fukushima regia di Setsurô Wakamatsu Giappone 2020

fukushima (2020)

locandina del film FUKUSHIMA

Titolo Originale: FUKUSHIMA 50

RegiaSetsurô Wakamatsu

InterpretiKôichi Satô, Ken Watanabe, Hidetaka Yoshioka, Naoto Ogata, Shôhei Hino

NazionalitàGiappone 2020
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Setsurô Wakamatsu

Trama del film Fukushima

Giappone, 11 marzo 2011. L’intero paese è scosso da un terribile terremoto che causa danni immensi. Lo smottamento della terra, infatti, scatena un violentissimo tsunami che si abbatte sulle coste del paese lasciandosi dietro migliaia di morti. Nella centrale nucleare di Fukushima si consuma la tragedia più inquietante a causa dello scoppio di alcuni reattori. Sarà solo grazie al coraggio di 50 dipendenti che metteranno a rischio la loro stessa vita che il disastro non assumerà proporzioni inimmaginabili.

Voti e commenti su Fukushima, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/10/2022 23:52:44
Film lineare, ricostruzione dignitosa su un evento che fa comprendere che l uomo non impara mai...

Sufficiente.

alex94  @  25/09/2021 16:43:33
Primo film sul disastro nucleare più importante degli ultimi anni realizzato dal popolo che più ne ha pagato le conseguenze e cioè dagli stessi giapponesi.
Siamo davanti però, purtroppo,ad una pellicola non troppo convincente, infatti se il film può contare su una buona confezione con una fotografia di ottima fattura e un buon uso della computer grafica,lo stesso purtroppo non si può dire della sceneggiatura che non riesce a trasmettere pathos,poco coinvolgente e troppo fredda non in grado di far comprendere anche solo minimamente allo spettatore le dimensioni del disastro.
Poca attenzione è stata riservata anche nel tratteggio dei personaggi e delle storie secondarie che vedono come protagonisti i loro familiari al di fuori della centrale.
Un occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/04/2021 13:27:11
Primo film importante sul tema del piu' grande disastro nucleare degli ultimi anni.
Il regista decide di trascurare quasi del tutto gli eventi del terremoto sulla cittadina concentrandosi su come hanno vissuto quei giorni gli operai e tecnici della centrale.
Purtroppo il film vive di una retorica incredibile, in particolare quando vengono inseriti personaggi di contorno inutili ai fini della storia, quali genitori, nonni che appaiono dal nulla recitando frasi smielate e senza senso.
Il finale in palestre è terribile.
Sullo stesso argomento la recente serie "Cernobyl" è un vero capolavoro a confronto.

topsecret  @  10/03/2021 14:47:24
La catastrofe di Fukushima del 2011 raccontata con dovizia di particolari in questo film diretto da Wakamatsu, che vede Ken Watanabe come protagonista principale.
Se dal punto di vista recitativo non ci sono grandi pecche da evidenziare, nella sceneggiatura invece si possono notare troppe verbosità nei dialoghi e una retorica evidente nelle dinamiche interlocutorie raccontate nel film, forse più per colpire il pubblico e farlo riflettere su come certi episodi non siano più ammissibili (e sopportabili) dal nostro pianeta.
Il ritmo ha degli alti e bassi ma l'impatto emozionale e tensivo di alcune scene non compromettono la visione che, tutto sommato, fila liscia fino all'epilogo offrendo un coinvolgimento e un interesse sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2021 14:13:21
Modello di blockbuster giapponese sulla tragedia di Fukushima. Rispetto agli americani sicuramente non hanno la capacità economica per sostenere tale sforzo. Gli effetti sepciali sono essenziali, ma nulla di particolare. In compenso hanno imparato molto sulla facile retorica, che mi ha un po' stupito perchè ingenuamente credevo si sarebbe limitata entro certi limiti. Troppe volte questo elemento è deflagrato al pari dei reattori esplosi. Ha comunque un valore perlomeno didattico per tutti coloro che ancora ottusamente professano l'uso della fissione nucleare come fonte di energia.

Mauro@Lanari  @  19/02/2021 13:40:15
Eliminando gl'inchini e le riverenze, sarebbe durato la metà. L'altra metà è stata prodotta con un budget così basso che non rende l'idea del vero disastro.

Mauro Lanari

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora