fuga da sobibor regia di Jack Gold Gran Bretagna 1987

fuga da sobibor (1987)

locandina del film FUGA DA SOBIBOR

Titolo Originale: ESCAPE FROM SOBIBOR

RegiaJack Gold

InterpretiAlan Arkin, Joanna Pacula, Rutger Hauer, Hartmut Becker, Jack Shepherd

NazionalitàGran Bretagna 1987
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Jack Gold

Trama del film Fuga da sobibor

Polonia, ottobre del 1943. Un gruppo di trecento deportati rinchiusi nel campo di concentramento di Sobibor riesce a fuggire facendosi beffe dei tremendi guardiani delle Ss. Basato su un fatto realmente accaduto.

Miglior miniserie o film per la televisioneMiglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione (Rutger Hauer)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior miniserie o film per la televisione, Miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione (Rutger Hauer)

Voti e commenti su Fuga da sobibor, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/02/2023 20:14:19
Buon film di guerra .
anche se lungo realizzato con una buona sceneggiatura che coinvolge e appassiona per tutta la durata . Crescente la tensione in un finale veramente drammatico e crudele.
Certe sequenze piuttosto pesanti ma che per l'ennesima volta fanno pensare e ricordare ciò che è stato e speriamo mai più sarà .
Bene Hauer e Pakula .
Peccato solo che il campo nazista in certi passaggi abbia un'aria non saprei come dire ... troppo umana e pulita forse .. ecco .. mentre immagino che non fosse proprio così patinata e linda la vita nel lager ..

Goldust  @  24/10/2020 11:43:43
Un tv movie abbastanza ben fatto, utile a ricordarci gli orrori compiuti in uno dei campi di prigionia meno conosciuti della seconda guerra mondiale. Il regista non è però molto a suo agio nelle sequenze d'azione ed infatti la drammatica sequenza della fuga finale - preceduta comunque da momenti di bella suspense - viene un pò banalizzata da una coreografia generale ( i tedeschi, che pure sono armati, cadono come mosche in modi poco credibili ) non all'altezza del lavoro fin lì svolto.

arrivaal  @  18/01/2018 23:36:29
Uno da vedere se non si ha ancora ben capito cosa successe a quei tempi.
Bella suspance, anche se forse una cura maggiore era gradita
Si prova a dare spazio anche ai rapporti umani, anche se il carattere dei molteplici protagonisti è abbastanza superficiale.
Ho pianto tanto

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/04/2013 00:29:30
Bel film sui campi di sterminio nazisti della seconda guerra mondiale, tratto da una storia vera. Ha qualche limite dovuto al fatto che era un film per la tv, ma sicuramente è uno dei migliori sul tema. Magari si lascia a qualche enfasi e romanza qualcos'altro, ma resta davvero ben fatto. Ottimo Hauer, come sempre.

paolo80  @  02/08/2010 01:49:34
La pellicola tratta delle vicende che portarono alla fuga degli internati dal vernichtungslager di Sobibor. Alla fine riuscirono a sopravvivere in 50.
La ricostruzione dell'ambientazione risulta curata e ben fatta, ed i personaggi sono resi in modo credibile.
La storia è molto romanzata, ma ugualmente interessante, non annoia e la visione non delude.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/06/2010 22:27:27
Come già detto da chi mi precede, "Fuga da Sobibor" ha una fotografia televisiva ma non risparmia una grande pirizia alla sceneggiatura con momenti da vero cardiopalma. D' altro canto allo script abbiamo lo stesso sceneggiatore della Parola ai giurati di Lumet, specializzato quindi in interni claustrofobici dalle particolari dinamiche, anche psicologiche. Film importantissimo perché ritrae efficacemente l' unico tentativo riuscito di rivolta d' ebrei nei lager nazisti - a Sobibor per l'appunto - nel 1943, quando, uccidendo quasi tutta l' SS riuscirono a fuggire 300 dei 600 internati totali; morta, invece, l' altra metà sotto il fuoco delle torrette o a causa delle mine disseminate nel perimetro esterno. Forse il racconto ha qualche cedimento nell' enfatizzare alcune sequenze (un cinema diametralmente all' opposto di un Resnais), ma sembra tutto estremamente realistico con un grande tratteggio dei personaggi di entrambe le parti. In seguito all' accaduto, il campo di Sobibor fu smantellato completamente per nascondere le tracce di ciò che stava succedendo in Polonia. Grande Rutger Hauer.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/06/2010 23:28:01
Drammatica ed avvincente rappresentazione della vita di un gruppo di prigionieri - e la loro preparazione alla fuga - in uno dei campi di concentramento più terrificanti ed atroci della storia. Grandi dialoghi, tensione via via sempre più crescente e recitazione impeccabile, in particolare dei due leader carismatici Arkin e Hauer. Ottimo come TV-movie, sentito, azzardato e che si discosta parecchio dalla massa. Qualche piccolo limite tecnico dato proprio dal fatto di essere un TV-movie non impedirà allo spettatore di apprezzare, emozionarsi e - sopratutto - di riflettere.
Uno dei migliori. Consigliato.

Avvertenza: alcune scene sono abbastanza forti.