freaky regia di Christopher Landon Usa 2020

freaky (2020)

locandina del film FREAKY

Titolo Originale: FREAKY

RegiaChristopher Landon

InterpretiVince Vaughn, Celeste O'Connor, Kathryn Newton, Alan Ruck, Uriah Shelton, Katie Finneran, Dustin Lewis, Charles Green, Deja Dee, Kelly Lamor Wilson, Misha Osherovich, Athena Akers

NazionalitàUsa 2020
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Christopher Landon

Trama del film Freaky

La diciassettenne Millie Kessler sta cercando di sopravvivere alle sanguinarie aule della Blissfield High e alla crudeltà della folla popolare. Ma quando diventa il nuovo obiettivo del Macellaio, il famigerato serial killer della sua città, il suo ultimo anno diventa l'ultima delle sue preoccupazioni. Quando l'antico mistico pugnale del Macellaio fa sì che lui e Millie si sveglino uno nel corpo dell'altra, Millie scopre che ha solo 24 ore per riavere il suo corpo prima che lo scambio diventi permanente e rimanga intrappolata per sempre nel corpo di un maniaco di mezza età. L'unico problema è che ora sembra un imponente psicopatico, oggetto di una caccia all'uomo in tutta la città, mentre il Macellaio ha il suo aspetto e ha portato la sua voglia di carneficina all'Homecoming. Con l'aiuto della sua amica super sveglia Nyla, del super favoloso Joshua e della sua fiamma Booker, Millie corre contro il tempo per sciogliere la maledizione, mentre il Macellaio scopre che avere il corpo di una teenager è la copertura perfetta per una piccola follia omicida all'Homecoming.

Voti e commenti su Freaky, 17 opinioni inserite

alex94  @  06/03/2023 11:50:55
Non è sicuramente una pellicola che fa gridare al miracolo ma riesce quantomeno a regalare una visione piacevole grazie ad alcune gag simpatiche e soprattutto grazie alla bravura di Vaughn,convincente sia quando interpreta il truce omicida di adolescenti sia quando interpreta una teenager intrappolata nel corpo di un energumeno.
Il clima che si respira è goliardico e va bene così,qualche innocua scena splatter c'è e si segue con piacere benché non sia proprio un prodotto imprevedibile.
Landon dopo "Auguri Per La Tua Morte" si riconferma un buon parodiatore,un prodotto ludico perfetto per passare una serata.

Macs  @  28/06/2022 23:01:02
Teen slasher comedy abbastanza divertente, con crateri di trama giganteschi e un finale francamente inaccettabile. Puo' piacere pienamente a adolescenti di bocca molto buona, per il resto il film ha pochissime pretese e non si prende minimamente sul serio, quindi alla fine ci puo' stare. Certo non lo rivedrei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/04/2022 18:38:01
Il "classico" scambio di corpi in versione horror condito al solito da violenza gratuita e giovani protagonisti in piena crisi ormonale.
Il film va preso per quello che è, uno slasher movie ironico, poco credibile e molto violento.

Ironico perche Vince Vaughn che si atteggia a femminuccia è da vedere.
Violento per l'esagerazione in cui vengono trucidati i personaggi.
Poco credibile...beh, perche' non credere che in un aula scolastica possa essere presente una sega circolare? O perche nei pressi della scuola stessa non si possa trovare una sega elettrica vicino alla raccolta differenziata del cartone?

Attila 2  @  16/11/2021 19:09:27
Tutta questa merd@,e' davvero tanta roba.Vinche Vaughn in versione killer psicopatico e poi ragazzina del liceo e' una specia di Cahrles Manson sotto effetto di acidi e colla vinilica.Nel prologo "rompe il c ulo ai passeri" quando fa fuori tutti quegli str0nzi,bulli del liceo,in serie.Soprattutto il modo in cui li ammazza,molto originale e molto splatter,da far vergognare quelli di "Final Destination".Poi con la machera da catcher tipo Jasoon Voohress di "Venerdi 13" porca puttan@ come funziona alla grande. Poi ci sono delle scene da sbagasciarsi dalle risate,non e' il solito scambio di corpi tipo mamma e figlia ,o tra fratelli con la rottura di c0glioni che non si parlavano e invece si riavvicinano quando caapiscono quanto e' difficile la vita dell'altro.Qui niente stronz@te mielose ,un killer psicopatico di 100 chili che si trova nel corpo di una ragazzina di 50 chili,punto !! E quando ha fatto fuori il professore

Noodles71  @  07/10/2021 18:52:49
Slasher comedy tra alti e bassi con protagonista Vince Vaughn che si destreggia bene nel doppio ruolo serial killer/teenager... Il tema non è una novità comunque "Freaky" retto dalla sequenza iniziale e da morti splatter ad effetto risulta un prodotto abbastanza divertente. Effettivamente l'epilogo è scontato e banale...

Kyo_Kusanagi  @  19/09/2021 21:37:44
Ricorda un pò "Auguri per la tua morte" per atmosfere e mood; se in quel film il tema era il loop temporale in questo è lo scambio di corpi, ma più o meno sono simili anche se questo forse un pò più splatter. Prodotto a basso costo che butta dentro vari generi con tutti i clichè annessi scadendo spesso nello scontato e nel banale ma che tutto sommato si lascia guardare se vi piace il genere e un valore aggiunto lo offre la bella Kathryn Newton e non da meno il simpatico Vince Vaughn.

Jumpy  @  01/06/2021 17:18:59
Un mix di vari clichè di genere com'è ormai usuale in certi film Netflix.
A volte il risultato non è neanche tanto male, questa volta è un pasticcio.
Il villain è una via di mezzo tra Leatherface e Jason, su cui è "innestato" lo spunto di ViceVersa, un filino di fantasy (il pugnale è reso malissimo: si vede da 1 km che è un giocattolo: come se in un poliziesco/gangster si vedessero i tappi rossi alle pistole :P).
I toni sono tra l'horror e il teeen movie... tutto l'insieme, da come ho capito, è nell'intenzione di rifarsi agli horror anni '80.
Accattivante il prologo, molto bravo Vince Vaughn nel gestire il cambio di ruolo, ma tolto questo è da vedere a cervello spento.

Wilding  @  30/05/2021 12:05:24
Non amo i "minestroni" di generi diversi; il film oscilla tra l'horror e la commedia, in un misto di "Scream", "Scary Movie" e serie Tv alla "Riverdale" e "Slasher". Sopportabile ma non sufficiente.

maxi82  @  05/04/2021 20:40:17
Commedia horror splatter abbastanza divertente,si lascia vedere senza pretese e senza scene strane o ridicole...del genere e una buona produzione

BlueBlaster  @  04/04/2021 11:57:44
Prendendo come soggetto il strabusato "scambio di personalità" ne esce una commedia slasher abbastanza divertente e discretamente realizzata dal punto di vista visivo.
Nulla di straordinario ma le buone interpretazioni ed il più che sufficiente tasso splatter lo rendono un prodotto gustoso per gli amanti dello slasher.
Vince Vaughn, giusto per la parte, se la cava anche se poteva dare qualcosa di più...molto bene invece l'amico gay e qualche altro comprimario.
Poteva anche essere migliore ma è più che godibile da affiancare ad altri film simili tipo le recenti slasher-comedy adolescenziali polacchi.

jason13  @  30/03/2021 22:15:17
Non mi è dispiaciuto...le scene cattive sono presenti qualche buona spruzzata di sano splatter pure...anche se resta più nel genere di una commedia "nera".
Finale deludente...avrei preferito un altro epilogo...

John Carpenter  @  29/03/2021 10:39:02
Non male, molto più splatter rispetto a "Happy Death Day" però meno riuscito.
La formula è praticamente la stessa, costruire un teen-horror attorno a una trama fantasy vista e stravista in altri film (prima era il giorno che si ripeteva da capo, qui c'è lo scambio dei corpi), però funziona meno rispetto al film precedente di Landon.
Secondo me ora dovrebbe cambiare formula, perchè alla lunga stanca.

Febrisio  @  28/02/2021 10:07:34
Avete in mente quando vi sale il nervoso quando il protagonista non deve fare quello che fa? ecco questo film è così una scena dopo l'altra. Peccato perchè è una buona idea.

Goldust  @  17/02/2021 15:33:18
Comedy horror come se ne vedono tanti al quale viene aggiunta la variante - non nuova e molto anni '80 - dello scambio dei corpi maschili e femminili dal quale scaturiscono le solite strambe conseguenze. Vince Vaughn al minimo in carriera. Solo per appassionati del genere rigorosamente under 30.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2021 16:33:15
I film di Landon ormai hanno preso una direzione ben precisa. Freaky non fa altro che riprendere gli stilemi dei due precedenti Auguri per la tua morte. La struttura narrativa si basa anche in questo caso su un canovaccio molto semplice, usato talmente spesso da perderne il conto. Se la ripetizione costante della stessa giornata, alla maniera di Ricomincio da capo, era la situazione di base dei due film citati, in Freaky è il semplice espediente dello scambio di corpo a scaturire tutta una serie di situazioni dove lo slasher (molto bello tutto il prologo) di mescola ad altri generi e componente comedy si inserisce nel tessuto. Ovviamente i personaggi devono essere più stereotipati possibili per essere pienamente funzionali. Vaughn da ottimo attore di mostra la sua versatilità: da spietato serial killer a giovane teenager bloccata in un corpo massiccio, si dimostra credibile senza andare sopra le righe.

topsecret  @  01/01/2021 14:03:13
Slasher comedy che si basa su un'idea vecchia come il cucco: lo scambio di persona dovuto a misteriose circostanze, ma abbastanza godibile per come strutturata, capace di regalare una visione senza affanni.

VincVega  @  20/12/2020 18:19:26
Divertente mix tra uno slasher e "Freaky Friday" (ma io ho sempre preferito "Viceversa" essendo nato negli anni '80). Intrattenimento garantito, discreto humor e ottime prove dei protagonisti. Da vedere solo per la prova di Vince Vaughn.