alla fine e…
BOH
Va beh.
Sì, è vero, tutto torna, mica voglio negarlo. Però boh!!!
E' un po' come fare enorme fatica per finire un puzzle di 6.000 pezzi, aspettandosi che l'immagine che ne esca sia meravigliosa, un capolavoro, una roba come il Ponte dei Sospiri.
E invece ti trovi davanti a …che ne so: l'immagine di un tavolo.
Solo un fott.uto tavolo.
E non te la puoi nemmeno prendere troppo: il film ti guarda con quello sguardo birbone, sincero e dolce, tipo quello di un bambino che a finire questo puzzle di 6.000 pezzi ce l'ha messa proprio tutta, solo che non ci riusciva proprio, perciò ha incastrato i pezzi con la forza. TRAK!
Ehmbè, che fai? T'incàzzi col bambino? No, direi di no.
Il problema di Franklyn è che è troppo ambizioso, vuol raccontare qualcosa che è molto più grande di lui.
"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente"
"Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio"
"Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio?"

Queste qui sopra hanno un nome preciso: si chiamano seghe mentali.
Peraltro sono temi già risolti da un pezzo, dalla dottrina religiosa e dal sentire comune: l'universo si basa sulla dialettica, se non ci fosse il male non ci sarebbe il bene, che prevale in quella che è ogni singola battaglia di una lotta eterna.
Dio c'è, Dio esiste. Nella realtà, ma anche nel film.
E' quella specie di bidello pelato che dispensa consigli a destra e a manca, ma che nessuno se lo fila. Anche perché sto bidello lo hanno rappresentato un po' pall.oso, ammettiamolo.
Ma il suo ruolo è ben definito: egli non prende parte direttamente agli eventi, ma consiglia, suggerisce, parla ai cuori.
Franklyn è un film che vorrebbe parlare del Destino: vorrebbe dirci che le cose non accadono a caso, ma per un motivo. Perciò, anche le storie più disparate (e pure un po' disperate), più incredibilmente distanti, alla fine si intrecceranno, per dare vita a qualcosa che rappresenterà una sintesi migliore di quei singoli pezzi di tela che inizialmente erano sfilacciati.
Chi crede nel destino non può non avere una visione abbastanza panglossiana dell'esistenza, pur di fronte alla peggior evidenza. Diversamente, si punti una pistola in faccia e faccia a sè stesso quel che si merita: si spari.
Insomma, c'è un Destino, ma ciò non preclude l'esistenza del libero arbitrio e, ancor di più, la presenza di un Dio che regge, anzi che è, entrambe queste cose. Tematiche religiose e filosofiche molto interessanti, anche condivisibili per quanto mi riguarda, però il film è troppo incasinato e troppo debole…
e dopo che gli pompano dentro tutta sta roba, finisce inevitabilmente con l'esplodere come un palloncino.

airpix84  @  03/11/2013 15:25:48
Film interessante e di difficile giudizio, visto in lingua per poter apprezzare di più la recitazione, da rivedere in italiano per connettere meglio tutta la vicenda anche se alla fine risulta abbastanza chiaro.
Un voto che tenta di essere una media (non per eccesso o sarebbe troppo) tra la semplice sufficienza e il top per la volontà di creare qualcosa di nuovo e soprattutto di incoraggiamento per un'opera prima scritta e diretta dalla stessa giovane persona.
Visivamente inceccepibile e sicuramente ben scritto come idea si perde nel complesso del tutto per via dell'inesperienza che però a mio avviso per quanto comunque di buono visto (tra cui Eva Green :D) vale la giustificazione ed un "Good job Gerald, go on"! :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/11/2012 20:52:55
Una bizzarra "Città di mezzo" dà il via a questo film non molto facile. Un posto dove bisogna appartenere ad una religione per poter vivere tranquilli. Non importa quale, se un credo riguardante le istruzioni per una lavatrice o le 'manicuriste del settimo giorno'.
No, non sto delirando, è proprio così. E che succede se un tale non ha alcuna fede?

Quattro storie che partono dal dolore dei protagonisti per la perdita di una persona cara fino ad una conclusione non proprio prevedibile.
La voce narrante del protagonista ci accompagna tra la follia, la fede ed il destino di ognuno.
Bellissima l'ambientazione gotica dell'inizio, inquietante e magica.

Ultima risposta 09/11/2012 21.12.51
phemt  @  28/05/2012 13:40:46
Fantascienza confezionata nel lusso a firma di un interessante regista all'esordio…
Universi e storie parallele, un tema centrale (il dolore scaturito da una perdita famigliare) profondo ma trattato forse con un pelo di superficialità, convince ma non avvince a causa di una gestione non perfetta dei tempi narrativi…
Infatti, ad una prima parte ermetica e priva di appigli, fa seguito una seconda parte fin troppo didascalica che toglie parte del fascino (praticamente a mezz'ora dalla fine si capisce già dove si andrà a parare) costruito grazie ad una regia adeguata e ad una scenografia e fotografia notevoli (soprattutto riguardo La Città di mezzo)!
Il modo in cui l'intreccio finisce per risolversi è un po' forzato in tutta onestà ma si può soprassedere…

Nel complesso un opera ambiziosa, forse addirittura presuntuosa, in mani più esperte sarebbe potuto essere un capolavoro ma anche così è comunque un film che si merita la sua bella visione, anche solo per godersi alcune scene dal grande impatto visivo…
Elegante e abbastanza profondo, ha anche un che di poetico nel sottotesto drammatico della vicenda…

Sbrillo  @  09/12/2011 03:04:04
vedi recensione.....
recensore impeccabile!!!!

BuDuS  @  08/07/2011 15:00:17
Mi aspettavo una cosa. Me ne sono trovata un'altra.

È un po' lento e, fin quasi a metà del film, mi sono chiesto se era il caso di continuare a vederlo.

Sì, bella l'ambientazione, tutto fatto bene, ma un po' noioso e, tra l'altro, ha questa trama "divisa in tre" che non si capisce bene come potrà unirsi (già perché, prima o poi, le "storie divise" devono convergere in qualche modo) ed è forse quello che può trascinare un po' a vederlo.

Solo dopo ho iniziato a capire e, alla fine, mi è piaciuto molto.

clint 85  @  04/07/2011 01:00:42
Film da guardare con attenzione, un film impegnativo che a me ha coinvolto abbastanza, 4 storie...3 delle quali ambientate nel presente e 1 su un'ipotetico futuro che piu' che futuro sembra il passato. Ottimi effetti, bravetti gli attori, buona pure la trama che mi ha coinvolto sin dall'inizio. Un film che cerca di lanciare messaggi, un film che cerca la gloria con un finale a mio parere un pò troppo cercato e forzato! NON MALE, POTEVA ESSERE MIGLIORE!

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  29/06/2011 01:53:14
Non è da 10 ma considerando la verginità critica di alcuni che hanno dato 1/10 tento un minimo di dare oggettività al senso del voto...

Ultima risposta 06/01/2014 17.22.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  27/02/2011 19:14:02
Davvero particolare, all'inizio mi ha quasi annoiato, non riuscivo a comprendere il senso globale della storia; successivamente -proprio come nelle intenzioni del regista- tutti i dubbi sono stati mano a mano celati. Il limite maggiore del film sta proprio in questo, una certa mancanza di intrattenimento che riesca a portare senza troppi patemi lo spettatore verso l'ottimo finale.

Rob83  @  17/02/2011 22:09:17
Che finale inaspettato...

mr orange  @  13/01/2011 23:01:02
un film interessante ma che sopratutto nella prima parte risulta molto noioso

Runo  @  03/01/2011 01:53:25
Gran bel film, non me lo aspettavo... storie che si intrecciano perfettamente, la città di mezzo è fantastica...
unico dubbio:.... ma il protagonista è Rorshach?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/09/2010 22:31:59
Particolare nella sua contaminazione di vari generi, un misto tra fantascienza con venature noir e realismo. Un film complesso che l'esordiente Gerald McMorrow non rende banale o involontariamente ridicolo. Tuttavia c'è un certo disequilibrio tra le 4 storie, quella di Milo o il padre di David rispetto alle altre due: solo pedine che vengono convogliate verso il finale che forse avrebbero avuto un maggior sostegno. Ottime le scenografie della Città di mezzo, molto brava Eva Green. Non è certo un film usa e getta, sconta una certa lentezza iniziale pur riuscendo tutto sommato ad intrigare quanto basta.

Riddler  @  27/08/2010 12:09:06
Buon film, con un eccellente finale e una buona carica di tensione per tutto lo svolgimento. Interessante e appassionante, personaggi strani e inquietanti, situazioni particolari, scenari suggestivi e si fa seguire con piacere.
Situazioni apparentemente sconnesse e incomprensibili, personaggi inizialmente confusi e particolari, confluiranno in un finale che personalmente ho trovato azzeccato e interessantissimo.
Non il solito film thriller. Perché, a mio parere, di thriller trattasi.

Kyo_Kusanagi  @  22/08/2010 15:32:27
Film visionario e psicologico,con una vaga venatura noir cinecomics alla V per Vendetta o Watchman.In una buona prova d'esordio del regista il punto forte di questa atipica pellicola è senza ombra di dubbio la fotografia dark della città di mezzo contrapposta alla luce pallida della realtà londinese,contaminata talvolta da spunti onirici.Buon intreccio delle storie che passano con disinvoltura da un piano all'altro delle varie realtà,mantenendo l'interesse dello spettatore sempre vivo disseminando i vari indizi utili per completare il puzzle del racconto.Forse pecca un pò dal ritmo talvolta blando e da un legnoso Ryan Phillippe,ma resta un buon film e un piccolo cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:32:04
Non legga chi ha intenzione di vederlo. Recensione molto molto difficile. Allora, quello che è sicuro è che il regista(anche sceneggiatore del film) dimostra alla sua opera prima tecnica, talento e visionarietà. La darkissima Città di Mezzo del film (una sorta di realtà parallela di Londra) è esteticamente notevole e il senso dell'inquadratura molto forte. Il film però cos'è? La trama è impossibile da spiegare in poche righe se non limitandosi a dire che segue le vicende di 4 personaggi, 3 nella Londra normale e 1 nella Città di Mezzo, che in qualche modo collimano nel finale. La Città di Mezzo non è reale (come si intuisce da subito) ma è la proiezione mentale di un ragazzo che in realtà vive insieme agli altri 3 nella vera Londra ed è fortemente legato ad uno di loro (non vi dico tutto). Chi sono gli altri 3? Una ragazza con tendenze suicide, un padre che cerca suo figlio e un ragazzo che insegue l'amore d'infanzia. Il film aveva un potenziale enorme oltre alla bellezza estetica. Durante tutto il suo svolgimento ci fa pensare, arrovellare il cervello su chi sia quello, chi quell'altro, come siano legati, cosa c'entri la città Fantasy e le sue vicende con le altre reali che accadono a Londra. Alcuni nodi, come quest'ultimo, vengono al pettine, altri no, o comunque non nel modo geniale che il film lasciava supporre. E' questo senso di irrisolto, di leggera faciloneria finale che mi ha lasciato perplesso, con la sensazione, devastante nel cinema, che il regista ne sappia troppo più di me (non come Inland Empire di Lynch...). Forse Franklyn, se sono riuscito a trovarvi una chiave di lettura, è un film sul superamento del dolore. Tutti i personaggi infatti hanno avuto un trauma infantile e cercano di superarlo; la ragazza probabilmente abusata dal padre da piccola vive una vita fatta di tentativi di suicidio; il ragazzo in cerca dell'amore d'infanzia ha perso il padre e da quel giorno vede una bambina immaginaria; il figlio ricercato dal padre ha perso la sua sorellina di 6 anni e si è creato un mondo tutto suo... (mi fermo). Padri, figli, padri, figli, probabilmente il film ha un forte ascendente psicanalitico difficile da cogliere. Rimane un Thriller fantascientifico (e psicologico al contempo) molto lento da seguire e molto difficile da capire, insomma, quelli che piacciono a me. Va visto assolutamente una seconda volta e quella sancirà l'odio finale per non averlo capito appieno, o l'amore assoluto per un film che ha tutto, fuorchè l'esser banale.

Libss  @  09/03/2010 19:28:33
Senza infamia e senza lode, con qualche prolissità e qualche scena effettivamente azzeccata.

AMERICANFREE  @  21/01/2010 18:07:32
mi trovo daccordo con la media dei voti! risulta confuso soprattutto nella parte iniziale poi piu' passa il tempo e tutto diventa chiaro! peccato l'idea era buona! bel finale

Frankys  @  11/01/2010 17:39:59
Uaoh, un sorpresa questo film, un cult !!!
Un schizofrenico thriller fantascientifico, ben diretto, storia da capire ...
Bellissimo.
Scenografia dark, sinistra, gotica da Oscar ...
Da non perdere assolutamente !

uito  @  06/01/2010 15:13:05
Gotico, cupo e a tratti ossessivo che si lancia verso un finale in crescendo dove molto (ma non tutto....) viene spiegato. Apprezzabile per le numerose tematiche accennate (religione, fato, libero arbitrio, potere della psiche ecc.) e sopratutto per le molteplici interpretazioni che se ne possono dare. La pellicola, dalla trama abbastanza (e volutamente) confusionaria, all'inizio può lasciar spiazzati ma via via semina indizi che si ricompongono sul finale lasciando però (a mio parere..) ancora nel mistero alcuni interrogativi.
Senza dubbio un ottimo film anche se non immediatamente fruibile.

Xavier666  @  29/12/2009 01:27:23
Come per altri film visti di recente il voto è a salire, penso che vedendolo e rivedendolo si possono scorgere le migliaia di suggestioni e riflessioni sull'esistenza umana, di sicuro non è un film di fantascienza, anzi uno di quei film drammatici e strani che ti lasciano interdetto per parecchi giorni a pensarcie rimuginarci sopra. I primi 50 minuti tuttavia bisogna ammettere che sono alquanto soporiferi, poi all'improvviso le cose cominciano a inquadrarsi e collegarsi in modo vertiginoso fino allo splendido finale.
Che sorpresa, questo film mi ha colpito tantissimo, la media è un pò avara , ma i gusti sono gusti.

Kisu  @  15/12/2009 16:37:42
Media molto bassa per un film molto bello.
Uno dei migliori degli ultimi anni.
Parte molto lento ma lo sviluèèp e il finale sono da capolavoro.
mi è piaciuto molto.
Consigliatissimo.

PAZZINI9  @  08/12/2009 10:45:50
Film non per tutti , anzi, vedendo i voti sottostanti direi per pochi. Noir dai dialoghi e contenuti profondi, con una veste grafica davvero di tutto rilievo. Veramente un ottimo film, credo che sia uno dei migliori usciti negli ultimi anni. Ricorda per alcuni versi " V Per Vendetta". DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/11/2009 18:23:39
Mi rifaccio al commento sottostante. E' un film un pò strano, difficile in certi tratti, ma ha un certo fascino e si lascia vedere, quindi lo consiglierei.

camifilm  @  17/10/2009 11:48:12
La città di mezzo è molto affascinante, e anche i personaggi.
Il film risulta complicato, ma da seguire sino alla fine cercando di non perdere nessun elemento raccontato.

Consigliato SI

lg jacopo  @  13/10/2009 23:22:45
annoia e diverte...film veramente strano...
prima il regista ti fà assaggire un film è poi te ne dà tutto un altro..
gran del finale.....

simonre  @  12/10/2009 13:28:39
Se sei paziente, concentrato e fortunato forse puoi godere delle emozioni che trasmette questo film.
Io sono stato molto fortunato.

Febrisio  @  07/10/2009 21:45:54
** chi non avesse mai visto Franklyn, fermatevi a guardare solo il voto. Il commento potrebbe rovinarvi parecchio la trama del film.

Franklyn... è un bel film che vorrebbe tanto fare un salto di qualità, ed arrivare più in alto, ma non ci riesce.

Peccato perchè i pregi non son pochi. La gotica città di mezzo è visivamente molto suggestiva, come tutti i suoi personaggi che ne vivono all'interno e ne fanno pulsare la vita. Preest, o meglio David il creatore di questa città, sarà il personaggio più carismatico del film. Quello praticamente a cui vengono dedicate tutte le citazioni. "Una volta qualcuno ha detto che la religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi e utile dai governanti." In aggiunta avremo a che fare con le storie altrettanto bizzare; quella di Emilia, la studentessa, quella del padre di David e d infine la storia del giovane milo. Quest'ultimi più presenti nel mondo reale rispetto a David, eppure anche loro in via di creare una propria città di mezzo a causa di un personale punto fermo; amore, credenze, religione, e traumi famigliari.
L'intreccio delle storie è complicato per un tempo stimato sull'ora e mezza, ma ben strutturato soprattutto nello sfociare del finale.

L'errore più grande è che per lo spettatore, così attento alle parole e ai fatti, che gli risulta difficile addentrarsi e immedesimarsi nella pellicola. Sarà sempre confuso tanto che non si amalghemerà con i personaggi. Il fatto che quest'ultimi siano abbastanza estremi nelle loro emozioni, non aiuta minimamente questo confrontarsi. A me ha dato fastidio, perchè alla fine, chi poco, chi più, chi normale, chi pazzo, città di mezzo è di tutti noi, e questo film avrebbe potuto coinvolgere chiunque maggiormente se fosse stato più concreto.

Lodevole infine il messaggio che vuole far passare e come riesce a farlo passare. Come da costruzione di film. Da una città di mezzo veramente bella e carismatica come il suo vigilante mascherato, tanto attrattiva da non riuscire a smettere di viverla. Una città che costruiremo a nostro piacimento, che sarà parte di noi, e noi parte di essa. Un bisogno, una droga mentale difficile da dimenticare. Insomma, meno stai nella città di mezzo, più affronti la tua vita. Mentre i personaggi più legati al mondo reale, alla fine riusciranno facilmente a valicare un confine astratto delinetao dalla menti ancora poco colorite, e città povere di personaggi.

Nel complesso il film risulta fluido se guardato con un senso. Se invece fossimo distratti, risulterà solo un qualcosa che non giunge da nessuna parte, ma che vorremmo ricostruire... e magari riuscire a portarne dei pezzi nella nostra personale città di mezzo.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda, “Ma tu in quale città sei?”

tnx_hitman  @  04/10/2009 15:47:56
Spiazzante,ben curato,con un finale rivelatore di tutto rispetto.Storia di 3 personaggi complicati(spiccano Eva Green e Ryan Philippe,molto in parte)che ritrovano il loro equilibrio(e anke noi che seguiamo una trama con varie incognite)verso gli ultimi minuti.Questo regista emergente è da tenere d'occhio.Una vera gioia per gli occhi con effetti grafici e riprese sensazionali e anche un ottimo Brain Training per collegare le vicende che appaiono nel film.Soddisfatto.

vale1984  @  29/09/2009 23:01:35
Film molto strano ma anche molto bello...la colonna sonora secondo me è giusta, pacata, soft, quasi inesistente...le immagini sono molto belle e particolari sono la storia e gli intrecci. Non me l'aspettavo così ma merita davvero, dal principio alla fine...
Una pellicola finalmente nuova, diversa, ai confini del reale e dell'irreale con una storia che travalica il tempo e le dimensioni, un pò alla Stephen King...bella.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/09/2009 19:56:38
Film molto particolare e dal trailer si prospettava tutt'altro. Chi si aspetta sparatorie e supereroi ne rimarrà sorpreso magari in positivo ma la maggior parte in negativo perché è un film diverso da molte cose che ci propinano oggi. Passiamo subito ai difetti:prima di tutto una regia a tratti troppo fredda e una mancanza della colonna sonora praticamente mai usata. Non è obbligo usare una colonna sonora in un film (basta vedersi un film di Bunuel per capirlo) ma in Franklyn avrebbe contribuito ad aumentare una gia solida atmosfera. Alcune scene sono inutili e fredde anche quando non dovrebbero esserlo. D'altronde ci dobbiamo rendere conto che però è un esordio e che come esordio siamo di fronte ad un ottimo lavoro. McMorrow è molto interessante e promette bene,se non altro un film del genere è qualcosa di sperimentale e coraggioso. Questo coraggio del regista andrebbe premiato gia con una sufficienza ma ci sono anche altri punti di forza nel film. è costruito con maestria,piano piano tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto,l'importante è avere la pazienza di continuare a guardare il film anche quando sembra di non capirci nulla,d'atronde i film sono fatti per essere guardati dall'inizio alla fine. Eva Green è brava e splendida e le ambientazioni oltre che l'idea di fondo della città di mezzo è sviluppata benissimo. Un film complicato e complesso,da vedere meglio se si è preparati a vedere un film comunque abbastanza pesante sotto un certo punto di vista. Il tema filosofico della realtà è messo in scena alla grande e ci si interroga su cosa sia la realtà. Perchè in Franklyn la realtà e le sue variazioni sono al centro di tutto,la realtà è il fulcro dela narrazione. Un film particolarissimo,insomma,molto bello e soprendente.

Constantine  @  19/09/2009 18:30:04
L'esordio di McMorrow è un prodotto inusuale,mascherato, ingiustamente ignorato che nel suo piccolo porta una leggere ventata di freschezza. Un intreccio interessante condito da una fotografia molto accattivante che spesso strizza l'occhio alle luci di Caravaggio; riprese molto buone e cast in parte sopratutta la bella Green. Predisporsi sgombri celebralmente prima di assistere a questa pellicola è producente e consigliato.

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio?"

"Se credi intensamente in qualcosa, chi può dire se è reale o no?"

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/09/2009 23:48:02
In effetti è un film interessante..ma purtroppo non mi ha colpito fino in fondo

Tuonato  @  08/09/2009 23:40:31
A ognuno la sua Londra.
McMorrow forse ci vuole dire che il trauma provocato dalla perdita di qualcuno di importante ci fa vedere le cose in modo differente; tant'è che David, Milo ed Emilia, in seguito ad uno shock, sembrano aver imboccato un tunnel di cui non si vede la fine.
La confezione del film è intrigante, tecnicamente perfetto con atmosfere, a voler muovere una critica il mondo di David era sgradevolmente simile a quello di 1984/V per Vendetta, e musiche sopra le righe.
Ma mi ha annoiato troppo nel complesso, almeno fino ai venti minuti finali.
Buon esordio comunque, c'è la curiosità di vedere il prossimo lavoro di McMorrow.

aiemmdv  @  26/08/2009 01:44:18
Ai giorni d'oggi bisogna ritenersi fortnati quando si ha la possibilità di vedere una pellicola raffinata,filosofica e disturbante come questa.
Certo il trailer depista notevolmente lo spettatore, facendo credere che il film sia un banale trhiller come tanti.
Infatti ,se mi fossi dovuto basare sul trailer,non l'avrei mai visto.
Consiglio caldamente di vedere il film almeno 2 volte per poter comprendere maggiormente il significato di alcune scene ed alcune sfumature che lo rendono davvero pregevole.

pardossi  @  26/08/2009 01:32:17
Questo film è unico nel suo genere, molto ben girato e con una trama che non lascia scampo ai distratti, pomposa sceneggiatura e lo si può interpretare in maniera oggettiva, quindi il voto risentirà anche di questo.

Ultima risposta 26/08/2009 14.35.39
Alex89  @  23/08/2009 14:03:30
Film interessante..
Stile meraviglioso..
Riflettere su un film è sempre bello..ma questo in se per se non lascia un gran segno..Idea di base ottima ma credo che si potevano fare passi avanti..
cmq ottima la riflessione sull'immaginazione umana..che ci porta in un mondo tutto nostro..dove noi consideriamo pazzi coloro che combattono con le loro fantasie..
cmq un film da vedere..

Drugo.91  @  09/08/2009 09:32:17
partendo dall idea che non fosse un granche mi sono dovuto ricredere, anche molto, FRANKLYN è un ottima fiaba metropolitana che rivela un lato oscuro dell inconscio umano, la nostra fantasia come schermo alla realtà quotidiana, forse meno malata, ma sicuramente piu interessante
penso che il film sia stato molto sottovalutato, peccato perche merita

Lory_noir  @  21/07/2009 16:27:22
Un film che mostra delle storie tutte senza dubbio originali ma che a mio parere le fa intrecciare troppo forzatamente rendono quasi vana l'originalità del film e facendolo calare a livello di una pellicola carina e niente di più.

Ballantines  @  09/07/2009 17:44:09
Film che comincia confondendoti, poi nel corso della pellicola diventare tutto meno difficile alla comprensione. A tratti è molto lento, quasi noioso, ma alla fine ti accorgi che in realtà era tutto piuttosto semplice....film particolare, da vedere.

emanuelesg  @  06/07/2009 10:08:43
sono molto d'accordo con dexter 86;
credo che ci siano registi che hanno intrapreso la strada dei film intricati e complessi che vengano idolatrati senza che i film siano perfetti.
questo è un film sicuramente di spessore e senza dubbio il regista farà strada.
Non condivido assolutamente la lentezza contestata da qualcuno, tutto le scene hanno dei partcolari da cogliere.
in conclusione, a mio parere, una felice sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  04/07/2009 13:55:23
Se lo avessi votato subito dopo la visione, sarebbe stato un 1 per quanto ero incaz.zato. Adesso ripensando e recapitoland certi momenti, non è male però quello che pesa di più e abbassa il voto è che per quasi tutta la durata del film bisogna memorizzare ogni dettaglio, pensiero, ecc. per poi ricostruire la trama negli ultimi 7-10 min. E' quello che mi ha fatto letteralmente imbestialire. Perchè guardi un film, deve avere un minimo di coinvolgimento, sapere di che cosa parla, a parte qualche pensiero ogni tanto buttaci un pò di intrattenimento. Insomma è chiaro che non si può commentare la trama se no si svela il cosidetto mistero. Direi sufficiente ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  11/06/2009 19:26:04
Quando un film racconta una storia di senso compiuto che allo stesso tempo si presta a diverse interpretazioni e dopo i titoli di coda ti lascia lì a riflettere su ciò a cui hai assistito, secondo me significa che si tratta di un bel film; dunque Franklyn è un bel film. Alcuni difetti sono visibili, ad esempio la prima parte è un po' troppo lenta e apparentemente confusa (anche se l'interesse rimane alto nell'attesa di scoprire la connessione tra i vari personaggi) ma il finale ripaga ampiamente dell'attesa e il coraggio del regista di proporre qualcosa di originale deve essere premiato. Sarebbe molto difficile fare altri commenti senza incappare in spoiler più o meno grandi quindi mi limito a consigliarne caldamente la visione (possibilmente senza aver visto prima il trailer) a chiunque abbia voglia di far funzionare un po' il cervello.

Valdak89  @  05/06/2009 00:16:27
Estremamente sorpreso da questo film che ha una media indegna e decisamente non idonea al suo livello. Ottimi gli interpreti, belle le musiche e le location fantasy...per non parlare della storia, inizialmente strana ma in conclusione straordinaria ed inaspettata.
Senz'altro da non perdere.

Ultima risposta 06/06/2009 13.58.08
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  02/06/2009 15:17:46
Film a dir poco VISIONARIO in cui le vite di quattro strani personaggi si incrociano in un modo anch'esso piuttosto staordinario, ottime le ambientazione e le interpretazioni dei personaggi, la trama risulta piuttosto interessante vista la stranezze delle vicende che coinvolgono i tre protagonisti....PIENAMENTE GODIBILE!!!!

lesaripresa  @  01/06/2009 11:40:00
bellissimo film allucinante...certo difficile da capire ma fottutamente intigrante

corey  @  24/05/2009 22:43:33
piacevole sorpresa per me questo franklyn,certo che la locandina del film trae molto in inganno..bellissimo il finale che spiega il perchè di queste 4 storie all'apparenza parallele e bella la città di mezzo immaginaria di uno dei protagonisti.visionario e antireligioso

Ktulu  @  24/05/2009 19:22:30
sono assolutamente combattuto su questa pellicola,che alterna momenti ispirati a momenti trash(specie nel reparto scenografia )dovuti essenzialmente al budget scarsetto(si e no è un film che vale 4/5 milioni di dollari) che il giovane regista comunque ha saputo egregiamente gestire(ed ecco la prima contraddizione).
Come dicevo il film mi ha fatto combattere parecchio da principio(anche per colpa della pubblicità che ci forniva un idea di film simile ai vari v per vendetta o watchmen)pensavo che mi sarei trovato di fronte al solito film low budget che ammicca hai titani(tdkakka, transmerder,Spiderminch ecc)e che affonda per carenza(ripeto) di mezzi e invece sorpresa non centra assolutamente niente,un film fatto essenzialmente di persone con depressioni(quasi tutti da manicomio) di vario genere che li portano a escludersi dalla società in diversi modi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe ognuno intrapende un propio cammino che lo porterà ad incrociarsi e a risolversi completamente,da vedere!

Tanner  @  21/05/2009 01:16:29
Qui vorrei tirare in ballo tutta la schiera di moderatori e lo spettatore medio che visita filmscoop.it

Mai come per questo Franklyn sono stato io stesso vittima della fuorviante locandina, con la differenza che poi non ci sono cascato, mentre il 99% di chi ha votato 1 (o cmq un'insufficenza netta) è caduto come una pera cotta nell'incapacità di capire il film -__-'

Lungi da me dare del tonto alla gente, ma se davvero uno mi esce dicendomi "che schifo sto film, non si capisce niente" rischia davvero, suo malgrado, di apparirlo. Gli ultimi 5 minuti sono semplicissimi da capire e spiegano tutto l'intreccio con facilità. Il risultato è un film serio e intelligente, non particolarmente originale nelle sue componenti ma sicuramente originale nel complesso.

Molto bello il fatto che si parli incessantemente di religione nelle parti relative alla Città di Mezzo, al punto che mi chiedo se il regista non abbia qualche interessante margine di anticlericalismo o voglia esprimere vero e proprio elogio all'ateismo.

Da vedere assolutamente, uno dei film più interessanti degli ultimi mesi.

Ultima risposta 22/05/2009 01.01.08
Leonhearth87  @  14/05/2009 03:04:57
Partendo dal fatto che uno che si trova davanti alla locandina del film, intitolato "Franklin", con un uomo incappuciato, ed il sottotitolo "questa notte ucciderò un uomo", pensa di trovarsi di fronte a un film tipo Halloween dove c'è il killer di turno che deve uccidere qualcuno.
Poi si inizia a guardare la pellicola, e man mano che scorrono i minuti ci accorgiamo che il film non è esattamente come la locandina faceva apparire.
Semplicemente, un viaggio nella pazzia umana, un intreccio di vite appartenenti a mondi distanti e uguali.
Peraltro, ci sono alcune "massime" sulla religione da cui prender spunto.
In ogni caso, un bel film, forse inizialmente lento, ma che comunque si lascerà vedere, anche per il suo stile bizarro, e forse anche unico (anche se molte cose sono state riprese in film di nota fama).
Da vedere!!

TheLegend  @  09/05/2009 17:43:02
Un viaggio onirico nella pazzia umana attraversando i bisogni dell'uomo e le sue necessità.
Il film è fatto sicuramente bene e alla fine risulta piacevole.
Sicuramente non ci si aspetta minimamente un film così e può cogliere impreparati ma basta non partire prevenuti e si riuscirà ad apprezzarlo.
A me personalmente questo modo di fare cinema piace.

robnoob  @  05/05/2009 22:39:35
una piacevole sorpresa per chi come me dalla locandina si sarebbe aspettato (un pò tristemente) un film alla x-men ed invece si trova alle prese con una bella trama strutturata e intrecciata con consapevolezza, a tracciare un quadro delle inquietudini dell'animo umano.

Da vedere sicuramente
Da uccidere chi ha scelto la foto e soprattutto la frase in locandina :)

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  05/05/2009 00:15:24
Un film difficile, sicuramente non per tutti. La prima parte è molto lenta e abbastanza contorta, non si riesce a capire praticamente nulla delle intricate vicende che riguardano i protagonisti. Tuttavia, almeno per quel che mi riguarda, il livello d'interesse si mantiene sempre buono e, fortunatamente, la pellicola accelera un po' nella seconda parte. Molto belle le ambientazioni, soprattutto quelle della Città di Mezzo, e interessante la trama, mai completamente svelata. E forse il difetto sta proprio qui: un maggiore approfondimento di alcune vicende sarebbe stato utile, più che altro per chiarire i molti punti oscuri. Inoltre ho trovato abbastanza scarne e sporadiche le riflessioni sulla religione ed il suo ruolo nella società; tutto rimane ad un livello implicito, largamente interpretabile. Peccato anche per il finale, troppo ottimistico, considerando la drammaticità della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/05/2009 12:03:36
Brillante e particolare esordio per Gerarld McMorrow, vittima però insieme a noi spettatori di un incomprensibile inganno da parte della distribuzione italiana.
Vista la somiglianza generica di uno dei protagonisti al Roscharch dei Watchmen, la distribuzione ha pensato di spacciarlo per uno dei tanti fantasy fumettistici, stile appunto Watchmen e V per Vendetta.

In realtà quello che viene raccontato è un intreccio di storie di personaggi nel mondo reale e contemporaneamente in un mondo fittizzio, in una trama molto complicata, in cui si parla di di alcune persone che vivono ognuna un loro dramma personale e le cui storie vanno a intrecciarsi e a incrociarsi nel finale.

Straordinarie le ambientazioni, e straordinaria è anche la bellissima Eva Green.
Forse è in alcuni punti è difficile da seguire, tanto che alcuni hanno tirato in ballo il film di Richard Kelly "Donnie Darko", in ogni caso è un esordio interessante, particolare e molto suggestivo.

Invia una mail all'autore del commento C.U.S.  @  03/05/2009 01:19:48
Buon film, può sembrare un po' strano ma veramente a me è piaciuto!

axel90  @  01/05/2009 11:33:39
Diciamo immediatamente che il trailer trae subito in inganno e, chi pensa di andare al cinema a divertirsi o a vedere un semplice film d'azione e supereroi sbaglia completamente. Il film si basa su quattro storie di quattro persone apparentemente scollegate tra loro. Il tema portante del film è la religione vista come mezzo di appartenenza forzata ad un certo gruppo o anche solamente l'unica soluzione per vivere nella società.
Da tutto ciò ne esce fuori un buon esperimento, riuscito e coinvolgente. Buona la trama, la sceneggiatura e gli attori. Un occhio di riguardo alle musiche che mi sono piaciute moltissimo. Peccato che il film sia lento, pesante e nella prima parte abbastanza difficile da capire. I personaggi, oltrettutto, potevano essere caratterizzati un tantino meglio. Anche il finale se fosse stato approfondito un pelettino non sarebbe stato male, comunque va bene anche così.

Ultima risposta 01/05/2009 17.00.11
Gui80  @  29/04/2009 13:31:54
La bontà di questo film si vede innanzitutto nei ragionamenti che provoca negli spettatori subito dopo il finale: interpretazioni, piccoli particolari da ricordare per spiegare qualcosa... insomma, fa discutere.
Fa discutere persone che non si aspettavano un film su un supereroe mascherato, ovviamente... e altrettanto ovviamente io ero in sala con - fortunatamente solo un paio - alcuni di essi. Dopo avergli fatto notare che se il film non era di loro gradimento potevano tranquillamente alzarsi e andarsene, dopo gli ennesimi "uff" e "che caxxo di film di mexxa", mi sorprendo ancora, oggi, nel 2009, di come ci possano essere persone - come alcune anche qui, che hanno lasciato i loro voti bassi e vuoti - che vanno al cinema senza sapere assolutamente, minimamente, che tipo di film vanno a vedere. Colpa del trailer? A me è capitato con "Imago Mortis", ma di certo non ho sbagliato genere... lì si trattava solo di un grande trailer a supporto di un pessimo film.
Venendo al film... che dire... a me è piaciuto molto. Non era assolutamente facile affrontare una trama del genere, e McMorrow a mio parere ha fatto un lavoro ottimo. Splendida la fotografia, l'atmosfera... bella la storia che forse nel finale poteva darci qualcosa in più.
Consigliato assolutamente a chi vuol vedere una storia complessa e particolare... sconsigliato assolutamente a chi si aspetta di vedere supereroi in maschera con sangue e pistole.

Ultima risposta 30/04/2009 13.50.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/04/2009 20:50:35
Film decisamente interessante il primo lungometraggio di McMorrow, difficile da raccontare così come difficile da inquadrare in un genere preciso. infatti nel raccontarlo si rischia di cadere nello spoiler e nell'inquadrarlo come thriller o come film di fantascienza si semplifica il prodotto. Il film inizia in maniera contorta, a stento si riesce a capire dove andrà a svolgersi la storia, poi la seconda parte diventa decisamente più fluida. Il ritmo è inizialmente un po' troppo lento e noioso, poi si riprende. L'atmosfera è davvero suggestiva, grazie anche a fotografia e costumi. Molto interessanti i vari personaggi, soprattutto la figura del Custode.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/04/2009 15:40:24
Davvero un'ottima sorpresa questo Franklyn, pellicola molto particolare e soprattutto capace di rileggere/rielaborare molte situazione derivative scippate qua e là dai vari V per Vendetta, Dark City e compagnia bella, senza per questo risultare un semplice esercizio di copia e incolla. Tante le intuizioni visive - la città di mezzo è magnifica - arricchite dalla suddivisione in due livelli spazio-temporali: e questo ovviamente è il colpo di classe del film, con una quadratura del cerchio nell'ultima mezz'ora capace di lanciare definitivamente il tutto.
Franklyn è un thriller fantascientifico che non mira al semplice intrattenimento fatto di scene action e digitale a go-go, ma punta più in alto, con una schiera di personaggi ai limiti del dramma sentimentale, tutti paurosamente infelici: "Se il dolore è troppo, se le ferite dell’anima non smettono di sanguinare, allora impazzire è l’unica possibilità"...il tema principale della pellicola è rinchiuso tutto in questa frase.
Scordatevi giustizieri solitari, coreografie alla Matrix e clichè tipici dell'action movie nel senso stretto del termine: Franklyn non è niente di tutto questo. Ottimo il cast - soprattutto Eva Green assolutamente perfetta per il ruolo - buona la regia dell'esordiente McMorrow e superiore alle mie aspettative tutto il resto. Lo consiglio tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  28/04/2009 09:55:21
E' veramente difficile per me descrivere e commentare un film del genere. Se è vero che McMorrow nel suo primo lungometraggio fa veramente un gran lavoro, che la fotografia e le diverse scelte a seconda dei personaggi sono azzeccatissime e che il film, anche se lento e (per qualcuno, a ragione) noioso, tiene comunque incollati se non altro perchè distrarsi un secondo potrebbe significare perdere il filo e quindi il senso di tutto, è impossibile non notare mille difetti, tanti piccoli particolari che lasciano un po' con l'amaro in bocca.

il finale poi sembra stucchevole alquanto:

Insomma, non mi è dispiaciuto affatto, tendo a dar più valore ai pregi che ha difetti che in lavori futuri potranno essere smussati. Di certo non è il classico film su super eroi o su futuro alla 1984, non ci sono botte da orbi (anche se qualche bello scontro non manca) e l'ironia si va a fare benedire. I più si annoieranno come matti.

Ultima risposta 05/05/2009 09.27.07
Exodus  @  27/04/2009 17:03:48
Sono andato a vederlo con amici, completamente ignaro di ciò che mi aspettava... le condizioni migliori, insomma, per farsi avvolgere dall'ora abbondante di straniamento prima dell' "a-ha! ADESSO ho capito" finale.
E' fatto bene, niente da dire: buonissima costruzione della tensione, ci si appassiona a tutte le sottotrame e soprattutto si attende con ansia il collegamento, la rivelazione che ci spieghi, tra le altre cose, se l'uomo delle pulizie lavora per la Cia o è un emissario celeste... e qui casca l'asino, purtroppo.
Sì, perchè in fondo il bello di questo tipo di film sta proprio nell' "a-ha!" di prima, e purtroppo nel finale tutti felici e contenti

si ha la sensazione che i conti non tornino. Non tutto è spiegato adeguatamente, e si ha una sensazione di fretta che lascia veramente l'amaro in bocca. Comunque, per quanto riguarda l'uomo delle pulizie,

Ultima risposta 28/04/2009 15.50.09
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  27/04/2009 16:45:31
L'utente qua sotto è il tipico esempio di chi non deve andare a vedere quest'ottimo prodotto. Chi è interessato solo all'azione fine a se stessa, chi sbava per un qualsiasi film spettacolare ma vuoto alla Fast & Furious, chi non ha la minima intenzione di seguire una storia che richiede [e merita] un'attenzione particolare, ne stia bene alla larga.

Innanzitutto, Franklyn non è assolutamente un film fantascientifico. È comunque difficile discuterne senza svelare parti essenziali della trama, il tutto si ridurrebbe ad un enorme spoiler. Proverò col minimo indispensabile..
Ha una partenza decisamente lenta, e per più della metà appare molto criptico nel complesso e si potrebbe pensare come oggettivamente noioso. Al contrario, ciò che tiene in moto il cervello è proprio la difficoltà di riuscire a capire in che modo siano collegate fra loro le quattro storie ed interpretare ognuna di esse, divenendo costretti a fare parecchie ipotesi. Le quali molto probabilmente si riveleranno tutte sbagliate: le atmosfere sono intrise di un onirismo sempre crescente, che culmina nel finale.
E che dire di costumi e scenografie.. non so se siano qualcosa di speciale, non credo, ma personalmente mi hanno lasciato imbambolato ad osservarne le linee e i colori in più di un'occasione.
L'unica cosa su cui muoverei davvero qualche critica sta nell'ingenuità di alcune scene, forse un po' troppo improbabili.

In particolare per chi ha avuto il piacere di vederlo, poi.. non so voi, ma io quando ho visto Città Di Mezzo ho pensato subito 'ma è spiccicata a Gotham City'. E le autorità mi hanno ricordato un po', pur se vagamente, il Pinguino, al punto che cominciavo a domandarmi davvero se a breve avrei visto spuntare un simil-batman..

Insomma, non sarà un capolavoro, ma per essere un lungometraggio d'esordio c'è davvero da far i complimenti a McMorrow, che fra l'altro venne premiato al London Film Festival nel 2002 per il cortometraggio Thespian X.

Ah, bellissima la figura del custode.

andre-o  @  27/04/2009 14:17:08
La mia impressione al termine del film è stata la stessa di quando ho visto "Stay - Nel labirinto della mente" , cioè quella di un film disceto, ma che poteva essere un capolavoro se solo ci fosse stato un po' più di impegno da parte del regista.
Resta comunque un film di ottima fattura, che ricorda qua e là film tipo "Donnie Darko" , "Dark City" o il succitato "Stay", con una trama piuttosto criptica che solo nel finale si mostra allo spettatore, rivelando tematiche interessanti ed anche profonde.

Certo è che il bimbominkia generico, vedendo il trailer, penserà di trovarsi di fronte all'ennesimo film di eroi mascherati che spaccano tutto, ma grazie a Dio questa pellicola non è così ed il fatto che tanta gente l'abbia bollata come una schifezza, con commenti degni di un bambino di I elementare, non fa che convincermi della bontà di questo film, che non sarà un capolavoro, questo sì, ma a parer mio è un piccolo gioiellino nel mare di spazzatura che è il cinema di intrattenimento di oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/04/2009 23:17:19
"Bisogna avere una religione per vivere nella città di mezzo: è la legge"

Franklyn è scritto e diretto dal debuttante McMorrow, che diciamocela tutta, a mio parere ci becca subito. Non è un capolavoro è semplicemente un buon film che presenta una continua lotta tra i suoi difetti e i suoi pregi.
Non avviciniamolo a V per Vendetta per l'amor del cielo, è privo di quella retorica che i fratellacci Wachowski infusero a quella sceneggiatura.
Franklyn è un film riuscito a metà. Prima parte un poco noiosa anche se francamente desideravo vedere dove il novello regista volesse andare a parare. Mentre la seconda parte si rivela piacevole ed estremamente interessante soprattutto per gli intrecci anche se a mio parere tra i 4 personaggi solo due sono realmente interessanti vedi spoiler.
Buono lo sviluppo del tema della mancanza e della sofferenza dovuto alla perdita di una persona cara.
Senza dubbio non mainstream, non ci sono combattimenti, macchine volanti, bombe, esplosioni, gnocche di plastica e superpoteri ma comunque adatto per chi si vuole gustare un film diverso dal solito prodotto preconfezionato, premasticato e predigerito.

Invia una mail all'autore del commento SLiV3r  @  26/04/2009 22:57:51
Davvero stupendo, psicologico, difficile da seguire ma tenendo insieme gli elementi del puzzle il finale non può che dare soddisfazioni.
Certo che se certa gente ha dato 1 come voto forse avrebbe dovuto guardarsi qualcosa che non richiedesse l'uso della materia grigia.

antonellina  @  26/04/2009 21:12:36
pellicola che non puoi assolutamente guardare con leggerezza.bisogna ascoltare ogni parola altrimenti non si capisce un tubo...e gia' cosi'...scusate ma mi e' risultato abbastanza difficile...

Tautotes  @  25/04/2009 22:41:56
Ottimo film, certamente il trailer inganna ma non capisco come lo si possa definire brutto. L'unica pecca non è, a mio avviso, la lentezza, bensì il fatto che il film sia troppo corto e tralasci una descrizione più complessiva dei personaggi: però, a parte questo, l'idea in sè mi è piaciuta e la lentezza non l'ho affatto sentita.
Lo consiglio a chi abbia voglia di vederlo attentamente e non per una serata in relax.

Sedizione  @  25/04/2009 17:51:59
L'ho visto solo una volta e probabilmente non ho colto tutte le sottigliezze del film...concordo con molti altri sul fatto che il film sia molto particolare,purtroppo anche secondo me come qualcunaltro ha scritto,il finale non può salvare un intero film dove,a parte la lentezza che secondo me potrebbe anche starci,la caratterizzazione di quasi tutti i personaggi è fine a se stessa e non legata o finalizzata alla storia che ci vogliono raccontare.
Merita comunque una visione almeno per il coraggio della realizzazione...ma come dice il voto...potrebbe essere migliore e forse non di poco.

Nio`  @  23/04/2009 23:23:24
Non è il classico film per passare una serata spensierata, bisogna prestare abbastanza attenzione alla trama ed ai dettagli, magari il mio voto dopo una seconda visione potrebbe anche essere maggiore di quello che stò dando comunque a me è piaciuto anche se, forse, avrei preferito una maggiore caratterizzazione dei personaggi (e dei loro problemi) però tutto sommato dura 1 ora e mezza e quindi si può guardare tranquillamente.
Consigliato a chi non vuole un film solo per passare una serata spensierata magari facendosi due serate ma a chi cerca una trama non banalissima ma in fin dei conti semplice e abbastanza chiara.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  23/04/2009 10:42:03
ATTENZIONE, QUESTO CRETINO DI KS HA RIEMPITO IL COMMENTO DI SPOILER. LEGGETELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, E SE L'AVETE GIA' FATTO, BEH, AL MASSIMO RIGATEGLI LA MACCHINA O METTETEGLI LA ZEPPETTA AL CITOFONO ALLE 5 DEL MATTINO.
* * *
E' ormai chiaro che di tutto si tratta tranne che di pellicola di fantascienza o robe simili. Cercando informazioni sul regista prima di andare al cinema, ho letto che prima di questo "Franklyn" McMorrow ha girato un corto, ambientato anch'esso in un contesto futuristico. Ho pensato, quindi, che mi sarei trovato di fronte uno di quei film del tipo "Anno 4815, giorno 16, ore 23.42", in cui ci sarebbero effettivamente stati corpi di polizia addestrati appositamente per difendere un qualche ideale distorto ed estremizzato dal tempo e il classico protagonista sull'antieroe andante. Insomma, Fantasy/Sci-fi come se ne son già visti. E sembra, la pellicola, tendere proprio a questo, o almeno così sembra fino agli ultimi 15 minuti, durante i quali l'elemento fantastico/futuristico si riduce a mera defezione della realtà, riportando sui binari della razionalità intere città, parte dei personaggi, ma soprattutto, intere sequenze, intere scenografie che fino ad allora sembravano a tutti gli effetti parte di una storia, tra le quattro, ambientata, al contrario delle altre, in un reale futuro e connesse in qualche altra maniera con le tre storie ambientate nel presente. Non ricordo una cosa del genere in altri film, o comunque non un tale sforzo, anche solo tecnico, per rappresentare un mondo futuristico frutto della fantasia di uno dei personaggi. A questo punto e in quest'ottica il film diviene parecchio interessante, peccato però che a questo punto si giunga solo verso la fine. Prima di ciò "Franklyn" è oggettivamente noioso e non in grado di assorbire lo spettatore né con elementi tecnici né di altro tipo; anche le ambientazioni futuristiche non funzionano molto, se non quando si scopre che sono semplicemente le visioni di David con tutte le esagerazioni del caso, infatti fino ad allora la semplicità e la non eccessiva originalità de La città di Mezzo rappresentano solo un altro punto a sfavore.
Per quanto importante io ritenga, di un film, il finale, forse più del dovuto, non credo possa rialzare un'intera pellicola che per i restanti 80 min non è grado di coinvolgere, stimolare o anche solo incuriosire lo spettatore. Quindi, per quanto abbia apprezzato l'idea alla base svelata nel finale, non posso non considerare quella lentezza un po' fine a se stessa e la noia che caratterizza la pellicola fino a quel momento. Di qui il 6.5.

Bello il falso piano-sequenza nella parte finale, niente di trascendentale, però mi è assai piaciuto.

Ultima risposta 23/04/2009 10.56.59
banana33  @  22/04/2009 18:25:23
dare il voto a questo film non è facile...mi spiego, condivido con l' idea di molti spettatori..o si ama o si odia.. trovo interessante la seconda parte la prima troppo lenta e confusionaria..anche se forse voluto. consiglio solo per chi vuole un film molto particolare, per tutte quelle persone che amano film convenzionali da evitare!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/04/2009 11:38:29
Film intelligente ed erroneamente accostato al filone della fantascienza distopica.In realtà con “Blade Runner” o “V per Vendetta” il debutto alla regia di Gerald Mc Morrow ha ben poco a che fare,ed infatti pare più associabile,solo per le ambientazioni,a lavori come “Dark City” o “Il Corvo”.
“Franklyn” è un film criptico,almeno inizialmente,che se ne infischia di eventuali fallimenti al box-office proponendo una trama che richiede attenzione per essere compresa in ogni sua sfumatura.Trama della quale è giusto tacere per rischiare di non svelare importanti retroscena.Tutti molto interessanti i quattro protagonisti delle storie destinate ad incrociarsi,a partire dal vigilantes Preest,con maschera d’ordinanza davvero niente male,e la brava Eva Green ( sempre bellissima seppur in versione dimessa) nei panni di un’artista maledetta ed aspirante suicida.Il nutrito numero di indizi presenti stimola il ragionamento e l’interpretazione dei fatti,il mistero viene svelato in maniera esauriente solo nell’ultima mezz’ora dando il via a battute finali fortemente intrise di follia,solitudine e romanticismo.
Senza essere rivoluzionario “Franklyn “ si può ritenere un film riuscito che affronta il tema della religione come mezzo di controllo sulle masse.McMorrow rappresenta un’umanità senza speranza che si affida a culti di ogni genere pur di trovare una ragione di vita,in un mondo in cui un dio impotente è costretto ad osservare o a limite indirizzare, senza però mai poter intervenire.
Non si pensi però ad un film anticlericale,l'argomento è solo un mezzo per interpretare la condizione umana e la giostra cui essa è costretta.Azionata dalla potenza dell'amore e gestita dai capricci del fato,volenti o nolenti siamo costretti a provarla...con la speranza di aver azzeccato il giro giusto.

Ultima risposta 22/04/2009 16.10.09
Annalisa88ct  @  21/04/2009 11:14:29
Capisco la sfilza di voti così contrastanti: un film del genere o si ama o si odia! Io personalmente l'ho amato, sia per la sottigliezza dei particolari che si intrecciano e si incastonano nel finale, sia per la particolarità di ogni singola storia dei protagonisti, che a mio dire rispecchiano le varie sfaccettature della natura umana. Così in un vero e proprio "trip mentale" ci allontaniamo momentaneamente dalla nostra realtà per poter poi capire la loro, i loro moventi e soprattutto la loro fede. Ecco perchè, se visto sotto un'ottica così distaccata da ciò che il film vuol comunicare e soprattutto estraendolo dal punto di vista religioso e inoltre prendendolo come un semplice film di "fantascienza" nasce questo disgusto verso questa pellicola, che invece merita, eccome se merita...

Ultima risposta 21/04/2009 19.53.20
carmus  @  20/04/2009 09:05:20
Mah!
Un film che attirerà molta gente fuorviata da un trailer capzioso che nulla ha a che fare con la storia qui raccontata (ed io sono uno di quelli che è cascato nel tranello); ed i voti pesantemente negativi lo dimostrano...... Dopo un primo tempo lento e (volutamente) confuso, il secondo tempo riannoda i fili della storia dandole finalmente un senso.
Un film sicuramente non per tutti, anche io ho avuto qualche difficoltà a spiegarlo alle mie amiche (per la cronaca la Betsy e la Carletta), che però mi ha convinto a metà.
Un plauso alle ambientazioni gotiche che tanto sarebbero piaciute a Tim Burton, ed alla recitazione del quasi esordiente Sam Riley, molto più bravo in Control dove porta sullo schermo la storia del tormentato cantante dei Joy Division...

LEMING  @  20/04/2009 08:42:11
Visionario viaggio nella psiche, film molto coraggioso che per maggiore chiarezza necessita di almeno due visioni, consigliato a menti aperte, sarà sicuramente bistrattato da molti che non lo capiranno (specialmente quelli che si aspettano il solito thriller), per il genere attori tutti eccezionali ed in parte.
Consigliatissimo

Pagina di 2   Commenti Successivi »»