frozen - il regno di ghiaccio regia di Chris Buck, Jennifer Lee USA 2013

frozen - il regno di ghiaccio (2013)

locandina del film FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

Titolo Originale: FROZEN

RegiaChris Buck, Jennifer Lee

InterpretiSerena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Menzel, Ciarán Hinds, Massimo Lopez

NazionalitàUSA 2013
Genereanimazione
Tratto dal libro "La regina delle nevi" di Hans Christian Andersen
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Chris Buck
•  Altri film di Jennifer Lee

Trama del film Frozen - il regno di ghiaccio

Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

Film collegati a FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

•  FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE, 2019

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
Miglior film d'animazioneMiglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Frozen - il regno di ghiaccio, 85 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

krystian  @  09/10/2022 08:55:15
Visto il successo che ha avuto mi aspettavo di più. La storia è abbozzata, quasi inconcludente e frettolosa, si ride qui e lì ma senza entusiasmo e le canzoni (poche) non sono granché, anzi.

TheLegend  @  14/11/2021 01:51:18
Storia appena abbozzata che serve solo a far da contorno a qualche canzoncina
Olaf unico motivo per cui valga la pena guardarlo.

VincVega  @  25/12/2017 14:32:56
Sopravvalutato film d'animazione Disney, inspiegabilmente divenuto un classico. Piacerà ai bambini, ma chi come me ha visto i classici di una volta, probabilmente lo troverà stucchevole e patetico.

daaani  @  02/04/2017 10:23:42
Alla seconda canzone volevo buttare la televisione fuori dalla finestra! Odioso è dir poco.

iaki  @  13/01/2017 14:58:10
Ricapitolo il film in 2 parole: Canzoni e noia.
Non fa ridere, non fa piangere ma sopratutto la trama non ha senso... e poi "dos pelotas" tutta queste canzoni.
Evito di dire le cose assurde delal trama per evitare spoiler.

hghgg  @  12/03/2016 15:58:58
Con il commento alla serie "Once upon a time..." e la conseguente discussione sulla suddetta serie con l'amico NotoriousNiki mi è risalito il vomito per questo film quindi dai togliamoci il dente.

Questo film fa cacàre. Cubetti di ghiaccio, ovviamente.

Ci tenevo soprattutto a sottolineare il punto centrale della questione prima di scrivere qualcos'altro anche se potrei benissimo fermarmi visto che "Frozen fa càcare" è già una verità inconfutabile. Lo so lo so, suona estremo e in parte sono ironico, in parte.

Veniamo al succo: la Disney è morta. La Disney ormai è solo un accumulo di riciclo oppure di goffi tentativi di "rinnovamento" che si incartano su loro stessi in film mediocri e mancanti di qualità nel purissimo intrattenimento, oltre ad essere la fiera della più stucchevole computer grafica possibile. "Frozen" di tutto ciò è il portabandiera. Operazioni di marketing svuotate da qualsiasi impegno, da qualsiasi singulto di qualità, di idee che intrattengano, che rimangano impresse nella memoria, che rendano il film un prodotto "pieno", vivo; qui tutto ciò che viene proposto è superficiale e irritante nella resa stessa anche quando le idee messe in ballo avrebbero meritato sviluppi migliori.

Una volta ci si lamentava che la Disney non aveva reso al meglio "La Sirenetta" di Anderssen, adesso possiamo dire che ad Anderssen nel 1989 andò decisamente di cùlo perché stavolta lo hanno veramente massacrato.

E mi potete citare tutti i bei significati, i ribaltamenti dei clichè disneyani e via dicendo ma la verità è che "Frozen" è e resterà un film pessimo, pesante, mai divertente, mai drammatico, solo fortemente irritante.

La dannatissima Grattacheccara canterina e la sua ancor più irritante sorella Anna detta Postiglione (da "Compagni di scuola") sono i due personaggi Disney più terrificanti mai visti fino ad ora e hanno il solo merito di avermi fatto rivalutare babbei vecchia scuola come Biancaneve/Principe/Aurora/Ariel/Jasmine.

Le canzoni sono orrende e decisamente onnipresenti e contribuiscono a distruggere ulteriormente pazienza dello spettatore e credibilità del film, tra l'altro affossato dalla computer grafica vomitevole (oh ma la vitalità, la bellezza dei disegni dei film dei fottutissimi anni '40, anni '40 o anche dei '90, ma ne vogliamo parlare ? Ma questa roba che mi rappresenta, tecnica ovviamente eccellente eppure arriva a sembrarmi oltre che fredda persino banale, superficiale, nata morta) e da un doppiaggio che dire scadente è essere generosi, davvero inascoltabile.

"Frozen" resta per me il simbolo di una Disney che da troppo tempo ormai non ha più nulla da dire, che non sa più intrattenere ma solo stancare, ma ha ancora tanto da incassare.

Ciccia, Elsa, per me una alla menta e una al limone grazie.

Ultima risposta 14/03/2016 00.40.12
Liz_801  @  07/03/2016 17:57:50
Lo schifo che ho provato vedendo questa immondizia l'ho provato poche volte nella mia vita di appassionata di cinema..
La storia della Disney è costellata di alcuni capolavori, tantissimi bei film, alcune mediocrità e qualche esempio di pura spazzatura come in questo caso.
Se ha fatto la valanga di soldi che ha fatto lo deve solo e soltanto a una campagna promozionale incredibile.
Di fatto è un minestrone di idee confuse buttate a caso e mischiate insieme, tanto le bimbette sentono le canzoncine e vedono ben due principesse e sono contente, chissene se i messaggi del film sono confusi e se la storia non esiste.
Leggevo che ha avuto una realizzazione travagliata ed è chiarissimo dal fatto che una storia effettiva e chiara non esiste, dovrebbe parlare di amore tra sorelle ma ste sorelle stanno insieme 5 minuti in tutto il film (e a una delle due gliene frega solo di trovare un uomo) dovrebbe abbattere gli stereotipi dei vecchi film di principesse Disney ma ste tizie sono una totalmente priva di carattere e l'altra un'ochetta giuliva come mai ne avevo viste nell'animazione Disney

Inoltre sembra che tutti nella città di Arendelle siano dei dementi totali...

I personaggi poi mamma mia la piattezza che sono i personaggi, tutti, nessuno escluso, è imbarazzante.
Per non parlare della prevedibilità della trama

Insomma, so che questo mio commento è tremendamente confuso ma quando parlo di questa robaccia di film mi sale la bile..

Mi piacerebbe dargli 1 ma bisogna ammetterlo, graficamente è buono e un paio di canzoni mi sono piaciute... anche se non ha senso che la prima mezz'ora di film abbia una canzone al minuto e il resto del film una sola ma va bè, direi che è confuso e a caso come ogni cosa.

Ultima risposta 16/03/2016 22.47.58
marcogiannelli  @  05/01/2015 21:52:59
Ma scusate, come ha fatto a vincere un Oscar?
Veramente noioso e imbarazzante quanto ci si rompa le palle con tutte quelle canzoni di m**** e la storia non prende per nulla
Bocciato, mezzo voto in meno per il premio dell'accademy

Dom Cobb  @  21/11/2014 15:26:02
Il giorno della sua incoronazione ufficiale, la regina Elsa, che fin da bambina ha la capacità di evocare il ghiaccio, perde il controllo e imprigiona tutto il regno in un clima invernale. In seguito alla sua fuga, sua sorella, la principessa Anna, decide di partire alla sua ricerca, accompagnata da un venditore di ghiaccio e la sua renna e da un pupazzo di neve...
La Disney raggiunge l'apice della sua risalita a livello commerciale con l'adattamento di una delle fiabe più celebri del narratore Hans Christian Andersen, giusto in tempo per il sopraggiungere delle feste natalizie. Il film ci ha messo un attimo per diventare uno dei lungometraggi più popolari della produzione recente sia presso i critici, che lo paragonano entusiasticamente ai capolavori animati del passato, sia presso il pubblico, che sembra andarci matto un po' dovunque. Si tratta del film d'animazione più di successo in tutta la storia della Disney; ma la qualità oggettiva del film in questione è davvero pari alla popolarità di cui gode?
Cominciando dallo stile visivo, non ho assolutamente niente di cui lamentarmi, e anche i detrattori della pellicola non possono negare che Frozen sia incantevole da guardare, grazie a scenografie che si ispirano al look dei paesi scandinavi (chapeau a Michael Giaimo e al suo team di artisti) ed effetti speciali notevoli.

Tale impianto visivo riesce anche con estrema facilità a calare lo spettatore in una atmosfera "senza tempo" tipica delle migliori fiabe Disney. Certo, i personaggi femminili non solo si somigliano un po' troppo fra loro, ma somigliano anche un po' troppo a Rapunzel nel design, e mi chiedo se tale fatto denoti una certa pigrizia o se si tratti solo di una coincidenza.
Per il resto, purtroppo, il film va in caduta libera, colpa più che altro di una sceneggiatura completamente ingarbugliata che affastella personaggi su personaggi nel tentativo, forse, di rendere la storia più interessante; il risultato, invece, sa fino in fondo di occasione sprecata, specie considerando che perfino i personaggi presenti sono sviluppati in maniera superficiale, se non confusionaria,

e la narrazione risulta farraginosa e poco fluida dall'inizio alla fine, anche perché manca di concentrarsi su un argomento o un tema centrale.

Di conseguenza, il film scorre nel mezzo di una sostanziale indifferenza, vista la totale incapacità di relazionarsi a personaggi appena abbozzati o sfruttati male, nel caso delle spalle comiche.
Non aiuta di certo l'elevato numero di canzoni presenti: sono tutte incolori e poco memorabili, in alcuni casi stonano con le atmosfere del film per delle orchestrazioni molto simili a uno spettacolo di Broadway (in particolare la ormai popolare "Let it go" e quella del pupazzo di neve), e alcune sono persino inutili ai fini della trama;

la colonna sonora, d'altro canto, possiede qualche guizzo suggestivo, come il ritmico coro che scorre sui loghi di apertura.
In conclusione, Frozen è un film sottotono, poco memorabile e abbastanza blando, merito di una storia poco ispirata e personaggi superficiali, in cui l'unica cosa veramente degna di nota è l'animazione, davvero spettacolare. Mancando di coinvolgimento emotivo o di personaggi a cui affezionarsi, o di una trama che sia semplice (tutti elementi che il precedente Ralph Spaccatutto comunque aveva), alla fine della visione non resta nulla. Non credo che me lo riguarderò in futuro.

Javier81  @  02/09/2014 15:04:51
Presentato come un piccolo capolavoro ( è stato "incredibilmente" vincitore dell'oscar Miglior film d'animazione) in realtà Frozen è il malriuscito tentativo di unire un polpettone hollyvodiano strappasoldi, un musical e si, anche un classico Disney. La storia presa da Andersen regge, anche i personaggi principali se vogliamo (le due principesse e il pupazzo su tutti), gag comprese. Ciò che proprio non va è la decisione di inserire così tante parti cantate nella prima metà del film, scelta sciocca, terribilmente irritante e insopportabile per la maggior parte degli spettatori "normali". Inoltre è evidente la superficialità e la banalità con cui è stata sviluppata la trama in cui si poteva ad esempio approfondire il viaggio iniziale di Anna. Anche i dialoghi sono spesso banali, soprattutto al principio.
C'era il potenziale per far meglio del buon "Rapunziel", invece direi che siamo decisamente sotto. Poveri vecchi fans Disney..

Crystal_89  @  10/06/2014 16:37:43
Obbligato a vederlo per accompagnare la mia fidanzata, la mia è una cronaca di delusione.
E' inutile perdersi in analisi dettagliate: mi piange il cuore a vedere la Disney ridotta a spillare così miseramente soldi ai genitori, obbligati a portare i figli al cinema, magari subendo anche il furto legalizzato del 3D (3 euro in più giustificati da un solo fiocco di neve che esce dallo schermo?! Ma scherziamo?!). E pensare che il trailer originale americano parlava del più grande evento dopo "Il Re Leone": evidentemente puntava sul fatto che le nuove generazioni non conoscono questo grande classico.
Il soggetto è d.o.c. (una fiaba del mitico Andersen), ma lo sviluppo è troppo infantile, smieloso, improbabile e cantato. Bellissima la canzone principale (Let it go / All'alba sorgerò), cantata da un'ottima Autieri (forse migliore come cantante che come attrice), ma i continui stacchi cantati mi facevano venire voglia di dare i calci in testa ai miei vicini di posto.
La conclusione: un cine-panettone appena migliore di quelli italiani. Da vedere gratis, ma solo se siete fan della Disney.

Beefheart  @  26/05/2014 07:30:41
ODIO I FILM CANTATI.
Frozen può, forse, andare bene per un pubblico giovane/giovanissimo, mentre, secondo me, qualunque adulto senziente e raziocinante avrebbe il dovere di annoiarsi e disperarsi.
Non c'è niente, ma niente, che valga la pena, non solo dei soldi mal spesi di un eventuale ingresso in sala, ma anche del tempo sprecato per la visione.
Non fa ridere, non appassiona, non diverte; al contrario riesce a dare fastidio dall'inizio alla fine. Pessimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/01/2014 15:03:25
La Disney finora non aveva mai fatto una schifezza compagna... La sceneggiatura è insulsa: una principessa che nasce con dei poteri insensati senza neanche una ragione; il re e la regina che chiedono consiglio a dei troll che sembrano topacci scemi; un pupazzo di neve stupidissimo che appare a metà film e che la principessa non si era neanche accorta di aver messo in vita (?!); nel finale qualcosa di buono c'è, ma il pathos non è stato reso a sufficienza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Le canzoni sono una peggiore dell'altra.
Bleah.

Ultima risposta 02/07/2014 13.51.13
weareblind  @  11/01/2014 15:10:26
Di una vergognosa pochezza, a cui si aggiunge un pessimo doppiaggio.

Buba Smith  @  10/01/2014 15:43:04
Molto inferiore a quanto mi aspettassi. Anche se si tratta di un cartone, la trama mi sembra molto buttata lě cosě, senza essere troppo curata.

Inoltre... Assolutamente insopportabili tutti quei canti che perdurano tutto il tempo, veramente fanno cascare le palle. Metŕ cartone con sti canti insopportabili; ovviamente durante tutti i bombardamenti che ci han fatto nelle anteprime, manco l'ombra di un canto. Chissŕ come mai.

641660  @  07/01/2014 17:00:27
Che è sta robbba! Il non plus ultra della disgrazia??? L'apoteosi della schifezza? Film per mammine con le sinapsi in brodo di giuggiole della serie canta che ti passa sopra il treno? Ho dovuto faticare fino alla fine per capire a chi stavano meglio le corna: alla renna o al suo amico bipede? Che fastidio che fastidio, questa non è la Disney, ma un incrocio tra le Winx e i Gormiti, ma perchè??? Con quel tanto poteva anche andare bene Barbie con i super poteri che smanettava con la bacchetta di Ken! Storia triste, regia ancora più triste, il pu-paz-zo di neve tri-stis-simo...insomma tutta la forza e l'energia di Orfeo della surgelati BRRR!!!!

Ultima risposta 16/01/2014 20.58.09
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2014 10:08:30
Non c'č che dire, quando alla Disney vogliono fare un film di ***** sanno veramente il fatto loro.

Vedi recensione

Ultima risposta 23/01/2014 00.25.35
faluggi  @  05/01/2014 20:38:58
La solita baracconata di animazione che gli americani sfornano da oltre 15 anni. Che dire la trama è la solita robetta buonista con battutine "intelligenti" per far gridare al miracolo i genitori dei pargoli che penseranno "ohhh che cartone per bambini intelligente, dobbiamo portarci i bimbi, e non invece nella sala dove proiettano quel filmaccio di 'sto miazachi!"

I disegni manco a dirlo sono la solita *****ccia deformata; ma non hanno capito che quei disegni fanno ******? SONO ORRENDI, cambiate stile. Questa media non la capisco, Frozen è un film ignobile, non ci sono neanche buoni sentimenti, tutte idiozie per tenere buone le associazioni dei genitori.

La Disney/Pixar/Bluestudios (o qualunque essa sia, per me sono tutte uguali) hanno scassato con sta computer grafica di c*lo, se proprio dovete usarla fatela reale come Capitan Harlock (i giapponesi sono sempre avanti c'è poco da fa).

In conclusione OSCENO, ah e il doppiaggio con Brignano, la Autieri e quell'altra fa schifo.

PHOENIX85  @  24/12/2013 11:20:26
sorpresa negativa per questo film di animazione Disney,troppi momenti musicali che a un certo punto diventano irritanti...l'unico che si salva e' il pupazzo di neve che regala qualche momento di comicita' ma e' troppo poco per salvare il film

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  19/12/2013 21:06:41
Pronti e via!Nuovo lungometraggio Disney Animation Studios,spero di trovarmi di fronte ad un film d'animazione con protagoniste principesse di nuovo alla ribalta,di nuovo lustrato e perfezionato per questo fine 2013.
Il risultato?
Un musical...wow.Tante,troppe canzoni.
Solo quella principale"Let It Go",che rischia di essere nominato agli Oscar come Migliore Canzone Originale,è meritevole di considerazione.
Per il resto l'ultima fatica Disney che ci viene presentata è un interminabile videoclip doppiato male(Serena Autieri ha praticamente rovinato la canzone citata),con un abbozzo di trama che fa da collant tra un brano e l'altro,due-tre colpi di scena telefonati,co-protagonisti messi in ombra e sviluppati in modo atroce(complice una sceneggiatura svogliata e scritta secondo me in 2 giorni).
Il pupazzo di neve Olaf,cribbio...spalla comica senza padronanza dei tempi comici,uno dei personaggi più odiosi nel panorama disneyiano.

Quello che più ti fa dispiacere è assistere ad una introduzione realizzata con amore e voglia di innovarsi,tecnicamente e strutturalmente.Una coppia di sorelle messe sotto i riflettori e la loro relazione così breve,ma intensa...ha del miracoloso.
Il tutto viene destrutturato da una messa in scena altalenante e senza uno scambio di battute(che sia uno!!)che tenga in piedi il film.

È strano non apprezzare un cartone,di solito mi piacciono,ma proprio tutti!
Questo Regno Di Ghiaccio mi ha pietrificato,e non mi ha trasmesso nessuna emozione,solo molta amarezza.

La creme della creme è un finale tra i più sbrigativi e prevedibili visti ultimamente in un film targato Disney.
Si arriva velocemente a fine visione con gli occhi sbarrati e il cuore che non si è smosso.Nessun coinvolgimento,ne facce stupite.
Il 3D?Ne potete fare anche a meno.All"ennesimo fiocco di neve che fuoriusciva dallo schermo volevo togliermi gli occhialini e romperli.La tridimensionalità applicata così è un'operazione inammissibile al giorno d'oggi,una ladrata bella e buona.

Un inaspettato"maaaaaah"esclamato e un voto che non arriva neanche alla sufficienza.

Nient'altro da dire.
Recensione in anteprima dal vostro tnx.

Ultima risposta 10/06/2014 16.35.34