furyo regia di Nagisa Oshima Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

furyo (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FURYO

Titolo Originale: SENJO NO MERII KURISUMASU

RegiaNagisa Oshima

InterpretiTakeshi Kitano, Tom Conti, Ryuichi Sakamoto, David Bowie

Durata: h 2.04
NazionalitàGiappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 1983
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il seme e il seminatore" di Laurens Van der Post
Al cinema nell'Aprile 1983

•  Altri film di Nagisa Oshima

Trama del film Furyo

Giava, 1942: il maggiore britannico Jack Celliers giunge al campo di prigionia giapponese comandato dal giovane capitano Yonoi. Questi, che crede fermamente nei principi della disciplina, dell'onore e della gloria, considera i detenuti nemici dei codardi che hanno preferito la resa al suicidio: poco a poco, fra i due ufficiali si instaura una complessa relazione, venata di attrazione sessuale...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,47 / 10 (33 voti)8,47Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Furyo, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  21/01/2013 03:25:23
   10 / 10
Durante la vigilia alcolica del Natale '42 il sake fa accadere l' impossibile. Poi tutto va come deve andare, in un campo di prigionia, e l' amore, se amore può dirsi quella speciale vergogna, sotto la sabbia soffoca ma non si spegne. Una farfalla bianca si posa sul volto del duca bianco.
Un' amicizia rinasce una notte del '46. Takeshi esclama sorridendo: "Merry Christmas! Merry Christmas, Mr Lawrence!" I boia avrebbero incrociato le braccia se le note di Sakamoto fossero entrate nella storia, se solo la storia fosse stata reale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/10/2013 02.37.07
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  27/08/2010 03:19:06
   10 / 10
Meraviglioso capolavoro di Oshima, uno di quelli che ti entra nel cuore e non ne esce più, entra prepotentemente nella mia personale top25.
Quello di Oshima è il cinema delle pulsioni, della vera natura dell'uomo, della libertà frustrata dal vincoli dei costumi sociali e, in questo caso dalle catene dell'irregimentazione militare, è l'uomo che è divorato dall'interno e dall'esterno.
E' l'impossibilità provata di avvicinare due culture agli antipodi e allo stesso tempo la constatazione che negli uomini, nel loro destino e nelle sofferenze comuni si trovano gli unici punti di contatto: così come Yonoi e Celliers sono uguali per l'impossibilità di liberare se stessi e il loro dolore, uno legato all'altro dalla passione, l'altro legato al passato dal rimorso per il fratello, basta un semplice bacio a far crollare secoli e secoli di ottusa disciplina militare, segnando il loro destino; allo stesso modo Lawrence e Hara si riconoscono alla fine fratelli e non uno vincitore e l'altro vinto, perché intusicono entrambi che tutte le loro ideologie sono fallite.
Non c'è impero americano, inglese o giapponese a uscirne vittorioso perché nessuna guerra è mostrata, c'è solo l'impero dei sensi e della passione di cui Oshima si era già fatto portavoce, questa volta più umile e contenuto ma comunque implacabile
Indimenticabili Kitano, Bowie e Sakamoto, le cui musiche meravigliose creano un contrasto straniante e viscerale con le immagini e al tempo stesso raggiungono con esse una concordia già dichiarata nel titolo originale, 'Merry Christmas Mr. Lawrence': l'augurio di uno straniero ad un altro, per una volta un augurio sincero e valido per sempre come il sorriso triste di Kitano immortalato nell'ultimo fotogramma. Lacrime.

"Learning to cope with feelings aroused in me
My hands in the soil, buried inside of myself
My love wears forbidden colours
My life believes in you once again"

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2013 23.08.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  18/09/2009 13:28:25
   8½ / 10
My love wears forbidden colours

Capolavoro complesso e viscerale, spero segua recensione.

5 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2010 12.39.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/05/2006 10:56:56
   7 / 10
Oshima firma uno dei film piu' interessanti degli anni ottanta,"Furyo" è infatti una pellicola basata sullo scontro di culture durante la seconda guerra mondiale,nell'ambito di un campo di concentramento per soldati europei a Giava.
Il regista mette in luce gli stupidi rituali ai quali sono sottoposti i prigionieri,ma anche gli aguzzini "costretti" da una cultura particolarmente rigida a rispettare con severita' il proprio ruolo di carcerieri.
Senso dell'onore e del rispetto vengono rappresentati ed approfonditi in maniera efficace...anche se alla lunga il film puo' apparire piuttosto lento e noioso i momenti in cui Oshima decide di spingere sull'accelleratore sono realmente indimenticabili,grazie anche alla perfetta interpretazione dei protagonisti,in particolar modo Bowie e Kitano.
Viene anche trattato il tema dell'omosessualita',seppur in maniera molto edulcorata e mai volgare,Oshima si limita a far riflettere lo spettatore sul fatto che l'attrazione puo' nascere tra due uomini lontani a causa della guerra e della cultura ma vicini nel bisogno di affetto e di speranza.
"Furyo" è impreziosito da una colonna sonora fantastica e molto nota di Riuichy Sakamoto (il capitano Yonoi),puo' risultare un pochino pesantuccio in alcuni punti ma sicuramente è un prodotto di valore soprattutto per i temi trattati.
Bellissimo il finale in cui la dimostrazione che le differenze tra le due culture non siano poi cosi' abissali è palese.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2006 14.15.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net