gangster n°1 regia di Paul McGuigan Gran Bretagna 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gangster n°1 (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GANGSTER N°1

Titolo Originale: GANGSTER NO°1

RegiaPaul McGuigan

InterpretiMalcolm McDowell, David Thewlis, Saffron Burrows, Paul Bettany

Durata: h 1.45
NazionalitàGran Bretagna 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Paul McGuigan

Trama del film Gangster n°1

In un albergo si sta svolgendo un incontro di boxe e a uno dei tavoli Gangster viene a sapere che il suo vecchio capo, Freddie Mays, il macellaio di Mayfair, sta per uscire dalla prigione dopo aver scontato trent'anni per omicidio. Si fa un passo indietro e si torna alla Londra della fine degli anni Sessanta. Vediamo Freddie, elegantissimo e dispotico, tenere in pugno gli uomini della banda e Ganster scalare al suo fianco i gradini della malavita. Finché per colpa di Karen scoppia la rivalità tra i due...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (29 voti)7,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gangster n°1, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  25/03/2015 18:51:12
   8½ / 10
Non ci sta niente da fare,otto volte su dieci il cinema inglese lo preferisco a quello americano.
Anche per questo "Gangster n.1" vale la stessa cosa,sono rimasto estasiato da questa sceneggiatura contorta e malata che entra nel mondo della malavita in modo sporco e crudele,riuscendo a contagiare uno spettatore succube di tutto ciò che accade.
Ho visto tantissimi film sui gangster,alcuni li adoro alla follia(devo nominare la saga del padrino? Quei bravi ragazzi? Scarface? Carlito's way? Gli intoccabili?),ma mai avevo assaporato la follia che ne può derivare; il personaggio interpretato da Malcolm McDowell ha un carisma dirompente,selvaggio e temibile,subdolo e meschino,pauroso nel suo verso agghiacciante per caricarsi di adrenalina;la sua storia si segue dall'inizio alla fine assaporando la rivalità tra lui ed il suo Boss Freddie Mays in un cerchio di situazioni in continua trasformazione ed evoluzione.
Personaggi convincenti e ben caratterizzati,ottima sceneggiatura e azzaccatissima fotografia....non sembra nemmeno un film del 2000,pare realizzato 20 anni prima(fantastica questa cosa).
Insomma,un'ottimo Gangster movie dell'era moderna che strizza l'occhio agli anni 70 con profondo rispetto e che possiede la straordinaria caratteristica di sorprendere sempre......davvero una figàta......

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2015 20.22.40
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  01/03/2014 04:01:54
   8 / 10
Film consigliatomi da MonkeyIsland...
Un giorno non sai che esiste ed il giorno dopo lo consideri un piccolo cult!

Davvero straordinario sotto ogni aspetto...grande recitazione, regia particolarissima ed una storia micidiale nel suo cinismo misto a macabra ironia.
Si pesca dai pilastri del genere: "Scarface" per quanto concerne il voler detronizzare il boss in carica, "C'era una volta in America" per il salto temporale ed il faccia a faccia dopo 30 anni, "Pulp Fiction" per il look e lo stile dei personaggi (un bianco e un nero in completo nero tanto per citarne una)...ma sopratutto tutto il Cinema di genere portato alla ribalta da Guy Ritchie.
E a proposito di Ritchie è palese che questo film appartiene sia stilisticamente che concettualmente al genere "gangster all'inglese"...molto pulp, macabramente ironico e con un montaggio atipico che sfiora l'onirico ed il demenziale ipercinetico!

Maestoso Paul Bettany, attore non troppo famoso ne all'epoca ne ora, che sfoggia una rivisitazione del Tony Montana di Pacino...ambizioso giovane senza scrupoli che ammira ed invidia il suo boss-mentore al punto di desiderarne e provocarne la caduta! Sguardi da psicopatico e grande somiglianza all'istrionico ruolo di Malcolm McDowell in "Arancia Meccanica" sia fisica che di portamento...un personaggio antieroico, feroce ma simpatico, che ti prende sin dai primi istanti ed infatti ho preferito questa prima parte al finale per quanto sia anch'esso splendido.
Malcolm McDowell anch'esso superbo nella parte del "gangster n°1"...un uomo che ha dedicato la propria esistenza all'escalation nella criminalità organizzata!
Freddo e calcolatore ma tormentato dalla sua stessa grandezza e dallo spettro Freddie Mays e dalla frustrazione di non aver vissuto una vita completa...senza aver trovato una donna da amare, con il rimorso di aver tradito il suo unico amico in cambio di un "castello di carte".
Una chicca per me che amo WALKING DEAD: Maxie, il braccio destro di Lenny (il boss antagonista), è interpretato nientepopodimeno che da un irriconoscibile Andrew Lincoln ossia il Rick Grimes protagonista della serie...con un look davvero eccentrico tra lunghi capelli e cappotto color cammello!
Eccellente l'incontro finale tra il protagonista e l'ex macellaio di Mayfair...con la melodrammatica sequenza finale che fa da ciliegina sulla torta (per quanto io non apprezzi in toto certi surrealismi).
Film pregno di significati e metafore...con una sceneggiatura perfetta, un ritmo sempre altissimo, forti dosi di adrenalina, momenti divertenti ed altri riflessivi,sprazzi di splatter ed un dramma di fondo non indifferente.
Buona la decisione di farci raccontare la storia direttamente da McDowell/Il gangster (visto che non ha nome) e bilanciati i salti temporali...

Come dicevo la regia sembra addirittura estemporanea...montaggio frenetico, inquadrature dall'alto al basso, split-screen, fotografia accesa e cangiante e tanti altri escamotage tipici di una regia fresca e che vuole osare e sperimentare!
Colonna sonora ottima e molto dark in certi frangenti per poi passare a temi più classici.
Se devo trovare qualche difetto posso dire che il personaggio del boss nemico è piuttosto grottesco e poco delineato...inoltre ho trovato ridicolo quel verso che fa dopo aver discusso con Freddie al tavolo del suo locale (pareva il capo di Lino Banfi nel film "Vieni avanti cretino").
Molto bravo Paul McGuigan anche se le copiature da Guy Ritchie sono eclatanti ma ben venga questo Cinema britannico che ripropone il genere gangster donandone nuova linfa.
Una perla rara da vedere senza dubbio!

7 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2014 15.42.33
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  29/05/2009 17:02:15
   9 / 10
Piccolo capolavoro di McGuigan, che ricordo con piacere per il suo Slevin.
Un grandissimo Paul Bettany interpreta un personaggio che tende a rivelare la sua follia, follia che sempre meno spesso riesce a tenere a bada. L'attore inglese fa coppia con un altrettanto grande McDowell in un film allucinato, violento (non una violenza esplicita), sadico, cupo e misuratamente ironico. Una fotografia stupenda, inquadrature magnifiche e un montaggio frenetico quanto meraviglioso danno un tocco di onirico al film.
Sceneggiatura ottima e finale straordinario. Il regista prende qualche piccolo spunto da ''C'era una volta in America'' per il dialogo conlusivo fra i due protagonisti.
Non grido al capolavoro ma grido al grandissimo film.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2009 18.58.20
Visualizza / Rispondi al commento
Ombra/luce  @  26/02/2008 21:50:18
   4 / 10
Brutto. Filmetto ispirato a molti cult del genere, che finisce per risultare un minestrone tra comicità (che non fà ridere) e film gangster. Orribili le inquadrature della camera. Gli attori sono fiacchi. Lo sconsiglio vivamente.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2009 23.35.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net