fuga di mezzanotte regia di Alan Parker Gran Bretagna 1978

fuga di mezzanotte (1978)

locandina del film FUGA DI MEZZANOTTE

Titolo Originale: MIDNIGHT EXPRESS

RegiaAlan Parker

InterpretiBrad Davis, Irene Miracle, Bo Hopkins, Paolo Bonacelli, Paul L. Smith, Randy Quaid, Norbert Weisser, John Hurt, Mike Kellin, Franco Diogene, Michael Ensign, Gigi Ballista, Kevork Malikyan, Peter Jeffrey, Joe Zammit Cordina, Yashaw Adem, Raad Rawi, Tony Boyd, Zannino, Mihalis Giannatos, Vic Tablian, Ahmed El Shenawi

NazionalitàGran Bretagna 1978
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Fuga di mezzanotte

In vacanza a Istanbul, Billy Hayes si fa convincere da un tassista a comprare un paio di chili di hashish e prova a passare la frontiera. Naturalmente lo fermano e comincia per lui un'odissea allucinante all'interno delle galere turche con violenze fisiche e psicologiche...

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore sceneggiatura non originaleMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Oliver Stone)Miglior attore non protagonista (John Hurt)Miglior attore debuttante (Brad Davis)Miglior attrice debuttante (Irene Miracle)Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Oliver Stone), Miglior attore non protagonista (John Hurt), Miglior attore debuttante (Brad Davis), Miglior attrice debuttante (Irene Miracle), Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)

Voti e commenti su Fuga di mezzanotte, 158 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

vieste84  @  12/10/2012 14:25:31
Mi dispiace ma questo film non riesco proprio ad apprezzarlo. La scena iniziale cattura ed .è fatta veramente in maniera egregia, ma il restante del film perde pian piano interesse arrivando a mio parere nella mediocrità. Poco fedele alla storia reale, si spettacolarizza troppo la cattiveria delle guardie, non mi piace la fuga finale cosi come altre scene (tipo quando vede la ragazza e si ......). Apprezzabile la scena dello sfogo dopo l'ennesima infamità della spia interpretata da un attore italiano ma è poca cosa. Il mio voto non può essere più alto del 5 perchè sono rimasto largamente deluso, sceneggiatura un po confusa che sembra non sappia dove andare a parare. Credo che prima o poi lo rivedrò, forse in un altro periodo della mia vita potrà colpirmi anche se non crfedo possa arrivare ai livelli di Fuga da Alcatraz o il Buco di jacques Becker.
Carina pure la colonna sonoraipicamente anni80 , anche se forse sembra troppo da videogioco

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 18:40:35
Avvincente ma non troppo. Fluido ma non troppo. Provocatorio ma non troppo.
Nulla da dire sul protagonista...fin troppo dentro la parte. Il fatto è che pare che Stone, alla sceneggiatura, abbia forse calcato un po troppo la mano e dipinto la Turchia forse con un po troppa rabbia... forse più di quanto avrebbe dovuto o potuto. Prima parte equilbrata, la seconda un po meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  24/07/2009 07:13:59
A leggere la media dei voti pensavo d’aver visto un altro film. Invece cacchio, è proprio lo stesso.
Al di là di ogni considerazione, io l’ho trovato orrendo.
Tanto più che di film sulle carceri ne sono stati girati a decine, ed anche di ottimo livello (“Fuga da Alcatraz”, ad esempio, per non scomodare i vari: “Un condannato a morte è fuggito”, “Il buco”, “Io sono un evaso”, "Sciuscià" che il solo paragone farebbe arrossire), e di questa “roba” qui se ne poteva tranquillamente fare a meno. E poi dove sta la novità? Nella sua violenza programmata? Lasciamo perdere i penosi risvolti politici che lo fanno apparire ancora più ridicolo e sgangherato. Che s’accontenti d’essere quello che è: un meschino imbroglio dove si mette in scena del ripugnante sadismo, e basta. A pensarci, poi, a far pena non è tanto il protagonista, poveraccio, ma il regista che, usando tutti i bassi trucchetti che ha a disposizione, cerca disperatamente di rendere la pellicola interessante. Per quanto mi riguarda fallisce miseramente.

TheLegend  @  14/07/2009 04:03:56
RAGAZZI MA STIAMO SCHERZANDO??
Veramente esagerata la media di questo film!!
Pieno zeppo di scene ridicole,alcuni avverimenti fanno sorridere per il modo in cui si verificano.
L'ho trovato veramente costruito male e non mi ha per niente convinto.
Recitato anche abbastanza maluccio.
Sono rimasto fortemente deluso.

castelvetro  @  28/11/2008 11:41:01
Non sò se preoccuparmi o meno di quanto ho letto
nei vostri commenti e visto nei vostri voti...

Sono il primo a quanto pare a dare intervenire
negativamente su questo film... E spero non l'ultimo...

A parte l'enfatizzazione di alcune scene fino alla comicità,
a parte la posticcia colonna sonora, che sarà pure bellissima,
ma più adatta ad un videogioco che ad un film Drammatico,
a parte anche la falsità della trasposizione (sono infatti il più delle pellicole
ad enfatizzare e a romanzare le storie) è l'ideologia che qui non va affatto
bene...

E' tutta questa americanizzazione del film che mi da fastidio.
Sia nei dialoghi che nei fatti.

Cioè, ok, le prigione turche non saranno il posto più bello del mondo,
ma neanche un inferno del genere, dove ci si strappa la lingua a morsi,
dove le stesse guardie debbano abusare sessualmente dei carcerati
(sì, proprio loro! gli unici che possono andare a f.iga di tutta la prigione!).

Un'altra cosa visto che siamo in argomento:
io capisco che siano anche 2 anni che lui non veda una donna,
ma c'è bisogno di farsi na se.ga davanti a lei appena arriva?
Cioè sono ste cose che mi preoccupano...
Nei film dovrebbero almeno salvaguardare un minimo la dignità
dell'esser uomo...

E poi vi pare che alla prima visita del padre debbano parlare
dell'hotel in cui risiede il vecchio?!

Scarsa poi la credibilità di alcuni attori, come il giurato (italiano) che
parla una lingua incomprensibile tra l'italiano il maltese e il turco!

Il fatto che lo stesso Stone e lo stesso protagonista della vicenda
non si siano riconosciuti non può farmi che confermare quanto detto.

Ultima risposta 27/12/2008 17.06.14