fratelli d'italia (2010) regia di Claudio Giovannesi Italia 2009

fratelli d'italia (2010) (2009)

locandina del film FRATELLI D'ITALIA (2010)

Titolo Originale: FRATELLI D'ITALIA

RegiaClaudio Giovannesi

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2009
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film Fratelli d'italia (2010)

Tre adolescenti stranieri, o meglio, italiani di seconda generazione, porgono alla videocamera, senza cautele, aspirazioni, affetti, humour e rabbia. L'attesa, il risentimento, il sogno e anche l'ironia o l'isolamento come difesa: un laboratorio multiculturale a cielo aperto dove la cadenza rumena, i riti islamici e un fidanzato in Ucraina scandiscono un vissuto a cavallo tra mondi remoti e incombenti il cui unico spazio di sintesi è la vita e il corpo di un teenager. Tutti frequentano lo stesso istituto tecnico di Ostia, dove l'occhio mobile e fiancheggiatore del film costruisce, con scattante curiosità e alcun pregiudizio, la scena viva e cruciale dell'identità e dell'integrazione.

Voti e commenti su Fratelli d'italia (2010), 3 opinioni inserite

TheLegend  @  30/09/2017 14:01:11
Tutto sommato interessante nell'offrire uno spaccato delle vite di tre ragazzi di origini diverse e le loro difficoltà di integrazione.

marfsime  @  29/03/2012 18:14:42
Non l'avrei detto ma è un buon prodotto che sta a metà tra il film e il documentario ma che vira più verso quest'ultimo. La storia è quella di due ragazzi uno arabo l'altro rumeno e di una ragazza bielorussa attraverso i quali ci vengono mostrate alcune problematiche adolescenziali..tra le quali l'integrazione..i problemi con la famiglia..con la scuola. Una pellicola molto "underground" come si diceva nel precedente commento girata tutto sommato dignitosamente e con degli attori non professionisti che raccontano bene in prima persona le loro storie..consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  14/06/2010 02:07:32
Fratelli D'Italia è un film palesemente "underground" in grado di mostrare uno spaccato sociale molto ben trattato della Roma d'oggi.
Attori non-professionisti ma molto ben incalzati nella parte,probabilmente si è voluto cercare di accomunare le realtà sociali degli attori con i personaggi del film.La pellicola di Giovannesi nasce più come un docu-film,convince abbastanza nei problemi d'integrazione nella società e le varie difficoltà nella stessa,ma da la sensazione di non intrattenere efficacemente dal punto emotivo.