ghostbusters - acchiappafantasmi regia di Ivan Reitman USA 1984

ghostbusters - acchiappafantasmi (1984)

locandina del film GHOSTBUSTERS - ACCHIAPPAFANTASMI

Titolo Originale: GHOSTBUSTERS

RegiaIvan Reitman

InterpretiBill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Harold Ramis, Rick Moranis, Annie Potts, William Atherton, Ernie Hudson, David Margulies, Steven Tash, Jennifer Runyon, Slavitza Jovan, Michael Ensign, Alice Drummond, Jordan Charney, Timothy Carhart, John Rothman, Tom McDermott, Roger Grimsby, Larry King, Joe Franklin, Casey Kasem, John Ring, Norman Matlock, Joe Cirillo, Joe Schmieg, Reginald VelJohnson, Rhoda Gemignani, Murray Rubin, Larry Dilg, Danny Stone, Patty Dworkin, Jean Kasem

NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di Ivan Reitman

Trama del film Ghostbusters - acchiappafantasmi

I dottori Venkman, Stantz e Spengler, studiosi di parapsicologia, vengono cacciati dall'università e decidono d'inventarsi un mestiere: dietro lauto compenso, libereranno gli immobili da ectoplasmi nocivi, fantasmi o poltergeist che siano.

Film collegati a GHOSTBUSTERS - ACCHIAPPAFANTASMI

•  GHOSTBUSTERS II - ACCHIAPPAFANTASMI II, 1989

Voti e commenti su Ghostbusters - acchiappafantasmi, 164 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

heartbreaker  @  20/01/2009 18:50:22
Semplicemente un capolavoro. Effetti speciali "avanti" (eravamo a metà anni Ottanta) e una storiella convincente che lascia spazio a humor, fantasy, azione. Indimenticabile il personaggio di Rick Moranis (il vicino di casa imbranato) ma soprattutto quelli di Bill Murray (mitico!) e della conturbante Sigourney Weaver.

Un Must degli anni Ottanta. Imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:41:22
semplicemente fasntastico, rimane impressa nei tempi soprattutto la musichina

pinhead88  @  09/01/2009 03:30:16
stracult anni 80 divertente e scanzonato.se non fosse per la fine,un pò troppo demenziale,avrei messo un otto pieno.

Robgasoline  @  31/12/2008 12:05:09
Sarà la solita americanata ma è ben fatta e con dei belli effetti speciali per il periodo di uscita.Lo rivedo volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/12/2008 22:14:13
Commedia intelligente e brillante che ogni anno è un piacere rivedere e che continua ad avere sempre il medesimo impatto.
Prodotto intelligente e ironico "Ghostbusters" è ormai un cult imperdibile che gioca con i generi cinematografici, critica le istituzioni e le fobie americane.
Bravissimi tutti gli attori, ma una nota in particolare la merita la performance di Bill Murray, il più convincente di tutti.

Andrea7690  @  23/12/2008 18:08:02
Un vero capolavoro, effetti speciali bellissimi (si parla del 1984), divertente e ben realizzato in tutte le sue parti. Fantastica la canzone di Ray Parker (Ghostbusters).

Cuoreimpavido  @  13/12/2008 09:39:37
anche questo e' un film che si puo vedere anche 100 volte, perche diverte e l'idea e' molto ****

topsecret  @  27/11/2008 16:43:17
Una commedia fantascientifica, cult degli anni '80, con attori simpaticissimi e molto divertenti. Dan Aykroyd, Bill Murray, Harold Ramis e Rick Moranis sono veramente esilaranti. Bellissima S.Weaver. E di quel motivetto, vogliamo parlarne? Effetti speciali un po' datati, ma risate sempre attuali.
Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 15:37:09
Un americanata ben fatta...

AMERICANFREE  @  25/11/2008 13:21:24
film cult! visto da bambino parecchie volte!!! e' sempre un piacere guardarlo!! ottimo

DarkRareMirko  @  22/11/2008 15:36:46
Magnifico cult anni 80, nonchè miglior film di Reitman (regista in realtà abbastanza altalenante) in assoluto, assieme a Ghostbuster 2 ovviamente.

Grandissimo cast (spicca Murray, ma bravissimi anche tutti gli altri, incluso un Moranis mai così divertente e una Waeaver mai così sensuale, nonchè un Ramis che poi prenderà la via della regia, con risultati a volte ottimi, a volte solo discreti, altre volte pessimi), grandissimi effetti speciali (come il gigantesco omino Michelin del finale, o anche lo stesso Sleimer), gran bella regia che poggia su basi di sceneggiatura molto solide.

La commedia americana al suo meglio.

Signor Wolf  @  07/11/2008 13:14:33
Un cultissimo degli anni '80.
Originale, divertente e per l'epoca pieno di effetti speciali

elmoro87  @  26/08/2008 11:32:04
cult assoluto degli anni 80, apprezzato da tutti, grande cast e grande sceneggiatura... un film che è rimasto nelle menti di tutti, per la sua originalità, per la musica, per gli effetti speciali e perchè diverte...

murray, aykroyd e ramis sono a dir poco sorprendenti... in qualche momento il film rallenta, ma visto in toto è grandioso!

FANTASMAGORICO!

HanSolo  @  26/07/2008 10:48:25
Chi nn ha visto Ghostbusters???

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2008 09:01:18
Uno dei più grandi successi degli anni 80, un mix esplosivo di divertimento, cast strepitoso, ottima regia e una colonna sonora che spopolava. Un film culto di quegli anni che fa sempre piacere rivedere.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  15/05/2008 18:56:38
Quanta nostalgia questo film. Vorrei tornar bambino per rivederlo e rivivere tutte le sensazioni che mi dette al tempo (ed ora non è che sia del tutto diverso, un po' torno bambino quando lo vedo). Quasi quasi mi commuovo...

pistry  @  11/04/2008 14:18:22
un film che va visto..dai..uno nn puo nn aver mai visto ghotbusters..nn puo..

phemt  @  18/03/2008 11:22:31
Cultissimo assoluto praticamente per chiunque l’abbia visto da ragazzino…
Il progetto iniziale pare che vedesse Landis dietro la mdp e Belushi-Aykroyd-Murphy come trio di protagonisti, purtroppo la prematura scomparsa del grande John fece momentaneamente saltare il progetto che venne concluso un paio di anni dopo con Bill Murray come protagonista e Ivan Reitman regista (anche lui faceva parte della clique del Saturday Night Live)…
Sceneggiato da Aykroid e Ramis (entrambi anche protagonisti) Ghostbusters è una commedia fantascientifica davvero splendida, divertente ed appassionante…
Cast perfetto (Murray su tutti ma una citazione se la merita anche Moranis), sceneggiatura brillante, frasi ad effetto, gag su gag e altro ancora… Col passare del tempo è diventato praticamente un classico…
Ramis successivamente si darà alla regia e sfornerà quel gioiello di Ricomincio da Capo…

NandoMericoni  @  26/02/2008 15:40:47
sto film ha fatto epoca, lo vidi al cinema da bambino e continuo a rivederlo volentieri...

chucknorris87  @  16/02/2008 10:54:10
LEGGENDA! che ricordi!
rivisto dopo tanto tempo non è la stessa cosa però...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/01/2008 19:39:52
Ha fatto storia così come il cartone.
Ottimo cast, con i nomi di Murray, Aykroyd e Weaver che spiccano su di tutti.
Grandioso, 7 e mezzo è il minimo che gli si può mettere !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/01/2008 17:56:25
Commedia un po' banale, ma coinvolgente, divertente, ben fatta e ottimamente interpretata, brava la Weaver come sempre. Un cult degli anni 80, una perla che fa piacere rivedere anche a distanza di anni, un film che è entrato nei nostri cuori!!! E chi se la scorda la mitica canzoncina?

gabbo  @  16/01/2008 23:08:24
Veramente ben costruito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/01/2008 11:47:46
Gran ritmo e coinvolgimenti visivi straordinari. Allegrie e dolci paure si alternano a giochi surreali ben congegnati legati a un fantasi sugoso.

Un film irripetibile che diverte da adulti e intrattiene da adolescenti, dandoci una sensazione per qualche istante di pienezza emozionale e unità corporea.

The Monia 84  @  03/01/2008 22:57:17
Avete problemi a divertirvi...gli amici non vengono a casa vostra perche' pensavo di aver di meglio da fare che consolarvi con la loro compagnia...volete dire ALT alla noia chiamate LORO... gli acchiappiafantasmi... per catturare tutto cio' che di morto vi opprime....

Ghostbusters è l'eccezione alla regola (terribile e attuale) secondo la quale effetti speciali strepitosi possono sfasciare un film.

I ain't afraid of no ghost

Neco  @  01/01/2008 16:19:29
Ciò che mi è sempre piaciuto dei ghostbuster, apparte il fatto che sia uno dei film più originali e divertenti di tutti i tempi, è il fatto che sia (probabilmente) l'unico film dove gli ambientalisti passano per degli idioti.

per il resto è veramente un gioiello: cast perfetto e divertito, ritmo costante e allegro: intrattenimento assicurato.

un film da avere assolutamente a casa.

Max78  @  27/12/2007 16:32:35
Intuizione geniale, per una volta tanto sono i fantasmi ad essere acchiappati! e non solo il contrario...
Miscela esplosiva di comicità, fantasia con un cast ineguagliabile per un film del genere.

Tecnicamente a guardarlo oggi non è la fine del mondo
ma rimane uno straCult.

"Who you gonna call?.... Ghostbusters!"

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  27/12/2007 16:20:36
Assolutamente geniale, divertentissimo e ottimamente costruito... oggi purtroppo ci possiamo sognare capolavori come questo:(((

diamanta  @  23/12/2007 21:26:35
Che bei ricordi, bellissimo film, fantastico cast. Da vedere e rivedere se è il caso.

lampard8  @  18/12/2007 13:27:00
Buon film con un cast di tutto rispetto e che nel periodo dell'adolescenza non mi dispiaceva affatto.
Ho sempre preferito la serie a cartoni animati però.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/12/2007 15:57:43
ooooh bravo ggelli che mi ha fatto tornare in mente questo ottimo film della mia adolescenza, visto al cinema con mio papà.
ectoplasmi mocciosi, fantasmi sbarellati per un ottimo filmetto per ragazzi d'altri tempi! mitico!

Ultima risposta 02/12/2007 16.39.14
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/12/2007 14:25:05
Uh, eccome se ha segnato gli anni '80! Divertente e scanzonato, "Ghostbusters" è un must per gli amanti del genere, oltre che per i nostalgici accaniti come me...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/12/2007 14:17:19
Un film che ha segnato in modo indelebile gli anni ottanta, anche se non è altro che una divertente commedia ben realizzata, un prodotto d'evasione realizzato splendidamente (e non è poco neanche questo).
Stupenda come sempre la Weaver e irresistibile la città filtrata dai ghostbusters con la musica del modesto Ray Parker jr. che - nel contesto delle immagini - suscita più affetto di quanto meriterebbe.
E' anche uno di quei casi balistici nel cinema dove il trionfo del videoclip prende linfa vitale dal cinema (es. i video usciti con i trailers del film)

enter  @  06/11/2007 11:26:18
attori simpatici....fantasmi divertenti...effetti speciali degni di quegli anni...film fatto davvero bene,e uno di quei film che non ci si stanca mai di vederli

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  08/09/2007 20:56:26
Grandioso,appassionante,coinvolgente!

Rosaty  @  05/09/2007 13:57:57
No comment potrei dire qualsiasi cosa ma il film si presenta da solo

cinemamania  @  24/08/2007 09:58:58
Unico non ci sono confronti.

Tony Ciccione90  @  11/07/2007 23:51:09
Questo film è stato fondamentale nella mia infanzia!! Divertente e coinvolgente mi cattura ancora oggi!

shogun  @  03/07/2007 16:21:35
Fra la commedia e la fantascianza, con un pizzico d'horror causato da una non indifferente suspance. Finale e musiche da antologia.

larcio  @  31/03/2007 18:29:21
bello molto divertente....l' ho visto un paio di volte quando ero piccolo

Cardablasco  @  27/01/2007 21:57:27
Bellissimo film,l'ho visto per la prima volta al cinema e ancora oggi mi piace,ottimo cast

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2007 16:03:49
Un cult degli anni 80. Divertentissima trovata, girata con gusto e interpretata da un ottimo cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/11/2006 09:09:32
film pazzoide e divertentissimo, con un grande (e ispiratissimo) cast.
fantastici gli effetti speciali.

badovino  @  09/10/2006 13:38:48
Pellicola tra il fantascientifico e il comico. Enorme successo di pubblico nel lontanto 1984 e a buona ragiona. C'è praticamente tutto: una perfetta ironia, una accurata presenza di effetti speciali, una sceneggiatura veloce e irresistibile, attori bravissimi e colpi di scena a raffica. Davvero un gran bel film che oggi purtroppo è stato messo un pò in un angolino a guardare l'immondizia che riempe le sale cinematografiche di inizio millennio (mi rferisco allo stesso genere comico-fantascientifico). D a notare, e scusate se è poco, la presenza del grande Bill Murray, attore che negli ultimi anni ha ricevuto premi su premi e candidature all'oscar dimostrando di essere oltre che artista comico anche interprete drammatico.
"E chi chiamerai?"
"Ghostbusters!!!!"
E' la simpatica frase che accompagna la storia di quattro individui che per campare sostengono una serrata lotta contro le forze ectoplasmatiche del male.
Arma preferita: zaino protonico
motto: tutti per uno, uno per tutti
caccola verdastra: Slimer
obbiettivo: salvare l'umanità dall'uomo delle Micheline.....e da un cane egizio-babilonese.
Indimenticabile!

+Russell+  @  12/09/2006 12:00:03
Uno dei più bei film nella storia del cinema...

Trampolino di lancio per numerosi attori e futuri registi, questo film della metà degli anni ottanta incarna tutto ciò che non si vede più nei film dell'era odierna: sottile ironia ed azione per nulla scontata.

Un manifesto ad un'età molto suggestiva.

Splendido.

Tuco ElPuerco  @  31/08/2006 16:12:24
Altro che X-Men e Daredevil.....Questo film riesce ad essere un Must in due generi:
E' un film di "supereroi" con le contropalle
E' una commedia esilarante

Ultima risposta 31/08/2006 19.44.25
Il Messere  @  30/07/2006 22:52:13
Il film di una vita, con cui sono nato e cresciuto. Sottovalutato, molto piu` di un successo di massa, Ghostbusters e` a suo modo un "film perfetto". Scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis con picchi di raffinata genialita`. Clamorosa colonna sonora di Elmer Bernstein e di canzoni originali ("Ghostbusters" di Ray Parker) e non ("Disco inferno"). Interpreti perfetti per personaggi perfetti: Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Rick Moranis, Sigourney Weaver, William Atherthon, Ernie Hudson! Gli effetti speciali possano risultare oggi piuttosto obsoleti ma non importa, io continuo a sganasciarmi dalle risate di fronte alla piacioneria di Peter Venkman, alla logorrea di Louis Tully, alla follia genialoide di Egon Spengler, a Dana Barrett che si traforma in cane...
Qualcuno potrebbe obiettare che i capolavori sono altri, ma dopo averlo visto oltre duecento volte (non scherzo) ho capito che Ghostbusters e` semplicemente inarrivabile.

Ultima risposta 28/12/2006 13.43.35
senseiken  @  22/06/2006 01:35:15
Sarà che è uno dei primissimi film che ho visto al cinema da bambino, quindi il mio giudizio è probabilmente inficiato da fattori nostalgici piuttosto rilevanti, ma mi piacque, e mi piace anche a distanza di tutti questi anni, moltissimo.

Come si può scordare la targa "Ecto-1"?

Da notare che il videogame Ghostbusters, versione Commodore 64, fu uno dei primissimi tie-in della storia... Bellissimo pure quello.

carlitos  @  17/06/2006 14:25:21
Un cult!Divertente e originale,con ottimi interpreti,musiche,scenografie,effetti speciali e una grande regia!Assolutamente da non perdere!

Dick  @  15/06/2006 21:02:51
Uno dei miei film preferiti da bambino e che rivisto adesso qualche pecca la mostra con una sceneggiatura tutt' altro che impeccabile.
Rimane comuqnue godibile e mi ha fatto molto divertire ai tempi.

McFly  @  13/06/2006 11:57:28
"SEI TU UN DIO???" CHE GRANDE FILM! IL MIO PREFERITO DELL'INFANZIA!!! SEMPRE EMOZIONANTE ED ESILARANTE E SOGGETTO A IMITAZIONI!!!
" GLI ACCHIAPPAFANTASMI...CHIAMATELI SUBITO..."

clone 1975  @  09/06/2006 01:03:32
insomma chi è che nn lo ha visto almeno una volta,film adatto a tutti adulti e bambini,ogni volta che lo danno me lo riguardo sempre

ely80  @  09/06/2006 01:01:43
Film efficace che ha decisamente fatto epoca

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/06/2006 12:45:59
Film quanto mai azzeccato che si discosta dai normali canoni della commedia. Le recitazioni dei protagonisti, il ritmo sempre sostenuto e una regia solida rendono questo film una chicca. Spettacolare la scena del "guardiano di porta" e del "mastro di chiavi". Vista l'età, anche gli effetti speciali non sono così male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/05/2006 13:11:05
per il suo genere è un film molto bello...mischia abilmente azione ed effetti speciali.
i 4 protagonisti sono in forma soprattutto il bravo bill murray

All I Want  @  17/05/2006 12:15:45
Uno dei film più riusciti della storia...

il film scorre bene e velocemente, in modo sintetico ed efficace.
L'idea è geniale.
Il bellissimo logo, la colonna sonora, gli attori, la ecto-1 e qualsiasi altra cosa ke ha caratterizzato particolarmente questo film, hanno contribuito ad arricchire l'idea iniziale.
Più che un film oramai è un modo di essere!

i28408  @  04/04/2006 09:42:11
Film Mitico senza ombra di dubbio!

Living Dead  @  15/03/2006 21:30:20
mitico!

divertentissimo slimer!

blindo  @  25/02/2006 17:27:02
eh bhe....gli acchiappafantasmi,..chiamateli subito!!!!

genesis  @  15/02/2006 16:25:14
campioe d'incasso in molti paesi la canzone 'ghostbusters' ai vertici della classifica x un anno!IL merito e sopratutto dell'alchimia che c'è tra gli attori
primo far tutti murray! che riesce a passare da una fase comica ad una
seria!anke gli effetti speciali della industrial light e magic che x l'epoca erano magnifici che non danno cmq l'aspetto di un film commerciale.
e un film godibilissimo e si puo vedere molte volte con piacere.

WE DON'T CALL

Cleric Preston  @  22/12/2005 09:30:12
"E chi chiamerai?"
Bè, raramente un film ha segnato un'epoca quanto ghostbusters.
Un film che si rivede ogni volta volentieri. Superbi gli attori.
Harold Ramis diverrà regista di quel capolavoro che è "ricomincio da capo".

JackSpammatore  @  20/12/2005 13:31:54
Ghostbuster!!! Basta la parola!
Uno dei MUST del cinema!

NNIICCKK  @  03/12/2005 00:07:50
Mi è sempre miciuto un casino 'sto film .L'avrò visto decine di volte.
Bill Murray è un grande, troppo divertente.
La colonna sonora e storica!!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:29:26
Non mi ha fatto mai ridere.Da bambino era diverso ma quando lo rivisto non mi sono divertito.

Ultima risposta 22/07/2006 21.00.11
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  22/09/2005 10:58:15
Un film veramente buono, senza alcuna pretesa ma assolutamente piacevole. Il ricordo che ho di questo film dalla mia infanzia lo rende per me importantissimo e sempre piacevole e divertente da rivedere.

werther  @  22/09/2005 10:55:06
Beh di parole ce ne sono poche. Ho la cassetta, ogni volta che lo fanno me lo rivedo...penso basti!

Ultima risposta 03/11/2005 15.35.01
maxxi  @  10/08/2005 11:15:34
che cè da dire......ci sono cresciuto con questo film.....

polbot  @  14/07/2005 13:56:00
penny85  @  22/06/2005 11:43:45
E' uno di quei film che hanno visto tutti e che è amato da tutti! Quando il successo è questo anche 21 anni dopo, che si può dire? Ottima idea

Davidx  @  14/06/2005 03:04:24
Bè...dopo 20 anni ancora è in auge...un film unico

gingerbread_man  @  17/05/2005 20:52:56
Ma quant'è bello Slimer?!?!?!?!

Heyitsmeuthere  @  13/05/2005 15:45:45
un quartetto assortito come meglio non si poteva per un gustosissimo film di puro e semplice divertimento abbellito qua e là da azzeccati effetti speciali yankee anni 80'
Antologico

redblack  @  31/03/2005 00:43:12
ha fatto storia, unico...

Krypto_06  @  28/03/2005 14:36:19
Film divertentissimo.......murray strepitoso

desi  @  14/02/2005 16:23:21
E' un film che ha creato tantissimo clamore e successo.
Soprattutto i più piccoli sono cresciuti, tra gli altri, anche con le avventure dei mitici Ghostbusters.
Idea fin troppo riuscita
Glorioso

Kr0nK  @  06/02/2005 22:49:05
Film che ha fatto epoca..

Ken ilguerriero  @  15/01/2005 17:38:27
Ormai è diventato un cult,con la colonna sonora che sara difficile dimenticare.
Attori bravissimi(però il migliore e senza dubbio Bill Murray).

GHOSTBUSTERS

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/12/2004 23:43:52
Folle film interpretato da un gruppo di attori strepitosi

dragonfly  @  22/10/2004 13:48:34
There's something weird,
in the neighbourhood,
who're you gonna call?
GHOSTBUSTERS! tará-tan-tan-tan-tántán !

Un Mito!

Quezar  @  19/10/2004 00:53:34
Fantastico, diciamolo, ha lasciato il segno in tutti noi

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»