freeway - no exit regia di Matthew Bright Usa 1996

freeway - no exit (1996)

locandina del film FREEWAY - NO EXIT

Titolo Originale: FREEWAY

RegiaMatthew Bright

InterpretiAmanda Plummer, Bokeem Woodbine, Brittany Murphy, Brooke Shields, Dan Hedaya, Guillermo Díaz, Kiefer Sutherland, Michael T. Weiss, Reese Witherspoon, Wolfgang Bodison

NazionalitàUsa 1996
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Matthew Bright

Trama del film Freeway - no exit

Voti e commenti su Freeway - no exit, 6 opinioni inserite

VincVega  @  21/10/2017 11:37:21
Un piccolo cult mancato, ecco cos'è "Freeway". Una rilettura in chiave pulp-grottesca di "Cappuccetto Rosso", esagerata e senza limiti. Ottimo ritmo, buon tratteggiamento delle varie problematiche di una famiglia allo sbando e grandi interpretazioni, soprattutto di una giovane Reese Witherspoon. Sorprende il fatto che qua da noi è praticamente sconosciuto e per nulla pubblicizzato, penso il motivo sia per le tematiche e la violenza non proprio edulcorate. Una pellicola che sfrutta il successo di altre (Tarantino & company), in un momento degli anni '90 in cui c'era parecchia libertà creativa e il regista lo fa in modo personale.
Mi aspettavo un doppiaggio osceno dato che è un piccolo film indipendente, invece è eccellente.

BlueBlaster  @  25/11/2014 02:56:01
Come premessa devo ringraziare Monkeyisland per avermi consigliato e sopratutto procurato il film.

E' un prodotto atipico e particolare che mescola i generi dal primo all'ultimo minuto, non amo i film che cambiano troppo spesso registro ma in questo caso devo dire che è un'opera che non si scorda e che si fa guardare molto bene grazie proprio a questa sua caratteristica.
Fa parte di quelle pellicola un poco pulp e dalle tinte grottesche tipiche degli anni 90...inoltre si va a piazzare in mezzo alle commedie nere e a quel filone drammatico che tratta i disagi giovanili delle donne con problemi come farà a suo modo "Ragazze interrotte".
Discreta analisi sociale sulla vita difficile che crea mentalità disturbate e violente, sempre in bilico tra il bene ed il male.
I titoli di testa, che fanno riferimento a Cappuccetto Rosso, sono ottimi e la colonna sonora di Danny Elfman (l'ho riascoltata varie volte) è fantastica nel suo macabro fiabesco in chiave rock che sa molto da thriller...anche il resto del soundtrack funziona benissimo.
Interpretazioni eccellenti e su tutte ovviamente quella della Witherspoon che si fatica al giorno d'oggi credere partecipasse a filmetti così forti e riuscisse a creare personaggi così sfaccettati e riusciti. Bravo anche Kiefer Sutherland e Amanda Plummer in quei dieci minuti che si vede, non disprezzabile nemmeno la particina di Brittany Murphy che si conferma adatta a queste parti da schizzata!

Non siamo difronte alla perfezione visto che la regia non offre nulla che vada la pena citare, pure la sceneggiatura non eccelle volendo mettere troppa carne al fuoco e risultando così un poco confusa e sopratutto poco capace di analizzare i vari aspetti e le varie personalità messe in scena.
Comunque la trama è intrigante, seria e pure divertente...il ritmo costante mantiene alta l'attenzione ed alcune sequenze sono al limite dell'inquietante come la scena in macchina ed il finale.
Tutte le varie tematiche presenti sono accennate ma comunque funzionali ai fini della storia: droga, prostituzione, amicizia, razzismo, disagio sociale, violenza, degrado, pazzia, carcere,omosessualità femminile, serial killer ecc...
Un filmetto quantomeno eccentrico che merita senz'altro la visione e che riesce a spiazzare più volte.

Ultima risposta 17/02/2015 11.00.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/09/2014 17:20:14
dark comedy di una comicità e violenza esplosiva, con l'interpretazione della vita da parte della witherspoon.
piccolo cult assolutamente da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/07/2014 16:06:16
Bello all'inizio e nella parte del viaggio, ma in generale mi è sembrata una pellicola con le idee poco chiare e troppa carne al fuoco (i temi toccati sono tanti ma nessuno viene approfondito come si deve, al contrario il continuo cambio repentino di genere tende a confondere). Le lune del personaggio della Whiterspoon non trovano alcuna spiegazione (quasi), e questo a mio avviso è il difetto principale del film.

Qualche sequenza discreta, qualche battuta divertente (dove non ci ho visto nulla di tarantiniano), un ritmo piuttosto vivace e le buone prove attoriali ne tengono vivo l'interesse dall'inizio alla fine; nel complesso comunque lascia alquanto insoddisfatti, epilogo compreso che mantiene la sua bruttezza fino alla ridicola battuta conclusiva

Se seguiva una direzione precisa poteva funzionare, così com'è invece si riduce ad un malriuscito mischiotto di generi scorrevole ma di poca sostanza.
Guardabile, ma assolutamente nulla di imperdibile.

Ultima risposta 26/07/2014 18.41.21
DogDayAfternoon  @  24/07/2014 20:45:53
Che gran bella sorpresa! Un film che dovrebbe essere un cult degli anni '90 nella maniera più assoluta, racchiude l'essenza del decennio. Bella sceneggiatura con più di qualche colpo di scena, il personaggio di Vanessa è perfetto ma tutti i pezzetti del mosaico stanno bene al loro posto.

Attori tutti promossi a pieni voti comandati dalla brava Reese Witherspoon e dall'inquietante Kiefer Sutherland perfetto nella sua parte, dialoghi intelligenti e talvolta ironici e quel pizzico di pulp e violenza che negli anni '90 (Tarantino?) andava tanto di moda. Peccato per un finale secondo me non all'altezza del resto del film, altrimenti ci sarebbe scappato un altro mezzo voto.

Può sembrare un film banale, ma in realtà è un film molto psicologico, le tematiche di discussione sono infinite un vero e proprio film da cineforum.

Assolutamente da vedere e diffondere il più possibile.

Anzi, ci ho ripensato il mezzo voto in più me lo lascio scappare nonostante il finale, se lo merita!

Ultima risposta 24/07/2014 22.17.03
MonkeyIsland  @  24/04/2014 17:27:09
Il film che non ti aspetti.
Non sono un fan delle tarantinate ma questacommedia nera ispirata al re dei personaggi portati all'eccesso è decisamente riuscito.
Dopo un incipit introduttivo di circa venti minuti sulla vita di Vanessa interpretata da una sontuosa (incredibile) Witherspoon comincia in un certo senso il film, che fa leva sul rapporto tra un carnefice di ragazzine interpretato da un buon Sutherland e Vanessa.
La vera sorpresa è che in quasi due ore la pellicola riesce a variare su moltissimi generi e temi, si passa dal dramma, al film legale, al noir,alla parodia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e infine alla commedia nera che è la base portante della pellicola e che regala diverse scene memorabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Che altro dire per me è diventato un mini-cult veramente ma veramente una sorpresa inaspettata.