fratelli d'italia (2010) regia di Claudio Giovannesi Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fratelli d'italia (2010) (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRATELLI D'ITALIA (2010)

Titolo Originale: FRATELLI D'ITALIA

RegiaClaudio Giovannesi

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2009
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film Fratelli d'italia (2010)

Tre adolescenti stranieri, o meglio, italiani di seconda generazione, porgono alla videocamera, senza cautele, aspirazioni, affetti, humour e rabbia. L'attesa, il risentimento, il sogno e anche l'ironia o l'isolamento come difesa: un laboratorio multiculturale a cielo aperto dove la cadenza rumena, i riti islamici e un fidanzato in Ucraina scandiscono un vissuto a cavallo tra mondi remoti e incombenti il cui unico spazio di sintesi è la vita e il corpo di un teenager. Tutti frequentano lo stesso istituto tecnico di Ostia, dove l'occhio mobile e fiancheggiatore del film costruisce, con scattante curiosità e alcun pregiudizio, la scena viva e cruciale dell'identità e dell'integrazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fratelli d'italia (2010), 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  30/09/2017 14:01:11
   7 / 10
Tutto sommato interessante nell'offrire uno spaccato delle vite di tre ragazzi di origini diverse e le loro difficoltà di integrazione.

marfsime  @  29/03/2012 18:14:42
   7 / 10
Non l'avrei detto ma è un buon prodotto che sta a metà tra il film e il documentario ma che vira più verso quest'ultimo. La storia è quella di due ragazzi uno arabo l'altro rumeno e di una ragazza bielorussa attraverso i quali ci vengono mostrate alcune problematiche adolescenziali..tra le quali l'integrazione..i problemi con la famiglia..con la scuola. Una pellicola molto "underground" come si diceva nel precedente commento girata tutto sommato dignitosamente e con degli attori non professionisti che raccontano bene in prima persona le loro storie..consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  14/06/2010 02:07:32
   7 / 10
Fratelli D'Italia è un film palesemente "underground" in grado di mostrare uno spaccato sociale molto ben trattato della Roma d'oggi.
Attori non-professionisti ma molto ben incalzati nella parte,probabilmente si è voluto cercare di accomunare le realtà sociali degli attori con i personaggi del film.La pellicola di Giovannesi nasce più come un docu-film,convince abbastanza nei problemi d'integrazione nella società e le varie difficoltà nella stessa,ma da la sensazione di non intrattenere efficacemente dal punto emotivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net