fuga per la vittoria regia di John Huston USA 1981

fuga per la vittoria (1981)

locandina del film FUGA PER LA VITTORIA

Titolo Originale: ESCAPE TO VICTORY

RegiaJohn Huston

InterpretiMichael Caine, Sylvester Stallone, Max von Sydow, Daniel Massey, Tim Pigott-Smith, Amidou, Pelé, Bobby Moore, John Wark, Carole Laure

NazionalitàUSA 1981
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di John Huston

Trama del film Fuga per la vittoria

In un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra, l'ufficiale nazista Von Steiner riconosce nel recluso Colby un famoso giocatore di calcio inglese. Von Steiner è un accanito tifoso e non ha ancora digerito il fatto che la nazionale tedesca non abbia mai vinto la squadra britannica. Propone, perciò, un incontro fra una squadra tedesca e una composta dai prigionieri alleati. I prigionieri, oltre agli allenamenti, si preoccupano anche di organizzare la propria fuga.

Voti e commenti su Fuga per la vittoria, 109 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

carisma  @  19/08/2006 19:41:48
GRANDIOSO e PELE' che rovesciata!

risikoo  @  16/08/2006 17:56:16
Film godibile che ha in 2 scene "calcistiche" (non aggiungo altro per non spoilerare!) due immagini che probabilmente rimarranno a lungo nella mente degli spettatori. Non male nel complesso.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/08/2006 17:11:28
Pellicola tutto sommato gradevole, se non si bada troppo alla sconclusionatezza della trama ed alla retorica idiota del messaggio. Divertentissime le scene della partita, con un improbabile Stallone in porta ed un nugolo di vecchie glorie in campo a dire la loro. Assolutamente mitica la rovesciata di Pelè, tanto emozionante da essersi ritagliata un posticino piccino piccino nel cuore di ogni spettatore.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/08/2006 16:12:36
Pele' GRANDE , la storia di uomini chiusi in un campo di concentamento , e lunico modo di scappare una partita a pallone , un gran bel film da vedere assolutamente.

zlatan  @  23/06/2006 13:56:46
Se il film fosse da 4 , (e sicuramente questo non lo è), vedere Pele giocare alza la media di tanto.
Figuriamoci in questo film che gia mariterebbe un 8 senza Pele e con lui >10.
Capolavoro perche stallone ci mette del suo e i giocatori fanno la loro figura (quello che fa la bicicletta).
Pele che rovesciata

Paolo70  @  18/06/2006 18:12:09
Davvero un bel film, soprattutto a chi piace il calcio, ma anche la trama e l'articolazione del film è molto bella.

AMERICANFREE  @  17/06/2006 18:31:15
Un gran bel film............ottimo Caine !! Da vedere ............Pele' che rovesciata!!!

Dick  @  17/06/2006 00:55:12
Film gradevole che risulta abbastanza riuscito nella sua in alcuni casi irrealtà e che la regia di Huston fa si che non risulti una boiata.
Ispirato un pò ad una storia vera che però finì in maniera decisamente peggiore per i vincitori.
Ma Stallone dopo questo film avrà capito come si gioca a calcio??? Eh, eh!

McFly  @  17/06/2006 00:00:32
GRANDE FILM!!!
A lunghi tratti riesce benissimo ad inquadrare periodo e situazione storica. bellissima ovviamente la partita, senza dubbio la partita di calcio più bella della cinematografia mondiale!!! grandissime emozioni quando lo stadio canta la marsigliese e la scena finale... che ovviamente non sto qua a raccontare a tutti... la faccia del colonnello che ha organizzato la partita è tutta un dire... ormai la sua fine è vicina!!! :D
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

carlitos  @  15/06/2006 11:33:55
Bel film,interessante e avvincente la trama,ottimo il cast(astuta l'idea di metterci anche un fenomeno del calcio vero che ha contribuito e non poco alla fama del film),comunque piacevole e ben girato!

Ultima risposta 23/06/2006 16.28.36
franx  @  05/06/2006 15:54:42
Ecco un film in cui stallone recita abbastanza bene.
Non caricato, rilassato, quasi tranquillo, convincente, davvero incredibile, sembra un'altra persona.
Una storiella simpatica e leggera, simile ai film di guerra anni 50-60 dove tutti si baciano e si amano.
Bellissime le scene finali di massa.

Sandpipers  @  16/02/2006 17:23:55
Ottimo Stallone in un film veramente bello ed emozionante.

JackSpammatore  @  11/01/2006 14:31:21
Bellissimo film. Emozionante e ben girato. Sicuramente da vedere!

tavullia86  @  21/12/2005 21:29:29
uno di quei film che riguardo volentieri se rifanno alla tv....grande pelè e stallone che comunque non ce ne capisce nulla di calcio....e la scena che spezzano il braccio al portiere.....ke male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ironkarlo  @  03/11/2005 10:40:22
A me piace molto questo film. Poi vedere Pelè ke fa il prestigiatore con la palla è davvero mitico!
La partita finale è molto coinvolgente.....

Ultima risposta 03/11/2005 10.44.18
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/10/2005 16:29:43
Chi ama il calcio lo troverà piacevole. Comunque era meglio se c'era Maradona ventunenne, altro che Pelè.

Ultima risposta 17/11/2005 21.54.34
daniele10  @  02/10/2005 18:07:29
In primis,il film prende spunto da un fatto realmente accaduto,durante l'occupazione nazista si organizzo una partita di calcio tra prigioneri alleati ed ufficiali tedeschi con il puro scopo propagandistico, nel voler dimostrare anche nel calcio la superiorita della razza ariana.
I gerarchi nazisti nascostamente chiesero agli alleati di perdere,ed in cambio sarebbero stati liberati nella neutra svizzera,nel caso contrario sarebbero stati fucilati.
Da veri eroi gli alleati convinti che il messaggio da dare al mondo intero era piu importante della stessa loro vita sconfissero i tedeshi e furono fucilati.
Tornando al film credo che huston collezzioni un vero capolavoro con un lieto fine e riscendo a conciliare il calcio con il cinema,impresa ardua,quanti film conoscete che sono dei veri capolavori che parlano di calcio?
Ritmi serrati in crescendo(alla fine ti viene da esultare come per la tua squadra),cast stellare sia di attori che di calciatori e una colonna sonora che recluto tra le migliori in assoluto.

Ultima risposta 07/10/2005 00.23.20
werther  @  21/09/2005 15:18:05
Troppo fico questo film, dò forse un voto esagerato ma essendo patito di calcio non poteva non piacermi. Oltre a far rivivere un periodo storico importante e drammatico come quello del fascismo ripropone le giocate di alcuni calciatori che hanno fatto la storia del calcio. Discorso a parte x pelè...lui è IL CALCIO.

Ultima risposta 17/06/2006 01.00.47
polbot  @  09/09/2005 13:24:53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/09/2005 12:25:29
Un minore e non riuscitissimo film di un grandissimo regista, nell'ultimo decennio della sua carriera.
Girato più che altro per divertimento.

pigio00  @  09/09/2005 12:11:05
La trama è costruita per portarci all'evento clou del film: la partita.
Per evitare che tre quarti del film - il racconto della prigionia nel campo di concentramento - scorrano piatti, il regista ha la buona pensata di introdurre la progettazione del piano di fuga da attuare a Parigi.
Ma è ovvio che, con calciatori del calibro di Osvaldo Ardiles, Bobby Moore e Pelè, il punto focale della vicenda vada in scena in un pomeriggio di sole allo stadio Colombes di Parigi.
Stereotipati i tedeschi che sono tutti cattivi, in campo e fuori, ad esclusione di Max Von Sydow al quale tocca il ruolo di "sportivo" e leale nel riconoscere anche la bravura altrui.
Non è un capolavoro, è la dimostrazione ennesima che le partite di calcio "finte", costruite per i film, rendono emozioni minori e diverse degli eventi veri: un film mediocre.
Citazione doverosa: un solo ciak uno è bastato a Pelè per la sua rovesciata.

Ultima risposta 16/06/2006 23.49.11
Scarface83  @  17/07/2005 22:51:12
Ragazzi Vedere Pelè Che Prende L'Aereo Con Un Braccio Rotto E'Da Fotoricordo...

KANE  @  03/07/2005 14:48:31
bel film che da un idea idilliaca della prigionia degli alleati nella IIWW!
un film dove tutto va a lieto fine, sicuramente non ha la pretesa di essere un film verità.
cmq si lascia guardare e apprezzare anche per un cast niente male.
peccato che per vicende storiche (che non sto qui a commentare) non c'è neanche un italiano a giocare quella partita!

redblack  @  14/04/2005 18:20:07
mi e' davvero piaciuto molto, visto e rivisto in tv, non annoia mai. interessante x gli amanti del calcio...
stallone in porta?

desi  @  12/02/2005 18:45:28
E' incredibile!
Un film americano sul calcio!
Scherzi a parte, un film carino con la partecipazione straordinaria di Pelè.
Agonismo

eccho  @  04/02/2005 16:48:06
Beh, magari fosse così la guerra no?
la storia in sè per sè è piuttosto banalotta, ma l'incontro di calcio con alcuni dei giocatori più forti di tutti i tempi (cito Pelè, Ardiles, Bobby Moore, Van Himst, Deyna..) contro la nazionale tedesca è a dir poco esaltante. Mi fa un pò ridere soltanto la forzatura di voler far passare i tedeschi nazisti cattivi per forza anche giocando a calcio, fanno trecento fallacci, strani rigori, decisioni arbitrali ovviamente discutibili alla faccia del fair play. Mi fa ridere anche Stallone nel film, americano yankee tutto football fino al midollo
il voto sarebbe 6,5 mezzo punto va perchè ho rivisto 300 volte la rovesciata di O Rey

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 23:47:18
Film che raccoglie un manipolo di stars, anche pallonare.
La regia è di Huston, ma il film in sè è una mezza boiata.

Ultima risposta 17/06/2006 01.07.15
Ken ilguerriero  @  04/12/2004 19:15:51
Un film memorabile.
Poi c'era anche il mitico Pelè che mi da delle emozioni quando fà la rovesciata, che dà il pareggio alla sua squadra.

Ultima risposta 04/12/2004 19.48.42
dragonfly  @  26/11/2004 18:32:38
Film rovinato dal pallone gonfiato di Stallone.

Ultima risposta 16/06/2006 23.51.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R