get rich or die tryin' regia di Jim Sheridan USA 2005

get rich or die tryin' (2005)

locandina del film GET RICH OR DIE TRYIN'

Titolo Originale: GET RICH OR DIE TRYIN'

RegiaJim Sheridan

Interpreti50 Cent, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Joy Bryant, Omar Benson Miller

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Jim Sheridan

Trama del film Get rich or die tryin'

Voti e commenti su Get rich or die tryin', 37 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  28/11/2020 22:11:03
Campione di incassi negli USA e titolo povero di extra in dvd nel mercato italiano! E' diverso da "8 mile" dell'amico Eminem, ma in questo film 50 Cent, ci mette del suo: la passione del disaddattato sociale, la grinta nello scivere le canzoni e la capacità di reppare così unica...per condire tutto questo con la sua inconfondibile voce. Il film, basato sulla vera storia di Curtis "50 cent" Jackson, narra la storia di Marcus (50 Cent) che cresciuto da orfano nelle strade del Bronx, lascia il segno nel traffico delle droga. Ma in seguito ad uno scontro a fuoco quasi mortale, si mette con un suo compagno ex-detenuto, per diventare un rapper di successo. Un film sicuramente da vedere.

Jokerizzo  @  12/02/2020 09:38:26
Da vedere, soprattutto se siete appassionati di "5O Cent" e del rap in generale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/11/2018 08:17:54
Film sulla vita di 50 cent . Meno potente del precedente 8 mile di Eminem e meno stratificato e coeso e emozionante dei successivi ALL eyez on me e Straight outta Compton .
Resta comunque un buon film di formazione , a patto che piaccia il rap , ovviamente.

Tuonato  @  18/09/2012 17:42:06
Autobiografia romanzata di 50 cent. Abbastanza fedele, almeno nei passaggi principali.
E così scorrono immagini di gansta-rapper, di gangsta che non "rappano", di pistole, di afroamericani cafoni, di tatuaggi vistosi, di catene d'oro, di vestiti larghi e cappellini da baseball rovesciati.
Niente, non ce la posso fa, non fa per me.
Ma tutto sommato m'aspettavo di peggio.
Solo per chi apprezza il rap e le esagerazioni americane.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/04/2012 12:08:55
Film che racconta la vita di un giovane Curtis Jackson (anche se qui viene chiamato Marcus).
Da vedere per gli amanti del "mondo rap", probabilmente un po' meno adatto a tutti gli altri.

plackbull  @  03/12/2011 19:36:20
buone le musiche, discreta la storia anche se poco coinvolgente. vedibile

elmoro87  @  29/06/2011 11:51:55
Basato sulla vita del rapper, questo film mostra uno spaccato di vita in cui un ragazzo spacciatore cambia vita e si dedica alla musica nascondendo gli scheletri nell'armadio... scheletri che poi inesorabilmente tornano ad affiorare... Interessante e mai banale questo film con 50 Cent protagonista, sicuramente buono da vedere, anche se non si è appassionati di Rap.

Eratostene  @  31/12/2010 18:29:53
Niente di chè davvero. 50 cent come attore è appena passabile e la storia prende poco. Forse meglio l'inizio ma per il resto il film è davvero soporifero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/09/2010 11:46:30
La vita del rapper 50Cent. Una vita violenta e sicuramente sempre in bilico. Il personaggio è sicuramente forte e carismatico, la storia quindi può risultare interessante anche ai non fan. Peccato che a livello filmico il prodotto lasci un po' a desiderare, regia piatta, praticamente inesistente e non tutti gli attori sono all'altezza. Abbastanza buona la performance di 50 Cent, che però preferisco quando canta.

Clint Eastwood  @  09/09/2010 12:00:09
La vita del rapper 50 Cent prima di diventare famoso raccontata da un regista abile e sempre attento, qui totalmente assente. Evitabile se non si è appassionati del personaggio ... il mezzo dollaro.

BlackNight90  @  01/09/2010 01:59:18
Meglio del film di Eminem, per quello che mi ricordi di entrambe le pellicole, cioè poco ma sicuramente non le rivedrei.
Comunque anche se si tratta della solita solfa sul rapper che ce la fa, 50 -9 pallottole in corpo- Cent è credibile nel ruolo che in fondo era la sua vita.
Sheridan ha fatto film migliori comunque.

luketh81  @  13/03/2010 15:14:03
Bel film che consiglio di vedere a chi non conosce la storia di 50 cent.

boy94manga  @  02/02/2010 18:38:37
Che dire, un film spettacolare, ottima biografia sul grande rapper 50 Cent. Forse potevano scegliere un doppiatore italiano più adatto, ma per il resto è perfetto.

Lo Specialista  @  21/01/2010 23:02:18
film interessante...

zac.poz  @  11/01/2010 22:56:42
il mio giudizio è abbastanza alto.

film consigliato

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  30/11/2009 11:42:55
La biografia più o meno veritiera della vita di 50 cent/curtis james jackson mi è sempre piaciuta.. Ovviamente giudicando tecnicamente il film più di un 5,5-6 non si può dargli, ma di tutti i film d'azione pietosi che si susseguono in tv questo che in tv non gira mi piace molto; la storia ti prende, inizia in un modo e finisce in un altro, il tutto coronato dalle bellissime canzoni di fifty(eppoi le storie con i "negracci" * cattivi prendono sempre)...
Consigliato più che altro ai fan di 50 cent...

*termine usato simpaticamente senza alcun razzismo o svalutazione della popolazione di colore

Milosh  @  15/10/2009 14:29:01
In alcuni punti è confusionario ma ho trovato comunque interessante la storia di 50 cent che personalmente non conoscevo.
Sotto c'è anche una bella morale quindi sufficienza più che meritata.

TheLegend  @  29/09/2009 04:26:25
Discreto gangsta-movie che racconta la vita di 50cent prima che diventasse famoso in tutto il mondo.
Di sicuro non è pienamente conforme alla realtà dei fatti però ha il pregio di non annoiare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  01/09/2009 02:00:24
FIlm a sfondo Hollywoodiano commercialotto ma è comunque un'ottimo gangsta-film.
Volgare e sfrontato 50 Cent interpreta benone la parte di se stesso,accennandosi alle proprie esperienze vissute realmente nelle crude ma realiste strade della notte,dove proprio 50 Cent è nato,nel Queens.

baskettaro00  @  03/07/2009 22:19:56
5o cent sa recitare?eh si...per essere un cantante se la è cavata in questo film ultra volgare e sfacciato............deve aver avuto una brutta infanzia il rapper...cmq godibile..e non vedetelosolo per le parolacce(scherzo io lo ho visto solo per quello!!!!!!!!!!)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/04/2009 16:09:05
mi aspettavo molto peggio, essendo una produzione associata di mtv.
a tratti è un bigino economico di vita da strada, è un po' stereotipato e molti dialoghi sono banalotti, ma tutto sommato scorre bene, fifty non è malaccio, e qualche scena (come la rissa nella doccia della prigione) ha un suo perchè.
la media qui su fs mi sembra un po' altina, come è assolutamente ingiusta quella su imdb.

Ultima risposta 12/06/2009 14.41.07
Valdak89  @  31/03/2009 20:30:24
Bel filmetto, anche se ho preferito 8 Mile...

Dan93  @  13/03/2009 15:26:53
Un film autobiografico molto bello, interpretato molto bene da 50 Cent stesso... non ho molte cose da dire su questo film, per apprezzarlo bisogna vederlo.

Ultima risposta 26/08/2009 10.18.18
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/01/2009 17:35:03
Buon film, probabilmente super romanzato sulla vitadi 50cents (che come artista musicale mi fa pena), che acchiappa lo spettatore e non annoia mai. Bello

leonida94  @  19/01/2009 20:47:29
Allora... Prima di tutto la trama non si può discutere ( come invece hanno fatto alcuni miei predecessori ) visto chè è la sua vita e nient'altro che quella, servita crudamente e carica di emozione.
Questo è la sua vita, e non si può dire altro, o ti piace o no...
A me personalmente è piaciuta, anche perchè ammiro fortemente il cantante.

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:18:17
questo film è troppo figo

AMERICANFREE  @  19/12/2008 22:24:56
gran bel film questo e' uno dei miei generi preferiti!! il film scorre che e' una bellezza ti appassiona e non ti annoia mai! poi il finale mi e' piaciuto un sacco! grande 50 cent!!!

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:35:56
un film spettacolare trattante la storia di 50 cent, troppo bello ! davvero, ve lo consiglio

popoviasproni  @  16/11/2008 12:21:14
Enfatizzato, stereotipato, buonista ... dagli sviluppi decisamente discutibili, con un 50 cent abbastanza inguardabile.
Peccato!

Ultima risposta 19/01/2009 20.37.14
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/11/2008 12:42:11
Piacevole sorpresa, sia per la trama abbastanza originale che per la discreta interpretazione di 50 Cent all'esordio come attore.
Discreto montaggio e colonna sonora ovviamente dello stesso 50 Cent che naturalmente si adatta perfettamente al film.
Non segnerà certo la storia del cinema ma è un film che si può vedere tranquillamente.

Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:16:51
film che riassume la vita di 50 cent, da vedere assolutamente

GinTonic  @  29/08/2008 21:35:30
Trascrizione a volte hollywoodiana di una vita instabile e pericolosa del rapper americano 50cent, ti fa capire come sia stato difficile arrivare ad avere una certa fama uscendo da un ghetto, nel quale il tradimento viene punito con la morte, e nel quale bisogna vivere con la pistola sotto il cuscino.
Comunque costruito bene e bravo anche 50cent nei suoi panni.

Ultima risposta 12/06/2009 14.18.19
gide  @  25/04/2008 12:40:53
bella sorpresa non me l'aspettavo proprio consigliato

§LifegoesoN§  @  26/03/2008 19:29:16
Davvero un bel film-documentario su uno dei miei cantanti rap preferiti...
Ora troppo commerciale per quanto mi riguarda, ma pur sempre un grande artista.
Molto ben fatto, per una serata da divano + pop-corn!!!

genki91  @  26/01/2008 17:42:21
film allucinante.nient'altro da dire.da vedere

Tom24  @  17/04/2007 15:16:01
Il basso che fa tremare l'immagine nei finestrini, a inizio film, dice gia tutto.

Diventa ricco o muori provandoci, questa è perlopiù la trama del film.
Il film non scorre esattamente la vita di 50cent, ma ci va vicino in molti punti, scadendo però troppe volte nel banale e nel trash (vedi ultime scene)...
Per il resto è vita del ghetto, tutto drammatico realismo...
No, forse non è un film da otto, ma rende bene l'amosfera dei sobborghi in america, che spesso si respira anche in europa.

Neptunes  @  26/02/2007 23:00:19
6 solo per l'impegno .... ma è già tanto come voto.

Ultima risposta 12/06/2009 14.16.54

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora