full monty - squattrinati organizzati regia di Peter Cattaneo Gran Bretagna 1997

full monty - squattrinati organizzati (1997)

locandina del film FULL MONTY - SQUATTRINATI ORGANIZZATI

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Peter Cattaneo

Trama del film Full monty - squattrinati organizzati

In barba alle difficoltà e grazie ad una sconfinata determinazione sei sfigati proletari si trovano a preparare un numero di striptease.

Migliore colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Full monty - squattrinati organizzati, 80 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  17/07/2023 14:59:54
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Commedia british, discretamente elegante e con risvolti sociali abbastanza significativi che nonostante parecchi pregi non mi ha mai colpito.

Full Monty ha dalla sua parte una contestualizzazione molto forte, lo sfondo della disoccupazione post chiusura della principale fabbrica metallurgica della città da alla pellicola una forte aria di lotta e rivalsa per non soltanto una riaffermazione finanziaria dei personaggi quanto la riconquista di uno status sociale che è venuto a mancare per tutti loro.

La disperazione di una sfilata di personaggi, tutti a mio parere un po' macchiettistici li porterà a ricercare una soluzione coraggiosa quanto anticonvenzionale.

Da Carlyle, padre divorziato che lotta per l'amore del figlio, capobanda di questi squattrinati e principale trascinatore non solo della combriccola ma dell'intera sceneggiatura, ai comprimari in cui si notano un marito cicciottello insicuro del suo corpo e paranoico su eventuali tradimenti della moglie, un marito facoltoso che non ha il coraggio di dire alla moglie che ha perso il lavoro, addirittura si va a ricadere su due personaggi omosessuali che si conoscono da poco e scoprono che c'è feeling tra loro, all'extracomunitario un po' vecchiotto in cerca di rivalsa. Insomma un catalogo molto vario ma in fin dei conti insipido.

Per il resto, a livello di comicità l'ho trovato alquanto piatto, si per carità misurato e che non sfocia mai in volgarità gratuite, anche contestualizzato all'ambiente di disperazione e disillusione che domina il film, ma realmente non avrò riso una volta.

Rimane un commediola leggera che ha provato ad elevarsi, ma per quanto mi riguarda è un film leggermente sopravvalutato.

DogDayAfternoon  @  15/05/2022 19:20:14
Simpatica commedia britannica che al tempo ebbe un successo incredibile, sicuramente ben oltre le aspettative e anche un po' esagerato per quello che il film effettivamente è.

Fa sorridere, senza mai esagerare con la volgarità, i protagonisti sono tutti simpatici, anche se alla fine si riduce tutto a tre minuti di spettacolo, neanche troppo esaltante.

biagio82  @  03/05/2022 22:31:31
un film splendido, che ha fatto epoca.
l'idea di questi 4 squattrinati che decidono di darsi allo spoiarello pur di racimolare dei soldi, ed in parte anche l'autostima, schiacciata da una crisi economica e sociale poteva essere una cosa parecchio trash, ma grazie ad una caratterizzazione perfetta dei personaggi, a delle gag ben misurate ed a scene che mai scendono nel volgare il film riesce ad intrattenere divertire sin dalle prime scene.
un cult assoluto, che ha potato nell'olimpo dei film Robert Carlyle, uno dei migliori attori di sempre, secondo il mio modestissimo parere.
da vedere assolutamente.

Effeverde  @  25/04/2020 08:55:36
Commedia british nel suo filone (quello antithatcheriano) pezzo da novanta, che risce nel duplice intento di amareggiare e divertire. Robert Carlye strepitoso, ma anche tutto il resto del cast non è da meno. Strabiliante la colonna sonora, premiata con l'oscar, che racchiude molti dei più grandi successi dagli anni '60 ai '90 (come ad esempio "You sexy thing" degli Hot Chocolate e "Rock & roll part 2" di Gary Glitter). Ebbe una straordinaria fortuna anche qui da noi, mi ricordo che rimase al cinema per mesi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/10/2017 14:22:28
Simpatica commedia british, semplice scorrevole e divertente dall'inizio alla fine senza scivoloni. L'unica difficoltà, almeno all'inizio, è di ricordare che Carlyle non è Begbie!

Mattia100690  @  28/08/2017 17:35:33
Un cult del cinema inglese. Una commedia dalla trama umilissima ma che attraverso una sceneggiatura esilarante e un cast azzeccatissimo riesce a far piegare in due dalle risate. Piacevolissimo.

andreajunkie  @  25/01/2017 09:27:32
Film spassosissimo, un cult, lo so a memoria.
Consiglio la visione in lingua originale, acquista 1000 punti se siete anglofili come me ;)

Sestri Potente  @  19/08/2016 17:23:45
Finalmente sono riuscito a vederlo: classica commedia anni '90 in stile british, non propriamente il mio genere ma un film simpatico!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2016 14:04:56
La classe operaia che si mette a nudo per raccimolare soldi dopo l'uragano economico thacheriano. La coppia Pasolini-Cattaneo più un cast attoriale amalgamato alla perfezione confeziona un film che trasuda commedia all'italiana da tutti pori, che non è certamente un difetto, anzi. Il contesto depresso di Sheffield, la mancanza di lavoro ed opportunità, aguzzano l'ingegno di questo poveri squattrinati proprio come i protagonisti di tante commedie italiane d'epoca ed è questa in fondo la chiave del suo successo.

BlueBlaster  @  29/09/2015 01:57:18
Sempre simpatica questa commedia british che nel suo grigiore pregno di protesta sociale riesce a far sorridere per tutta la durata.
Robert Carlyle sempre ottimo e qui primeggia in un cast azzeccato.
Un piccolo cult che vale la pena vedere e rivedere di tanto in tanto.

alex94  @  29/08/2014 11:30:17
Veramente buona questa commedia inglese,divertente,simpatica ed originale,coinvolgente dall'inizio alla fine.
Buona la regia,la recitazione e naturalmente la colonna sonora.
Per una serata tranquilla è il film perfetto.

Alex22g  @  05/04/2014 18:28:46
Un cult degli anni 90 :) divertente ed intramontabile

MonkeyIsland  @  26/06/2013 15:32:16
Guardate questo e non Magic Mike!
Molto divertente pieno di gag simpatiche e colonna sonora fantastica, unico neo : finisce sul più bello!!!

franz91  @  08/02/2013 23:40:48
Un film che scorre liscio come l'olio fino ai titoli di coda. Una commedia fine, senza eccessi, senza colpi di scena, non ha rimandi politici, non ha significati profondi nascosti, eppure appassiona. Sembrano stralci di vita reale tutte quelle azioni, decisioni, reazioni che compiono i protagonisti, persone assolutamente normali, non caricature.
Un film che fa della semplicità la sua forza.
Divertente, per niente noioso, e che, lo ammetto, può farti alzare dalla sedia e farti ballare a ritmo di Hot Stuff di Donna Summers.

dgdrfg  @  03/09/2012 21:04:12
un cult, da vedere per forza

Invia una mail all'autore del commento GeorgeTaylor  @  18/04/2012 12:39:32
Pieno di trovate ingegnose, le prove fornite dagli attori sono squisite, un film dall'ironia leggera e mai volgare. E' troppo divertente.
Da vedere.

Crazymo  @  18/04/2012 12:32:21
Originale e spassosissima commedia per passare un oretta e mezza in allegria, senza mai cascare nella demenzialità e mantenendo sempre un senso di fondo. Assolutamente da vedere se amate le commedie!

ValeGo  @  21/02/2012 15:42:19
Commedia spassosa e divertente diventata praticamente un cult del genere!

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:37:54
7219415  @  02/12/2010 20:54:22
Davvero una bella commediola

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 17:56:44
Film che ha generato un infinità di live show ad esso ispirati (pure dei miei amici!) ha alcuni momenti divertenti, ma il lato tragico della pellicola resta confinato a poche sequenze. Il risultato è un po'sgangherato ma si può ridere.

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  27/08/2010 21:54:24
Film carino guardabile.Ma non un Bellissimo film.

tylerdurden80  @  15/08/2010 03:37:13
commedia leggera e molto divertente nonostante alla base ci sia un argomento serio come quello della disoccupazione.

forse si poteva approfondire meglio questo aspetto ma si sarebbe corso il rischio di far risultare il film più impegnativo di quanto non si volesse e probabilmente il motivo del grande successo che ha avuto è stato proprio quello di risultare spassoso nonostante il tema di base.

da buon film inglese non mancano alcuni riferimenti di stampo calcistico e la colonna sonora è veramente molto bella, ricca di famosissime canzoni che ben si conciliano con la storia.

la scena alle poste poste poi...è la n°1!!!ahahah...

qualcuno mi sa dire chi interpreta il bambino?è un volto noto ma non riesco ad associarlo ad altri film specifici eppure l'ho già visto (anche se probabilmente in ruoli svolti in età maggiore)

TheSorrow  @  15/02/2010 14:53:37
Gran balla commedia, musiche memorabili, attori in gran forma, storia accattivante...è divertente come dovrebbe e lascia il sorriso sulle labbra.Lo strip è scena culto in ogni dove!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  18/01/2010 19:36:34
Una delle commedie più divertenti che mi sia mai capitato di vedere e allo stesso tempo una delle denunce sociali meglio raccontate sul grande schermo. Gli attori sono dei veri portenti

Drugo.91  @  19/08/2009 10:13:39
film particolarmente furbetto, che gioca sulla battuta facile ed evitando spesso l umorismo ermetico tipico delle commedie inglesi, però il film funziona e anche bene...consigliato

FurFante9  @  11/07/2009 10:51:56
FILM geniale e interessante l'IDEA! Film divertente, ironico, cinico, triste!Buona la regia e bravi gli attori.

Nutless  @  11/07/2009 10:21:30
A parer mio una delle migliori commedie degli ultimi vent'anni...
Un film che diverte molto e che ha due straordinari punti di forza: la colonna sonora e un cast affiatato ed azzeccatissimo. Menzioni d'onore per Carlyle, attore sopra la media nella sua semplicità, e per Wilkinson, ottimo interprete troppo spesso relegato a ruoli di puro caratterista.

Scottishbear  @  02/06/2009 13:15:16
Un film eccellente nonostante gli attori non siano di fama mondiale. Bello e divertente. Trama originale. Mi ha saputo far ridere anche se la tematica della disoccupazione è molto seria. Bello.

inferiore  @  28/05/2009 15:47:57
Divertimento assicurato questo ''Full Monty''. Mi ha intrattenuto alla grande e credo proprio che lo rivedrò al più presto.
Grande Robert Carlyle (Trainspotting) e bravissimo Tom Wilkinson (Se mi lasci ti cancello). Anche il resto del cast è in forma.
Splendida la colonna sonora e brillantissima la sceneggiatura. Dialoghi frizzanti.
Spettacolare.

Robgasoline  @  28/05/2009 00:01:05
Divertente il disperato tentativo di emergere dalle vite mediocri dei personaggi di questo film.

minoidepsp  @  22/05/2009 20:48:16
Simpatico, Full Monty si fa ricordare e riesce a divertire fino alla fine.

elmoro87  @  12/05/2009 15:41:13
senza particolari pretese, svolgimento lineare e realista, anche se a tratti forse un pò caricaturale... comunque buono per passare una serata in tranquillità...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 00:32:12
Un film riuscito, non è eccelso ma fa trascorrere un'ora e mezza in tranquillità. Si ride abbastanza per via delle gag pazzerelle e poi è comunque una tendina sul mondo di oggi. Il titolo è azzeccatissimo. Ok!

Signor Wolf  @  17/12/2008 23:39:07
Un gran filmone che è purtroppo ora attualissimo

topsecret  @  14/11/2008 17:50:02
Una commedia inglese molto divertente ed appassionante con un buon ritmo ed interpreti molto convincenti. Un film senza pretese, scorrevole e molto godibile e con una colonna sonora trascinante.

neubel  @  14/11/2008 15:21:14
un film cult.originale e divertente,interpretato con grande bravura e simpatia.colonna sonora stupenda

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/10/2008 14:29:27
Divertimento asicurato

Ultima risposta 01/11/2008 18.47.58
Mr.619  @  02/08/2008 16:11:18
Divertente e adatto per passare una serata in relax.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/08/2008 15:27:20
una delle migliori commedie inglesi, profonda e divertentissima.
colonna sonora impeccabile .
da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  31/07/2008 18:41:43
Commedia inglese riuscitissima, il cui scopo è solo per metà quello di divertire. Ha avuto un enorme successo di pubblico e persino qua in Italia è rimasta al cinema per mesi. L'ho vista e rivista più volte e le risate nonostante tutto le risate si sono sempre fatte sentire. Consigliato, è una commedia la cui comicità non è greve e che alla fine lascia anche un messaggio profondo.

Pink Floyd  @  07/01/2008 01:30:11
Spassosissima pellicola del Regno Unito capace di conservare a ogni un modo un significato di riscatto personale che va ben oltre quello sociale.
Lo squallore nel quale i personaggi sono immersi è il trampolino di lancio per la commedia, Carlyle più che il volto di un qualsiasi scapestrato.
Colonna sonora coinvolgente come poche soprattutto sulle note di You Sexy Thing.

wega  @  12/10/2007 21:24:42
secondo me è un vero e proprio cult
bellissima commedia con una colonna sonora tormentone
molto belle le ambientazioni underground e il rapporto padre/figlio..
addirittura commovente quando carlyle scopre che il figlio,invece di considerarlo un perdente,si fida di lui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/10/2007 01:56:21
Ironico,intelligente,geniale,dotato di un'ottima sceneggiatura e recitato da un cast irresistibile,Full Monty rimane una delle migliori commedie partorite negli anni 90...la regia dell'esordiente Peter Cattaneo risulta perfettamente funzionale alla storia,cosi come la caratterizzazione dei sei personaggi principali,tutti ben delineati lungo un percorso narrativo privo di sbavature e arricchito da una colonna sonora deliziosa e accattivante con i vecchi successi di Donna Summer e Hot Chocolate.
Ironia pungente e mai volgare unita ad una buona dose di originalita',completano il quadro,per un prodotto dal quale difficilmente rimarrete delusi.

cinemamania  @  10/09/2007 20:54:32
Per quanto mi riguarda non supera la sufficienza.

Ultima risposta 31/07/2008 18.42.24
Claymore  @  21/08/2007 18:08:44
Molto divertente, originale, direi. Ho riso tantissimo e il protagonista mi ha fatto morire di risate Da vedere, soprattutto se si è in compagnia ^_^

gustavone  @  21/08/2007 18:06:35
commedia inglese..simpatica..con punti altissimi di ironia grazie a gag riuscitissime..
riesce a trattare con brillantezza problemi attuali...come la disoccupazione...

da vedere..spogliandosi..

francuccio  @  28/07/2007 21:15:59
è una commedia carina, ma sono contento che molti abbiano comunque notato il lato intelligente e l'impegno sociale del film. Ma a renderlo geniale, delizioso, divertente e in alcune sequenze pure dolce ( soprattutto nei rapporti dei protagonisti con i loro affetti ) è il sorriso e la leggerezza con cui vengono raccontate le disavventure di questi proletari che vengono letteralmente sbattuti in mezzo ad una strada in seguito alla chiusura dell'acciaieria, che dava lavoro a migliaia di persone. Che sia diventato un cult è palese, ma non per i motivi che speravo comunque. Essere un cult diventa un'arma a doppio taglio.

Lory_noir  @  28/07/2007 11:12:40
Il david di donatello per miglior film straniero secondo me nn ci sta proprio: è un film abbastanza guardabile ma per inverosimilità e per le gag che fanno solo accennare ad un sorriso qualche volta nn metto più della sufficienza.

AMERICANFREE  @  27/07/2007 15:18:26
ottima commedia........godibile!! da vedere bravo Carlyle

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/07/2007 14:11:21
Sulla carta, è un film riuscitissimo: come abbinare la commedia inglese all'invettiva sociale à la Ken Loach (con qualche vaga reminescenza del più bel film di Alan Parker, "The commitments" che però parlava dell'Irlanda).
Il risultato è altrettanto esilarante: come in certi romanzi di Nick Hornby, uno spaccato proletario davvero gustoso, dove brilla come sempre l'ineffabile Carlyle (la Faccia Qualunque più espressiva del cinema contemporaneo...) e una serie di altrettanto abili caratteristi: davanti allo strip dei turbolenti operai, anche l'omosessualità diventa una forma affettiva come le altre, e non motivo di scandalo, come del resto è giusto che sia.
L'unico dubbio riguarda il vettore che ha consolidato il successo meritato di questo film: una "moda" che ogni volta fastidiosamente rischia di citare proprio Full Monty, fino a rischiare la parodia del Marketing più realistico

Dick  @  14/07/2007 00:34:23
Insolita commedia simpatica e godibile.

the saint  @  02/07/2007 18:40:30
commedia brillante, da vedere

lampard8  @  22/06/2007 20:52:38
Carinissima e leggera commediola d'oltremanica. Si ride molto e questo aumenta di mezzo punto il voto. Esce dagli schemi tradizionali e perciò mi sento di premiarla. Consigliato per una seratina senza troppe pretese

rocketbabydollz  @  16/03/2007 22:21:41
film che bilancia perfettamente divertimento e amarezza, che personalmente rivedo spesso e sempre con piacere. per alcuni punti ricorda "grazie, signora thatcher!", ma a mio parere è molto più riuscito.

l'idea di questi uomini per nulla dotati fisicamente e disoccupati che decidono di fare uno spogliarello per fare un po' di soldi fà davvero sorridere, ma allo stesso tempo fa riflettere con amarezza sulle cause della disoccupazione

Angle  @  01/03/2007 14:06:44
Anche a me è piciuto molto. Divertente commedia che, ovviamente, è adatta ad una seratina tranquilla con amici. Non è certo un film impegnativo, ma fortunatamente ogni tanto ci si può dedicare anche a questi film tanto leggeri quanto spassosi.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 17:44:42
aibilivinmiricols!
oh... ragazzi non ci posso fare niente... a me sto film mi ha fatto scassare dalle risate!
sarà perchè lo vidi quando abitavo in irlanda ed in lingua originale è decisamente ppiù spassoso, o sarà per quello spirto legger c'entro mi rugge, a me questa commediola piace.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/02/2007 17:34:05
Spassoso, per una serata poco impegnativa... certamente non un capolavoro ma la trovata è buona e gli interpreti sufficientemente autoironici per cavarsela benissimo.

Ultima risposta 28/02/2007 18.30.53
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  30/01/2007 11:59:38
Divertentissima commedia dal sapore amarognolo, con un Carlyle strepitoso a guidare un cast convinto. Da antologia le prove sulla colonna sonora degli Hot Chocolate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/01/2007 11:46:52
Carlyle è uno dei migliori e meno valorizzati attori inglesi. Tempo fa l'ho visto nei panni del giovane Hitler e confrontarlo con questo film come altri ambientati nell'Inghilterra operaia di Loach mi ha fatto un certo effetto. Qui è l'istrionico capobanda di una armata brancaleone di poveri operai disoccupati che cercano di arrabbattarsi per sopravvivere e non perdere l'affetto dei loro cari. Bravi tutti quanti per una commedia sociale leggera ma nello stesso tempo vera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/01/2007 21:46:06
...ottima colonna sonora e divertimento per una commedia molto leggera ma che sa intrattenere molto bene lo spettatore... Un film ironico e molto gradevole sicuramente da vedere per passare un'ottima serata in allegria

ely80  @  02/01/2007 20:15:27
Film molto divertente e piacevole con un bravo Robert Carlyle. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/09/2006 18:24:09
divertente commedia col sempre ottimo robert carlyle.
le sue prove sono sempre un po' parossistiche,ma sul viso ha 1000 espressioni diverse.

larcio  @  04/09/2006 23:29:32
carino è un filmetto senza pretese. io a dire la verità pensavo che fosse un qualcosa di inguardabile e invece si è rivelato tutto il contrario....bellissime le musiche e fentastico robert carlyle. da vedere

risikoo  @  04/08/2006 17:42:29
Film carino, divertente e pungente, però l'ho sempre trovato altamente sopravvalutato.

sweetyy  @  04/08/2006 17:41:21
Questa è una grande commedia,ancora rido se penso alla scena della posta... strepitoso davvero!

Ultima risposta 03/02/2007 01.52.21
carlitos  @  25/06/2006 14:09:25
Come film in sè lo reputo appena sufficiente,ma è "geniale" e socialmente interessante l'IDEA!!!Film di denuncia,divertente,ironico,cinico,triste e purtroppo profondamente realistico!Comunque buona la regia e bravi gli attori(Carlyle su tutti).La colonna sonora però ci ha un pò stufato!!!!

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  30/04/2006 08:31:42
Divertentissimo, una delle più belle commedie degli anni 90.

ricky999  @  28/02/2006 22:52:34
stupenda commedia!divertente e interessante.il film scorre piacevolmente ed è seguito da una trama abbastanza buona.A parer mio, bravissimi gli attori che erano completamente sconosciuti.Colonna sonora eccezionale.

mago di segrate  @  17/02/2006 13:43:14
è un film divertentissimo. hot stuff!!!!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  19/01/2006 10:41:10
Un film carinissimo, che ha fatto conoscere meglio molti attori che erano rimasti un po' chiusi nel "provincialismo" inglese.
E' stato anche un film di "nicchia" che ha smosso molte acque.

polbot  @  18/01/2006 14:02:02
Fu un tormentone...ma secondo me è appena simpatico!