fury (2015) regia di David Ayer USA 2014

fury (2015) (2014)

locandina del film FURY (2015)

Titolo Originale: FURY

RegiaDavid Ayer

InterpretiBrad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Peña, Jon Bernthal, Jim Parrack, Brad William Henke, Kevin Vance, Xavier Samuel, Jason Isaacs, Anamaria Marinca, Alicia von Rittberg, Scott Eastwood, Eugenia Kuzmina

NazionalitàUSA 2014
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di David Ayer

Trama del film Fury (2015)

Ambientato in Europa nell'aprile del 1945 durante la fine della seconda guerra mondiale, il film narra dell'agguerrito sergente dell'esercito americano Wardaddy. Al comando di un'unità di cinque soldati in una temeraria ed eroica missione dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman, Wardaddy e i suoi uomini tenteranno di colpire il cuore della Germania nazista.

Voti e commenti su Fury (2015), 111 opinioni inserite

Cianopanza  @  25/05/2019 15:46:33
Descrive una guerra cruda, dove l'istinto di sopravvivenza e la vendetta rende spietato chiunque. Non ci sono buoni e cattivi, ma soltanto qualche rarissimo sprazzo di normalità, nell'odio... Un campionario gore di membra che volteggiano, pezzi di cranio, corpi pressati dai cingoli nel fango... e ora i contro: è classicamente una americanata, ha intenti "pedagogici" e le classiche dinamiche nello sviluppo dei personaggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER personaggi che non hanno una minima disciplina gerarchica militare (anni 40) e si comportano con una strafottenza moderna. Il film da il suo meglio nel centro, testa e coda potevano esser migliori

Ultima risposta 25/05/2019 15.51.43
marcogiannelli  @  23/01/2016 16:06:47
non voglio sparare troppo, ma mi sembra la cosa più vicina a Salvate il soldato Ryan degli ultimi anni
bravissimo Brad Pitt, il cast gira benino, anche perché la sceneggiatura è ridotta alla scena, sensazionale, in casa delle due tedesche e a poco altro
comunque un ottimo film sulla guerra, non si sente la durata e racconta senza romanzare la crudeltà della guerra
però

Ultima risposta 03/02/2016 16.27.49
Zarco  @  11/01/2016 03:22:44
L'ennesima cialtronata americana, con esibizione, ormai praticamente inconsapevole, tanto l'hanno assimilata in ogni aspetto del loro essere, di bullismo, rozzezza, insensibilità, violenza comunicativa. Più stressante la "guerra" che si fanno senza sosta tra loro che quella che combattono contro i tedeschi, che comunque uno pensa che siano decisamente meglio di loro, se gli americani sono questi, praticamente degli avanzi di galera.
E poi Pitt che si spoglia per far vedere agli spettatori quanto è figo.
E poi la "brava" ragazza tedesca violentata, ma con le buone maniere, ma che bravi ragazzi! E comunque la ragazza dal canto suo addirittura si scopa volentieri e senza esitazione il ragazzino americano che ha appena finito di uccidere i soldati del suo paese. Che bel quadretto di personcine per bene.
Il film non è privo di una certa attrazione narrativa, soprattutto nella parte finale, l'azione c'è e prende. Ma per il resto violenza, violenza e solo e continua violenza, peggiore della guerra, quella che esprime la "umanità" di questi soldati. Che in realtà non sono affatto i soldati di allora, ma quelli di oggi trasferiti nel passato. Con il solito retorico e irreale eroismo finale di tutti i film simili in cui i rozzi cialtroni e semi-delinquenti e violentatori dell'intero film poi alla fine si trasformano in buoni e sensibili eroi, pur tra le parolacce di sottofondo. Retorica, finzione, irrealtà. Credibilità zero, ma effetto propagandistico elevato.
Con gli effetti speciali, le tecniche cinematografiche, l'apparato scenografico, e con tutto il contorno, credono di coprire la mancanza di sostanza, la nullità assoluta, che nel caso specifico ritengo sia anche altamente diseducativo e privo di contenuto in ogni senso, se non sulla totale schifezza e disperazione di una vita rappresentata in modo così bestiale. Ripeto, non tanto per le terribili brutture della guerra, che sappiamo bene esistere, ma per le brutture di questi uomini, personaggi più che persone, tra la realtà e la finzione retorica, che appaiono peggiori dei nazisti. E' appunto l'umanità americana degradata di oggi, finta, desensibilizzata, alienata, trasposta inconsapevolmente in quella del passato. E questi di conseguenza sono i film americani di oggi, salvo eccezioni, veicoli della loro "cultura" del nulla, della violenza, della cialtroneria, della spocchiosità, della totale mancanza di valori e contenuti umani positivi che non siano smargiassate volgari o la finzione, come la retorica stucchevole dell'amore per la famiglia o, come in questo caso, del sacrificio per una patria che non esiste e che non hanno, se non appunto in una finzione e in un inganno, una patria che non fa e non ha mai fatto nulla per loro, che non sono neanche un popolo ma un'accozzzaglia umana insensata, ma che viene celebrata in ogni occasione per lavare le bene le teste dei servi-sudditi che così continueranno a servire il potere e a sacrificarsi per esso, credendo di farlo per degli ideali, e per farli sentire un po' importanti, come parti della nazione più potente (ma anche più criminale, ma questo non glielo dicono) del mondo. Questo è l'america, questo il suo cinema. L'espressione della decadenza cui è giunta la nostra civiltà divorata dalla piaga mostruosa che ha intaccato e sta divorando il mondo, gli USA. Loro sono il nazismo di oggi, peggiore e molto più distruttivo di quello di ieri.

Ultima risposta 01/01/2019 00.38.28
squoqui  @  03/07/2015 11:37:44
A distanza di settimane dalla visione devo dire che il film mi è rimasto dentro. Per la sua crudezza, per la crudezza della guerra, espressa da un'ottima fotografia e sceneggiatura

oltre che da ogni dettaglio scrupolosamente ricostruito. Non mi ricordo se c'è mai stato un momento di sole. Pure la "band of brothers" del Fury contribisce ad accrescere il senso di disagio dello spettatore, in particolare con un mio avviso ottimo Jon Bernthal (discreti ma in parte comunque gli altri).
Come già espresso precedentemente, l'eroica immolazione per la patria tutta americana è forse troppo stucchevole ma non serve comunque a ridare fiducia o serenità allo spettatore, dopo quello che ha visto nei precedenti 120 minuti.

Ultima risposta 03/07/2015 14.31.42
The Cellular  @  02/07/2015 19:06:24
Ottimo film di guerra, commovente nel finale.

Ultima risposta 03/07/2015 12.33.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  25/06/2015 15:54:48
Un buon film bellico. Non aggiunge niente di nuovo al genere, di fatto, la premessa dell'eroe americano contro i nazisti è già trita e ritrita. In ogni caso, la regia di Ayer e l'ottima sceneggiatura rendono pienamente godibile il film. Su tutte, emergono la sequenza iniziale e quella a metà della proiezione, l'unico momento in cui viene messa in pausa la guerra, dove il gruppo di soldati protagonista fa irruzione nella casa di due giovani donne tedesche. Il punto di vista è quello del cinico e duro soldato americano, decisamente meno scrupoloso dell'eroe appena visto in American Sniper, ma più vicino al ruolo di amazza-nazisti già interpretato da Pitt in Bastardi senza gloria. Malauguratamente, le premesse iniziali di assistere ad una proiezione, realistica, cupa e spietata della guerra vengono a cadere completamente nel finale, dove il solito ostentato patriottismo americano prende il sopravvento sull'intera riuscita del film. E diciamo pure che i proiettili laser che si illuminano avrei preferito rimanessero competenza di Ian Solo.
Il classico bel film che si perde sul più bello. Tuttavia rimane una buona trasposizione e un film godibile, tenuto in piedi da un'ottimo Brad Pitt.

Ultima risposta 26/06/2015 11.48.24
corey  @  23/06/2015 23:04:29
Film sulla seconda guerra mondiale dal punto di vista non inflazionato dei tank, quindi idea quasi originale alla fine... Brad Pitt nel ruolo non nuovo per lui di comandante già sperimentato in Bastardi senza gloria anche se ovviamente in questo caso è un ruolo serio e drammatico in cui se la cava alla grande. Buoni i suoi compagni di tank, ottima la scenografia e le ambientazioni nella martoriata Germania nazista... Il finale è eroico, americano ma anche umano, unica piccola pecca gli spari un po' troppo moderni alla Star Wars ma davvero poca roba

Ultima risposta 24/06/2015 02.56.55
darkscrol  @  18/06/2015 20:17:06
Questo film è stupendo. Brad Pitt si dimostra ancora una volta un grande attore, bellissime le musiche e la scenografia.

Ultima risposta 20/06/2015 11.54.44
Larry Filmaiolo  @  16/06/2015 19:51:24
una patina di moralismo parallela a una certa (solita)etica dell'eroe e degli sticàzzi d'america sporca irrimediabilmente l'intenzione(?) di fare un filmone nichilista càzzuto alla peckinpah (per dirne uno). Niente da fare, dobbiamo rassegnarci. rassegnarci alla banalità, ai personaggi tagliati con l'accetta, alle virate buoniste nel nome di ..di cosa poi? --a un'introspezione psicologica che maurizio costanzo, alla super mega battaglia finale, allo sbarbatello e al percorso "umano" suo e degli altri personaggi che viene più spontaneo accomunare alle piante grasse che ai veri esseri umani. non è che siccome è un film di genere allora dobbiamo dimenticarci che siamo uomini e non piante grasse. ok, le scene di guerra (su carro)sono girate bene (una), ok fai il cattivone piazzandomi la faccia spappolata. e l'inizio è pure molto bello. ma basta, mi sono rotto il càzzo di rassegnarmi ogni volta.

Ultima risposta 20/06/2015 11.43.00
lukef  @  15/06/2015 23:38:41
Sono rimasto parzialmente deluso da questo Fury. Non che mi abbia annoiato o che non ci siano sequenze particolarmente forti.. o ancora che gli attori non siano all'altezza.. semplicemente, mi aspettavo qualcosa di diverso.
Diciamo pure che lo aspettavo più "impegnato", invece mi sono trovato di fronte ad una (bella) americanata, piena di esplosioni e zoticoni che, a confronto, i soldati di full metal jacket sembrano dei lord inglesi.

Recentemente mi sono imbattuto in alcuni libri di Michael Carver e Alan Moorehead, due individui che hanno vissuto in prima persona la II guerra mondiale, rispettivamente nel ruolo di ufficiale inglese il primo e corrispondente di guerra il secondo. Dai loro racconti si evince una situazione decisamente diversa... in primis appare chiaro che non si tratti di una guerra d'odio e che invece sussista un grande rispetto per il proprio nemico (poco verosimili certe punte di sadismo e disprezzo della vita altrui). D'altra parte le divergenze tra i due schieramenti erano solo politiche, non certo razziali, religiose o culturali.
Per non parlare di un eroismo decisamente improbabile visto che ormai era chiaro a tutti che la guerra stesse per finire.
Insomma di inesattezze storiche ce ne sarebbero a bizzeffe, ma non mi pare il caso di dilungarsi. Per il resto tutto bene: attori in forma (Bred Pitt su tutti), trama avvincente e davvero potente sul piano visivo.

Ultima risposta 17/06/2015 18.46.17
simonssj  @  15/06/2015 00:05:15
è un film crudo, crudissimo, di difficile interpretazione: alterna momenti molto alti qualitativamente (Shia LeBeouf su tutti che tratteggia un personaggio in maniera magistrale...finalmente il ragazzo dimostra di saper essere un attore e non solo una star) ad altri un po' americaneggianti ma senza mai strafare. Al di là di alcune inesattezze, di alcune esagerazioni (il duello tra carri armati è probabilmente fantastoria) ha il merito di far calare lo spettatore all'interno del Fury e sbattergli in faccia tutte le dinamiche controverse, fraterne, folli, paterne, disperate e trionfanti, di chi cerca di vivere appieno le emozioni altalenanti di una guerra che fa di tutto per strappartele via; e ha il merito di coinvolgere emotivamente lo spettatore, che non è poco.
Buon film di genere

Ultima risposta 15/06/2015 19.37.36
slint  @  13/06/2015 21:03:29
Non male..nulla di nuovo..forzato il finale.

Ultima risposta 19/06/2015 19.24.06
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  11/06/2015 07:24:07
Visto in lingua originale al cinema,in Dolby Atmos.

La storia è violenta,ci tiene a ribadire il Wardaddy interpretato da Brad Pitt.
David Ayer dalle strade di Los Angeles si trasferisce nella Germania nazista,e lo stile registico non cambia.
La violenza tanto decantata dal protagonista viene tradotta in immagini forti,in inquadrature dettagliate di morte e distruzione.
Molti volti noti,tra cui un Shia LeBeouf sorprendente, accompagnano Pitt nella valle delle tenebre.I 5 componenti del carro armato Furioso assorbono le anime spente della scia di cadaveri che si trascinano dietro e le loro facce cambiano a vista d'occhio.
Non più esaltati dalla guerra,ma spaventati da un nemico sempre più pronto a disintegrarli con quanti più mezzi possibili.Da lodare tutta la sequenza contro il pzkpfw V Panther,il mezzo corazzato più potente della WWII .

Nei loro occhi leggi il timore di rimanere dentro la loro"dimora " per sempre,non per caso il regista ci offre una curiosa parentesi con una famiglia tedesca sopravvissuta all'attacco delle forze americane.Due donne si rendono disponibili sia per rilassare i nervi dei soldati protagonisti,sia per portare un po' di freschezza alla cupa sceneggiatura.Lo scambio di sguardi fra il novellino Logan"Machine"Lerman,e una ragazza che avverte l'innocenza di un animo buono è tutto quello che desideravo vedere in un film come Fury.
La storia è violenta,ma in questa può risiedere una luce particolare che squarcia di netto la tenebrosa atmosfera che si respira per tutta la durata.

Tenete un occhio alle musiche del Premio Oscar Steven Price per Gravity.
Non pensavo ci fosse il suo zampino,ma da quello che si sente sullo sfondo,una marcia cantata in tedesco che prende sempre più piede accompagnata da dei sonori inquietanti,si avverte quella soundtrack destabilizzante vero colpo di genio di tutta l'operazione Gravity.

Non eccezionale,ma un film di guerra di stampo classico che regge benissimo grazie ad una direzione delle scene d'azione e degli attori da parte di Ayer sensazionale,essendo lui abituato a tutt'altro tipo di genere cinematografico.

Una cosa mi ha fatto storcere il naso,ma non per l'intera visione:in alcuni scontri mi sembrava di ritrovare delle sequenze alla Guerre Stellari.Veramente i carri sputavano quelle sottospecie di scie di laser verdi e rossi dalle loro bocche di fuoco?

Ultima risposta 12/06/2015 11.11.21
InvictuSteele  @  10/06/2015 01:20:06
Diciamo che l'impianto filmico funziona, intrattiene bene senza ostentare né pretendere chissà cosa. Il plot infatti è un po' piatto dove, accanto a una eccellente fotografia e ottime scenografie, la caratterizzazione dei personaggi è stereotipata e condita da frasi goliardiche buttate li ogni tanto. Peccato che la retorica spicciola (ovviamente di gusto americano) faccia capolino troppo spesso durante le scene, cercando facili consensi e cercando di accontentare tutti, attraverso frasi fatte, citazioni bibliche e azioni eroiche al limite della fantasia. E' proprio questo il vero difetto di un film che vuole passare per realistico (violento e freddo) ma che di realistico ha poco (specie nel finale) e ciò ne abbassa nettamente il voto. Nonostante i difetti elencati, Fury è un lavoro compatto, proprio come il carro armato che è il vero protagonista della vicenda e che ha il compito di trasmettere metaforicamente il senso di unione, di casa, di famiglia. Perciò il fine di una pellicola di questo genere, che nulla aggiunge al filone di guerra e che nemmeno ne ha le intenzioni, risulta quantomeno vincente. E' un buon film, per me un 6,5 ci sta ma senza esagerare.

Ultima risposta 14/06/2015 13.06.04
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/06/2015 20:47:26
Da una parte c'è il sapore dei vecchi film di guerra, che tanto mancano al nostro cinema, dall'altra c'è che qui siamo alla solita americanata. Il film va bene, fino a quando gli interpreti diventano eroi senza macchia e senza paura. Dal punto di vista dell'action niente da dire, ma la guerra, sinceramente, era tutt'altra cosa. Pit è bravo, come sempre, ma li vogliamo accoppare o no, una volta per tutte? Diverse inesattezze tecniche davvero imbarazzanti.

Ultima risposta 09/06/2015 15.10.04
dagon  @  08/06/2015 19:45:04
Mah... mi sembra che nel genere non si riesca più a dire qualcosa di diverso da una 25ina d'anni.... l'unica cosa che cambia è che si innalza il livello di efferatezza e violenza grafica (abbiamo gente sfrittellata, spiaccicata ecc.ecc.), lasciando però un impianto narrativo ormai stantio e scontato (yawn) sia nel tratteggio dei personaggi, sia nelle situazioni e nei dialoghi. Apprezzabile in alcuni passaggi la cupa fotografia. C'è un eccesso di traccianti al punto che in qualche momento sembra di essere in una battaglia di Star Wars più che fra Tank. Di documentari sulle battaglie tra giganti corazzati ne ho visti svariati, ma mai con questo abuso di traccianti che, di converso, hanno un sicuro impatto estetico... poi boh, anche fosse (e può essere, non dico di no)... cambia poco

Ultima risposta 14/06/2015 13.14.35
ilgiusto  @  08/06/2015 10:10:21
Film completamente INUTILE.
Non aggiunge nulla al genere bellico, nè/oppure non approfondisce messaggi sociali di pace. I protagonisti sono tagliati col machete intorno agli stereotipi più scontati che si possano immaginare. Tutti i dialoghi e tutte le situazioni sono imbarazzanti tanto sono prevedibili. La violenza nuda e cruda non è certo una novità. Il finale è tanto inutile quanto inutilmente lungo quanto inutilmente stupido e noioso.
L'intero film sembra costruito attorno ad un'unica idea: fare un film di guerra come quelli dentro ai sottomarini ma dentro a un carroarmato. Ecco tutto la pellicola poggia su questa sola idea (Tutt'altro che geniale...) dopodichè il film si riproduce uguale ad altri mille film (mediocri) e con una buona fattura generale. (che, data la scarsissima qualità del soggetto tanto impegno appare come una completa perdita di tempo da parte della produzione).

Insomma: Fury è spazzatura.
Evitatelo.

Ultima risposta 11/01/2016 03.32.25
mzanut  @  08/06/2015 01:30:26
Mi chiedo come, nel 2015, sia ancora possibile per Hollywood produrre questi film intrisi del peggior americanismo possibile.... nemmeno i film di guerra degl' anni 60 con John Wayne avevano mai osato tanto.... Personaggi ultra stereotipati che capisci dopo 10 minuti chi vive e chi muore, Brad Pitt che pare la macchietta di John Wayne o Robert Mitchum, assurdità storiche scaricate a bancali. Ma è nell'ultimo quarto d'ora che si raggiunge l'apoteosi, non sapevo se ridere o piangere... Mancava solo Capitan America alla festa... ma se fosse arrivato almeno avrebbe dato un senso a tutto il film.

Ultima risposta 11/01/2016 03.45.31
Luca401  @  04/06/2015 15:31:43
La fine del film,solo quella merita un punto e mezzo,non avevo mai visto un finale cosi bello,vero e soprattutto reale anche se triste.

Ultima risposta 09/06/2015 17.10.02
wuwazz  @  03/06/2015 23:34:15
Trama ridotta ai minimi termini che si può riassumere così: "la guerra".
Noioso, con caratterizzazioni dei personaggi stereotipatissime e dialoghi insulsi (c'è quello che sa la bibbia a memoria e passa il suo tempo a leggerla, quello svitato ignorante, la minoranza etnica - nello specifico qui, il messicano, il comandante che "***** quante ne ha viste il comandante-il comandante è un tipo tosto che sa tirare fuori la super perla ogni tanto-, lo sfigatino alle prime armi.

Nonostante sia un film inutilissimo e perdibilissimo (è praticamente un altro giro sul set di Saòvate il Soldato Ryan), immagino che in Italia potrebbe piacere a molti, perchè a nessuno come piacciono queste *******te/americanate come agli italiani ( nemmeno agli americani piacciono così tanto)

Ultima risposta 11/01/2016 03.47.06
Project Pat  @  03/06/2015 02:13:36
Era un bel film...fino al finale.

Pregi tecnici ineccepibili (un paio di scene veramente ben fatte hanno saputo catturare la mia attenzione), vale i soldi per cui è visto in sala ma come già detto, non sarà ricordato. Il 3D ce l'avrei visto bene, avrebbe aiutato a rendere ancora di più.

Ultima risposta 28/06/2015 00.31.27