fuochi d'artificio regia di Leonardo Pieraccioni Italia 1997

fuochi d'artificio (1997)

locandina del film FUOCHI D'ARTIFICIO

Titolo Originale: FUOCHI D'ARTIFICIO

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Vanessa Lorenzo, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Mandala Tayde, Claudia Gerini, Alessandro Haber, Luigi Petrucci, Roberto Brunetti

NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Fuochi d'artificio

Dopo essere stato lasciato dalla ragazza, Ottone, spera di trovarne subito un'altra. Il colpo di fulmine sarà per una spagnola, che scoprirà essere già sposata. Ma ora Ottone si si ritrova improvvisamente corteggiato da molte belle donne, e avrà solo l'imbarazzo della scelta.

Voti e commenti su Fuochi d'artificio, 66 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/03/2024 17:45:49
Ma pensa, non l'avevo mai votato. Dopo il successo del Ciclone Pieraccioni finisce le idee e inizia a girare sempre lo stesso scialbo film. In questo caso a tenere in piedi tutta la baracca è lo straordinario ceccherini, vera gallina dalle uova d'oro di Pieraccioni e matto completo. In senso buono però.

enigmista  @  09/12/2023 11:10:25
Il mio comfort-movie per eccellenza. Dalla colonna sonora meravigliosa (con lo splendido brano di Jerry Rivera), al cast pieno di talenti fino a una trama che rilassa e distrae, tutto partecipa a questo capolavoro. Non mancano momenti memorabil. Ultima apparizione del grande Bud.

mikeP92  @  08/09/2017 19:19:47
A Il ciclone ho dato 5 quindi questo qui, che sicuramente è peggio, devo dare di meno. Non fa ridere mai, Ceccherini è imbarazzante e la storia è totalmente scialba e anonima. L'unico punto di interesse sono le ragazze.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/05/2015 18:27:58
Il miglior film di Pieraccioni con una discreta sceneggiatura, qualche scena divertente e personaggi ben caratterizzati. Voto 7!

BlueBlaster  @  05/11/2014 01:45:57
Mi mancava, uno dei primi e più famosi/riusciti film di Pieraccioni.
Non mi ha fatto impazzire ma è divertente al punto giusto...poi ci son le solite morali e dinamiche sull'amore, le solite gag già scritte e delle boiate degne dei peggiori film comici (tipo la scena con il fuoco d'artificio).
Comunque la mole di gnoccone di cui Pieraccioni si è circondato in questo film (il fascino della Gerini non lo batte nessuno) eleva il gradimento.
Simpatico il personaggio interpretato da Ceccherini; piacevole la colonna sonora tra Jovanotti, Bersani e Vasco.
Il tipico di film di Pieraccioni nel bene e nel male, si passa una serata allegra e piacevole con qualcosa di italiano.

horror83  @  17/01/2014 12:09:36
Divertente anche questo film di Pieraccioni (un pò sottovalutato come regista, peccato perchè i suoi film sono carini e divertenti, per lo meno i primi che ha fatto, ma anche i successivi non sono male). Ho dei buoni ricordi. tante, tante risate. Anche questa volta l'accoppiata Ceccherini-Pieraccioni ha fatto il botto.

Mic Hey  @  19/12/2013 04:45:11
Rispetto a IlCiclone manca un po di personalità, ma intrattiene alla grande con una romantica comicità e una trama ellittica che inizia dalla fine e finisce dall'inizio.. davvero niente male !

Qui Pieraccioni dimostra di saperci veramente fare sia davanti che dietro la cinepresa !

Graziosissima Mandala Tyde.

Ultima risposta 27/01/2019 01.22.34
marcogiannelli  @  14/11/2013 17:44:43
molto bello e divertente...vai Pier!

junkierocks  @  07/03/2011 12:47:05
l'ho visto ieri, mi ero sempre rifiutato di vedere film di pieraccioni dopo il ciclone...beh, avevo ragione.
pieraccioni vuole far ridere co le classiche battutine del cacchio in questo film, situazioni paradossali e tormentoni odiosi (tipo "maa dimmi di te dimmi di te...")
è quella comicità che definisco p.a.r.a.c.u.l.a., per far ridere un pò tutta la famiglia!
poi basta co ste trame tutte uguali che p a l l e!!!!

BrundleFly  @  29/12/2010 17:52:03
Comicità alla Pieraccioni: leggera e mai volgare. Risente molto del suo predecessore "Il Ciclone", ma è comunque abbastanza divertente.

7219415  @  02/12/2010 20:54:51
Peggio del Ciclone ma... due risate te le fai!

pipizanzibar  @  09/11/2010 00:08:20
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 17:58:15
Diciamo che è una di quelle pellicole dichiaratamente scanzonate e girate per farsi 2 risate a cervello spento. Dopo il Ciclone, Pieraccioni si è fotocopiato all'infinito. Qui, se non altro, siamo alla prima fotocopia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/04/2010 15:58:30
Film carino, abbastanza allegro, con i due toscani Pieraccioni e Ceccherini che fanno davvero ridere e intrattengono.

FurFante9  @  19/03/2010 15:48:18
Simpaticissimo, ideale x passare un'ora e mezza in allegria

Lapucciosauro  @  21/01/2010 01:29:13
a mio avviso il più bello di pieraccioni dopo il ciclone ovviamente! lapuccello suinello!

dark_knigh  @  12/01/2010 01:34:20
Forse la più bella commedia italiana degli ultimi 20 anni, con un Pieraccioni ispiratissimo ed un Ceccarini da applausi. Il film è godibilissimo, la trama originale ed ogni scena è stata studiata a pennello. L'ho visto 4 volte e non mi stancherò di rivederlo perchè ne posso apprezzare sempre di più i particolari. Esilarante ed emozionante allo stesso tempo, il buon Leonardo ha superato se stesso ed il suo precedente piccolo capolavoro "Il Ciclone".

peppe87  @  03/01/2010 03:41:29
uno dei migliori di pieraccioni, alcune scene davvero esilaranti, e poi il cecca e' troppo forte !! l'unico attore che anche nella realta' e' proprio cosi.

suspirio  @  20/12/2009 23:28:10
Il paragone con IL CICLONE, suo precedessore, era difficile da reggere a suo tempo ma a me questo film era piaciuto ugualmente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/12/2009 22:33:21
Dopo il successo stratosferico del Ciclone, Pieraccioni gioca sul sicuro per consolidarsi e la formula in fin dei conti ancora funziona: solita commedia facile facile, senza particolare originalità nelle trovate. Per carità si ride ancora, ma la ripetitività è dietro l'angolo.

lupin 3  @  22/10/2009 15:53:43
Simpatica commedia che riesce a strappare qualche risata qua e la... Ceccherini il solito fulminato!

sweetyy  @  15/10/2009 05:18:04
Non sono una grande ammiratrice di Pieraccioni, però certe scene di questo film mi hanno divertita (ad es. la serenata di Bud e Ceccherini colpito dal fulmine)

erry rileypoole  @  23/03/2009 00:34:06
bella storia nella quale si assiste alla vita di Ottone, uomo scaricato da una ragazza, che inesorabilmente verrà corteggiato da altre belle donne.
Bella la parte finale del film dove si capirà con chi il protagonista deciderà,tra le sue "pretendenti", di fare il viaggio nel quale raccontorà ad uno psicologo vacanziero la sua vita passata che altro nn è che il resoconto del film.
Non sono d'accordo con chi attribuisce tutta la capacità d saper far divertire al solito ceccherini, ritenendo Pieraccioni un bravo attore nonostante proponga sempre la stessa trama,fa divertire lo spettatore nn annoiandolo ma facendolo interessare alla vicenda.....

Homer.J.S  @  27/12/2008 13:03:34
Bellissimo!!! Un film pieno di vita , le risate nn mancano e anche la trama nn è male , capisco che la comicità di Pieraccioni nn è per tutti vedi chi ha dato meno di 7 , ma questo film è da nn perdere!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2008 12:40:27
Tipica commedia alla Pieraccioni senza infamia e senza lode...la presenza di Ceccarini fa salire un po' l'indice di gradimento almeno perche,a mio avviso,le battute migliori le tene lui!

Cuoreimpavido  @  26/12/2008 20:00:18
bellissima commedia, bravissimo pieraccioni e il cecca

lampard8  @  17/11/2008 13:04:57
Divertente, spassionata e scanzonata commedia di Pieraccioni, quando ancora i soggetti erano semi-originali e non una palese scopiazzatura ogni volte. Storia ben sviluppata e risate assicurate. Consigliatissimo, uno dei migliori di Pieraccioni assieme ai "Laureati" ed al "Ciclone".

Leonhearth87  @  17/11/2008 13:00:51
Il più bel film di Pieraccioni, insimeme a "IL Ciclone". Da vedere assolutamente, soprattutto dai fiorentini DOC.

Hyspaniko9  @  15/11/2008 15:15:32
sono d'accordo con il commento precedente

clint 85  @  15/11/2008 15:07:18
Bello e divertente, uno dei migliori di Pieraccioni a mio parere inferiore solo a
Il Ciclone.

Universegalaxy  @  12/10/2008 12:16:59
A parer mio il suo miglior film... troppo divertente...il grande Budd che canta la serenata rap con cane accanto..ahahahaha... il grande Cecca... e strepitoso pieraccioni...er patataaaaaa....

Ultima risposta 27/10/2008 22.46.50
topsecret  @  06/10/2008 20:40:34
Pieraccioni era nel suo periodo d'oro post ciclone,la comicita' era ancora frizzante. Le gags suscitano una spontanea ilarità. Se cercate un film per una serata piacevole,Fuochi d'artificio è la vostra scelta.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/09/2008 22:52:19
Pensavo meglio, Pieraccioni con questo film stavolta è riuscito a impressionarmi poco o sicuramente meno di altre volte. Io trovo che lui sia da sempre una garanzia in fatto di sana e gradevole comicità, ma la pellicola in questione è povera di sceneggiatura. La trama è misera e non molto elaborata, con fin troppe poche pretese. Insomma, i suoi veri film sono altri. Il caro Leonardo ha fatto di meglio. In ogni caso godibile, sufficienza meritata appieno.

Ultima risposta 14/09/2008 23.00.14
Wally  @  01/09/2008 23:30:44
Non è il migliore di Pieraccioni ma comunque merita uno sguardo! Ceccherini è da spasso

aladino  @  21/08/2008 21:49:44
Film che dà avvio alla parabola discendente di Pieraccioni. La formula 'simpatiaspiccia+gnocca' comincia a mostrare la corda. Soltanto per amanti del comico toscano.

everyray  @  27/04/2008 04:27:07
Qui Pieraccioni ancora mi piaceva,ma il condimento è sempre lo stesso e fa suo a suo modo uno stile che però a lungo andare stanca e così le belle ragazze dopo un pò stufano!!
Mi sento cmq di dargli la sufficienza poichè dopo questo suo ultimo film non gli è più riuscito nulla...manca di originalità!!

bil85  @  12/04/2008 00:18:39
Bellissimo, di poco inferiore al ciclone!!!
Ceccherini pazzesco, da vedere.

coma19  @  24/01/2008 20:39:52
Bellissimo il film, bella la storia e divertente!!!! io lo metterei alla pari del ciclone...da vedere...non delude....

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  10/01/2008 13:50:14
Uno dei suoi migliori film

El Piccio  @  28/12/2007 16:14:10
diamanta  @  23/12/2007 21:21:33
Anche se i tempi de "il ciclone" sono lontani la comicita' di pieraccioni non delude mai.

Daddy90  @  20/10/2007 13:38:11
per chi non avesse letto il mio commento per guarda riguarda "IL CICLONE" ho accennato al fatto che mi piace più questo film piuttosto che il pluripremiato CICLONE, il perchè e semplice, oltre alla simpatia incontenibile di Pieraccioni ho trovato molto interessante il fatto che abbia cambiato trama, cioè che non sia più lui a corteggiare spudoratamente le ragazze ma che sia lui a essere corteggiato, e questo e un elemento di rottura con gli altri precedenti, ma pur sempre belli, film di Pieraccioni

1emozionedapoco  @  10/10/2007 20:02:42
scusate ma questo film non m'ha detto nulla e non m'ha fatto nemmeno ridere nè riflettere anzi m'ha fatto riflettere come certe commedie di oggi si siano piegate a un buonismo perdendo la grinta e l'attacco.
Na palla incredibile. Troppo da stile telefilm.

cinemamania  @  17/08/2007 11:04:06
Il contoooooooooooooooooooooooooooo.

the saint  @  26/07/2007 15:07:17
divertente.. avendoli visti tutti di pieraccioni, posso dire che è il 3 film più divertente dopo il ciclone e i laureati

krypton  @  03/07/2007 11:27:09
Voto 6 : Non male, potrebbe essere migliore

Credo che questo voto si addica ad una commediola italiana che non trova mai, durante tutto il corso del film, degli spunti veramente divertenti: da vedere dunque se non avete nulla di meglio da fare ^^ ciauz

Alex2782  @  02/07/2007 02:37:21
per me rimane il miglior film di pieraccioni. condito con un ottima colonna sonora.

ilmoro88  @  03/06/2007 10:46:32
Bisogna fare una piccola premessa prima di comentare questo film: chiunque legga i commenti di questo film deve tener presente che, i voti sotto il 4 sono deliberatamente provocatori e intendono esclusivamente abbassare la media...
Sicuramente a chi piace Pieraccioni e il sano umorismo italiano questo è un film da non perdere....La trama scorre via bene tra vari intrighi amorosi ed il finale rende ancora più piacevole il film...
Nel complesso il voto sarebbe 8, ma per alzare la media scandalosamente bassa penso sia giusto dargli 10.....

PetaloScarlatto  @  15/05/2007 00:13:29
che schifo.. io pieraccioni lo odio!!! mi fa letteralmente schifo il suo buonismo...

ma che cinema è!!! unica cosa, bellezze mozzafiato ( che vanno, ovviamente, da lui ) e la presenza, almeno nei primi film, del grande Haber, che vale in ogni film, anche i più schifosi...!!!

Ultima risposta 03/06/2007 10.37.29
braccioferro  @  02/05/2007 11:48:20
si migliora il cicolne!

Angle  @  15/02/2007 14:48:53
bello, ma il ciclone è ancora un passo avanti

Cardablasco  @  02/02/2007 19:31:46
Voto per la simpatia di ceccherini,Pieraccioni si ripete in ogni film

larcio  @  03/09/2006 11:53:44
è in assoluto il più comico di pieraccioni assieme al ciclone anche se questo fa ridere un tantino di più. come sempre ceccherini al massimo, è troppo ridicolo

win87  @  04/08/2006 17:21:02
Premesso che non mi piace proprio lo stile di Pieraccioni voto con la sufficienza perchè mi ha divertito Ceccherini!!!

Hugolino  @  04/08/2006 17:03:41
La solita commedia di Pieraccioni, questa è fresca e semplice...
Mezzo punto in più per le vicende di Ceccherini-L'uomo Ragno...

Paolo70  @  31/07/2006 23:25:51
Commedia divertente di Pieraccioni.

stab  @  15/06/2006 11:11:10
concordo che gli spunti per questo film sono identici a tutti gli altri ma al conbtrario penso che questo sia il più ridicolo di pieraccioni.....tolgo mezzo voto per il finale a mio awiso troppo sbrigativo...il resto fila liscio......ridicolissimo come sempre ceccherini.

risikoo  @  21/05/2006 11:17:25
Nemmeno sufficiente. Non bastano tre belle ragazze e il solito sfXXXto che si trova a dover scegliere tra tanta grazia per salvare un film.
Pesa sul groppone anche vedere sempre le stesse facce nei film di Pieraccioni; certo che se la novità è il patetico Er Patata (che girerà poi pure Paparazzi!!!!), meglio non cambiare attori!!

Sandpipers  @  22/12/2005 18:12:08
simpaticissimo, ideale x passare un'ora e mezza in allegria. pieraccioni ha fatto di meglio, ma questo non è affatto da buttare,

polbot  @  05/12/2005 09:15:27
appena sufficiente

werther  @  21/09/2005 15:21:09
Un film godibile e leggero alla pieraccioni insomma abbastanza divertente e frizzantino fa passare due ore in scioltezza. Non con particolari pretese ma vedibilissimo. Non è il ciclone ma se la cava.

Troppo Forte  @  23/06/2005 17:46:19
Caro Leonardo, non basta inserire un po di bonazze, due battutine e la solita storiella d'amore del menga.
Va bene con i laureati, ancora meglio con il ciclone, ma adesso cambia un po dai
Comunque il fondo lo tocchiamo con "Il mio west"

Ultima risposta 14/10/2008 23.15.33
desi  @  12/02/2005 19:10:17
Cosa ci fa Alessandro Haber in questo film?
Forse merita un pò di più.
Pieraccioni è una noia mortale come in tutti i suoi film (eccetto "I laureati" e "Il ciclone").
Brutto

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 01:01:47
Non ci posso fare nulla, questo film mi piace un sacco. Sarà per le musichette che mettono davvero allegria, sarà per la storia semplice e solare, sarà perchè c'è Bud Spencer, sarà perchè si parla d'amore in chiave psicanalitica, sebbene in maniera molto leggera...oppure perchè i miei amici mi dicono che assomiglio a Leonardo Pieraccioni...non fisicamente...dicono che il mio stile di vita assommiglia in toto a quello di Ottone, il protagonista di Fuochi d'artificio. Cmq questo film mi piace davvero: Ceccherini e la Enrichi sono bravissimi, così come Roberto Brunetti/er patata... ed il finale è romantico. Promosso a pieni voti.

norah  @  14/12/2004 11:17:15
Pieraccioni trasferisciti in Sud America con una delle tue bonazze invece di ammorbarci con i tuoi film del cavolo

Ultima risposta 13/09/2008 23.32.12
Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/12/2004 11:30:13