furia cieca regia di Phillip Noyce USA 1989

Genereazione
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film Furia cieca

Nick Parker è rimasto cieco durante un'azione di guerra in Vietnam. Tornato negli Stati Uniti si mette alla ricerca di Frank, un suo commilitone. L'uomo è nei guai con la mafia che sta cercando di costringerlo a lavorare in una fabbrica di droga e ha deciso di rapire suo figlio Billy. Nick arriva al momento giusto, salva il ragazzino e, con lui, si lancia alla ricerca del padre.

Voti e commenti su Furia cieca, 24 opinioni inserite

bucho  @  04/08/2016 16:57:14
E' un classico degli anni 80', action movie capace di coinvolgere lo spettatore grazie alla sublime interpretazione di Rutger Hauer, qualche scena strappa lacrime, qualche perla di saggezza, qualche ******* quà e là, ma soprattutto tanta azione ai limiti della credibilità considerando la cecità del protagonista. E' uno di quei film legati alla mia infanzia e quindi non riuscirei a criticarlo come invece farebbe un appassionato di cinema magari abituato alle "seghe mentali psico-socio-introspettive" dei lungometraggi russi sottotitolati in francese o viceversa; tuttavia bisogna ammettere che la sceneggiatura e la regia non sono proprio perfette, ma nonostante ciò, resta un bel film.

horror83  @  14/03/2015 14:15:32
Questo film me lo vedevo da bambina e mi piaceva abbastanza, ora rivedendolo di recente mi è un po' scaduto. da adulta si nota la banalità e mediocrità di certi filmetti anni '80 che da bambini ci sembrano bei film, ma oggettivamente sono mediocri. un filmetto come tanti, ma guardabile!!!

camifilm  @  02/05/2014 19:10:36
Un film capolavoro per azione... molto accattivante il protagonista.

Ultima risposta 02/05/2014 19.16.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/02/2013 15:50:35
Un altro di quei film che ho visto un migliaio di volte da ragazzino. Rivisto di recente sono rimasto terribilmente deluso: non mi aspettavo certo un capolavoro ma nemmeno un filmetto così banale.
Sufficienza d'affetto.

BlueBlaster  @  20/09/2012 02:10:31
Per me è un classico questo film...ottimo Rutger Hauer

gianni1969  @  01/05/2012 22:13:37
uno di quei film che ho visto diverse volte,anche se e' da parecchio che non lo vedo. ovviamente bisogna staccare il cervello,essendo la storia alquanto implausibile,ma indubbiamente rimane un must degli anni 80!! consigliato ai nostalgici

Christian80  @  07/09/2011 14:16:16
Rivisto per l'ennesima volta proprio ieri,cult imperdibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/10/2010 06:58:06
Assolutissimo cult dei cult, imbattibile, instancabile, insuperabile. Fare i pignoli e valutarlo con giudizio obbiettivo non ha senso, perche' sapete meglio di me che il concetto di base e' banalissimo, che la storia e' ridicola, e che la sceneggiatura e' una presa per i fondelli bella e buona. E allora, dico io, chi se ne frega? Questi difetti non significano nulla, non contano, non esistono in un'opera del genere, che altro non e' che una semplice cavolata simpatica, di zero pretese, e che non si prende mai sul serio; uno di quei prodotti che per quanto stupidi e privi di logica, non puoi comunque far a meno di amare. L'avro' visto e rivisto almeno un centinaio di volte, ma giuro, non smette mai di divertirmi. Action tamarro allo stato puro: sparatorie con colpi infiniti, inseguimenti a vicolo cieco, personaggi gradevoli e simpatici, humour costante, e tanti combattimenti. Cos'altro si puo' chiedere ad un film che soddisfa appieno tutte le esigenze richieste dal genere? Inchino con tanto di cappello al mostro sacro Rutger Hauer (uno dei miei attori preferiti di sempre, troppo bravo per un filmetto cosi'), che con la sua immensa bravura, la sua classe e il suo superbo carisma, riesce a rendere un film cinematograficamente nullo un'esperienza scorrevole, leggera e decisamente spassosa. Ovviamente con un gentile ed utile supporto da parte degli attori di contorno (tutti bravi), specie del piccolo Call, dei fratelli piantagrane ed imbranati Cassavetes e Overton (memorabile il confronto con le due vecchie in autostrada e le battute che ho inserito nello spoiler), e della guest star appearance del maestro ninja Sho Kosugi, che si cimenta contro il nostro Rutger in un bel duello finale a colpi di spada. Un classico indiscusso, passato in tv fino alla nausea, ma che si riguarda sempre con estremo piacere. Ma dai, esiste veramente qualcuno che non l'ha ancora visto? Cult. Punto e basta.

Ultima risposta 15/12/2011 19.51.50
Suskis  @  07/04/2010 11:09:44
La sufficienza mi sento di darla perchè non dura nemmeno 1 ora e mezza e quel che si vede è potabile. Ho apprezzato la velocità con cui hanno sbrigato la spiegazione di tutto il suo allenamento durante i titoli di testa. I cattivi sgranano gli occhi e fanno facce ridicole e continuamente si passa da arti amputati a battute da sit-com. Non dico accostamenti alla Tarantino, ma perchè no...
Sorpresona: Terry O'Quinn (Locke in Lost) che doveva ancora farsi le ossa.
Peccato per Hauer: dopo Blade Runner non ha davvero infilato un film.

Ultima risposta 04/07/2010 08.23.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  06/03/2010 11:27:52
Molto stereotipato e prevedibile ma un cult per un'intera generazione.
Discreto action-movie, con un Rutger Hauer a sostenere l'intera baracca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/03/2010 11:22:10
Grande cult anni 80, grande come sempre Rutger Hauer.

Piu che sufficiente. 6 1/2

TheLegend  @  30/01/2010 17:06:27
Come dimenticarsi di questo film.
Ci vede più lui di mia nonna....
un cult

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/01/2010 11:35:40
E meno male che era cieco, se no chissà che avrebbe combinato... Un action a dir poco risibile tenuto minimamente in piedi dall'umiltà del povero Rutger Hauer. Ha anche fama di (s)cult.

bulldog  @  28/07/2009 02:12:46
Piccolo cult con il sempre ottimo R.Hauer sopra le righe.

topsecret  @  11/06/2009 20:21:52
Classico esempio di come un solo attore possa reggere le sorti di un film altrimenti debole e con poco brio.
Una pellicola nella media, da catalogare sotto la voce "vedibile".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/01/2009 16:46:59
Legame affettivo con questa pellicola. Diciamo che è un pò una "cavolata abnorme" ma forse è proprio questo che te lo fa apprezzare. Alcune scene "impossibili" ma saltano all'occhio, interpretazioni banali ma simpatiche...che dire, da vedere senza pretese ne pregiudizi.

Shoeless Joe  @  10/12/2008 00:05:00
Quando ero ragazzino ach'io la guardavo sempre,mi ricordo che lo feceva su TMC a ripetiizone!
Troppo forte la seca dei 2 scagnozzi (uno col cappello da cowboy) che fanno scendere 2 vecchiette dalla loro macchian per inseguire Nick,il ragazzino e la ragazza! hahahahaha e la vecchietta che gli spara da lontano! hahahaha

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/08/2008 16:38:47
Un bel Film d'azione,e pieno d'amore.

Torghinarbet  @  07/01/2008 14:31:37
VILLISSIMO!!!
GRANDE RUDGHER AUER nella parte del cieco che combatte come un folgorato con quella spadina affilata! Quasi come zatochi!!!
STORICO!!!

Kayo  @  12/11/2007 23:09:39
ho un ricordo piacevole di questo film, lo guardavo spesso da bambino xkè lo davano anche spesso su italia1

the saint  @  25/08/2007 19:56:16
cacchio ci sono veramente pochi commenti per questo film che è quasi epico ... ma quante volte lo avranno dato in tv?' 100 , 200.. potrebbe essere una boiata agli occhi di molti.. ma non so da ragazzino quante volte l'ho visto...

Dick  @  25/08/2007 19:07:09
Devo ammettere che questo film mi ha sempre coinvolto abbastanza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/03/2007 22:30:37
Rutger Hauer è talmente strepitoso che riesce a dar credito anche a questo pessimo action-movie infarcito di stereotipi.
Dedicato agli amanti del genere (e solo a loro) ma resta incredibile la prova di quest'attore anche davanti a uno script risibile e stereotipato come questo

Sig. Chisciano  @  28/12/2006 04:31:47
Grande Furia cieca!! La scena quando sente il rumore della mela che gli sta arrivando in faccia e con un piede fa in tempo ad autolanciarsi la spada che era a terra, estrarla e tagliare la mela in due parti perfettamente uguali, è il momento in cui mi sono innamorato di questo film.
Tra Guerriero Americano, Il mio Nome è Remo Williams e Furia cieca penso che quest''ultimo sia nettamente superiore, anche se si prende forse più sul serio dei suoi antagonisti.

Sono tutti film che da gavanello adoravo, guardavo e riguardavo..

Ultima risposta 02/04/2012 21.58.52

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora