fuoco cammina con me! regia di David Lynch USA 1992

fuoco cammina con me! (1992)

locandina del film FUOCO CAMMINA CON ME!

Titolo Originale: TWIN PEAKS: FIRE WALK WITH ME

RegiaDavid Lynch

InterpretiSheril Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, Kiefer Sutherland, Chris Isaak, Harry Dean Stanton

Durata: h 2,15
NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Fuoco cammina con me!

Prequel della celebre serie di Twin Peaks, il film racconta le vicende dell'ultima settimana di vita della liceale Laura Palmer prima di essere uccisa, tra festini a base di sesso e droga e spaventosi incubi che diventano realtà.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Fuoco cammina con me!, 114 opinioni inserite

Goldust  @  23/02/2015 16:44:33
Delirante ed incomprensibile atto primo della serie cult Twin Peaks che puzza lontano un miglio di mera e strumentale operazione commerciale. Le atmosfere lugubri montane che ne hanno decretato il successo in tv sono completamente assenti, al pari dell'ironia e delle celebri musiche di Badalamenti ( che fanno timidamente capolino solo in alcuni frangenti della storia ); la bizzarria e la cagnaggine degli attori è purtroppo rimasta. Un obbrobrio di film. La mente di Lynch ed il suo universo macchiettistico restano ancora una volta insondabili.

Ultima risposta 24/02/2015 19.35.34
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/01/2013 21:37:30
"Ma questo vorrei sapere, o fedeli: Atene dove dicono che sorge, in quale luogo del mondo?" (Eschilo - Persiani)

Eccoci arrivati al punto finale di una delle storie più dolorose e difficili e umane che il cinema abbia mai avuto l'ardire di raccontare. Ed è un finale violento, cupo, temibile.
Il mio giudizio non è di certo scevro da implicazioni personali, ho guardato il film con delle simboliche lacrime agli occhi, perché Laura Palmer era il tassello che mi mancava per eleggere quella di Twin Peaks una storia fra quelle che ti penetrano nelle ossa e rimangono per sempre.

"Ma chi, se gridassi, mi udrebbe, dalle schiere degli Angeli?" (Rilke, Elegie Duinesi, I, 1)

Laura entra in un pub che abbiamo conosciuto e conosceremo molto bene e la vediamo piangere disperatamente, poiché ella è la vittima sacrificale. Ave Maria, piena di grazia. Ave Maria, piena di segreti. Il segreto è ciò che contraddistingue la nostra vita di umani. Laura è contemporaneamente tutti e nessuno di noi. E' un capro espiatorio, un personaggio tragico. Innocente, ma colpevole allo stesso tempo. Ma vederla piangere stringerebbe il cuore di chiunque. Lynch ha avuto il merito di raccontare la storia più brutta di tutte, e di averlo fatto con eleganza, rispetto e passione. Questo si chiama essere artisti.

"Ma noi, che abbiamo bisogno di sì grandi misteri - quante volte da lutto sboccia un progresso beato -: POTREMMO mai essere noi, senza i morti?" (I, 89-90)

Farebbe bene a ognuno di noi conoscere una Laura nella nostra vita. Ma a ben pensarci ogni personaggio di Twin Peaks, dalla Log Lady a Bobby Briggs, e forse anche Leland Palmer.

"Supplica ormai non più, o voce che mi sfuggi, oh, che non suoni. Supplica il tuo grido" (VII, 1)

Considero questo uno dei film più belli e dolenti di Lynch, un canto magnifico e immortale. Ogni fotogramma trasuda una tristezza immonda, come se Lynch vedesse davvero quei fantasmi. E' la scena finale quella che ci inonda di una tristezza e di una gioia davvero incommensurabili. Dale e Laura, una mano sulla spalla, uno sguardo di umana pietà. Il nostro. Finalmente Laura piange e ride ("ridevano nel pianto" direbbe Omero), poiché il suo Angelo è finalmente rivelato. La fine è la pace. Twin Peaks ha pagato il suo tributo di sangue. Come può andare avanti la vita ora che Laura è morta? Eppure essa va.

"Ma questo vorrei sapere, o fedeli: Twin Peaks dove dicono che sorge, in quale luogo del mondo?"

Ultima risposta 18/01/2013 19.39.02
-Uskebasi-  @  14/09/2012 15:47:31
La misteriosa vita di Laura Palmer. La morte. Il resto, è Storia.
Il film inizia con uno degli assurdi personaggi di Lynch qua identificabile in una strana ragazza smorfiosa vestita di rosso. Ancor più strano, e forse senza precedenti per il regista, è vedere che nella scena seguente venga data una spiegazione esauriente a quella altrimenti incomprensibile apparizione.
Poi torna il Lynch che conosco. Si vedono volti di Twin Peaks, non tutti, anche volti sostituiti, si rivede il nano cult, il sempre terrificante Bob, ed altri personaggi che solo lui può creare. Il picco del nonsense è senza dubbio quello di David Bowie.
Un prequel che non mi è diapiaciuto, utile a capire più la complicata anima di Laura. Utile a capire soprattutto, tra le altre cose, che era un puttanone non indifferente.

Ultima risposta 20/09/2012 11.43.27
kako  @  10/11/2011 22:45:22
intrigantissima opera Lynchiana, condita dalle solite parti onirico e da incubo. Mantiene alta l'attenzione per tutto il film e tutto sommato si riesce anche a capire. La regia è ottima come al solito e buone anche le interpretazioni, mi è venuta molta voglia di vedere la serie!

Ultima risposta 13/11/2011 17.43.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  21/10/2010 17:12:48
Lynch ha realizzato questo film per farmi una cortesia. Ve lo giuro. Lui sapeva della mia ossessione per Laura Palmer e quindi ha pensato bene di illuminare me e tutti gli ossessionati del pianeta sulla storia di Laura.
E io lo ringrazio per questo.
In Fuoco cammina con me ci si inoltra in un mondo allucinante e malato, il mondo di Laura. Che non è certo il mondo di Patty, evidentemente. Questo prequel forse non era necessario. Probabilmente l'insuccesso della pellicola Lynch avrebbe dovuto prevederlo, tenendo conto del punto di vista molto lontano dalla serie Twin Peaks, alla quale il mondo intero si era appassionato. Qui non si respira mai, non c'è ironia, c'è solo un cupo orrore. Inoltre non tutti i dubbi si chiariscono, anzi, Lynch getta benzina sul fuoco. Ma sapete che vi dico? Non me ne importa. Sono d'accordo con Lynch. Forse questo film è stato superfluo, se non addirittura dannoso, ma resta un atto d'amore e pertanto io lo apprezzo.

E poi come urla Sheryl Lee non urla nessuna. Superlativa.

Ultima risposta 22/01/2011 18.48.34
chem84  @  07/07/2010 14:39:44
Dopo aver finalmente concluso la strepitosa serie, non ho potuto non vedere anche "Fuoco cammina con me", una degna conclusione che poi in verità conclusione non è.
Viene qui dato risalto, grazie all'ottima interpretazione di Sheril Lee, alla figura della misteriosa Laura Palmer, attraverso i tipici deliri Lynchiani, forse ancora più amplificati rispetto alle puntate viste in precedenza. Ciò, unito ad uno scorrere non sempre rapido e fluente, potrebbe far risultare questo film meno intrigante rispetto alla serie, ma le vicende sapientemente ideate durante la serie stessa, fanno sì che anche l'ultima fatica del regista si attesti su livelli molto alti.
Menzioni speciali vanno poi per il sempre ottimo BOB e per la breve comparsa del Duca Bianco.

Ultima risposta 12/07/2010 14.09.22
Suskis  @  02/03/2010 15:38:40
Smentisco subito quelli che lo ritengono un film che si possa reggere solo conoscendo la serie tv. Io della serie tv non ho visto una sola puntata, ma questo film per me è fantastico. I personaggi sono notevoli e le atmosfere di Lynch ci sono tutte. La storia tra l'altro è abbastanza comprensibile volendo.
La colonna sonora è un capolavoro (il suo cd l'ho praticamente consumato negli anni).

Ultima risposta 02/03/2010 15.42.51
Lory_noir  @  06/11/2009 18:19:11
Purtroppo non ho visto la serie e forse non ho potuto godermi questo film al massimo ma sono rimasto comunque affascinato dal classico stile Lynch. Secondo me però l'identità dell'assassino si doveva capire alla fine, invece si capisce abbastanza presto. Inquietante.

Ultima risposta 23/11/2009 15.16.32
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  25/07/2009 15:17:37
Quello che aggiunge al telefilm non vale le due ore di durata.
Si perde tutto quello che era la serie, per dare spazio (a parte i 15 minuti iniziali e i 15 finali) ad uno stracciamento di maroni di quelli che sono stati i giorni di Laura Palmer prima del suo omicidio, di cui avremmo fatto anche a meno.
Diciamo che l'unica cosa interessante è il fatto che si capisce un po' meglio (beh, si capisce... qualcosina l'ho cercata in internet) chi sono i vari Bob, Mike, il nano, eccetera.

P.S. Da quand'è che Chris Isaak recita?

Ultima risposta 06/02/2010 15.14.57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/07/2009 00:26:15
Non il miglior Lynch,ma di certo questo film dà il via ad un nuovo percorso del Maestro.Ingiustamente sottovalutato e maltrattato dai più come squallida operazione commerciale,in realtà questo film non ha assolutamente nulla di commerciale,le atmosfere si allontanano da quelle della serie tv e diventano più cupe,più disperate.La prima mezz'ora è un elogio della decostruzione di una trama,completa follia lynchiana.Poi il film prende una strada diversa e ci vengono mostrati gli ultimi 7 giorni di vita di Laura Palmer,una bravissima Sheryl Lee.Fuoco cammina con me non dà spazio all'ironia e l'humor nero che si era soliti apprezzare in Twin Peaks.In un certo senso,quest'opera di Lynch non sembrerebbe avere molto a che fare con la serie tv,con le sue atmosfere,ma solo apparentemente.Infatti Lynch ci mostra semplicemente un anima ormai condannata,Laura,una ragazza dal volto angelico ma da un anima divisa.Da notare un piccolo ruolo anche per David Bowie nel ruolo del misterioso Philip Jeffries.Bella quanto corta anche l'interpretazion di Chris Isaak nel ruolo dell'agente Desmond.Il ruolo dell'agente Cooper è qui secondario risptto alla serie tv,e di certo molti saranno scontenti di sapere che questo film è un prequel e nn un seguito della splendida e innovativa serie tv.Ma in un film di Lynch non esistono passato e futuro come li conosciamo e forse,guardando bene,riusciremmo anche a indovinare la sorte dell'agente Cooper.Grande Badalamenti,qui molto jazz.Il flm resta comunque molto pesante in alcune scene che sono veramante lente,in effetti,e a tratti potrebbe sembrare discontinuo.Per me un film che pur non somigliandole,non ha niente da invidiare ala serie tv.Da guardare ma soprattuto da rivalutare

Ultima risposta 11/10/2014 17.15.12
Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/03/2008 15:11:18
Se penso alla magnifica prima parte, addirittura divertente come non troppo spesso accade, dove l'arte surrealista di Lynch (da notare la rosa azzurra su sfondo rosso collegata alle rose rosse su sfondo azzurro di "Velluto blu") mi faceva ben sperare sull'andamento di questo film, peccato per tutto ciò che è avvenuto dopo.
Sull'onda del pessimo "Cuore selvaggio" un'altra sfilata di castronerie varie, compresi i rossetti sulle facce estesi a macchia d'olio, orribili, anche se l'ho trovato comunque superiore al suo film precedente.
A Badalamenti la responsabilità di salvare tutto quanto.

Ultima risposta 28/06/2008 22.32.17
jess  @  04/07/2007 08:18:20
Il peggior film della mia vita

Ultima risposta 31/07/2007 22.46.55
Fede dea  @  30/05/2007 08:19:51
La prima cosa che posso dire (e ricordare) di questo film è che nel '92 non mi fecero entrare al cinema (seppur accompagnato da mio papà) perchè all'epoca avevo 13 anni ed il film era VM 14 ._.
In ogni caso questo fatto sarà per me sempre un motivo di vanto per dire che già a 10 anni (i tempi del telefilm in tv) adoravo alla follia il cinema di Lynch (e di conseguenza d'autore) (anche se all'epoca differenziavo poco il significato in se di certa cinematografia).
Sinceramente, anni dopo quando lo vidi in VHS, lo apprezzai tantissimo e fui folgorato da un "prequel" di tale spessore. Non mi ero mai avvicinato alla filmografia di un maestro (d'altronde a 15-16 è comprensibile, no?) e fu proprio con questo lungometraggio che iniziai però a farmi un'idea tra cinema di qualità e cinema commerciale. Ecco dunque giustificato il mio voto eccellente. Ma non solo. Reputo infatti "Fuoco cammina con me" una grandissima prova di Lynch; fedele al serial tv e soprattutto ricco di trovate, inquadrature, sequenze e sceneggiatura molto affascinante nel suo insieme.
Non capisco perchè la critica all'epoca lo visse con molto scetticismo (per non dire che proprio lo bocciò nella sua totalità) ed ancor piu' difficile è capacitarmi del perchè una buona parte dei fans di "Twin Peaks" fu concorde con essa.
Io lo trovo semplicemente splendido; straripante di phatos e d'atmosfera lisergica nella sua semplicità/complessità. A mio avviso accontenta tutti: spiega il perchè e il per come dell'intera vicenda (per gli spettatori medi che ricercano quello da un film/serial tv) e regala nuovi stimoli, dubbi, allucinazioni per i cinofili piu' ambiziosi, ovvero coloro che invece hanno sempre vissuto Lynch come "un'esperienza" prima ancora che come una semplice visione.
Comunque sia merita. La regia è tecnicamente impeccabile e le musiche... beh... non penso che nessuno scorderà mai la colonna sonora. Ecco, dopo i primi 46 minuti di film quando parte la canzone/colonna sonora dell'intera serie... beh, è da brividi.
Infine è splendido il cameo di David Bowie. Inquietante come pochi.
In conclusione: film emozionante anche per chi non ha mai visto neanche una puntata di "Twin Peaks". Per i fans invece è imperdibile a prescindere. E non è poco...

Ultima risposta 30/05/2007 12.48.56
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/10/2006 23:56:50
Un film a tratti incomprensibile che nonostante non sia un capolavoro assoluto, conferma la straordinaria qualità di David Lynch come regista. "Fuoco cammina con me" è il secondo film che vedo del cineasta americano e per me, che non ho seguito la serie televisiva, è di difficilissima interpretazione. Questo film evade dagli standard tipici del cinema thriller, rientrando sicuramente sotto quella categoria di film tipica del regista statunitense.
La storia presenta una prima parte assolutamente fuorviante nell'economia della pellicola, dando quasi l'impressione che lo spettatore stia guardando uno dei più classici film gialli, piuttosto che un'opera lynchiana. La seconda parte è invece molto più introspettiva, più complessa e decisamente più ricca di "virtuosismi". Sarà solamente una mia impressione, ma la dimensione sogno-realtà mi ricorda quasi quella di "Otto e mezzo" di Fellini. E' comunque vero che sotto questo aspetto Lynch ci fornisce una grandissima prova di abilità registica, sottolineando il suo enorme talento. Forse "Fuoco cammina con me" non ha un ritmo narrativo notevole, ma se lo spettatore riesce a entrare nella dimensione del film sarà senz'altro colpito. In effetti, la perfetta miscela tra sogno e realtà contribuisce a legittimare la validità del film.
Ribadisco che purtroppo diversi passaggi sono di ardua comprensione, ma comunque il film è senz'altro promosso a pieni voti.

Ultima risposta 13/10/2006 00.09.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 15:25:53
Un confuso pastiche di simbolismi Lynchiani, decisamente poco preposti per chi non ha mai seguìto la popolare serie televisiva.
Si direbbe un'operazione di scarti (e per questo consigliabile solo ai fan accesi), un raro esempio di film "vintage" su cui predomina l'egocentrismo del regista con i suoi continui referenti stilistici.
A tratti molto affascinante, ma difficilmente collocabile in un'ipotetica retrospettiva Lynchiana, tuttavia è uno stile che si riconosce, e questa sua tipicità gli fa onore.
E se fosse lui, alla fine, l'assassino di Laura Palmer?

Ultima risposta 31/07/2007 22.48.54
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2006 15:29:57
Non ho mai visto le due serie ma questo film non ti lascia proprio niente: lento, molto difficile da seguire e regia "onirica" inutile, che non fa altro che annoiare e confondere. Talvolta fare le cose più semplici senza esagerare è la via migliore!

Ultima risposta 20/11/2006 20.59.56
desi  @  20/03/2006 21:15:55
Premetto che non ho visto la serie televisiva che, mi pare aver capito, sia nettamente al di sopra del film.
Quello che posso dire io è che abbiamo di fronte un film evitabilissimo in cui addirittura anche il genio di Lynch fatica a farsi evidenziare.
Uno dei meno riusciti di Lynch insomma.
Alcune scene surreali crete dal regista sono però semplicemente fantastiche. Due scene su tutte, la donna dell'areoporto e il bimbo con la maschera che salta...
Surreale

Ultima risposta 20/04/2006 20.59.40
641660  @  20/07/2005 17:06:08
Niente da fare, Lynch continua a lasciarmi perplesso e distaccato.
Le sue storie non mi coinvolgono mai, sembra troppo impegnato nella sua visione distorta delle cose per preoccuparsi di coinvolgere lo spettatore.
Sembra proprio che abbia molte cose da dire, ma solo a se stesso...

Ultima risposta 01/10/2006 15.27.51
Mr.Brown  @  10/07/2005 01:45:48
Ho trovato il film accattivante e stracolmo di mistero come tutti i film del maestro. Bellissime le musiche che ricordano quelle di mulholland drive. Qualcuno però mi deve togliere una curiosità! Ora che ho visto il film non è che ho distrutto le possibilità di godermi la serie che voglio acquistare in dvd? Premetto che non ho mai visto un episodio. Vi prego datemi la vostra opinione. Ciao!!

Ultima risposta 11/07/2005 22.45.33
Invia una mail all'autore del commento Axis  @  26/06/2004 18:53:49
E' tutto un crescendo, di tensione, di passione... Come tutti i film di Lynch..
La simbologia che sostiene Fuoco cammina con me! è inferiore solo a quella di Mulholland Drive.
Peccato non abbiano lasciato realizzare a Lynch le 6 ore di riprese che voleva..
Ma poi si sa come sta Annie?!?

Ultima risposta 17/09/2004 18.59.14