fucking amal - mostrami l'amore regia di Lukas Moodysson Svezia 1999

fucking amal - mostrami l'amore (1999)

locandina del film FUCKING AMAL - MOSTRAMI L'AMORE

Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Lukas Moodysson

Trama del film Fucking amal - mostrami l'amore

Tutto il mondo è paese e alla dura legge dell'ovvio non sfugge neppure Åmal, triste cittadina svedese dove vivono Jessica e Elin, due sorelle adolescenti senza padre e con madre infermiera di notte. Elin, oggetto del desiderio di tutti i maschi della scuola, ha dentro di sé un'inquietudine e una sensibilità fuori dal comune. Alla festa sbagliata conosce Agnes, figlia di una famiglia borghese dove la comunicazione genitori-figli non funziona. Le due ragazze si innamorano e decidono di vivere sulla propria pelle la loro storia.

Voti e commenti su Fucking amal - mostrami l'amore, 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/08/2012 16:55:05
Buon ritratto dalla chiusa provincia svedese con dei giovani quasi allo sbando.
Il titolo italiano è patetico. Interessante, merita una visione.

Ciaby  @  15/02/2012 15:57:09
Alienazione giovanile, disagio, confusione e riscoperta sessuale. Temi comuni già raccontati diverse volte, ma che qua vengono trattati con una mano più fresca, abile, sofferta e naif. è un film che vive in un rozzume registico che ben si addice alla desolazione della cittadina che descrive, soffocata com'è negli stereotipi e nel perbenismo familiare. Il racconto di un amore saffico che riesce a sradicare le trappole in cui film del genere rischiano così troppo spesso di cadere: "Fucking Amal" è livido, sincero, crudo e sensibile nella metodologia del racconto, che cala un po' in un finale piuttosto sbrigativo e poco efficace, ma che non danneggia una pellicola in grado di raccontare così bene lo smarrimento adolescenziale, evitando sempre i luoghi comuni o trattandoli, distruggendoli, parodiandoli.

è un film sicuramente da recuperare: poetico, scarno e dolente, ma anche rabbioso, grunge, viscerale. Più profondo di quanto ci si possa aspettare.
Il sottotitolo viene da una canzone della famosa popstar svedese Robyn, che scrive la colonna sonora, ma è piuttosto disastroso, soprattutto vista l'anarchia e l'anticonformismo che sprigiona il titolo principale: un messaggio semplice, ma forte, capace di raccontare tanto. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/01/2011 15:07:33
Cinema indipendente giusto nella confezione e considerati i quattro soldi a disposizione di Moodysson non poteva essere altrimenti,per il resto la solita solfa su ragazzini adirati con il mondo che si imbottiscono la bocca di volgarità tanto per darsi un tono,alle prese con le prime cotte e un disorientamento sessuale che a quell'età non è poi così fuori del comune.
La regia sciatta e piena di zoom in stile soap-opera si concentra sul rapporto di reciproca attrazione tra Elin e Agnes,giovanissime però già capaci di fornire un'importante aderenza al ruolo.
Il film trabocca uno scorretto qualunquismo nel ritratto di un microcosmo adolescenziale della provincia svedese,non vi è approfondimento ma solo generici dettagli del quadro d'insieme,bastanti secondo Moodysson a dare plausibilità alle pene d'amore dei personaggi e alla loro paura di esprimere qualcosa che vada contro il solito maledetto conformismo.A questo punto, se interessa l'argomento, sarebbe consigliabile recuperare "L'altra metà dell'amore" o l'ottimo "Boys don't cry",film sicuramente meglio strutturati e non pervasi da assurdità artificiose che rievocano quelle demenziali teen-series di cui la tv italiana sino a qualche anno fa era affollata.
In poche parole un "Dawson Creek" o un "Beverly Hills" in salsa gay ,con qualche scurrilità in più e con l'inevitabile masnada di ragazzini dal clichè in tasca ripresi con uno stile miseramente alternativo che dovrebbe fare tanto "autore" e che invece accentua quell'irritante sensazione di falsità che si manifesta più volte.Penoso il finale buonista,un qualsiasi romanzo "Harmony" in confronto sarebbe meno patetico.

momo  @  19/07/2010 20:45:45
Film molto interessante.

Xavier666  @  07/01/2010 01:38:02
Secondo me è il più bello di Moodysson, delicatissimo leggero quanto profondo.
Uno di quei film da far vedere a tutti i ragazzi. Bravissime le due protagoniste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/06/2009 15:25:20
pellicola apparentemente leggera, ma in realtà molto profonda ed intelligente nel trattare temi legati all'adolescenza ed alla crescita interiore.
brave le due protagoniste, funzionale la regia vicina al cinema veritè.
moodysson crescerà enormemente pochi anni dopo, firmando il quasi capolavoro lilja 4 ever.

Miri;  @  22/03/2009 21:21:38
Buon film, molto scorrevole e piacevole, per niente noioso.

Jude  @  08/01/2009 17:50:55
Vale la pena vederlo. Le tematiche trattate sono molte e tutte di una certa importanza, raccontate con semplicità, senza grosse pretese, senza volerle spiegare. Si passa dal disagio giovanile, all'amore omosessuale, all'icomunicabilità genitori-figli....
In sonstanza il film è abbastanza buono.

marfsime  @  26/12/2008 23:14:33
Decisamente bello..raccontato in maniera semplice ma diretta e senza tanti fronzoli. Forse avrei dedicato più tempo al rapporto amoroso tra Elin e Jessica che in realtà si concretizza solo nei minuti finali della pellicola..ma tutto sommato rimane un gran bel film..consigliato.

Estragone84  @  30/07/2008 20:11:44
Non e' certo un film da oscar,ma e' godibile...

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 19:39:21
Discreto film, si può vedere

lupin 3  @  31/03/2007 17:59:57
Non un capolavoro ma veramente carino.

flabenu  @  29/03/2007 11:58:14
Un film emozionante, coinvolgente, delicato, coraggioso e mai banale... quando ho terminato la visione sono rimasto stordito. Lo considero uno dei più bei film degli ultimi 10 anni. Consiglio a tutti di vederlo !!!

nembroth  @  03/03/2007 13:27:52
Opera delicata, gentile, appena un gentile sussurro, come l'amore, ma al contempo nasconde in se' una carica potente.
Una storia di amore, di coraggio, di libertà.

rocketbabydollz  @  25/02/2007 17:53:08
avevo letto tempo fa su un giornale che il fim era uscito in svezia nello stesso periodo di titanic e che l'aveva sorpassato al botteghino.
film molto sensibile, che tratta il tema dell'innamoramento di due ragazzine adolescenti in modo delicato e sorprendente. bravissime le attrici protagoniste.

The Monia 84  @  09/02/2007 18:39:56
Commento n°300. Ho cominciato con Jack ed Ennis, riparto con queste due fanciulle, Elin ad Agnes: perchè vorrei trovarne al giorno d'oggi, due storie d'amore più intense e belle di queste.

Molto semplice,ma profondo e complesso allo stesso tempo. Stupenda interpretazione delle protagoniste, rapporto appassionante e vivo. Mi ricordano Di Caprio e la Daines tanto sono affiatate (e ovviamente Ledger e Gyllenhaal).

Ultima risposta 10/02/2007 08.36.20
gei§t  @  18/02/2006 12:23:43
ds1hm  @  02/02/2006 14:36:48
Film semplice. Ed è con grande semplicità che ti rimane impresso qualcosa di questa storia, di questi giovani protagonisti che nella loro spontaneità manifestano in maniera perfetta le difficoltà della loro età, delle loro piccole e grandi scelte e naturalmente dei loro sentimenti.

Ultima risposta 03/02/2006 15.47.12
Crimson  @  30/11/2005 19:14:38
Bel film sull'amore saffico, affronta il tema con genuinità e incisività, allargando la trattazione al tema più generico come quello dell'adolescenza.
Finale bellissimo, un vero pugno in faccia per tutti i bigotti.
Un film raffinato, istruttivo. Spero di vedere qualche altro film di questo interessante regista svedese

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/11/2005 18:05:12
Potrebbe essere il corrispettivo nella commedia di quello che ha fatto P. Jackson con “Creature del cielo” nell’ambito drammatico.
Il disagio giovanile, l’amore saffico, la difficoltà nell’ambientarsi sono problemi narrati con insolita leggerezza e agilità nella regia.
E' davvero un buon film, vale almeno una visione.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R