frogs regia di George McCowan USA 1972

Generehorror
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di George McCowan

Trama del film Frogs

Ospite nella villa dei Crockett, potenti agricoltori del Sud, Pickett, giovane fotografo, scopre che le fortune costruite dal tirannico patriarca Jason (Ray Milland) poggiano sulla dissennata diffusione nell'ambiente di pericolose sostanze velenose. È troppo tardi per evitare il disastro: abitanti della zona e ospiti della villa muoiono, la natura si ribella con una mostruosa invasione di rane.

Voti e commenti su Frogs, 14 opinioni inserite

ferzbox  @  10/06/2016 02:13:01
Povero "Frogs", è sempre apparso come uno di quei "Animal Monsters" che andavano tanto di moda negli anni 70, considerato addirittura un precursore, visto l'anno 1972; negli anni 80 pure selezionato tra i tanti horror per la prima serata su Italia1, dove non era strano vedere anche queste basse produzioni con gli animali assassini; innumerevoli i titoli, a partire da "Alligator", fino ad arrivare a "Q il serpente alato".....era nella norma, all'epoca la televisione era molto diversa; per non dire migliore..
Però "Frogs" nonostante abbia avuto la sfortuna di essere etichettato così, e nonostante la palese scarsità finanziaria, è secondo me un film piuttosto singolare.
Per più di metà pellicola ci si chiede da cosa realmente sia rappresentato il pericolo, fino a pensare di vedere un film disonesto con lo spettatore, pieno di gente che urla e strilla, tante riprese ai rettili e qualche cadavere morto a causa delle insidie paludose, enfatizzato per aumentare una tensione inesistente.
Però è interessante una cosa; mentre vedevo il tutto, verso la fine, durante gli ultimi 20 minuti, ho cominciato ad immaginare cosa volesse dire vedere i rettili ribellarsi e coalizzarsi contro gli uomini; non c'erano effetti speciali e non c'erano scene costruite e gonfiate, ma semplicemente degli animali normalissimi che cominciavano ad attaccare l'uomo progressivamente, con calma, spiegando probabilmente la sensazione di "non pericolo" che si provava....
Così ho cominciato a immedesimarmi di più, senza nemmeno troppa fatica, rendendomi conto che il film in realtà aveva un suo scopo ben preciso; portare lo spettatore alla scena di chiusura, dove secondo me l'orrore creato da quella situazione raggiunge l'apice....ma bisogna capirne la chiave di lettura, altrimenti risulta semplicemente un film senza alcun sapore.....