funny girl regia di William Wyler USA 1968

funny girl (1968)

locandina del film FUNNY GIRL

Titolo Originale: FUNNY GIRL

RegiaWilliam Wyler

InterpretiBarbra Streisand, Omar Sharif, Kay Medford, Anne Francis, Walter Pidgeon, Lee Allen, Mae Questel, Gerald Mohr, Frank Faylen, Mittie Lawrence, Gertrude Flynn, Penny Santon, John Harmon, Thordis Brandt, Bettina Brenna, Virginia Ann Ford, Alena Johnston, Karen Stride, Mary Jane Mangler, Inga Neilsen, Sharon Vaughn, Martin Abrahams, Lillian Adams, Peter Adams, Charles Akins, Leon Alton, Kristin Andersen, Martin Ashe, Al Avalon, Chela Bacigalupo, Al Bain, Frank Baron, Bobbie Bates, Rudy Battaglia

NazionalitàUSA 1968
Generemusical
Al cinema nel Gennaio 1968

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Funny girl

La vita della cantante e ballerina Fanny Brice che per amore lascia le scene, poi per amore le riprende e alla fine resta sola.

Miglior attrice protagonista (Barbra Streisand)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Barbra Streisand)
Miglior attrice straniera (Barbra Streisand)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Barbra Streisand)
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Barbra Streisand)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Barbra Streisand)

Voti e commenti su Funny girl, 9 opinioni inserite

topsecret  @  18/08/2022 15:01:56
La caratterizzazione del personaggio di Sharif è figlia del suo tempo, oggi sarebbe considerata piuttosto banale, invece la Streisand è esempio di emancipazione, voglia di emergere e realizzazione.
Trattandosi di un musical (genere che non apprezzo particolarmente) dalla durata consistente, pensavo che gli intermezzi musicali sarebbero stati parecchi (e pesanti da sopportare), invece la storia fila via liscia e le interpretazioni canore di Barbra&c. sono facilmente superabili.
Visivamente ha un suo perchè, tra una fotografia brillante e dei costumi di qualità, per quanto riguarda l'aspetto emozionale, FUNNY GIRL riesce a rendersi accattivante e molto sentito, grazie soprattutto alla prova del cast, capitanato da una ottima interprete che porta a casa l'oscar meritatamente (ex aequo con la Hepburn).
Un buonissimo film da vedere.

Goldust  @  30/10/2019 11:21:45
A tratti la Streisand vuole fare un pò troppo la simpatica ma è trascinante quando canta e ( tenta ) di ballare. Il film di Wyler vive del suo carisma e di alcune coreografie mozzafiato eppure non è tra i suoi migliori, appesantito oltre che dalla durata da una storia romantica che poteva essere migliore.

ZanoDenis  @  05/11/2013 21:04:57
Non amo particolarmente i musical, ma questo è ottimo, bravissima sia la Streisand che Sharif. Bello Bello

bm_91  @  28/01/2013 19:24:40
Lo visto poco tempo fa perché ultimamente mi incuriosisce il genere, ma purtroppo non mi è piaciuto molto...sia chiaro non metto in dubbio le doti artistiche di Barbra Straisand (un mito), paragonabile a Julie Andrews nel campo dei musical, ma la storia non mi ha coinvolta particolarmente...ho completamente saltato alcune canzoni perché cominciavo ad annoiarmi....Omar Shariff non mi ha entusiasmata particolarmente....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/03/2011 08:55:55
Il musical non è assolutamente tra i miei generi favoriti, ma era da tempo che volevo vedere quest'opera di William Wyler. Devo ammettere che la straordinaria prova di Barbra Streisand catalizza totalmente l'attenzione dello spettatore. Belle anche le coreografie di Ross e la scenografia, oltre, ovviamente, alle note musiche.
Un must sicuramente per gli amanti del genere e un film da vedere adatto a qualsiasi appassionato benchè la lunghezza ne appesantisca un po' la visione.

Lory_noir  @  20/11/2010 13:03:07
Wow! Adoro questo genere di film e questo è un caposaldo del genere. Mai Oscar fu tanto meritato...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2009 19:48:07
Funny Girl di William Wyler è un fastoso musical che vira al melodramma che ha i suoi maggiori punti di forza nelle splendide coreografie di Herbert Ross e soprattutto in Barbra Streisand, davvero inarrivabile per talento e verve (vinse l'oscar ex aequo con la Katharine Hepburn de Il Leone d'Inverno, il che la dice lunga sulla sua straordinaria prova). Il film presenta comunque una certa prolissità, ma è impossibile non lasciarsi incantare da numeri come Don't rain on my parade, People, I'm the greatest star, la commovente Funny Girl nel finale. Per gli amanti del genere una vera pietra miliare! Streisand magnifica, un musical stupendo!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/12/2007 17:37:56
Incanevole Barbra Streisand ,un Musical davvero strepitoso.

fred legh davis  @  23/05/2006 14:46:39
il film e diretto da william wyler(ben hur-mrs.miniver-l'ereditiera ecc)quiendi e una garanzia!
poi c'e barbara streisand nel suo esordio cinematografico;con questo ruolo ha vinto l'oscar!
il film e divertentissimo romantico ,comico,una commedia davvero brillante e poi le canzoni cnantate da barbara fanno sognare...una voce come poche....
forse dura un po troppo ma vale la pena di vederlo perche etroppo divertente..