gamer regia di Mark Neveldine, Brian Taylor USA 2008

gamer (2008)

locandina del film GAMER

Titolo Originale: GAMER

RegiaMark Neveldine, Brian Taylor

InterpretiGerard Butler, Milo Ventimiglia, Kyra Sedgwick, John Leguizamo, Amber Valletta, Alison Lohman, Michael C. Hall, Aaron Yoo

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Mark Neveldine
•  Altri film di Brian Taylor

Trama del film Gamer

In un futuro senza morale, la tecnologia prende il sopravento sull'essere umano, e così capita che alcuni uomini possano controllare tramite un videogioco online la vita di altri uomini. Kable, fa parte senza volerlo di questo "gioco", ma non vuole arrendersi al suo destino, decide così di prendere in mano la situazione e di sovvertire le regole del gioco...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Gamer, 110 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

blandroby  @  08/04/2013 23:21:24
Carino con molta azione, pensavo peggio da vedere!!!

mario89  @  18/04/2012 20:02:25
pensavo molto peggio

Jumpy  @  24/03/2012 01:23:53
Un po' "Avalon", un po' "Atto di forza", un po' "Running Man"... insomma vengono mescolati tante idee e un po' di generi per questo film che poteva diventare davvero un qualcosa di faraonico come il primo Matrix.
Quello che manca è una trama accattivante che, per cui il film se all'inizio affascina e coinvolge, dopo un po' tra sparatutto, effetti speciali e poca sostanza (o meglio: potenziali contenuti non sfruttati) annoia.
Fino a sfociare in un finale tra il confusionario ed il ridicolo.

7HateHeaven  @  25/02/2012 12:25:01
Fotografia, scenari voto 10: certe ambientazioni sono veramente uno spettacolo visivo, ben realizate veramente.
Trama voto 4: all'inizio è molto promettente, ed è una critica a un mondo futuribile, poi si perde nella banalità. Si sposta tutta la concentrazione sull'improbabilissima vicenda personale del protagonista.

Rimane comunque un film da vedere, ma è una grossa occasione persa.

Trixter  @  12/09/2011 08:16:21
Film sparatutto che ondeggia tra l'action ed il thriller, caratterizzato da un montaggio eccellente, una regia molto (forse troppo) concitata ma apprezzabile ed effetti speciali convincenti. Il soggetto è molto interessante, anche se lo sviluppo della trama e la sceneggiatura non sono propriamente all'altezza, tanto che il film scivola via via nel 'già visto'. Nel complesso, un buon film d'intrattenimento che, a conti fatti, una volta visto non lascia un granchè.

-Uskebasi-  @  07/08/2011 14:00:17
Interessante film d'azione che prende spunti da molti altri del genere, con una trama anche troppo cervellotica che non credo di aver capito in alcuni dettagli. Ovviamente buoni gli effetti speciali, ma soprattutto ottimi i colori accesi del mondo di Society.
La regia di questi 2 tizi è molto originale. Pregio o difetto che sia, credo di non aver mai visto in vita mia un altro film con tutte queste inquadrature, dove la telecamera stacca al massimo dopo 3 secondi.
Ci sono svariati attori presi in prestito da serie tv, e varrebbe la pena vederlo anche solo per il balletto di Michael C. Hall.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  29/07/2011 02:46:05
all'inizio è un pò lento e monotono però nel complesso mi è piaciuto..me l'aspettavo peggio

uge0110  @  12/06/2011 12:12:52
PREVEDIBILE MA FUORI DALL'ORDINARIO. BELLE LE COREOGRAFIE. A ME è PIACIUTO.

Leonhearth87  @  11/06/2011 02:53:53
La classica americanata, mi viene da dire alla fine di questo film: storia che, come base di fondo, ricorda parecchio quella di Surrogates con Bruce Willis, solamente ambientata in una realtà videoludica. Ergo, un videogioco reale, dove il controller è una persona fisica che controllerà un detenuto condannato a morte: tutto ciò è il pretesto per sparare munizioni e vedere tanta azione su schermo, con guerre civili improvvisate da questo fantomatico gioco, dove chi vince verrà liberato.
Come si può notare, la trama non è niente di eccezionale. Meglio il cast, con Gerard Butler nella parte del classico buono incavolato e un Michael C. Hall sorprendente, già noto per la sua incredibile parte in Dexter: mia piccola speranza, vederlo più spesso sul grande schermo, perchè secondo me ha un gran talento.
In conclusione: film d'azione nella media, senza lode e senza infamia, per passare un'ora e mezza in compagnia.

willard  @  27/04/2011 15:54:04
Ambientazione da videoclip per questo cocktail che prende spunto dalle produzioni più originali degli ultimi 15 anni di sci-fi terrestre, senza chiamare in causa alieni ed invasori ultraterreni.

C'è dentro un po' di "Matrix", "Strange Days", video-giochi sparatutto e doppia vita virtuale tipo "Second Life" con un Gerard Butler macho invincibile.

L'incedere è piuttosto adrenalinico, effetti filmici efficaci, ma la trama rimante piuttosto scialba e non eccessivamente appassionante.

Un mezzo punto in più per "Sweet Dreams (Are Made Of This)" nella dark-version di Marilyn Manson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2011 13:21:21
Dalla struttura molto simile a "Death race" uscito lo stesso anno e sicuramente superiore di questo prodotto...Quasi mai si riesce a credere di vivere un esperienza da videogioco,sembra un comune film di guerra dove non si capisce chi siano i "buoni" e chi i "cattivi" !
L'idea di partenza è buona ma sfruttata male...Un Mondo senza morale dove il comune cittadino per provare emozioni ha bisogno di avere un "avatar" che riesce a soddisfare i desideri del proprio "burattinaio"!
Appena sufficiente...

Lory_noir  @  10/04/2011 17:33:35
A me non è dispiaciuto. La fine forse un po' troppo deludente ma per quel che mi aspettavo non mi ha annoiato.

Cannibal Bunny  @  01/01/2011 22:58:38
Pensavo peggio, invece è divertente (anche se non quanto i due CRANK) e non annoia (anche se personalmente avrei evitato il numero musicale).
Anche qui fa una brevissima comparsata il patron della Troma Lloyd Kaufman.

tommythecat  @  17/10/2010 19:38:30
un film essenzialmente d'intrattenimento, alcune trovate per me se le potevano risparmiare, anche se magari sono state messe li per portare alla visione una situazione sociale allo sbando, da vedere a mente libera, con il dvd di call of duty inserito nel pc. Molto d'azione.

despise  @  14/09/2010 15:36:53
Non all'altezza dei Crank ma cmq un sufficiente film d'azione....
poi le tematiche sviluppate in verità sono troppe e probabilmente con
troppa superficialità e confusione, però se lo scopo di Neveldine e Taylor
è quello di intrattenere, bisogna dire che questo film intrattiene, eccome!
Alcune scene action sono davvero pazzesche!

filipporich  @  23/08/2010 20:33:51
Film che definirei caotico. Forse andrebbe rivisto per cogliere alcuni particolari. Per questo aspetto il film è buono, così come per l'idea di fondo che è tutto sommato innovativa.
Purtroppo alla fine si perde in una trama classica, troppo scontata. Gli attori discreti, in particolare Butler e Hall.

werther  @  29/07/2010 10:15:32
Uno sguardo sul futuro e sui possibili pericoli del progresso e della tecnlogia,magari non proprio di questo genere ma rende l'idea.Apprezabile come contenuto ma riservato a un pubblico di amanti di videogiochi e sostanzialmente un filmetto d'intrattenimento nel quale ci si poteva sbizzarrire forse anche meglio.Troppo specifico.

Shawn  @  29/07/2010 00:29:45
Si vede che mi aspettavo troppo da questo film. Fatto molto bene, ma c'è qualcosa che non convince. Intanto il modello di gioco non è spiegato molto bene, quindi la cosa diventa meno realistica, e poi la fine ahimè è prevedibile...

YourBestEnemy  @  05/07/2010 22:47:17
Inizio un po' noioso, per poi rialzarsi per almeno una metà film, per poi ripiombare nel noioso fino alla fine. Butler 100% nel ruolo del duro, Percy Jackson con la solita faccia da svampito a volte lo prenderesti a sberle in faccia. Colonna sonora non malaccio, con Manson e Bloddhound Gang xD Effetti grafici abbastanza carini, però insomma mi aspettavo un pochettino meglio.

Eratostene  @  03/07/2010 18:52:34
buon film ultra adrenalinico dell'ormai collaudato duo Taylor-Neveldine..molto chiassos e violento vale la pena vederlo per passare un'ora e mezza di puro svago senza pretese

Wolverine86  @  26/05/2010 23:11:01
Il voto potrebbe essere migliore, ma cala inevitabilmente causa finale.

Le idee erano buone, anche se di un filone già visto (matrix, the island, il mondo dei replicanti), ma poi il tutto tende a degeneare nel solito action movie da 4 soldi, per non parlare poi del finale, banale e sbrigativo, che rovina per l'appunto una buona base di partenza.
Una buona occasione sprecata, ma rimane comunque un film guardabile.

nwanda  @  07/05/2010 09:22:10
surreale, e per questo apprezzabile. una regia frenetica al massimo racconta in maniera adeguata il mondo flashato in cui è ambientato il film. purtroppo pare che non ci sia soluzione ad una situazione del genere, quando la società oltrepassa certi limiti non c'è più modo di sanarla..
speriamo che il futuro ci riservi qualcosa di più progredito

dominus  @  25/04/2010 20:06:04
film adrenalinico si xde un po nel finale

cruccone  @  17/04/2010 04:00:09
Carino, un misto di game fra Second Life ed un Battlefield. Piace sicuramente a chi esce dalla realtà virtuale, al cinefilo medio più disgustare in quanto troppo confuso e colorato..

A me sembra un film con la solita regola di Avatar e dei Replicanti, con un pizzico del meglio riuscito Death Race, un gioco che imprigiona, da vincere per uscirne.

Leonida86  @  15/04/2010 10:14:34
film adrenalinico con una buona direzione delle riprese. anche le scenografie mi sembrano ben realizzate. l'idea di fondo però, seppur originale è resa malissimo con delle lacune enormi e la trovata di base (per collegare i giocatori) abbastanza stupida. il finale poi è di uno scontato che neanche ai saldi invernali... peccato, poteva diventare un cult nel suo genere ed è solo un film tra tantissimi che tempo 1 anno verrà dimenticato

corbi91  @  13/04/2010 22:15:48
film molto particolare, da vedere per l'originalità e l'idea del videogioco è sviluppata bene.. peccato veramente per tutto ilr esto, la trama di conotorno è davvero banale... alcune scene sono ridicole.. ho preferito crank decisamente.. 6 tirato tirato...

erry rileypoole  @  12/04/2010 02:46:10
io videogiocatore appassionato di modern warfare 2 (per chi non lo sapesse è un videogioco che ha delle analogie con il film) sono andato con una curiosità fuori dal normale a vedere questa pellicola senza grandi pretese e,dopo averlo visto,ho riscontrato che ci sono parecchie cose che nn mi sono piaciute.
Di questo film ho apprezzato il messaggio che vuole trasmettere allo spettatore, facendo presagire in un futuro non molto lontano come la nostra società popolata da persone senza principi morali potrebbe tristemente diventare.
Anke il ritmo del film mi è piaciuto, con la colonna sonora di Marylin Manson (sweet dreams), che mi ha accompagnato splendidamente dentro il campo di battaglia degli Slayers.
Il ragazzo obeso che prendeva il controllo della moglie del protagonista Kable è assolutamente inquietante, fotografia di una società sporca e malata che mette al primo piano tutto tranne che cose di una valenza importante.
Il film in questione però è pieno d inquadrature e movimenti della telecamera molto veloci che fanno dawero venire male agli occhi anke al piu affezzionato di questo stile registico che ho trovato ad esempio dawero ben congeniato nei film di Tony Scoot........ma qui no!!!!!!
Il finale poi mi è sembrato un po scialbo abbassando la presa che aveva fatto allo spettatore all inizio con il mix colonna sonora-violenza-action game.
Nello spoiler rivelerò una cosa che non mi è molto piaciuta.....
Comunque sia un film con un messaggio dawero forte capace di far riflettere lo spettatore,ma che purtroppo non riesce ad andare oltre alla sufficenza.

Ultima risposta 16/04/2010 02.58.58
*-sky-*  @  12/04/2010 00:20:50
la trama è.. passabile... ma il film è molto violento..sesso, sparatorie e uccisioni..

Mr totore  @  11/04/2010 22:43:34
Non male, l'unica cosa che mi ha dato fastidio è stata la velocità della telecamera, troppo traballante............e molto caotica...........ma del resto un film di azione ripeto niente male tutti i meriti al grande BUTLER.

LionelCosgrove  @  11/04/2010 19:47:55
Idea abbastanza originale... ottimi spunti per delle riflessioni sulla società e sulla tecnologia (anche moderna).

Peccato per la trama e per certe scelte un pò discubitibili.

Film cmq piacevole da vedere...

emagiul  @  10/04/2010 19:49:29
molto bello.. da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  08/04/2010 20:40:33
Un futuristico Resistance - e un assaggio di The Sims - incrociato con la Wii, con ottimi effetti speciali e sonori. Il punto più debole, come non sarà difficile intuire anche senza guardare il film, sta nell'esagerata zoppicit..zoppicantez..zoppez.. claudicanza della scenggiatura. Tante, troppe voragini anche per poter essere seguito a cervello spento.
C'è da ammettere però che alcune riprese però sono davvero splendide, non te le aspetti in un giocattolone simile. Purtroppo non sono propriamente numerosissime.

Butler regge dignitosamente sulle spalle tutto il baraccone.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/04/2010 20:23:12
Ritmo incalzante,scene sempre al limite come questi due registi hanno dimostrato di saper fare in crank 2,credo che stia nascendo un genere a sè,un genere che non mi dispiace

rapture  @  08/04/2010 10:16:32
Ottima regia, fotografia, mai ripetitivo, ci sono diverse buone trovate, peccato per il finale in cui c'è un netto calo di tensione, potevano evitare il fatto di salvare la famiglia, ecc... tutta la prima parte molto divertente.

somberlain  @  05/04/2010 14:55:56
Meno convincente dei due Crank, sia dal punto di vista adrenalinico che tecnico, ma comunque un buon prodotto, a mio modestissimo parere.
Replicare gli eccessi che strabbondano nei due film con Statham è cosa folle e ingiusta, e probabilmente Neveldine & Taylor lo sanno bene ma se ne infischiano altamente, dal momento in cui sparatorie al limite della follia, poppe al vento, regia da videoclip la fanno da padroni anche in questo Gamer.
Probabilmente penalizzante l'oretta e mezza di durata, che non dà adito a una piena comprensione di alcune scene.
Ben sviluppata invece la critica (al vetriolo) ai social/reality network e mezzi di informazione.

Rand  @  04/04/2010 23:39:05
Pensavo peggio!
Devo dire che nonostante il budget da 60 milioni di dollari, i due registi riescono a creare uno spettacolo d'intrattenimento con incorporata critica sociale, che centra in pieno l'obbiettivo. lo stile di ripresa ricorda Grengass, nelle battaglie urbane, caotiche e sanguinarie. Gerard Butler come sempre al top, muscoloso e un pò monodimensionale, ma comunque adatto al ruolo. La società del futuro è uno schifo, certo la critica sociale è un pò tirata via, molte scene sono stereotipi di film precedenti vedi l'implacabile, ma comunque il film non annoia, ha delle buone scenografie e a parte la scena del vomito nel serbatoio risulta abbastanza credibile, senza strafare. Bella apertura con Sweet Dreams cantata da Manson. Interessante Reality, una specie di second life, calato nella sua pericolosa alienazione, oltre al mondo dei videogiocatori, famosi per le loro prestazioni videoludiche, ma nullità nella vita reale. Il caro vecchio Michael/Dexter è il migliore di tutti. Un Bill Gates cattivo, che si diverte a tirare le fila, notevole la scena del balletto! In definitiva un prodotto discreto, notevole la fotografia saturata, Jhon Leguinzano è un pò tirato via, ma comunque serve ai fini della storia.
Un onesto action...

Ultima risposta 11/04/2010 17.35.54
megalus  @  04/04/2010 13:12:41
però..veramente niente male..sarà simile all'implacabile, ma fatto bene.
Sono di parte, perchè Dexter è uno tra i miei telefilm preferiti, ma Michael C Hall è stato bravo nella parte da bast...o....; per Gerard Butler, si conferma bravo anche in parti serie.

boy94manga  @  03/04/2010 23:39:14
Tutto sommato un buon film ricco d'azione e oggetti futuristici. La trama è molto originale anche se abbastanza veloce, ma lo consiglio. Buona anche la recitazione.

fantasydreams  @  03/04/2010 16:29:04
Avevo aspettative altissime per questo film, e devo dire che ne sono rimasto soddisfattissimo! Effetti speciali al top, grandi riprese, colori abbaglianti, scene da urlo. E c'è pure la trama! Intrigante per di più... Gerard dà il meglio, come sempre. Bravissimo. Va visto e goduto, meglio se al cinema o in hd... Non "sul pc"!!! Ovviamente non è per chi cerca la trama da thriller o la commedia.

Tony yogurteria  @  03/04/2010 16:23:47
La grafica ovviamente vuole la sua parte. Ottima. Trama sempliciotta, ma tutto sommato il film spiega degli ideali fondati e che dovrebbero essere messi al di sopra del potere. E la trama e la fine lo spiegano bene. Tutto sommato un buon film.

jack2057  @  03/04/2010 12:56:43
Hyspaniko9  @  02/04/2010 18:50:28
davvero un bel film, l'idea è fighissima, il film parte molto bene, riesce a entusiasmare chiunque ama l'azione e i videogiochi di guerra, la seconda parte diciamo che non mi ha fatto impazzire, mi aspettavo di più, ma cmq è da vedere, molto bello

Valdak89  @  24/02/2010 13:17:56
Bella l'idea di base (per quanto non originalissima, basti pensare ai vari Condemned o Death Race), ricco di azione e di adrenalina..

L'unica pecca: dura poco e la storia si sviluppa un pò in fretta..

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/02/2010 11:50:56
dopo crank, altro colpo di genio per questi due registi a dir poco adrenalinici.
ottimo butler, bella storia avvincente con trovate davvero originali, peccato solo per il finale un po' frettoloso

devid83  @  27/01/2010 20:29:48
bel film d'azione una ventata di originalità e anche la trama mai banale e scontata.

Aztek  @  26/01/2010 19:54:11
Dai creatori di Crank non si poteva che ottenere un film super adrenalinico, la trama è originale anche se a volte un pò confusionaria, infatti come qualcuno ha detto, alla fine c'è troppa carne sul fuoco, il tutto racchiuso in 90 minuti pazzeschi.
Ottima la prova del cast, così come anche gli effetti (stupende le esplosioni nella prima parte), forse l'unica pecca è lo sballottamento continuo della cam.
Da vedere.

fabrisiello  @  19/01/2010 20:54:08
Trovo alcuni voti davvero eccessivamente alti per un film carino ma nulla di più.Finale troppo prevedibile già da metà film.Buona la performance degli attori.

axel90  @  05/01/2010 15:24:44
Mah... seconda me tanta carne al fuoco che poi finisce per abbrustolire. I pregi del film sono da ritrovare in un idea geniale e quanto mai attuale: avere la possibilità di comandare vere persone in uno sparatutto o in una sorta di seconda vita come in un gioco. Tra queste "persone controllate" spunta Kable, un detenuto condannato a morte che diventa il personaggio giocante di un ricco ragazzino.
Il film funziona: non annoia, le scene d'azione sono fantastiche e decisamente ben girate, il montaggio veloce e serrato permettere di immedesimarsi subito al film. Peccato che dopo aver trovato tante belle idee, queste vengono buttate a casaccio e poche approfondite: si sente immancabilmente che tutto quello che sta intorno sembri incompleto e poco approfondito, così come i personaggi.
A parte Micheal C. Hall, veramente bravo, tutti gli altri sono semplici macchiette, mai realmente caratterizzate. In questo modo lo spettatore non riesce mai ad appassionarsi ad un personaggio.
Poteva essere un gran bel film, sia d'azione che di denuncia. Alla fine si perde troppo per strada e non riesce a trovare la via.

Kisu  @  03/01/2010 01:50:27
Visto eng dato che mi ero stufato dei continui posticipi.
Un grande film, anche se il finale mi ha un po' deluso,
Grandi Hall e Butler.
Film da vedere e che sicuramente acquisterò quando uscirà in dvd.

ide84  @  28/12/2009 22:31:23
Appena visionato subbato ita..bè, che dire..l'originalità estrema e le trovate geniali in GAMER finiscono col giocare a sfavore. L'idea di base ( ovvero i 2 network SOCIETY e SLAYER ) forniscono materiale per almeno un paio di film..infatti son sviluppate solo in parte e ciò che è veramente COOL lascia alla fine il senso di soddisfazione solo a metà. Intendiamoci, è un'action movie adrenalinico e ipervideoclipparo..come era facile aspettarsi dai creatori di Crank. Ma se proprio vogliamo essere precisi un pò mi ha ricordato Death Race..sicuramente un ottimo popcorn movie per una serata in compagnia. La domanda ora è..cosa si inventeranno questi 2 registi per rimanere sulla cresta dell'originalità?!

testadilatta  @  22/12/2009 14:59:45
Un altro colpo a segno da parte dei registi dei 2 CRANK, nel campo dell'action adrenalinico.
Ottima scelta del cast (quando ho visto Dexter non ci credevo quasi), varie trovate geniali e tantissimo divertimento (non folle come Crank).
Pellicola riservata agli amanti dell'action estremo e dei videogames sparatutto di ultima generazione.
Si astengano gli spettatori più esigenti dal punto di vista intellettuale...

Wally  @  19/12/2009 21:43:57
Un applauso! Standing Ovation per questi due registi, già autori dei due fantastici Crank... e ora autori di un capolavoro! Questo è un film con le palle di tutte le forme possibili! GAMER è denuncia! Proprio come ha fatto Wall-E e anche Matrix in passato! Denuncia la nostra società, il nostro modo di vivere e la tecnologia che stiamo mandando avanti noncuranti di quanto possa nuocerci!

Proprio come scritto dal mio collega thx_hitman qui sotto condivido pienamente il fatto che le battaglie oltre che metterme un adrenalina assurda danno veri pugni nello stomaco!

Quella scena per me è stata impressionante! Immagina l idea di sapere cosa può capitarti e non poter far nulla!
Spettacolare

Note positive per Gerard Butler! Io lo adoro... finalmente un film dopo 300 dove puor far valere il suo sguardo da cattivo e i suoi braccioni! Cavolo è bravo ma non gli si possono dare parti da PS I Love You! e nota positiva anche a Michael C Hall! E' un grande questo attore e chi non l ha mai visto in Dexter deve provvedere alla veloce a procurarselo!

In più mi piace che questi registi come già visto in Crank fanno scene di alto livello comico... La scena poco prima del finale dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stupenda!

Consiglio di vederlo a tutti davvero!

Ultima risposta 13/04/2010 00.52.10
benzo24  @  11/12/2009 14:09:08
brillante e originale l'ultimo film della coppia nedelvine/taylor. strepitoso michael c. hall. non mi ha convinto butler, ci fosse stato un altro attore e non ci fossero delle "forzature" nello scriptsarebbe stato sicuramente un film migliore.

nikemilenium  @  11/11/2009 12:30:14
Surveillance + Crank 2 = GAMER ! :) secondo me e cosi , solo che questo e un po meglio di tutti e 2 :) !

tnx_hitman  @  07/11/2009 13:06:07
Primo voto su un film che prima di tutto doveva uscire nei primi di Settembre.
Dove si è cacciato?Ora c'è scritto prossimamente nei cinema.
Speriamo che trovi un buco per qualche sala in Italia,xkè vale davvero la pena vederlo.
Ragione del 10:io avevo in mente di fare una pellicola così,e questi 2 pazzi creatori di Crank mi avranno letto nel pensiero...creare 3 film in uno.

-Film"d'epoca" in un non lontano futuro,straziato da gente che ormai privi di valore hanno come unica possibilità farsi mettere sotto dai più potenti,amati e glorificati..ormai la giungla è divenuto il mondo intero.Pochi leoni e tante prede.In più l'ambientazione è sporca,si percepisce,riesci ad evidenziare tramite l'ambiente ideato per il film il marciume della società che non ha più principi da rispettare e segue la corrente.Possiamo arrivare a questo punto credetemi..è un incubo che può realizzarsi.

-Film di denuncia sui programmi sociali stile Habbo,Second Life,Playstation Home.I giocatori si creano il proprio avatar,e vivono infatti una vita alternativa.Unico problema:se si prende in considerazione questa strada,si rimane seriamente bloccati con la mente all'interno di questo secondo mondo virtuale.E'un interagire(nel film interagire equivale a compiere porcherie con altri utenti,ed è l'obiettivo di qualunque malato di questi programmi) con le persone non più faccia a faccia definitivamente.Chiuso con la mente,senza più riconoscere il mondo reale che ti circonda (Wall-E se ben ricordate ha messo in chiaro questo punto).Droga anche questa,non accetto contraddizioni..
Ho parlato di Society,primo programma ideato dall'antagonista del film,il multi-miliardario Ken Castle(interpretato da un bravissimo Michael C.Hall,protagonista della serie Dexter).Solo che in Society gli avatar sono gente reale che può essere controllata mentalmente da giocatori che si connettono in rete.
Lo stesso vale per Slayers,gioco violento online dove puoi controllare i carcerati più scatenati e farli restare vivi per un certo numero di sfide e battaglie,poi vengono automaticamente rilasciati.Gerald Butler è Kable,un condannato che coopera con Simon,ragazzino esperto nei giochi d'azione,e da qui..

-Film d'azione fracassone nelle scene in cui l'imponente Gerard Butler è costretto a partecipare agli scontri virtuali per la propria libertà.
Non invadente,l'azione è stata distribuita bene,non è il cavallo di battaglia del film.Ma in quelle scene c'è mooooolta violenza,moooolto casino,con riprese eccezionali.Violenza che il pubblico adora da sempre(Death Race ultimamente ha messo in chiaro questo punto)."Perchè ricercare questa forma di intrattenimento?" "Ma è così piacevole?".I condannati possono benissimo scontare la loro pena in carcere,ma vengono trasformati in carne da macello.Loro soffrono,non devono essere puniti in questo modo.
Dopo che il film vi costringe a porvi queste domande,ecco che la Violenza appare non per esaltarci.Le scene d'azione spuntano non per farci dire"WOW",ma sono pugni allo stomaco per farci riflettere.

Signori e signore,lo ammetto davanti a tutti..ho sbagliato nel dare voti superlativi a film tipo Transformers 2 o G.i Joe...QUESTI film action sono da premiare.
QUESTI 2 registi sono da tenere d'occhio...10 ad una piccola opera moderna confezionata alla grande.

Ultima risposta 26/08/2010 14.30.31