garabandal: solo dio lo sa regia di Brian Alexander Jackson Spagna 2018

garabandal: solo dio lo sa (2018)

locandina del film GARABANDAL: SOLO DIO LO SA

Titolo Originale: GARABANDAL, SOLO DIOS LO SABE

RegiaBrian Alexander Jackson

InterpretiFernando García Linares, Rafael Samino, Belén Garde, Javier Paredes, Alberto Barcena, Enrique Carrasco, Esmeralda Pérez

NazionalitàSpagna 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Brian Alexander Jackson

Trama del film Garabandal: solo dio lo sa

Il 18 giugno 1961, nel piccolo villaggio di San Sebastian de Garabandal, nel nord della Spagna, le quattro giovani Conchita, Jacinta, Mari Loli e Mari Cruz sostengono che sono apparsi loro San Michele e la Vergine Maria. Padre Valentin, il parroco del villaggio, e Juan Alvarez Seco, il brigadiere della Guardia civile, cercheranno di capire se sia vero o no, finendo travolti dagli eventi.

Voti e commenti su Garabandal: solo dio lo sa, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  06/12/2020 19:36:05
Sinceramente non conoscevo la storie delle apparizioni mariane a Garabandal in Spagna; essendo prodotto da un'organizzazione religiosa si può pensare che il film sia pesantemente di parte eppure mostra gli avvenimenti in maniera alquanto (certo, non totalmente) obbiettiva. Le bambine hanno delle apparizioni e subito si scatena in putiferio nei vertici locali della Chiesa: c'è anche la solita inevitabile contrapposizione tra scienza e fede con i cardinali che si schierano contro il presunto miracolo. Saranno ottusi eppure in questi casi è d'uopo andarci cauti; forse la soluzione migliore, suggerita dalla pellicola, sarà quella di abbandonarsi alla fede che certo male non fà. C'è una frase emblematica in cui un sacerdote dice: "(Maria) non viene per aggiungere qualcosa al messaggio di Cristo, ma soltanto per ricordarcelo" ed è questo il senso si tutto: qualunque cosa accada avere fede, anche se la Chiesa non ne riconosce l'origine sovrannaturale. E' solo un invito a credere senza condizioni. Poi dal punto di vista tecnico la pellicola è splendidamente realizzata, Jackson ci mette molte inquadrature a volo di uccello, come appunto qualcuno di superiore che dall'alto veglia tutto. Bravi gli interpreti che ci regalano passaggi davvero emozionanti.