futuro impedito regia di Werner Herzog Germania 1970

futuro impedito (1970)

Titolo Originale: BEHINDERTE ZUKUNFT?

RegiaWerner Herzog

InterpretiRolf Illig, Adolf Ratzka, Werner Herzog

NazionalitàGermania 1970
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 1970

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Futuro impedito

Documento sulla condizione di individui con gravi handicap fisici nella Germania Ovest.

Voti e commenti su Futuro impedito, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2013 12:39:27
Altro interesante documentario di Herzog sulla condizione di chi è meno firtunato di noi...
Il pregio del documentario è quello di mostrare i fatti senza aggiungere facile pietismo ma con la sola accusa finale nei confonti di una Societa' Tedesca (Ma è un messaggio aperto a tutti) che si dimentica di servire gli "Ultimi"!
Commovente il dialogo tra i due fratelli disabili e sui loro sogni...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/07/2010 16:02:59
Herzog è capace di fare anche ottimi documentari, e questo lo si può trovare tra gli inserti speciali del dvd di "Anche i nani hanno cominciato da piccoli". Interessantissimo documentario che fa capire molte cose sul mondo dell'handicap e ci costringe a vedere i disabili con occhi diversi dopo la visione. E' anche abbastanza tenero e commovente, senza ruffianerie.
Comunque ho trovato la critica un po' severa, perché negli istituti i bambini handicappati non vengono trattati male in fondo, però non sono in grado di esprimere un giudizio a riguardo, perché non sono né uno psicologo né uno abbastanza informato sul campo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/09/2009 21:02:09
Ah c'è?! Bel documentario di Werner Herzog.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2009 00:24:45
Bambini con gravi handicap fisici. Argomento spinoso e insidioso da trattare perchè si può cadere nella trappola del facile pietismo (anche inconsapevole). Stupisce la grande consapevolezza di questi ragazzi nei confronti del loro handicap, la determinazione degli insegnanti nel voler creare per loro un futuro che non dipenza dalla compassione delle persone. Allo stesso tempo però le barriere mentali di fronte a questo tipo di problematica è ancora grande, quasi più insormontale delle barriere fisiche. Mi è sembrato un po' forzato il finale con il confronto con la situazione degli Stati Uniti, ma può anche essere una mia impressione sbagliata.