fuga nell'incubo regia di Joseph Ruben USA, Gran Bretagna 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fuga nell'incubo (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUGA NELL'INCUBO

Titolo Originale: DREAMSCAPE

RegiaJoseph Ruben

InterpretiMax von Sydow, Dennis Quaid

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1986
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Joseph Ruben

Trama del film Fuga nell'incubo

Piano perverso: eliminare il presidente degli USA penetrando nei suoi incubi. La missione è ostacolata da un “missionario”, anch'egli dotato di poteri extrasensoriali, che ingaggia un vero e proprio scontro onirico contro il “cattivo”, in grado di assumere forme diverse.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (11 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fuga nell'incubo, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  10/08/2023 14:08:52
   6 / 10
Sceneggiatura con limiti evidenti, poco lucida in alcune situazioni cardine, ma abbastanza intrigante per garantire una visione sufficientemente valida.
Cavalca l'onda di NIGHTMARE per quello che concerne il tema incubi mortali ma è anche una pellicola che ne ispirerà altre a venire.
Buonissimo cast, regia nella norma, effetti visivi interessanti, ritmo narrativo che però sembra prendersi delle pause che appesantiscono un po' l'interesse dello spettatore.

zeppelin  @  20/12/2021 11:01:50
   6½ / 10
Bello e interessante, anche se nello script soffre tremendamente della sindrome da film anni '70.
Pochi personaggi, ben suddivisi tra buoni e cattivi, coinvolti in un improbabile evento più grande di loro e conseguente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e alcuni momenti un po' forzati e tirati per le lunghe.

Tralasciando gli effetti speciali, che in "Dreamscape" sono datati ma non per questo poco efficaci, l'inevitabile confronto con "Inception" premia quest'ultimo con un'idea di base e uno svolgimento più realistico, ma a mio parere a favore di "Dreamscape" c'è una miglior realizzazione del rapporto tra mondo reale e mondo dei sogni.

Jokerizzo  @  01/04/2020 08:55:17
   8½ / 10
Cult fantascientifico con un'idea di base veramente ben fatto ed originale!
Cast corale di tutto rispetto .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DankoCardi  @  17/02/2020 12:57:01
   7 / 10
Vedi un filmone come Inception di Nolan che ti lascia a bocca aperta...e poi ci rimani quasi male quando scopri che per l'idea di base Nolan ha evidentemente attinto a piene mani da questo fanta-filmetto anni '80 dove gli effetti speciali lasciano pure un pò a desiderare. Eppure la pellicola di Ruben si basa su una solida sceneggiatura che si mantiene costante, seppur non ritmatissima, dall'inizio alla fine e su un soggetto per l'epoca più che originale. Le scenografie risultano notevole e le scene oniriche nel loro piccolo catturano non poco l'attenzione; si arriva poi alla sequenza finale dove il film da il meglio di se sia come azione che come realizzazione tecnica ed un paio di scene che sfociano nell'horror rendono il tutto più emozionante. Insomma un bel filmetto che regala più sorprese di quanto non ci si aspetti e c'è pure un cast di tutto rispetto.

Dick  @  25/01/2015 01:27:08
   7½ / 10
Film godibile che vista la bella idea avrebbe anche meritato di più come realizzazione a mio parere!

Vlad Utosh  @  14/04/2013 14:31:23
   7½ / 10
Davvero niente male questo "fuga nell'incubo", commistiona con buoni risultati fantascienza, alcune scene horror(più che altro inquietanti) e fantapolitica, il tutto coadiuvato da un cast di primissimo ordine: oltre ai bravi Dennis Quaid e Max von Sydow da segnalare l'ottima performance dei cattivi di turno Christopher Plummer-una sentenza in questi ruoli- e David Patrick Kelly(presente in Twin Peaks oltre ad essere T-Bird nel corvo) che sforna una prova elettrica.
Gli effetti speciali artigianali che caratterizzano il mondo dei sogni sono di pregevole fattura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e ricreano perfettamente un'atmosfera surreale. Un po' lento nella prima parte(per me non è un difetto e non si sconfina mai nel pesante) malgrado ciò film da riscoprire.

BlueBlaster  @  19/10/2012 17:20:01
   6 / 10
Un film dalle grandi idee ma purtroppo il tutto incasinato...si avvale di buoni effetti speciali per l'epoca (nonostante non sia un colossal di film) e di un cast niente male con un bravo e giovane Dennis Quaid e il rodato Max von Sydow!
Il film vorrebbe far un pò paura, essendo un fantasy-horror, ma non vi riesce minimamente anche se qualche scena è ben fatta ...
Come già detto è probabile che Nolan abbia preso qualche spunto!
Premio le idee ma non l'intrattenimento perché a me ha annoiato un pò.

John Nada  @  07/12/2011 02:15:02
   6½ / 10
Film vedibile e sicuramente con qualche pregio (in un certo senso anticipa certe tematiche fantascientifiche riprese negli anni successivi, e anche Inception potrebbe esserne stato in una certa misura ispirato) ma sicuramente anche con parecchi difetti: effetti speciali (anche se per l'epoca erano ovviamente più riusciti) non eccezionali, una trama un po' troppo scontata e uno sviluppo un po' ingenuo.

Resta comunque un esperimento interessante, molto ancorato ad un tipo di fantascienza tipicamente anni '80, per questo affascinante e pretenzioso allo stesso tempo.

Peccato, perchè con un pizzico di coraggio in più (cosa che riesce ad esempio in Brainstorm) ne poteva uscire un ottimo film, o quantomeno qualcosa di pienamente riuscito, ma anche così è più che dignitoso.

DarkRareMirko  @  18/08/2011 18:32:58
   8 / 10
Un buonissimo horror (che fa leva sulle tematiche legate all'incubo) contemporaneo al Nightmare del mito Craven.

Fa paura, inquieta, può contare su grandi nomi (sia nel cast sia nella crew, con il dotato Ruben de Il patrigno o il sempreterno Von Sydow) e la sceneggiatura intriga ed interessa facendosi complicata ed ostica solo di rado.

Forse un pò lento ed esagerato tematicamente ma ad ogni modo un filmone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2011 16:39:38
   6 / 10
E' un film tutto sommato dignitoso che risente il passare degli anni. Le visioni oniriche sono piuttosto artigianali se confrontate con la computer grafica di oggi che può far miracoli, ma mantengono ancora un discreto fascino. Quello che è piatto è il resto, con una regia priva di particolari guizzi e un cast che appare sprecato.
Bisogna dire che lo spunto di base è buono, anzi ottimo, e non escluderei che Nolan possa sicuramente aver visto questo film prima del progetto Inception.

dagon  @  11/12/2010 13:51:59
   6 / 10
discreto film che si inserisce nel solco di "fenomeni paranormali incontrollabili" e "brainstorm", con la variante onirica. Buon cast, effetti speciali un po' preistorici ma, nel complesso, scorre via tranquillo, con qualche ideuzza qua e là.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net