galaxy quest regia di Dean Parisot USA 1999

galaxy quest (1999)

locandina del film GALAXY QUEST

Titolo Originale: GALAXY QUEST

RegiaDean Parisot

InterpretiSigourney Weaver, Alan Rickman, Tim Allen, Tony Shalhoub, Sam Rockwell, Daryl Mitchell

Durata: h 01:42
NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Dean Parisot

Trama del film Galaxy quest

Diciotto anni dopo il termine della serie televisiva "Galaxy Quest", i cinque attori che l'avevano interpretata - Jason Nesmith, Gwen DeMarco, Alexander Dane, Tommy Webber e Fred Kwan - continuano a comparire in pubblico in situazioni tipo convention di fantascienza o inaugurazioni di centri commerciali. Il non esaltante tran tran si interrompe quando i Termiani, extraterrestri della galassia di Klaatu, li rapiscono e li trasportano sul loro pianeta. Lo scopo: ottenere dagli ex divi - scambiati per veri eroi - un aiuto per sconfiggere le armate nemiche, guidate dal temibile generale Sarris...

Voti e commenti su Galaxy quest, 24 opinioni inserite

DankoCardi  @  10/09/2023 22:58:52
Io ho trovato molto divertente questa ennesima americanata. Una fantacommedia ovvia parodia di Star-Trek (soprattutto TNG) e del mondo dei nerd fan delle serie tv. La sceneggiatura non brilla particolarmente per originalità ma la storia è un susseguirsi di azione, di risate e di citazioni. I personaggi sono ben caratterizzati e gli effetti speciali sono buoni poi ci sono gli inevitabili clichè dei film americani come gli amori che sbocciano piuttosto che la riacquistata fiducia in se stessi. Alla fine non c'è molto da parlare ma solo da vederselo e godersi del sano spasso magari durante una serata in famiglia. Davvero carino.

biagio82  @  25/06/2021 11:50:58
bellissimo film che omaggia la saga di star treck in tutte le sue forme, non solo i concetti (la coesione di varie culture da varie pianeti) negli stilemi (le frasi fatte ripetute a maneta, la comparsa teme per la sua vita, chissà come mai XD) che nel fanatismo dei fans il tutto mescolato con una storia ottima, ottimi effetti visivi, ed un cast monumentale.
un film semi sconosciuto ai più, ed è un peccato, perchè merita di essere un cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2018 21:03:54
Galaxy Quest è una delle migliori parodie e omaggio al tempo stesso al mondo di Star Trek e dei fan di Star Trek. Lo spunto innanzitutto è fantastico nel mettere in una situazione di vera guerra galattica un pugno di attori di una vecchia serie di fantascienza. La situazione di disagio genera come ovvio effetti comici esilaranti, grazie anche ad un cast di attori di primo livello e molto ispirato.

BlueBlaster  @  01/10/2018 13:33:38
L'ho sempre evitato come la peste questa commedia fantascientifica in quanto non amo quel mondo che è composto da Star Trek o Star Wars e company...parodie come "Balle spaziali" non mi erano piaciute e quindi non ero attirato dal film ma siccome avevo voglia di vedermi un film con Tim Allen mi son fatto convincere dai voti.
Devo dire che l'ho gradito...recitato piuttosto bene (vi sono molti attori che diverranno famosi), simpatico ma mai esagerato nelle gag, con effetti speciali più che buoni e sopratutto una storia molto carina ed intelligente.
Un plauso anche al decoltè di Sigourney Weaver!

LucaT  @  24/09/2018 14:55:52
il film in questione mi è piaciuto
e mi ha saputo intrattenere
per molti versi simpatico e ben fatto fino alla fine
una gradita sorpresa che ho visto tempo fa e che rivedrò volentieri

secondanatura  @  21/10/2016 23:19:51
Gran film, divertente ed appassionante.

SANDROO  @  10/05/2016 00:12:28
ma che è sta roba! Un film di fantascienza/comico.
ALTAMENTE SCONSIGLIATO...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/02/2015 10:09:03
Idea carina, cast stellare e ottimi effetti speciali, per un lungo omaggio al mondo dei fans e delle serie tv (Star Trek soprattutto). L'unico difetto è che alla fine ricasca nei cliché che dovrebbe prendere in giro, risultando noiosamente prevedibile. Ma un vero fan del genere non può non apprezzare i tantissimi riferimenti a quel mondo.

Gualty  @  04/07/2014 14:08:57
Piacevole commedia omaggio , e non parodia, di tutto il mondo dello spettacolo drammatico: la finzione, pur tale, non è un inganno ma un'ispirazione, non è menzogna ma utopia. Lo spirito di un'opera di fantasia può influire sulla realtà fino al punto di confondersi con essa.
Da questa premessa ne risulta un'opera dolce, divertente, malinconica persino, la riscossa di tutti quei "nerd" che, stanchi di fuggire la realtà, la cavalcano nel suo significato più ampio.

MonkeyIsland  @  11/03/2014 14:15:16
Bella fantacommedia che si fa gioco dei fan accaniti di serie tv e alterna momenti brillanti ad altri di noia.
Splendida la parodia di Star Trek anche se le altre gag non sono geniali, sul genere anche se tratta da uno splendido libro gli ho preferito Guida Galattica Per Autostoppisti.

Zanibo  @  14/01/2013 21:29:02
Una commedia in stile fantascientifico, divertente e ben riuscita.

IceKiller  @  01/05/2011 16:17:48
L'idea di base è simpatica, anche se non sfruttata pienamente. Nel susseguirsi della visione si alternano molti alti e bassi che abbassano l'interesse, e a tratti diviene noioso, molte cose "non hanno un senso logico" ma va preso cosi comè, un film "leggero" da vedersi senza "impegno". Guadagna nel limite la sufficenza e ci lascia alla fine della visione un sorriso. XD

rob.k  @  28/08/2010 23:22:58
Bah, all'inizio il taglio sbeffeggiante verso Star Trek fa ridere, dopo 20 minuti ha già annoiato. Trama piu' che pessima

outsider  @  04/07/2010 12:43:09
Buon lavoro con una splendida Sigourney. Non manca di una certa umanità che rende giustizia alla regia, ovvero non è la solita storia strappa risate ma c'è qualcosa in più.
A dire il vero meriterebbe un applauso, se pensiamo alle schifezze tipo "trec i ento" e varie che popolano gli schermi negli ultimi anni, con il semplice intento di far cassa e vista la vuotezza di idee...ma questa è un'altra storia.
Qui il film c'è e rientra in un ambito di fantasia, non di delirio dissacrante di altri lavori nella scia dei vari scary movie, che pure ho apprezzato.
Apprezzabile la recitazione e l'espressività di tutto il cast.
consigliato a chi voglia ridere con leggerezza in un fanta comic.

Rand  @  04/07/2010 09:24:21
Una commedia fantascientifica che fa il verso a star trek, indubbiamente la sceneggiatura è il punto di forza del film che altrimenti poteva risolversi come una semplice parodia, Tim Allen, Alan Rickman e Sigurney Weaver perfetti, ma anche il resto del cast. Effetti speciali ottimi per l'epoca, budget contenuto ma gestibile, musiche in parte, insomma un onesto film di genere che strappa più di una risata, da vedere e rivedere per divertirsi, gli alieni verdi non sono male come design.
CLASSICO

camifilm  @  04/07/2010 03:15:25
Ottimo. Parodia, ma non solo, di film serie tv fantascienza. Buoni effetti, bravi attori, bella idea. Da vedere assolutamente, leggero, divertente, avventuroso, una buona commedia ben fatta. Bravi tutti.

francesco i.  @  15/06/2009 04:35:27
Una riuscita parodia di Star Trek che putroppo non ha avuto il successo che meritava. Gli amanti dello sci fi sapranno apprezzare le citazioni e i riferimenti alle serie tv/film del genere e anche chi non è fanatico della fantascienza vedrà comunque un filmetto leggero e divertente..

WildHorse  @  11/09/2008 10:10:14
veramente bello. è un peccato che sia poco conosciuto. oltre a questo, consiglio di vedere anche "guida galattica per autostoppisti", più o meno dello stesso genere. ciao

kalin_dran  @  27/12/2007 20:32:38
Più che di un film di fantascienza, si dovrebbe parlare di una commedia a sfondo fantascientifico.
La storia è molto appassionante e le citazioni si sprecano. Adatto soprattutto a chi conosce molto bene i film fantascientifici.
Tim Allen, Sigourney Weaver, Tony Shalhoub, Alan Rickman e il resto del cast, sono bravissimi ad interpretare i personaggi di questa pellicola.
Divertente e, purtroppo, troppo poco pubblicizzata

luca2012  @  16/07/2007 18:03:23
I momenti divertenti non mancano, ma spesso il film si prende troppo sul serio con risultati deludenti. Comunque carino da vedere.

Titto  @  15/08/2006 16:11:53
Film carino che anticipa il bellissimo "Guida galattica per autostoppisti". La prima parte è intelligente ironica e frizzante, nella seconda parte invece si commette lo stesso errore che si derideva nella prima: la storia si ingloba su se stessa e ci ritroviamo di fronte a uno star trek mezzo comico/grottesco con gli amici da salvare e i nemici da uccidere...che non muoiono mai....
Peccato lo spunto era carino

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  20/07/2006 17:08:56
Ne vidi un pezzetto tempo fa......non riuscii a vederlo tutto perkè krollai tra le braccia di Morfeo......zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz........poi ho avuto la fortuna di trovare la vhs (originale !!!) al "mercatiello" di agnano e....me la so' "akkattata" al volo, pagandola- tra l' altro- l'irrisorio prezzo di 1 euro e mezzo (il tipo ne voleva 2, ma ho tirato un po' sul prezzo.......eheheheheheh)....
kosì oggi pom. sono- finalmente !- riuscito a vedermelo tutto e........bhe, è stato proprio piacevole :-).
La fantascienza vista in modo originale, abbastanza autoironika e, soprattutto, molto molto divertente in un film ke, purtroppo, è davvero poko konosciuto........pekkato, perkè sekondo me è uno dei film del genere più karini degli ultimi anni.
Un applauso anke agli attori, in partikolare alla Weaver e a Tim Allen :-)

Living Dead  @  15/03/2006 21:24:09
visto x caso una sera..

che sorpresa! divertene e ben girato/interpretato
ottimi effetti speciali x un film quasi sconosciuto purtroppo!

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  13/02/2006 09:14:46
La dimostrazione che anche un idea semplice, tanto buon mestiere e un occhio fisso sul rispetto per gli spettatori valgono più che tanti capricci di autori e registi che poi lasciano il tempo (brutto) che trovano.

Questo è un film deliziosamente divertente.