fuori di cresta regia di James Merendino USA 1999

fuori di cresta (1999)

locandina del film FUORI DI CRESTA

Titolo Originale: SLC PUNK!

RegiaJames Merendino

InterpretiMatthew Lillard, Michael Goorjian, Annabeth Gish, Jennifer Lien

NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di James Merendino

Trama del film Fuori di cresta

Stevo e Bob sono due punk della bigotta Salt Lake City, che, dopo essersi brillantemente diplomati si preparano ad un futuro fatto di feste, di sesso a volontà e di scontri tra bande. Ma tutto ciò non corrisponde alle aspettative del padre di Stevo, un ex hippie diventato avvocato di successo. Quando Mike e Mark si accingono a lasciare la città, e Bob perde la testa per Trish, il mondo di Stevo comincia a vacillare.

Voti e commenti su Fuori di cresta, 31 opinioni inserite

StIwY  @  22/03/2021 10:51:58
Un film con buoni spunti ma poco riuscito, stralunato come i personaggi punk interpretati. Non ho apprezzato i ripetuti sfondamenti alla quarta parete da parte del protagonista principale con i suoi sproloqui. Alla fine evolverà vedrà il castello di carte venire giù e mettere giudizio, diventando parte del "sistema", in un finale a mio avviso troncato di netto....troppo. Per me non arriva alla sufficienza.

Norgoth  @  24/06/2018 11:55:24
L'idea è ottima, gli interpreti principali pure.
Però è noiosetto e lento.
Senza dubbio un ritratto interessante del punk, però a mio parere è uno scalino sotto a Trainspotting, più che altro per "immediatezza".

Slich  @  05/04/2018 22:07:00
film dal buon'impatto a tratti un po' lento, parte da confusionaria boiata ma si rimette presto in strada, interessante la presentazione dei personaggi con relativa storia, purtroppo però non così geniale.
il decantato fenomeno di Tarantino ha copiato lo stile del film, o il contrario?

InvictuSteele  @  07/02/2017 23:42:14
Bellissimo film dove il punk e tutta la filosofia di vita che gli ruota attorno è il vero protagonista. Lo spirito del punk, compresa la tanto sbandierata anarchia, non sono morti, ma ormai è roba per pochi, ognuno dei quali destinato a cadere e a soccombere sotto la pressione della vita. Intelligenti i dialoghi e intense alcune scene, dall'inizio alla fine si è continuamente trascinati nella vicenda, per poi giungere a un epilogo azzeccatissimo e amaro ma anche veritiero.

canepazzotanner  @  02/03/2015 20:21:41
Per quanto mi riguarda e per quello che ha significato durante i miei anni di gioventù è un cult assoluto paragonabile a trainspotting.
Un ritratto vero, crudo e se vogliamo anche a tratti divertente della realtà underground del punk di salt lake city visto con gli occhi di due giovani ribelli ottimamente interpretati da Michael A. Goorjian e soprattutto Matthew Lillard.

Nic90  @  25/08/2014 21:20:05
Carina questa commedia con risvolto drammatico,buon finale.

BlueBlaster  @  19/02/2014 03:20:04
Strano, bello, simpatico e filosofico....uno spaccato giovanile pieno di ritmo ed energia, magari non proprio realistico ma decisamente interessante sia se si cerca un film sulla corrente punk che per quanto riguarda la storie giovanili di amicizia, amore, ribellione, contrasti e disagi.
Una pellicola visivamente scorretta con scene alternative fatte di discussioni rivolte allo spettatore, sovrapposizioni di immagini, montaggio poco canonico e flashback...
Matthew Lillard non è ne un attore famosissimo e nemmeno chissà quanto bravo di norma (anche se credo sia sottovalutato) ma in questo ruolo funziona alla perfezione come pure gli altri personaggi...interpreta Stevo ossia un punk di Salt Lake City che lotta contro il sistema ma il corso degli eventi lo farà riflettere non poco su cosa stia realmente facendo.
Ci sono parecchie situazioni divertenti ma il finale è amaro e riflessivo...ci sono dialoghi più profondi di quello che ci si può aspettare ed il film nel complesso è tutt'altro che superficiale.
Ovviamente degna di nota la colonna sonora anche se sono un profano del genere a me è piaciuta.

MonkeyIsland  @  22/11/2013 02:42:11
Gradevole film sul mondo dei punk che non lesina in divertimento e spunti di riflessione.
L'unico neo come sottolineato da molti è il finale che risulta tirato via

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e troppo buonista.

Melefreghista  @  25/07/2013 13:00:40
Film piacevole, bella colonna sonora e una divertente riflessione finale.
E' il classico film che ti piace quando sei un giovanotto "alternativo".
Lo si può trovare nei centri commerciali a 1 euro sotto altre montagne di film.

Andrej -AAA-  @  17/10/2012 14:34:56
Uno dei film più belli di sempre... Da modo di far riflettere sul senso della PROPRIA vita.
Oltre all'ambientazione e alla trama di per sé, la presenza delle ricorrenti riflessioni introspettive del protagonista, che fanno da tramite per la narrazione dei vari episodi, rende la pellicola un vero e proprio capolavoro.
Suprema anche la colonna sonora.

Gabrielendil  @  09/09/2012 22:40:53
Punk, punto e basta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:24:01
Non mi è piaciuto, eccezion fatta per l'ottima recitazione di Matthew Lillard.

genki91  @  09/05/2012 00:09:05
Sì, non è il primo film sul genere. E, sì, non è neanche unico. Ma SLC Punk possiede quell'originalità e quel non so che, che lo rende alquanto piacevole per tutta la durata. E' proprio quello che ti aspetti di vedere, punk, crudo e cruento.
Un bel mix per creare una commedia da godersi piacevolmente.

Risa  @  29/04/2012 14:00:37
Grandissimo capolavoro poco conosciuto del grande Merendino, che ritrae perfettamente il pensiero di due giovani punk anarchici di Salt Lake City in cerca del caos e del divertimento. Giovani che vogliono emanciparsi dal sistema corrotto, ritratto perfettamente nella scena in cui Stevo parla con i genitori, e che, non sapendo cosa ne sarà del loro futuro, si danno all'alcol, alla droga e alle risse. Una colonna sonora assolutamente fantastica, e un finale grandioso. Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 23:17:32
Otiimo film, divertente e allo stesso tempo riflessivo. Non annoia quasi mai (solo alcune parti sono un po' lente)
Alcune parti sono davvero eccezionali (come ad esempio i dialoghi tra il protagonista e suo padre).
Bravissimo Matthew Lillard!

clint 85  @  19/06/2011 03:11:57
Buone trovate alternate a tratti un pò troppo lenti e noiosi!
Un parente alla lontana di Trainspotting...

Ciaby  @  16/02/2011 19:13:55
Film simpatico, schietto, divertente. Nulla di che, se si considera che prima c'è stato "Trainspotting", ma è un buon film che si basa più sul dialogo che sull'azione, scalfito da una discesa nel dramma, che fa cadere un po' le braccia, senza tuttavia arrivare agli imbarazzanti livelli del melò. Ottimo il cast.

ourlasthourr  @  08/08/2010 21:15:53
un 6, giusto perchè politicamente sono contro le bocciature.....ma effettivamente di un trainspotting 2 non ne avevamo bisogno...e poi....mi sembra che ci sia lo zampino di qualcuno a cui proprio l'anarchia non va giù... non che io la appoggi...ma il finale è orribilmente fazioso...

DarkRareMirko  @  11/04/2010 07:59:47
Stò realizzando una tesi di laurea che tratta in parte anche di tematiche punk, sia cinematografiche sia culturali, e devo dire che nel tempo ho rivalutato molto questa corrente, visto che non è composta solo di gente che vuole farsi notare, ma piuttosto presenta dietro di sè elementi importanti e soprattutto grandi desideri di sovversione contro l'ordine costituito.

Il film, buono, non ne comunque dà poi un ritratto così eccellente, visto che il protagonista, un sempre bravo Matthew Lillard che non ha quasi mai sbagliato un lungometraggio, stile Vita agra accetterà comunque alla fine di conformarsi ed integrarsi nel sistema.

Il regista è di origini italiane e i suoi film, tutti interessanti, son purtroppo introvabili, eccezion fatta per questo piuttosto famoso SLC PUNK!.

Il film pesca un pò da Trainspotting ed un pò da Araki, risultando godibile, logorroico e visionario.

Presente pure una scena tratta di peso da Terminator 2, ossia quella dell'esplosione atomica (dove mi pare la Hamilton diventasse scheletro tenendo una rete metallica) che fà da sottofondo a Lillard su una montagna.

JoeClash  @  17/03/2010 14:13:41
Bel film, ottima colonna sonora, bravi gli attori (sopratutto Stevo)...guardatelo!

muza  @  06/03/2010 21:19:18
ma ... cosa ho visto ? una copia scadente di trainspotting forse ?
un classico filmetto fatto solo ed esclusivamente per i giovani interessati , solita tramuzzola sopra le righe ma praticamente lineare et insipida ...
cosa vuole trasmettere poi ? con quel finale decisamente lietofinesco nella più squallida ipocrisia del tipo "facciamo un film CAZZUT0 punkettone ma alla fine siamo tutti dei ragazzini che crescono e maturano" non è palesemente ovvio che un finale così è davvero pretenziosamente odioso ?

Ultima risposta 08/08/2010 21.16.40
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 06:23:48
Chi se ne frega di chi è stato ad iniziare... è musica!

leonida94  @  27/06/2009 15:08:52
"Io vi voglio bene, non mi fraintendete. Per voi pulsa ancora, ma per la prima volta in vita mia ora che ho 18 anni vi posso dire: ANDATE A FARE IN CUL0OOOO!!! "

Perla poco nota "Fuori di cresta" ed è un grande peccato.
Piccolo capolavoro prodotto da questo regista sconoscito, ma di grande capacità.
Il film è una introspezione nell'anarchia, nella vita del punk, nella droga e nella violenza.
Il regista ha usato come guida "Traispotting" utilizzando alcuni aspetti drammatici della droga e dello sballo.
Grande Matthew Lillard, un attore dalle grandi capacità che in questo film brilla particolarmente.
Un'accozzaglia di risse, di turbe, di pensieri sull'anarchia, sulla vita e sul caos.
Un gran lavoro che consiglio vivamente anche per le bellissime musiche.
Molte scene davvero grandiose sono veri e propri piccoli gioielli.
Per darvi un'idea del film dovete assolutamente vedervi questa sequenza:http://www.youtube.com/watch?v=ISx9120yjU0

Insomma. Da vedere e gustare a pieno questo sottovalutatissimo prodotto americano.

Ultima risposta 29/06/2009 12.41.37
Joey  @  18/05/2009 11:37:30
Tutti siamo passati nelle fasi di ribellione tipiche dell'adolescenza che il film descrive. Il disagio giovanile, la voglia di evadere, di non conformarsi agli altri e di essere e sentirsi diversi. Non è un capolavoro e forse il voto è esagerato ma questo film è riuscito a catturare molte sensazioni che ognuno di noi ha vissuto ed attraversato sulla propria pelle. E non è un risultato da poco. Grandissime le canzoni che si rincorrono e fanno da colonna sonora nel corso del film. Da vedere.

TheLegend  @  11/05/2009 16:45:17
Un buon film capace di far riflettere e sorridere.
Consigliato a chi ama il punk ma non solo.

Sbufasa  @  29/03/2009 17:43:29
Le analogie con Trainspotting sono forti e neanche granchè velate, sia a livello di messaggio sia a livello stilistico. La storia di Stevo è quella di tutti noi. Il fatidico passaggio dall'adolescenza all'età adulta, dove valori che prima sembravano scolpiti nella pietra cominciano a vacillare e cambiano le prospettive. Film godibile anche se rimane un certo senso di deja vu.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/01/2009 19:40:30
il film segue una trama molto simile a quella di traispotting(droga,ribellione,depressione,cambiamento),la pellicola è simpatica(soprattuto x ki ama il punk), sensata e cn attori molto simpatici,
SOTTOVALUTATO

Signor Wolf  @  18/10/2008 14:16:40
Questo è un gran film, riesce a cogliere al meglio il momento in cui un ragazzo passa dal seguire il proprio branco a ragionare con la propria testa

renee  @  17/01/2008 20:28:19
grandioso...film che appassiona e mai scontato..al di là di ogni pregiudizio..

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  12/09/2007 08:51:07
Film adatto agli appassionati delle sottoculture giovanili(skin,punk,mod ecc ecc).A volte il film risulta lento e noioso,tutto sommato la trama è buona!

Glendhi  @  07/09/2007 15:14:39
Non male. E' un film di formazione che riflette sulla natura contraddittoria del Punk. Ho apprezzato il fatto che non rappresenta lo stereotipo del punkettone-sottone-chesenefot.tedituttoeditutti. Lo consiglio per gli amanti del genere. Costringe a rivedere certi punti di vista.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R