fratello ladro regia di Pino Tosini Italia 1972

fratello ladro (1972)

locandina del film FRATELLO LADRO

Titolo Originale: FRATELLO LADRO

RegiaPino Tosini

InterpretiGino Cervi, Paolo Carlini, Arnaldo Dini, Giuliano Disperati, Carla Mancini, Victor Poletti, Vasco Potenti, Dina Sassoli, Graziella Granata, Simona Tosini

NazionalitàItalia 1972
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Pino Tosini

Trama del film Fratello ladro

E' la storia di padre Lino da Parma dei Frati Minori (Spalato 30 agosto 1866 - Parma, 14 maggio 1924), che visse trentun anni nella cittÓ emiliana dove fu cappellano delle carceri giudiziarie e penali e direttore del riformatorio per corrigendi

Voti e commenti su Fratello ladro, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/08/2022 16:45:32
Tosini ci racconta la vita di un uomo di chiesa (cosa che tornerà a fare nel successivo "Un prete scomodo") e del suo impegno nel mondo; si tratta del francescano Padre Lino Maupas, figura sconosciuta ai più ma che -per lo meno come viene mostrato qui- si è prodigato fino all'ultimo dando tutto se stesso per aiutare poveri e carcerati magari anche con metodi poco ortodossi...ma la fame non guarda in faccia a nessuno. La storia è immersa in un clima politico a dir poco bollente tra sindacalisti, anarchici, fascisti etc...e padre Lino, in una continua spola mediatrice tra padroni e lavoratori, viene visto sempre in prima fila ma non a fare politica bensì a tentare di difendere chiunque dalle conseguenze delle proprie azioni. Tosini riesce a realizzare un film intenso ed impegnato da pochi metri di pellicola racimolati chissà dove, grazie anche all'ottima interpretazione del protagonista Giuliano Esperati e di un sempre granitico Gino Cervi. Opera da riscoprire.

200 meters
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darling
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefall
mona lisa and the blood moonmoonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
siccita'