fratelli d'italia regia di Neri Parenti Italia 1989

fratelli d'italia (1989)

locandina del film FRATELLI D'ITALIA

Titolo Originale: FRATELLI D'ITALIA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Jerry Calà, Massimo Boldi, Sabrina Salerno, Gloria Paul

NazionalitàItalia 1989
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fratelli d'italia

Tre episodi tenuti insieme da un elemento comune: un'auto noleggiata successivamente da tre personaggi diversi. Un commesso finisce per caso a passare un fantastico weekend su una barca di vip. Un impiegato vede andare in fumo la sospirata notte di passione con la moglie del principale. Un tifoso milanista costretto dalle circostanze a fingersi esagitato romanista.

Voti e commenti su Fratelli d'italia, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  04/08/2019 20:40:06
Mah... Sciatto, sotto tutti i punti di vista.

guidox  @  04/08/2013 12:22:49
ecco uno dei miei scheletri nell'armadio.
visto all'epoca della sua uscita al cinema, mi vergogno ancora oggi di quella scelta, anche se c'è da dire che la mia colpa è attenuata dal fatto che fui trascinato a vederlo da un compagno di classe mia alle superiori.
l'episodio con De Sica non è niente di speciale, ma l'interpretazione del buon Christian è l'unica valida ragione per cui questo film non si prende da me il minimo dei voti, visto che in due-tre gags riesce almeno a farti fare una risata.
osceno l'episodio con Boldi, scopiazzato (malissimo) da altre pellicole di maggior successo, brutto quello con Calà, dove si salva solo una Salerno stratosferica, ovviamente parlando dei suoi ordigni esplosivi e non della recitazione.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/10/2012 19:22:30
Forse il miglior film di Neri Parenti. Comicità di grana grossissima, prevedibile e scema, ma in alcuni passaggi azzeccata (soprattutto nell'episodio con Boldi).

Buba Smith  @  17/05/2010 08:19:03
Banale... L'unica parte che si salva è quella con De Sica, ma il resto... Bello schifo

topsecret  @  18/06/2009 20:33:21
Qualche risata casereccia per merito di scenette decenti, ma tutto troppo ripetitivo e monotono. La gag con Boldi tifoso romanista per forza è già vista e rivista.

Ultima risposta 11/01/2010 14.21.56
DarkRareMirko  @  02/01/2009 12:18:59
Un filmetto banale, non privo di elementi positivi comunque (tipo gli attori, Boldi su tutti e/o qualche gag), ma ad ogni modo fiacco, molto fiacco.

Parenti resta ad ogni modo un regista che, quando vuole, qualcosa di buono lo sà tirare fuori (tipo Fantozzi và in pensione), ma diciamo pure tranquillamente che qui ha toppato, e di brutto.

Calà fà sempre piacere rivederlo (come la Salerno, ma per ben altri motivi), ma come film in bilico tra commedia e comico c'è decisamente di meglio.

Vale solo un'occhiata imho, poi voi fate come volete.

Ultima risposta 23/01/2009 01.32.45
serrano  @  22/03/2008 00:40:08
Solo De Sica fa ride...e x questo non do 1!!!
Certo che è proprio sprecato per certi film!
La vera comicità demenziale è un'altra!!
E poi, hanno "fragato" un titolo che poteva servire a ben più nobili scopi!!!!

HATEBREEDER  @  10/08/2006 13:05:15
De Sica, Boldi, Calà e compagnia bella sono sono due incompetenti che fanno i quattrini senza essere mai stati in grado di fare il loro lavoro: ovvero far ridere.
Punto.

Ultima risposta 22/03/2008 00.34.05