frozen - il regno di ghiaccio regia di Chris Buck, Jennifer Lee USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frozen - il regno di ghiaccio (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

Titolo Originale: FROZEN

RegiaChris Buck, Jennifer Lee

InterpretiSerena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Menzel, Ciarán Hinds, Massimo Lopez

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2013
Genereanimazione
Tratto dal libro "La regina delle nevi" di Hans Christian Andersen
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Chris Buck
•  Altri film di Jennifer Lee

Trama del film Frozen - il regno di ghiaccio

Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

Film collegati a FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO

 •  FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (85 voti)6,64Grafico
Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
Miglior film d'animazioneMiglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior canzone originale (Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez - Let It go)
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frozen - il regno di ghiaccio, 85 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  22/07/2017 11:47:46
   6½ / 10
allora, dichiaro fin dall'inizio di essere rimasto sorpreso dalla scia di odio che questo film si lascia dietro. Ma è in effetti il ciclo di un fenomeno pop: c'è un debutto, la massa lo conosce, la massa lo ama, la massa lo omaggia e poi la massa lo odia.

Ammetto che questo film non è affatto male, è un film adorabile dalle canzoni adorabili (anche se troppe e molte delle quali piuttosto inutili ai fini della trama) e dal messaggio che strizza l'occhio ai fan. Comunque, ben lungi dall'essere un brutto film.
Frozen il regno di ghiaccio è uscito in un periodo in cui le fiabe disney iniziavano ad essere bersagliate in quanto portatrici di un messaggio maschilista e di sottomissione femminile, che poi questo film dovrebbe "togliere di mezzo per inaugurare una nuova era di principesse disney forti e indipendenti, che non hanno bisogno di un uomo per salvarsi e che non hanno bisogno del bacio del vero amore per scampare al pericolo"
E questo film sembrava avere tutto quello che molti fan volevano, ma vorrei prima soffermarmi su ogni principessa disney per analizzare bene il suo percorso:

Biancaneve: prima principessa disney, è una delle più accusate di maschilismo e sottomissione. Se volete vedere qualcosa nel dettaglio, vedete il mio commento al film. Allora, Biancaneve ha avuto la s**** immensa di trovarsi senza padre e figliastra di una donna che la odia, ma soprattutto della donna più potente del regno in quanto regina. Cosa vuole dalla vita? Beh, trovare l'amore chiaramente, ma ricordiamo che si tratta pur sempre di una ragazzina di 14 anni per giunta obbligata ad una vita miserevole, non credo che sia da linciare perché vuole fantasticare sul suo futuro. Vorreste dirmi che voi non vi siete mai fermati ad immaginare la vostra futura vita coniugale?
Ad ogni modo, il principe ha uno screen-time davvero ridotto all'osso, e sono stati i nani ad accoglierla e ad aiutarla, in questo caso il principe è una semplice allegoria dell'amore che vince l'odio.
A proposito del bacio, qui non viene mai nominato un "bacio del vero amore" che Frozen ci fa credere onnipresente, ma un "primo bacio d'amore"

Cenerentola: allora, qui la situazione è simile a quella di Biancaneve, ma a differenza di Biancaneve non si mette a canticchiare sul suo futuro amore, ma preferisce sognare una vita migliore lontana dalla matrigna. Non vuole un uomo, vuole solo vivere in modo dignitoso e decente, ed è bello vedere che affronta ogni umiliazione a testa alta senza andarsene con la coda tra le gambe. Se poi si mette a piangere perché le hanno strappato il vestito, è perché in quel momento le è mancata la sua perseveranza e forza d'animo che l'hanno aiutata a non crollare in tutti quegli anni. Se poi non fa niente e deve essere la fata ad aiutarla è perché MAGARI non aveva possibilità di fare nulla. Voi che avreste fatto al suo posto, cioè vestiti di stracci, con il ballo che sta per iniziare e senza alcun mezzo per raggiungere il castello?
Alla fine il principe non fa proprio niente, è lei a salvarsi mostrando la scarpetta che le avrebbe garantito un futuro migliore qui viene visto come sposare un uomo ricco, non indignatevi. Erano altri tempi, e ad ogni modo Cenerentola non si sofferma mai a pensare al principe, ma ne resta stupita solo quando lo scopre il mattino dopo. Insomma, Cenerentola è una ragazza che si fa il c*lo tutto il giorno e pretende giustamente di potersi divertire un po', come ogni studente di italia dopo gli esami.

Aurora: vabbe', qui spariamo sulla croce rossa. Il suo sogno è trovare un uomo da sposare, ma in effetti si tratta di una contadinella che crede di aver perso i suoi genitori e che vive con le sue presunte "zie". Inoltre, a discapito del titolo, non è lei il vero centro del film. Il vero centro del film sono le fate e il principe. Lei deve solo dormire, sono le fate (che comunque sono personaggi femminili, ricordiamolo) a fare il lavoro grosso, oltre che il principe Filippo. Ad ogni modo, questa è una pellicola più sperimentale del solito, visto che con questa Disney voleva riuscire a dar spessore anche ai personaggi di fondo e al principe, che a Biancaneve e Cenerentola manca.

Ariel: per questa ragazza esiste solo il mondo degli umani, e vuole andarci ad ogni costo. Dite che è una ragazzina viziata che vuole solo fare i suoi comodi? Va bene, ma adesso pensate a come sono molte sedicenni del giorno d'oggi e ripensiamoci.
Lei non vuole andare sulla terra per Eric, ma perché è una vera fan del mondo degli umani. Dite che è un atteggiamento sciocco e che intima i giovani a distaccarsi dalla loro realtà? Bene, allora molti miei amici che adorano il Giappone sono dei distaccati dalla realtà?
Quando canta nella grotta Ariel non dice: "Voglio le gambe perché voglio andare dal principe" ma invece sembra più dire: "Ma che ****ta il mondo degli umani, vorrei proprio andarci!"
Anche la canzone "parte del tuo mondo" non fa' riferimento ad alcuna forma di amore, ma invece dice ancor di desiderare di far parte di quel mondo.
E' vero, viene salvata da Eric, ma penso che lui fosse il solo a poterla aiutare in quel momento, e ad ogni modo si dichiarano amore dopo aver passato qualche giorno insieme,quindi già notiamo una certa evoluzione negli studios.

Belle: si tratta "solo" di una ragazza acculturata e amante della lettura in un villaggio bigotto, pettegolo e pieno di bifolchi. Il suo sogno non è trovare un uomo, ma riuscire a vivere una vita più emozionante ed avventurosa, lontana da quel villaggio che sente troppo "stretto" per lei.
Se se ne va non lo fa per qualche egoistico desiderio, ma per salvare il padre a cui vuole bene.
Qui ci prendiamo tutto il tempo per far sì che i due si conoscano e si amino, e non troviamo "baci del vero amore", ma una semplice dichiarazione che lei deve fare a lui.

Jasmine: La prima principessa a non essere protagonista del suo film e a non voler essere una principessa! Quello che vuole è poter avere un minimo di decisione sulla sua vita e sulle sue scelte amorose. Non ci sono "baci del vero amore", neanche dipinti, ed è lei che sceglie lui e non il contrario, e non lo sceglie perché è figo, ma perché si è presa l suo tempo per conoscerlo.

Pocahontas: A rendere questa ragazza una figura femminile forte non è la sua bravura a tuffarsi dalle cascate o ad arrampicarsi, ma renderla forte ed indipendente è il suo spirito libero. Il suo sogno non è affatto trovare l'amore, ma seguire il suo destino, o meglio il destino che vuole seguire lei e non quello che sembra esserle predestinato.
E' inoltre LEI che salva LUI, e non LUI che salva LEI. inoltre i "baci del vero amore" non ci sono affatto, e sebbene sembri che per lei sia pronto un futuro felice con il suo amato alla fine decide di restare con il suo popolo perché c'è bisogno di una guida. E no, io non conto i sequel.

Mulan: c'è bisogno anche di parlarne?! Si fa un cu*o così per salvare il suo popolo ma soprattutto il padre, mettendo a rischio la sua stessa vita e l'onore della sua famiglia. A renderla forte non è la sua bravura a maneggiare le armi, ma la sua saggezza, umiltà e nobiltà d'animo.I baci qui non si nominano nemmeno, e a dirla tutta non si può definire nemmeno una principessa a pieno tutolo non essendo né di origini reali né maritata con un reale.

Tiana: la Disney decide di creare un personaggio donna che lavora. Il suo sogno non è affatto trovare un uomo, ma riuscire ad aprire il ristorante nel quale credeva tanto il padre morto. Se alla fine lo trova è per una serie di eventi, e non ottiene il ristorante perché il marito è ricco, ma perché si rimboccano le maniche e si mettono al lavoro, perché nella vita vera nel 99,9% dei casi è così che si raggiunge un obbiettivo. Il "bacio del vero amore" non è presente, ma si fa riferimento ad un "bacio di principessa" e la suddetta principessa lo deve essere sono nel titolo.
Ed è lei a togliere di mezzo il cattivo, non lui

Rapunzel: il suo sogno non è trovare un uomo, ma poter vedere le lanterne e solo una volta che lo ha realizzato capisce di essersi innamorata, e i due non si innamorano dopo un giorno (cosa che Frozen ritiene di aver furbescamente preso in giro) ma sopo essersi conosciuti e aver parlato dei loro sogni, dei loro problemi...
Anche qui non è LUI che salva LEI, ma LEI salva LUI senza l'uso di alcun bacio, ma solo con una lacrima, chiara metafora che la magia non è nei capelli ma è dentro di lei.

Merida: anche se il film è di matrice Pixar, alla fine anche la principessa scozzese è entrata nel franchise. Nella sua vita non esistono uomini, ma sono il desiderio di avventura e di libertà. E alla fine non lo trova nemmeno, ma si chiarisce che potrà sposarsi solo quando lo vorrà lei e con l'uomo che lei ritiene giusto. Baci del vero amore? No, solo un semplice quanto potente "mi dispiace"


Ecco, vi sembra che le principesse disney siano tutte sciacquette che se la fanno con il primo che passa, che fanno successo perché hanno **** o sono ricche e che si innamorano nell'arco di un giorno e che vengono salvate dal bacio del vero amore?
Frozen non ha preso n giro un bel niente, ha semplicemente criticato una cosa che i fan criticavano in modo sterile riuscendo ad accontentarli.

E alla fine troviamo anche un po' di buchi di sceneggiatura:

Elsa controlla bene i suoi poteri già da quando è bambina, quello è stato un semplice incidente,ma non mi pare che i suoi poteri siano totalmente fuori controllo. Anzi, si può dire che li usi alla grande ma che il troll le abbia fatto venire un trauma peggiorando le cose. Scusa caro troll, potevi anche dirle:
"Guarda bimba, tu sei brava, cerca solo di fare più attenzione"
E invece no! Le fa venire un trauma trasformandola in una emo derpessa dai modi di un X-men.
E inoltre avrei preferito che ci venisse mostrato altro della vita di Elsa e di come sia riuscita a convivere con i suoi poteri. Per esempio: vederla mentre cerca di mangiare ma senza riuscirci, oppure che non può neanche farsi male e piangere altrimenti scatena una bufera di neve sul palazzo o altro ancora, avrebbe reso il personaggio molto più vicino allo spettatore, non basta solo mostrarci lei che non riesce a reggere lo scettro altrimenti lo congela!

E poi mi spiegate come mai Anna non può sposare Hans perché lo conosce da un solo giorno, ma può tranquillamente mettersi con Kristoff anche se lo conosce da sì e no due/tre giorni?

Poi vediamo Elsa che usa i suoi poteri in piena libertà, creando un palazzo e trasformando i suoi vestiti.
Ma mi spiegate come avrà mai imparato a costruire un palazzo? Non ci viene neanche mai spiegato se abbia mai studiato architettura o altro! E i vestiti?! Mica avere poteri di ghiaccio ti permette di trasformare e modificare il tessuto a tuo piacimento!
E poi il personaggio viene molto sensualizzato, a volerci comunicare che oramai si è evoluto e che non ha più le costrizioni che aveva prima.
Però, quando Anna la raggiunge, vediamo che teme ancora i suoi poteri e che non riesce a controllarli, quindi Elsa non ha raggiunto proprio nessuna evoluzione caratteriale!
Se quindi la canzone "let it go" poteva essere interpretata come un "Finalmente sono libera di essere ciò che voglio" dopo diventa un "Fatemi togliere questo vestito ché pizzica"
Se volete sensualizzare un personaggio accertatevi di avergli fatto raggiunger per davvero un evoluzione!
Catwoman in Batman Returns passa dall'essere una segretaria impacciata ad una ladra stradio* perché lì c'è davvero un'evoluzione nel personaggio, per esempio!

Ad ogni modo, io non odio affatto Frozen, ma detesto vedere che gli vengono attribuiti meriti che non ha affatto.
Anche la questione del prendere in giro il bacio del vero amore, si era già vista in Come d'incanto, un film che tra l'altro ritengo un gradino superiore a Frozen!
PEr il resto, Fozen è un film adorabile ed innocuo, non lancia cattivi messaggi o morali vaghe, semplicemente gli danno meriti che non ha affatto

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2017 19.00.12
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  12/03/2016 15:58:58
   4 / 10
Con il commento alla serie "Once upon a time..." e la conseguente discussione sulla suddetta serie con l'amico NotoriousNiki mi è risalito il vomito per questo film quindi dai togliamoci il dente.

Questo film fa cacàre. Cubetti di ghiaccio, ovviamente.

Ci tenevo soprattutto a sottolineare il punto centrale della questione prima di scrivere qualcos'altro anche se potrei benissimo fermarmi visto che "Frozen fa càcare" è già una verità inconfutabile. Lo so lo so, suona estremo e in parte sono ironico, in parte.

Veniamo al succo: la Disney è morta. La Disney ormai è solo un accumulo di riciclo oppure di goffi tentativi di "rinnovamento" che si incartano su loro stessi in film mediocri e mancanti di qualità nel purissimo intrattenimento, oltre ad essere la fiera della più stucchevole computer grafica possibile. "Frozen" di tutto ciò è il portabandiera. Operazioni di marketing svuotate da qualsiasi impegno, da qualsiasi singulto di qualità, di idee che intrattengano, che rimangano impresse nella memoria, che rendano il film un prodotto "pieno", vivo; qui tutto ciò che viene proposto è superficiale e irritante nella resa stessa anche quando le idee messe in ballo avrebbero meritato sviluppi migliori.

Una volta ci si lamentava che la Disney non aveva reso al meglio "La Sirenetta" di Anderssen, adesso possiamo dire che ad Anderssen nel 1989 andò decisamente di cùlo perché stavolta lo hanno veramente massacrato.

E mi potete citare tutti i bei significati, i ribaltamenti dei clichè disneyani e via dicendo ma la verità è che "Frozen" è e resterà un film pessimo, pesante, mai divertente, mai drammatico, solo fortemente irritante.

La dannatissima Grattacheccara canterina e la sua ancor più irritante sorella Anna detta Postiglione (da "Compagni di scuola") sono i due personaggi Disney più terrificanti mai visti fino ad ora e hanno il solo merito di avermi fatto rivalutare babbei vecchia scuola come Biancaneve/Principe/Aurora/Ariel/Jasmine.

Le canzoni sono orrende e decisamente onnipresenti e contribuiscono a distruggere ulteriormente pazienza dello spettatore e credibilità del film, tra l'altro affossato dalla computer grafica vomitevole (oh ma la vitalità, la bellezza dei disegni dei film dei fottutissimi anni '40, anni '40 o anche dei '90, ma ne vogliamo parlare ? Ma questa roba che mi rappresenta, tecnica ovviamente eccellente eppure arriva a sembrarmi oltre che fredda persino banale, superficiale, nata morta) e da un doppiaggio che dire scadente è essere generosi, davvero inascoltabile.

"Frozen" resta per me il simbolo di una Disney che da troppo tempo ormai non ha più nulla da dire, che non sa più intrattenere ma solo stancare, ma ha ancora tanto da incassare.

Ciccia, Elsa, per me una alla menta e una al limone grazie.

10 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2016 00.40.12
Visualizza / Rispondi al commento
Liz_801  @  07/03/2016 17:57:50
   4 / 10
Lo schifo che ho provato vedendo questa immondizia l'ho provato poche volte nella mia vita di appassionata di cinema..
La storia della Disney è costellata di alcuni capolavori, tantissimi bei film, alcune mediocrità e qualche esempio di pura spazzatura come in questo caso.
Se ha fatto la valanga di soldi che ha fatto lo deve solo e soltanto a una campagna promozionale incredibile.
Di fatto è un minestrone di idee confuse buttate a caso e mischiate insieme, tanto le bimbette sentono le canzoncine e vedono ben due principesse e sono contente, chissene se i messaggi del film sono confusi e se la storia non esiste.
Leggevo che ha avuto una realizzazione travagliata ed è chiarissimo dal fatto che una storia effettiva e chiara non esiste, dovrebbe parlare di amore tra sorelle ma ste sorelle stanno insieme 5 minuti in tutto il film (e a una delle due gliene frega solo di trovare un uomo) dovrebbe abbattere gli stereotipi dei vecchi film di principesse Disney ma ste tizie sono una totalmente priva di carattere e l'altra un'ochetta giuliva come mai ne avevo viste nell'animazione Disney


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre sembra che tutti nella città di Arendelle siano dei dementi totali...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

I personaggi poi mamma mia la piattezza che sono i personaggi, tutti, nessuno escluso, è imbarazzante.
Per non parlare della prevedibilità della trama


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma, so che questo mio commento è tremendamente confuso ma quando parlo di questa robaccia di film mi sale la bile..

Mi piacerebbe dargli 1 ma bisogna ammetterlo, graficamente è buono e un paio di canzoni mi sono piaciute... anche se non ha senso che la prima mezz'ora di film abbia una canzone al minuto e il resto del film una sola ma va bè, direi che è confuso e a caso come ogni cosa.

12 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2016 22.47.58
Visualizza / Rispondi al commento
Niko.g  @  06/06/2015 12:22:58
   6½ / 10
Il film d'animazione che ha incassato di più nella storia del cinema ci mette mezz'ora per decollare, appesantito da una valanga di dialoghi musicati di nessun interesse melodico.
Terminata la prima serie di gorgheggi la storia prende ritmo, tra azione e inseguimenti sulla neve esaltati dalle belle scenografie.
La novità narrativa ruota attorno all'emancipazione femminile di Anna. Certo, etichettare "Frozen" come "femminista" può sembrare riduttivo. Eppure, nel raccontare un altro tipo di amore (quello tra sorelle), sembra che vengano liquidati i ruoli maschili in favore di una coatta leaderschip femminile. Impressioni che troveranno conferma con "Maleficent", storia di una strega cattiva ma buona.
Il problema di fondo però è un altro.
Nei classici Disney i temi centrali sono sempre stati l'amore e la libertà, ma nelle storie di prìncipi e principesse emergeva soprattutto il cambiamento sociale e psicologico della protagonista: da semplice serva a regina. Catarsi. E' questo che ha fatto appassionare ed emozionare intere generazioni di adulti e bambini.
La rivoluzione attuata da casa Disney ha finito invece per creare storie che producono pathos al minimo sindacale e di fronte alle quali i bambini restano spiazzati, non avendo gli strumenti adatti per interpretarle. Tant'è vero che molti di loro si aspettavano che la regina del ghiaccio fosse la cattiva da sconfiggere e invece si sono trovati davanti delle personalità difficilmente inquadrabili e personaggi che cambiano atteggiamento ogni quarto d'ora.
Ad essere criticabile quindi, non è tanto il cambiamento di ruoli in senso stretto, ma lo sradicamento dei tòpos (termine perfetto per la Disney) su cui si basa la più ampia letteratura fiabesca: la strega cattiva, l'orco, il lupo, il principe, l'eroe. Annullare questi archetipi per sostituirli con figure dalle dinamiche più aderenti al mondo reale, significa annullare la possibilità di sognare, togliere benzina per viaggiare con la fantasia e chiaramente a risentirne di più sono proprio i bambini.
Infine, c'è un altro aspetto importante.
Anche se "Frozen" non è interamente realizzato in computer grafica, è evidente come questa domini la scena. Per il personaggio di Elsa è stato addirittura creato un software apposito, grazie al quale le sono stati messi sulla testolina 420.000 capelli (infatti Rapunzel, che ne ha soltanto 27.000, ha rosicato una cifra). Domanda: ma l'animazione digitale verso quale follia sta andando? E' davvero così necessaria, oppure col suo realismo insensato rischia di offuscare la magia che solo un sapiente lavoro artigianale può regalare a un cartone animato?
Vi lascio con questa clip per meditare la risposta. Ciao bimbi.

https://www.youtube.com/watch?v=O1SXmigMfnE

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2015 15.56.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/01/2014 15:03:25
   4 / 10
La Disney finora non aveva mai fatto una schifezza compagna... La sceneggiatura è insulsa: una principessa che nasce con dei poteri insensati senza neanche una ragione; il re e la regina che chiedono consiglio a dei troll che sembrano topacci scemi; un pupazzo di neve stupidissimo che appare a metà film e che la principessa non si era neanche accorta di aver messo in vita (?!); nel finale qualcosa di buono c'è, ma il pathos non è stato reso a sufficienza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Le canzoni sono una peggiore dell'altra.
Bleah.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/07/2014 13.51.13
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  07/01/2014 17:00:27
   4 / 10
Che è sta robbba! Il non plus ultra della disgrazia??? L'apoteosi della schifezza? Film per mammine con le sinapsi in brodo di giuggiole della serie canta che ti passa sopra il treno? Ho dovuto faticare fino alla fine per capire a chi stavano meglio le corna: alla renna o al suo amico bipede? Che fastidio che fastidio, questa non è la Disney, ma un incrocio tra le Winx e i Gormiti, ma perchè??? Con quel tanto poteva anche andare bene Barbie con i super poteri che smanettava con la bacchetta di Ken! Storia triste, regia ancora più triste, il pu-paz-zo di neve tri-stis-simo...insomma tutta la forza e l'energia di Orfeo della surgelati BRRR!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2014 20.58.09
Visualizza / Rispondi al commento
Giovans91  @  07/01/2014 14:55:11
   9 / 10
Non vedevo un film d'animazione così bello da molto tempo. Visto due volte al cinema in 3D, sotto le festività natalizie. Bhè cosa vuoi di più, la perfezione per un classico Disney!
Storia di due sorelle (vere padroni della trama), raccontata in maniera molto dolce, tenera, e mai banale. Ricca di colpi di scena e con un finale per niente scontato.
I personaggi della storia sono bellissimi, grazie a una CG perfetta. Le due sorelle, Elsa e Anna sono vestite con abiti inacantevoli che solo la Disney riesce a creare. Simpaticissimi i personaggi di contorno (caratterizzati perfettamente), come l'esilarante pupazzo di neve di nome Olaf, (doppiato da un irriconoscibile ma sorprendente e bravissimo Enrico Brignano).
La perfetta fusione e calibratura di musica, canzoni e ambientazioni, crea un forte vortice di emozioni, che tocca il cuore, commuovendosi facilmente per tutta la durata della pellicola.
Assolutamente da vedere in 3D. Completa al meglio il coinvolgimento da parte dello spettatore, per entrare in questo magico mondo ricoperto di ghiaccio.
Un film d'animazione/musical perfetto, di notevole livello, sia tecnico che tematico. Un grandissimo ritorno della Disney per questo 53° lungometraggio d'animazione che richiama i vecchi e cari Classici Disney.

Un successo al box office di tutto il Mondo. E' suo l'oscar per il miglior film d'animazione 2014!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2014 16.12.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2014 10:08:30
   4½ / 10
Non c'č che dire, quando alla Disney vogliono fare un film di ***** sanno veramente il fatto loro.

Vedi recensione

14 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2014 00.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
pak7  @  06/01/2014 11:54:27
   6½ / 10
Per me solo più che sufficiente, infatti sono rimasto deluso da questo nuovo Disney.
Definito "Classico Diseny" secondo i canoni ufficiali, faccio fatica a ritenerlo tale ( anche se appunto c'è molto di peggio), specialmente perché l'ho trovato molto "meno Disney" di altri (La principessa e il ranocchio per esempio), il potere di una delle sue sorelle non viene minimamente spiegato (perché ha questo potere? quali sono i limiti?), e per me è una pecca non da poco. Nonostante questo la morale Disney c'è ( con l'amore si ottiene tutto) ed è anche molto carina, la storia diventa interessante con l'ingresso di Olaf, il pupazzo di neve, che dà un tocco di simpatia a un "classico" fino a quel momento anonimo e decisamente con troppe parti cantate che risultano nella traduzione italiana un po' troppo forzate (capisco anche che lasciarle in originale e mettere i sottotitoli non sarebbe una grande idea con i bambini in sala).

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2014 16.13.41
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  04/01/2014 16:52:57
   7 / 10
Decisamente buono e lo dico da grande detrattore di Rapunzel. Frozen (che senso ha lasciarlo nel titolo) non è la storia originale manco per sbaglio, ma se non fosse per il finale si potrebbe considerarlo un buon prequel. Le canzoni non mancano è vero e forse non c'è quella che ti rimane in testa come in passato, ma sono molto buone per la maggior parte. Ho spesso affermato di apprezzare il lato musical, pur lamentandomene a volte, perchè quello che forse sfugge a molti è che il fastidio non lo fa tanto il numero quanto la qualità ed il modo di offrirle. Olaf è una spalla che al primo sguardo fa venire l'orticaria, ha un design banalissimo e sequenze evitabili, ma si arriva alla fine non odiandolo più. Riguardo un certo colpo di scena dopo l'uscita dal castello, esso è stato certamente inaspettato, ero incerto come valutarlo essendo un palese mezzuccio per far andare le cose in un certo modo, tuttavia è un tentativo d'effetto e il successivo "atto di vero amore" merita un applauso. Anche se, un po tristemente, nei nostri tempi si è perso l'elemento romanticismo cieco dei primi classici, l'amore qui viene trattato in modo adulto e intelligente, e non banalizzato al semplice "viva le canaglie e i brutti" che ormai non sono più controcorrente da anni. Insomma, si vede che hanno cercato di non essere banali e frettolosi e per questo merita rispetto, si può annoverare tra i classici, il che per me vuol dire, pur avendo apprezzato alcuni lavori, il primo dopo il Tarzan del 99, in cui oltretutto un elemento familiare è simile. Non mi sento di dire che la disney è tornata, tra l'altro gli occhioni manga li ridurrei, ma hanno fatto un classico, finalmente.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2014 15.46.44
Visualizza / Rispondi al commento
tereuno  @  23/12/2013 11:43:31
   9 / 10
Ispirato a "La regina delle nevi" di Andersen con tocchi semplici - non semplicistici -, il film convince e affascina per colori, musiche, tematiche e una festa di disegni davvero notevole. E' incanto. Nettamente migliore del lavoro precedente (The Brave), già vincitore di Oscar, gli manca un solo coriandolo di neve per essere un capolavoro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2014 02.32.26
Visualizza / Rispondi al commento
adrmb  @  21/12/2013 19:03:04
   6½ / 10
Che delusione!
Ovviamente mi spiego: il film è molto carino, piacevole da guardare (ma solo una volta), ha dei buoni personaggi, belle musiche... tipico Classico Disney. Il problema è che è intriso di superficialità, non c'è mai un aspetto realmente approfondito, né una caratteristica davvero eccezionale. E' tutto molto sbrigativo, poco sviluppato, ed è un peccato. Una storia così aveva delle buone potenzialità, ma meritava altro tipo di approccio.
Chissà chissà, forse avrei avuto aspettative più alte se non fosse stato pubblicizzato in pompa magna come "il più grande evento da 'Il Re Leone'...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2015 10.39.52
Visualizza / Rispondi al commento
Big-ilariona198  @  19/12/2013 21:33:15
   10 / 10
Per me questo film è un capolavoro di animazione , emozione e musica...
La Disney si conferma maestra in questo genere..
Purtroppo la gente di oggi vede un film d'animazione e si aspetta solo scenette comiche alla MADAGASCAR, ERA GLACIALE ecc..

Invece qui abbiamo un film con emozioni e arte.
Un trama davvero avvincente, dolcissima e intrigante.
Ovviamente è UN MUSICAL !! Quindi è ovvio che ci siano tante canzoni !!
IN UN MUSICAL, soprattutto ambientato in epoche antiche, le canzoni sono altisonanti e vengono usate per esprimere scene e sentimenti dei protagonisti..
Se non piace il genere, prego evitare di vederlo...
Per non rischiare poi di dire: AA MA è UN MUSICAL E CI SON TROPPE CANZONI..
LA Disney per fortuna si stacca dal filone comico demenziale stile ERA GLACIALE, SHREK ecc,,, e propone un prodotto vicino a come faceva nei suoi tempi d'oro con LA SIRENETTA, LA BELLA E LA BESTIA ecc..
MUSICAL VERI !!!

E i dati del successo non mancano.
In America finalmente ha tenuto testa al primissimo posto per molte settimane e, anche ora ( che è uscito THE HOBBIT 2 ) in America FROZEN resta al secondo posto !!!!!!!!
SUCCESSO !!
Sotto Natale poi questo film è PERFETTO !!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/01/2014 02.33.22
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  19/12/2013 21:06:41
   5 / 10
Pronti e via!Nuovo lungometraggio Disney Animation Studios,spero di trovarmi di fronte ad un film d'animazione con protagoniste principesse di nuovo alla ribalta,di nuovo lustrato e perfezionato per questo fine 2013.
Il risultato?
Un musical...wow.Tante,troppe canzoni.
Solo quella principale"Let It Go",che rischia di essere nominato agli Oscar come Migliore Canzone Originale,è meritevole di considerazione.
Per il resto l'ultima fatica Disney che ci viene presentata è un interminabile videoclip doppiato male(Serena Autieri ha praticamente rovinato la canzone citata),con un abbozzo di trama che fa da collant tra un brano e l'altro,due-tre colpi di scena telefonati,co-protagonisti messi in ombra e sviluppati in modo atroce(complice una sceneggiatura svogliata e scritta secondo me in 2 giorni).
Il pupazzo di neve Olaf,cribbio...spalla comica senza padronanza dei tempi comici,uno dei personaggi più odiosi nel panorama disneyiano.

Quello che più ti fa dispiacere è assistere ad una introduzione realizzata con amore e voglia di innovarsi,tecnicamente e strutturalmente.Una coppia di sorelle messe sotto i riflettori e la loro relazione così breve,ma intensa...ha del miracoloso.
Il tutto viene destrutturato da una messa in scena altalenante e senza uno scambio di battute(che sia uno!!)che tenga in piedi il film.

È strano non apprezzare un cartone,di solito mi piacciono,ma proprio tutti!
Questo Regno Di Ghiaccio mi ha pietrificato,e non mi ha trasmesso nessuna emozione,solo molta amarezza.

La creme della creme è un finale tra i più sbrigativi e prevedibili visti ultimamente in un film targato Disney.
Si arriva velocemente a fine visione con gli occhi sbarrati e il cuore che non si è smosso.Nessun coinvolgimento,ne facce stupite.
Il 3D?Ne potete fare anche a meno.All"ennesimo fiocco di neve che fuoriusciva dallo schermo volevo togliermi gli occhialini e romperli.La tridimensionalità applicata così è un'operazione inammissibile al giorno d'oggi,una ladrata bella e buona.

Un inaspettato"maaaaaah"esclamato e un voto che non arriva neanche alla sufficienza.

Nient'altro da dire.
Recensione in anteprima dal vostro tnx.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/06/2014 16.35.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net