gambit - grande furto al semiramis regia di Ronald Neame USA 1966

gambit - grande furto al semiramis (1966)

locandina del film GAMBIT - GRANDE FURTO AL SEMIRAMIS

Titolo Originale: GAMBIT

RegiaRonald Neame

InterpretiShirley MacLaine, Herbert Lom, Michael Caine, Roger C. Carmel, John Abbott

NazionalitàUSA 1966
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1966

•  Altri film di Ronald Neame

Trama del film Gambit - grande furto al semiramis

Per rubare una preziosa scultura cinese ci si mettono in tre: un avventuriero, uno scultore e una donnina allegra. Sorpresa finale.

Voti e commenti su Gambit - grande furto al semiramis, 5 opinioni inserite

pak7  @  15/08/2022 11:29:57
Pellicola molto moderna, nonostante i quasi 50 anni. Interessante, l'aspettativa (la presentazione del colpo) vs realtà (il colpo in sè, che presenta molte più difficoltà del previsto). Da notare, il solito humor raffinato, tipico di questo tipo di produzioni.

topsecret  @  16/03/2022 14:13:09
Nulla di particolarmente articolato ma storiella gradevole, intrisa di un apprezzabile sense of humor e di un cast abile e preciso, oltre che, nel caso della MacLaine, fascinoso ed esuberante.
Visione discreta che intrattiene e coinvolge nonostante alcune lievi ingenuità di sceneggiatura.

Goldust  @  01/03/2017 18:00:46
Un delizioso heist movie ricco di humor, costruito in modo geniale con ben due proiezioni del colpo da realizzare, con risultati ovviamente agli antipodi tra loro. Non è il caso di aggiungere altro per non rovinare la sorpresa di chi è intenzionato a vederlo ( perchè di sorprese ce ne sono ), ma due parole per elogiare l'improbabile coppia di ladri Caine - McLaine ( lui inscalfibile nel suo aplomb ed un pò vanesio, lei frenetica ed avvenente come non mai ) vanno spese. Un piccolo gioiellino semisconosciuto da recuperare, al quale il remake del 2012 non rende giustizia.

BlueBlaster  @  24/03/2014 02:14:54
Caper-movie di ottima fattura perché sempre attuale e con una trama ben costruita...i primo venti minuti mi avevano lasciato perplesso ed invece poi ho dovuto dire "che genialata"!
Non mancano dialoghi e scene simpatiche, momenti di tensione (il furto ad esempio) ed una storia d'amore anche se ovvia.
Bravo come sempre Michael Caine ma Shirley MacLaine ancor di più e oltretutto di una bellezza rara che è un mix tra Liz Taylor e Aufrey Hepburn!
Tra le commedie, che hanno come sfondo furti ed imbrogli, questa è senz'altro una delle migliori sia per recitazione che per sceneggiatura.
Location ineccepibili e regia/fotografia senza sbavature per una pellicola che scorre piacevole fino al finale pieno di colpi di scena.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/06/2011 00:33:25
Mi stupisce non trovare neppure un commento perché "Gambit" è tra gli heist-movie più celebri del cinema americano, a breve uscirà il remake scritto dai Coen ed interpretato da Colin Firth e Cameron Diaz.
Il film di Neame è ormai un classico, un colpaccio cinematografico di quelli irresistibili, dal ritmo perfetto e dal sublime sense of humour. L'iniziale narrazione ingannatrice è un vero colpo di genio, così come l'assoluzione finale. Il regista (ad uno dei suoi film migliori) consegna un giallo-rosa squisito, impreziosito dallo score di Maurice Jarre e dalle magnifiche performance dell'affascinante Caine e della strepitosa MacLaine, ladra contorsionista dalla fisiognomica orientaleggiante.
Plagiato negli anni '90 ("Entrapment", decisamente pessimo).