generazione low cost regia di Emmanuel Marre, Julie Lecoustre Belgio, Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

generazione low cost (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GENERAZIONE LOW COST

Titolo Originale: RIEN À FOUTRE

RegiaEmmanuel Marre, Julie Lecoustre

InterpretiAdèle Exarchopoulos, Alexandre Perrier, Mara Taquin, Jean-Benoît Ugeux, Jonathan Sawdon, Gilles Alexandre Bussutil, Arthur Egloff, Erwan Maillot, Tamara Al Saadi, David Martinez Pinon, Agnieszka Kozaczewska, Marianna Masala, Blanche Vieillevoye, Veroline Vanderbeek, Bart Dezdari, Alessandro Duca

Durata: h 1.50
NazionalitàBelgio, Francia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Emmanuel Marre
•  Altri film di Julie Lecoustre

Trama del film Generazione low cost

Assistente di volo per una compagnia aerea low cost, Cassandre vive alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder “Carpe Diem”. Un’esistenza senza legami e senza radici all’insegna del presente e della ricerca della libertà, tra vendita di profumi a bordo, feste e sesso occasionale durante gli scali, nell’ambizione un giorno di lavorare per una compagnia di alto livello. La sua routine viene però interrotta da un imprevisto che mette in crisi la sua visione della vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (5 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Generazione low cost, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  22/01/2023 21:37:30
   6½ / 10
uno spaccato, anche piuttosto verosimile, di una fascia generazionale talmente abituata (rassegnata?) all'esser sottovalutata e precaria da trovarsi impaurita di fronte alla possibilità del salto di qualità. A questo si sovrappone un'emancipazione dalla famiglia incompleta, mai totale (in questo caso per un passato tragico non ancora risolto che inizialmente viene lasciato intuire e diviene via via più definito).
Merita anche se ha una regia più da telefilm e la protagonista porta avanti il film praticamente da sola: gli altri personaggi son giusto di contorno, dalle caratteristiche appena delineate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/01/2023 13:47:07
   6½ / 10
Buon film , denso e coraggioso nel rappresentare una classe lavorativa non più precaria ma ormai talmente abituata a vivere alla giornata da reagire quasi con sorpresa a un cambiamento che sia positivo o no rappresenta comunque un qualcosa di problematico e indefinito.
Bene la Exarchopoulus in una prova che la vede in parte truccata e perfetta per lavoro , fragile e naturale nella vita di tutti i gironi e soprattutto qundo di mezzo c'e' una famiglia dalla quale non riesce a prendere mai troppo le distanze .
un pò statico nella parte centrale , comunque sicuramente un buon film .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/12/2022 15:22:04
   7½ / 10
Generazione low cost non è il ritratto di una generazione sconfitta, bensì il ritratto di una generazione castrata fin dalle sue origini. C'è un momento particolrmente esemplificativo in tutto questo concetto. Quando Cassandre deve fare un corso di formazione per passare di grado ed avere un grado più alto, che lei in fondo non vuole. Non si deve pensare al passato, tantomeno al futuro, ma essere focalizzati sul presente. La condizione umana di Cassandre non è altro che questo: un eterno presente che non permette di pianificare uno straccio di futuro dalle basi solide, perchè il mondo del lavoro non riesce ad offrirti questa opportunita. Quindi bell'aspetto e sorrisi ebeti a favori di clienti, passeggeri o ospiti a seconda di come vengono chiamati dalle singole compagnie. Ottima la scelta di ambientare la vicenda della singola in una compagnia aerea low cost per meglio rappresentare l'estemporaneità dei nostri giorni. Efficace nel rappresentare il senso di disincanto ed alienazione nel mondo lavorativo ed in ambito familiare di una ragazza che non ha perso la speranza, perchè lo stesso concetto di speranza è avulso dal suo modo di vivere e pensare. Un ritratto amaro e duro più di quanto possono suggerire le immagini e splendida l'interpretazione della Exarchopoulos.

Mauro@Lanari  @  24/12/2022 11:48:57
   6½ / 10
- Sono sicuro che se non facciamo niente le cose peggioreranno.
- Sì, ma non credo molto nel cambiamento. E comunque ragazzi non abbiamo la stessa età, quindi non possiamo fare gli stessi sacrifici.
- Non credi nel cambiamento? Che significa? E il futuro?
- Il futuro...Non so nemmeno se sarò viva domani.
Il film prosegue così per circa 40 minuti, ed è straordinario, coi dialoghi, il montaggio, i costumi, il make-up, nella descrizione taglient'e sferzante della condizione umana. Poi alla 26enne Cassandre scend'una lacrima pensando al cambio di proprietà del cellulare materno a se stessa, e Il lungometraggio d'esordio d'Emmanuel Marre e Julie Lecoustre ci riconduce al solito doppio binario della spiegazione sociologica sull'alienante "gig economy" (Pif?) e su quello del "character study" con la spiegazione psicologica d'un lutto inelaborato, come se la morte avesse bisogno di ragioni particolari per prevalere sull'esistenza. Adèle Exarchopoulos si strucca, smette d'interessarsi al vitalismo sessuale del titolo francese e inglese, accetta di confrontarsi coi familiari e indossa una nuova maschera, stavolta più integrata e comformista.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2023 05.06.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net