ghostbusters - acchiappafantasmi regia di Ivan Reitman USA 1984

ghostbusters - acchiappafantasmi (1984)

locandina del film GHOSTBUSTERS - ACCHIAPPAFANTASMI

Titolo Originale: GHOSTBUSTERS

RegiaIvan Reitman

InterpretiBill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Harold Ramis, Rick Moranis, Annie Potts, William Atherton, Ernie Hudson, David Margulies, Steven Tash, Jennifer Runyon, Slavitza Jovan, Michael Ensign, Alice Drummond, Jordan Charney, Timothy Carhart, John Rothman, Tom McDermott, Roger Grimsby, Larry King, Joe Franklin, Casey Kasem, John Ring, Norman Matlock, Joe Cirillo, Joe Schmieg, Reginald VelJohnson, Rhoda Gemignani, Murray Rubin, Larry Dilg, Danny Stone, Patty Dworkin, Jean Kasem

NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di Ivan Reitman

Trama del film Ghostbusters - acchiappafantasmi

I dottori Venkman, Stantz e Spengler, studiosi di parapsicologia, vengono cacciati dall'università e decidono d'inventarsi un mestiere: dietro lauto compenso, libereranno gli immobili da ectoplasmi nocivi, fantasmi o poltergeist che siano.

Film collegati a GHOSTBUSTERS - ACCHIAPPAFANTASMI

•  GHOSTBUSTERS II - ACCHIAPPAFANTASMI II, 1989

Voti e commenti su Ghostbusters - acchiappafantasmi, 164 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

narko80  @  28/08/2022 03:06:35
l'unico 10 che ho mollato su questo sito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/07/2022 18:40:00
Una leggenda tra le commedie, direi anche irripetibile per originalità e messa in scena.

antoeboli  @  21/11/2021 12:17:46
Senza dubbio un film diventato un'icona pop,a cui il tempo non ha fatto altro che preservare la sua fama,forse anche piu di quel periodo.
Ghostbusters è il capostipite di una serie che ha avuto cartoni animati e un merchandising come pochi in quel periodo,tutto merito ad una trama geniale e a un cast superlativo.Tutti gli attori sono incredibili,e ti riesci ad affezionare alle loro battute,e alle diverse situazioni comiche che oggi sono diventate scene cult.
Grande merito va anche a I.Reitman capace di dirigere sapientemente un film che oggi non sente l'avanzamento del tempo,se non per qualche effetto speciale che rivisto oggi e con le varie remastered,si nota che un poco stona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2021 17:56:57
Vecchio.
Una volta era l'indimenticabile degli anni '80, probabilmente per gli effetti speciali.
Superati questi, rimane solamente la storia basata sul demenziale che diverte il minimo sindacale.
Niente di speciale Murray, nemmeno Sigourney Weaver, né Rick Moranis.
Salvo solo le scene cult della biblioteca.

floyd80  @  07/04/2021 16:27:21
Una pellicola che ci riporta nel pieno degli anni 80, forse la miglior commedia/horror della storia del cinema.
Perfetti gli attori, calati appieno nella parte, dialoghi brillanti, figli del Saturday Night Show, da dove peraltro provenivano gli attori e tante improvvisazioni, da parte soprattutto di Murray, che rendono il film ancora più vivo.
Consiglio la visione del documentario sulla realizzazione della pellicola, se non sbaglio si trova su Sky.

VincVega  @  02/01/2021 15:38:05
Un cult degli anni '80 che deve essere assolutamente visto. Tra commedia e fantascienza, l'intrattenimento è garantito, con battute continue, situazioni surreali ed un cast ben amalgamato. Il personaggio di Peter Venkman, interpretato dal grande Bill Murray, è sicuramente quello che ruba la scena agli altri, essendo quasi costantemente in video.

john doe83  @  05/04/2017 11:07:56
Commedia divertente con ottimi effetti speciali (per il suo tempo), ormai diventato un cult del cinema. Bill Murray mattatore assoluto.

marcogiannelli  @  04/11/2016 18:47:00
Un grande successo degli anni '80, divertentissimo, con un grandissimo cast, un'ottima regia e una colonna sonora che ha fatto veramente la storia. Un film cult, uno di quelli da rispolverare nelle serate con gli amici o quando c'è un'aria triste

Alex Vale  @  23/08/2016 01:39:19
Beh, che dire?Un grande classico, una piccola perla del cinema, nonchè un film tutt'ora godibilissimo e ben fatto, con effetti speciali che visti anche al giorno d'oggi non sono invecchiati per nulla.I Ghostbusters sono i Ghostbusters, e questo film ha fatto storia, anche se non è assolutamente uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.

Manticora  @  08/08/2016 11:17:33
Passano gli anni ma c'è poco da fare,l'originale rimane inbattibile,32 anni fà Ghostbusters insieme a Gremlins lancio un genere,che è stato copiato,ricopiato e abusato con risultati mediocri,come il remake attuale.Tutto inutile,la reiga di Reitman lavora sapientemente sulla sceneggiatura scritta dal duo Aykroyd e Ramis,grazie alla passione del primo per i fenomeni paranormali.il tutto partendo da un primo soggetto a cui Dan lavorava dal 1981,che purtroppo dovette essere ridimensionato per problemi di budget.Comunque a parte sceneggiatura e regia la chiave di volta stà negli attori,che fecero la differenza nel 1984 e la fanno ancora ADESSO.John Belushi doveva essere della partita,ma la sua prematura morte portò a scegliere un attore comico veterano del Saturday Night Live Bill Murray che aveva lavorato con Harold Ramis in tre precedenti film,poco noti.A parte Vencman(Murray)Aykroyd interpreta l'ingenuo ma fidato Stantz,mentre Ramis è il cervellotico,scientifico e noioso Egon Spengler. Il trio maschile a cui si aggiunge Ernie Hudson,ovvero il disoccupato in cerca di lavoro interagisce con la splendida Sigurney Weaver, comprimaria perfetta e da Harold Ramis nella parte di Bill lo sfigato che abita accanto a Lara.
"Aiuto sono rimasto chiuso fuori,fatemi entrare"
Il sapiente utilizzo di animatronics,modellini,sfondi dipinti e set reali regge ancora adesso allo scorrere del tempo,per non parlare dei fantasmi veri e propri tra cui spicca l'omino del marshmellow. Il tutto ovviamente coronato da battute al fulmicotone con cui il grande Bill Murray si ritaglia lo spazio giusto,follemente imprevedibile e che ancora adesso strappa più di una risata.
"Qualcuno deve parlarci!"Bene,valla a prendere Stantz!"
"mostrate alla t...a preistorica come si lavora all'assessorato!"
"Protoni!""FUMANTI"Ugelli!"Fuori" "un poco sfacciatella la ragazza!"
Effetti speciali ottimi per l'epoca e una storia che nel suo essere classica non annoia,e certo rispetto al sequel è imbattibile!
"Lo ha s*****to!"

maxi82  @  04/08/2016 18:10:19
Fanno parte della mia infanzia...passano gli anni e lo rivedo sempre molto volentieri come fosse la prima volta...ieri oggi e domani..infinitamente unici

biagio82  @  01/08/2016 22:51:03
visto che a breve andrò al cinema a vedere il reboot/remake ho deciso di rivedere gli originali.
e cosa dire se non che questo film ,per essere stato girato 32 anni fa è ancora attualissimo,grazie ad una sceneggiatura fresca e divertente, a degli interpreti eccellenti e a degli effetti vecchiotti ma ancra efficaci
in questo film si ride si prova empatia coi protagonisti e (da piccolo)mi spaventavo anche un po nella scena del fantasma in biblioteca e in quella della statua che si sgretolava e da sotto usciva zuul......
un film che mi è rimasto nel cuore e che non mi stancherò mai di riguardare

hghgg  @  27/08/2015 14:21:47
Be ancora oggi e anche per quelli come me venuti su ben dopo gli anni '80, "Ghostbusters" resta una fanta-comedy molto divertente, un film simbolo di un certo modo di fare cinema in quel decennio, genuinamente patinato si potrebbe dire, con attori azzeccati, personaggi memorabili, uno script alla fine molto superficiale e per nulla originale (sono Topolino, Pippo e Paperino versione live) ma ben capace di regalare battute e situazioni memorabili (merito ad Aykroyd e Ramis in questo) e di lasciare un film dal ritmo narrativo inarrestabile su un piatto d'argento per la regia di Reitman, fantasiosa e perfetta nell'occasione, abile nel rendere tutto ben amalgamato e sempre appassionante per lo spettatore pur senza ovviamente toccare chissà quali picchi di genialità.

Avventuroso ed esilarante in più punti, con un Bill Murray protagonista indimenticabile e in forma smagliante dal carisma naturale e dall'espressione comica impagabile, spalleggiato benissimo da i due autori della sceneggiatura Dan Aykroyd e Harold Ramis, naturali e perfettamente a loro agio. In più una brava Sigourney Weaver che, da posseduta, è anche decisamente attraente, e un Rick Moranis bello fuori di testa e molto divertente.

L'unico problema è che ho visto questo film un po' tardi, tanto che mi ha fatto stranissimo vedere Aykroyd senza tenuta all-black e mi ha fatto strano che non fosse la Weaver a sbaragliare le entità ectoplasmatiche a colpi di laser e plasma ammazza Xenomorphi. Murray invece è immediatamente identificabile con questo personaggio c'è poco da fare.

Tante sequenze cult davvero ben realizzate (lo scontro con Slimer nell'albergo), tante battute efficaci, e una buona dose di risate.

Un piccolo classico di un'epoca che merita giustamente di essere ricordato e ancora apprezzato.

horror83  @  04/12/2014 11:50:48
L'ho rivisto di recente perché è uno di quei film che ha fatto parte della mia infanzia e ogni tanto ho voglia di rivedermeli. erano anni che non mi riguardavo Ghostbusters, e rivedendolo mi sono accorta che mi ricordavo poco. Parlando personalmente l'ho trovato un filmetto molto carino, che intrattiene abbastanza bene, ma che rimane appunto un filmetto. Da bambina mi era piaciuto di più perché erano anni (gli anni '90) che ci si meravigliava con poco, e poi da bambini ci sembra tutto più magnifico, ma riguardandolo da adulta ha perso molti punti. in più penso che sia anche un film sopravvalutato, ma questa è una mia opinione personale. Cmq parlando dei pregi posso dire che il regista ha saputo mixare bene: intrattenimento, fantasy, ironia e un pochino di horror, in più i 4 acchiappafantasmi sono simpatici, ma per il resto è una storiella semplice semplice, e anche un po' ingenua. Altra nota dolente sono gli effetti speciali, che non sono brutti, ma in certi casi risultano ridicoli (es. il fantasma verde che non ricordo il nome). Per me è un sei e mezzo!

Ultima risposta 10/12/2014 17.42.59
sagara89  @  16/09/2014 14:47:46
indimenticabile...un cult

mauro84  @  10/11/2013 21:53:36
è stato un piacere riveder sto film, il primo film della saga, uscito nell'84, l'anno della mia nascita, un cult del genere! una bella trama originale uno spettacolo del tempo!

complimenti al cast giovane ed poco espero per esser diventato una squadra a tutti gli effetti! buona carriera attuale a tutti!

complimenti al regista per aver azzeccato al tempo, tutto reso bene.

è un piacer rivederlo stà pellicola già cult!

Oh Dae-su  @  24/10/2013 12:45:46
Divertentissima commedia cult anni '80.
Risate, divertimento, effetti notevoli e attori in grande spolvero!
Storico!

Goldust  @  08/03/2013 12:00:55
E' ormai da considerarsi un cult questa commedia fantasy del buon Reitman Senior, capace di reggere ancora dignitosamente il passare degli anni. A contribuire al successo non ci sono soli gli effetti speciali, c'è pure un Murray in buona forma, a cui spetta ovviamente la battuta migliore del film

ed un Rick Moranis già abbastanza divertente seppur - credo - alle prime armi.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/02/2013 00:41:48
Sarà che non l'ho mai visto da ragazzino (il che è grave, sì) ma non mi ha esaltato più di tanto, alla fine l'ho trovato un film regolare dal punto di vista dell'intrattenimento sebbene riconosca sia un prodotto intelligente, nel senso che oltre a far divertire strizza ottimamente l'occhio all'horror e alla fantascienza

Bill Murray una spalla sopra tutti (secondo a lui ci metto Moranis) ed è soprattutto grazie a lui se il film diverte, per il resto confido maggiormente nel seguito.

Ultima risposta 13/02/2013 22.13.21
danielplainview  @  24/01/2013 18:26:16
Ogni parola sarebbe superflua, basta un numero: dieci.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  11/01/2013 11:26:10
Battute a profusione,scene epiche da spanciarsi dalle risate(nell'intera sequenza a casa della Weaver posseduta è difficile trattenersi),trio di protagonisti in parte e mai così carichi di energia e grinta,tra cui fra tutti se la cava benissimo il nostro Bill Murray acuto,con delle mimiche insuperabili e frasi ad effetto che entrano nell'immaginario collettivo("venimmo,vedemmo e lo incu.lammo").

Effetti speciali che ancora non hanno perso il loro smalto,hanno stoffa da vendere e alcune rappresentazioni di individui paranormali convicono tutt'ora...stiamo parlando di un lungometraggio firmato Reitman(regista che ha avuto oro che colava tra le mani e ha sfruttato il materiale alla perfezione se non di più producendo e mettendo in scena un cult generazionale impeccabile)annata 1984 e si rimane lo stesso col fiato sospeso per certe scene spettacolari(tra le quali un finale scoppiettante con l'uomo della Pubblicitia dei marshmellows distruttore di New York mitico) e interessanti trovate in fase di copione che ti fanno sorridere.

("e noi dovremmo andare a dire in giro che un re Babilonese da qui a poco distruggerà New York?Secondo voi ci crederanno?"
"beh aspetta il Re è Sumero è molto peggio credimi")

Ghostbusters commedia riuscitissima e originale come non se ne fanno più da tempo.Della serie"ributtiamoci nel passato che è meglio".

Sbrillo  @  04/01/2013 00:34:17
di sicuro un cult targato anni '80... la mia infanzia però è stata per sempre segnata da ritorno al futuro....di questo film non avevo un ricordo nitido...rivisto volutamente ieri sera, posso dire che è davvero un film carino, spassoso e simpatico allo stesso tempo...colonna sonora che ha fatto epoca...discreti, anzi buoni gli effetti speciali tenendo conto che so passati 30 anni!!
il film è da 7, ma do mezzo voto in più!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 21:28:05
Divertentissima commedia fantasy anni 80. Praticamente un cult generazionale e nel suo genere un vero capolavoro.
Cast perfetto, effetti speciali funzionali e fumettistici.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il pubblico più giovane, ma credo non sia invecchiato per nulla e diverte anche dopo l'ennesima visione.

Il finale con il pupazzone Stay Puft è uno dei più alti tocchi di genio che abbia mai visto in una commedia! Puro delirio!

ferzbox  @  24/10/2012 19:06:54
Quando si parla di "Ghostbusters" si parla di cinema anni 80...anzi del caro buon vecchio cinema anni 80..
Ghostbusters a distanza di quasi 30 è ormai da considerarsi un must del cinema "fantastico" è mette in evidenza una commedia molto particolare concentrata sulla cattura dei fantasmi o ectoplasmi se preferite..
Girato divinamente dal regista Ivan Reitman,il film mostra una sceneggiatura simpatica e divertente utilizzando intelligentemente personaggi perfettamente in sincronia con lo spirito dell'opera...
A tratti addirittura angosciante e grottesco,questa pellicola riesce a far ridere ugualmente utilizzando come elemento comico la paura stessa della gente nei confronti dei fantasmi e degli spiriti ...e dando allo spettatore una nuova forma di eroe:"L'acchiappafantasmi".....colui che ci mette le chiappe al posto della gente comune per poter ripulire la città da eventuali scocciature di questo genere...
Oggi gli "Acchiappafantasmi" sono diventati un vero e proprio mito e rivedere questo film più volte non è mai abbastanza..grazie alla sua sceneggiatura, regia, originalità,ironia e bellissima fotografia....
Un simbolo degli anni 80.....e tutt'ora un grandissimo film imperdibile per chiunque....

Neurotico  @  22/10/2012 18:44:15
Immane cult dell'infanzia da tramandare ai posteri. Bill Murray in una delle tre interpretazioni piu' importanti della sua carriera (con SOS fantasmi e Ricomincio da capo), in personaggi molto simili tra loro.

alepr0  @  30/09/2012 23:18:36
Film storico che ha segnato la mia infanzia. Stupendo, per me è stato un capolavoro. In alcuni punti mi faceva anche paura. Obbligatorio vederlo!

MadMax1992  @  08/09/2012 13:16:50
New York: cacciati dall'università tre bizzarri ricercatori si inventano cacciatori di fantasmi.

Partendo da un incipit geniale Aykroyd e Ramis (lo script è loro) realizzano quella che è a tutti gli effetti una dell più riuscite commedie horror mai realizzate.
Lo stralunato Murray (nel ruolo che sarebbe dovuto essere di John Belushi) ruba costantemente la scena e gli effetti speciali, seppur datati, possiedono ancora un certo fascino (come dimenticare l' arrabiatissmo omino marshmallow gigante o il fantasma verdognolo, che compare nel celebre logo del film?)

Straordinario successo all'epoca, è ancora oggi un cult (tanto che ancora si parla di un eventuale terzo capitolo): merito della perfetta alchimia del cast, della verve di Murray, delle divertentissime trovate che si susseguono nel corso della pellicola e in parte anche del trascinante brano realizzato da Ray Parker Jr.

Con un seguito (Ghostbusters 2) e un sorta di successore spirituale (Sospesi nel tempo).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  05/09/2012 22:58:39
IO tra le lacune più grosse ( di film non visti ) ho ghostbuster e ritorno al futuro... questa sera ho colmato la mia prima lacuna con gli acchiappafantasmi.
cosa posso dire?
Innanzitutto ( come per poltergeist) anche questo film trasuda anni 80' a profusione ed è per me un motivo di grande piacere ( ho 20 anni). L'elemento che secondo me ha comportato un successo strepitoso di questo film è l'idea di partenza : uomini che catturano fantasmi e non più il contrario. Partendo da questo incipit abbastanza suggestivo ed inusuale parte il nostro film, presentandoci un trio veramente ben affiatato ( che poi diventerà quartetto con l'aggiunta di un ultimo membro). Tutti e quattro mi sono piaciuti molto ma Bill Murray è veramente esilarante e spassoso nelle sue giggioneria, scemenze ed ironia. è lui che secondo me dà la marcia in più alla squadra di ghostbuster. Bellissima anche una giovane Weaver , sempre preda delle advance di Murray. Un altro punto a favore è la colonna sonora diventata veramente famosissima in tutto il mondo e che accompagna in più sequenze il film. Effetti speciali più che buoni per quel tempo e poi c'è anche una regia abbastanza frizzante e simpatica, e l'ora e quaranta di film passa veramente velocissima non annoiando mai. Soltanto un difettino: questo film è da vedere quando si è bambini, perchè guardandolo a 20 anni come ho fatto io adesso comporta una riduzione della meraviglia e della magia che può scaturire soltanto quando si è piccini. quindi premio la pellicola con un bel 7, ma non so se guarderò il sequel perchè credo che non sia come questo.

Ultima risposta 05/01/2013 18.34.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/09/2012 10:10:12
Un film innovativo diventato giustamente un cult. Divertente e originale, tantissimi sono i spunti interessanti a cominciare dai protagonisti azzeccatissimi, in particolare Bill Murray ovviamente. Bellissimo il pupazzone gigante nel finale. Devo però anche ammettere di aver sempre preferito di gran lunga la serie animata.
Stupendo il motivetto musicale.

BlueBlaster  @  26/07/2012 17:15:37
Questo film è mitico! Un cult dell'infanzia...bravissimi gli attori e il regista...ottimi effetti speciali per un film intramontabile

Fifì  @  12/03/2012 09:42:23
Come si può definire un film cosi se non Capolavoro! In questo film tutto è perfetto ed è assolutamente un film da vedere se si vuole conoscere a fondo la commedia.

Gabrielendil  @  17/01/2012 23:30:43
Capolavoro senza pari, film così non li fanno più

Giulianino  @  28/11/2011 21:15:41
Uno dei film cult icona di una generazione.
NEL SUO GENERE un capolavoro indiscusso.

Atmosfere magiche , attori in piena forma che danno una caratterizzazione e un' anima reale ai personaggi.

La colonna sonora è stata venduta in milioni di copie, un successo planetario.

C'erano le idee, c'era l' innovazione, c'era l'umorismo e la voglia di fare.
C'era tutto ...e si è visto.

Un film che molti di noi hanno visto e rivisto innumerevoli volte.

Assieme a pochi altri ( ma molti negli anni 80 ) un film da 10.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/09/2011 21:43:56
Cult anni 80, con una trama originale e con degli attori bravissimi e simpaticissimi. Dove spicca il mitico Bill Murray !!!!!!!!!

Testu  @  18/08/2011 16:05:56
Nato da uno sketch televisivo, fu un'idea molto originale per il tempo e invecchiando ha acquisito un valore aggiunto nella sua atmosfera anni 80, anche se un po grigia. Graziose alcune battute, ottimo il cast in cui non va dimenticato il bravo Moranis. Il cattivo è un po eccessivo ma il film sa mantenersi originale e sorprendente nell'utilizzarlo ( mentre nel sequel lo sarà nella risposta un po troppo patriottica ma comunque suggestiva dei buoni ).

Non un capolavoro ma una bella commedia si.

gemellino86  @  07/08/2011 13:32:58
Ricordo che mi sono fatto un sacco di risate con questo film. Divertente e ironico con un affiatato gruppo di attori. Gli effetti speciali tengono viva la baracca.

sweetyy  @  27/07/2011 15:23:40
Grande cult degli anni 80, ma che rivisto adesso non dà (almeno a me) le stesse sensazioni. Preferivo comunque il cartone animato.

Ultima risposta 24/10/2012 19.11.03
spockino  @  25/06/2011 22:50:58
Siamo alla leggenda....uno dei piu' grandi film anni 80'....

Mr. Mojo Risin'  @  09/06/2011 02:10:43
Grande cinema anni 80!!!!!film con questa atmosfera nn se ne rivedranno piu signori...........ho la nostalgia solo a pensarci.

Lory_noir  @  01/06/2011 19:29:44
Una strampalata squadra capitana dal geniale Bill Murray per un film davvero divertente. Molto, molto carino.

giraldiro  @  19/04/2011 23:22:56
Impossibile non divertirsi con questo film.

danny1970  @  24/03/2011 19:04:47
Ottimo. Film spettacolare con cui sono cresciuto. Spero si riuniranno adesso per un ulteriore sequel.

simo96  @  07/03/2011 14:20:30
cult di murray...
il voto dice tutto

Oskarsson88  @  15/01/2011 20:30:00
per un certo tipo di pubblico vale

FurFante9  @  03/01/2011 12:56:54
Buon film con un cast di tutto rispetto. Ho sempre preferito la serie a cartoni animati però.

camifilm  @  08/12/2010 17:54:21
Quando un gruppo di particolari scienziati si mettono in testa un lavoro assurdo...
L'idea del film e la sua realizzazione a schermo lo rendono un cult. Indimenticabile.

filipporich  @  08/12/2010 14:28:58
Idea grandiosa, realizzazione discreta...
E' un cult ma purtroppo i suoi trentanni li dimostra tutti.

ValeGo  @  20/11/2010 19:17:44
La musica "tararana tara..tarararara..GHOSTBUSTERS!!"è spettacolare!

Mothbat  @  19/11/2010 21:41:24
Un mito che ha segnato gli anni '80 e ancora oggi viene giustamente inserito nel filone dei cult. Se non fosse per il finale un po' troppo sopra le righe, si sarebbe beccato sicuramente quel mezzo punticino in più.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/11/2010 21:08:05
Effetti speciali costosissimi e commedia sono abilmente mescolati in questa storia fantastica scritta da Harold Ramis e Dan Aykroyd, che compaiono anche tra i protagonisti del film. Sebbene la performance comica di Ramis e Aykroyd insieme a quella della Weaver e di Rick Moranis sia superba, é il dottor Peter Venkman di Murray, col suo fascino squallido e la sua sfrontatezza, a rubare ogni scena del film. Ed é davvero un risultato ammirevole quando si pensa agli effetti speciali con i quali si deve confrontare: il gigantesco Uomo-Marshmallow infuriato che vuole ridurre Manhattan a un cumulo di macerie zuccherose surclasserebbe agevolmente un attore comico di minor talento.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/11/2010 16:34:10
Probabilmente il miglior film di Reitman, è un cult della mia giovinezza (all'epoca il videogioco del Commodore 64 era leggendario). Ci sono un sacco di attori in gran forma (e una Sigourney Weaver assai sensuale!) e tante battute molto divertenti. Di per sé è una stupidata colossale, ma non si può non apprezzarlo. Peccato che Belushi fosse già morto (la sua parte andò a Murray). Forse con lui sarebbe stato ancora meglio!

7219415  @  19/11/2010 13:56:37
fa impazzire tutti..a me è piaciuto ma nulla di più

Darksimphony  @  02/08/2010 10:13:31
(Ray) - Signore ciò che avevate è ciò che da noi viene definito fantasma iterativo non terminale o vapore a erranza di quinta classe, è uno di quelli cattivi!

Egon: C'è decisamente qualcosa.
Peter: Egon, Mi fai tornare a mente la volta che cercasti di trapanarti il cranio, te lo ricordi?
Egon: Poteva funzionare se non mi fermavi.
----------------------------------------------------------

Peter: È che mi sembra un po' caruccia come occassione unica, ripristinabile a basso costo. Tu che ne pensi Egon?
Egon: Che questo edificio dovrebbe essere evacuato. C'è un grave logoramento di tutte le strutture portanti, impianto idrico ed elettrico del tutto inadeguati alle nostre esigenze. E il circondario sembra una zona smilitarizzata.
Ray: Hey, questa pertica funziona! Wow!
--------------------------------------------------------------

Ray: Forse è meglio separarci.
Egon: Buona idea.
Peter: Sì, così possiamo fare più danno.
--------------------------------------------------------------

Janine: Dica lei crede agli ufo, alle proiezioni astrali, alla telepatia, crede la ESP, alla chiaroveggenza, alla fotografia spiritica, alla telecinesi, ai medium scriventi e non scriventi, al mostro di Loch Ness, e alla teoria sull'Atlantide?
Winstone: Beh se c'è lo stipendio fisso, io, credo in tutto quello che dice.
--------------------------------------------------------------

Peter: Beh, lei può credere al Signor Beck!
Peck: Il mio nome è Peck!
Peter: O può accettare il fatto che questa città sta andando verso un disastro di proporzioni bibliche!
Sindaco: Cosa intende per bibliche?
Ray: Intende cose da Vecchio Testamento Signor Sindaco, proprio roba del tipo collera divina, fuoco e zolfo che piovono dai cieli, fiumi e oceani che bollono!
Egon: Quarant'anni di tenebre, eruzioni, terremoti!
Winston: Morti che escono dalle fosse!
Peter: Sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme! Masse isteriche!
Sindaco: Basta! Ho il panorama!
--------------------------------------------------------------

Ray: Gozer il gozeriano? Buonasera! Io come rappresentate legalmente designato dalla città contea e stato di New York ti ordino di cessare qualsiasi attività soprannaturale e di tornare al tuo luogo d'origine o nella più vicina delle dimensioni parallele.
Gozer: Sei tu un dio?
Ray: ... No...
Gozer: Allora... muori!
-----------------------------------------------------------

RAGAZZI A VEDERE STE BATTUTE IO STO RIDENDO CON LE LACRIME!!! W GLI ACCHIAPPAFANTASMI!! ECCEZZIONALI!!!!!!!

Ultima risposta 07/08/2010 17.34.47
bucho  @  31/05/2010 20:09:20
sono troppo affezzionato ai "ghostbusters", questi film sono bellissimi, divertenti e originali, il cinema anni 80 non morirà mai
p.s: vedeteli entrambi durante il periodo natalizio, è l'atmosfera giusta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/05/2010 17:03:08
Un mito assoluto anni 80. Un riuscitissimo mix tra commedia, fantasy e horror irragiungibile e mai eguagliato.
Divertente, originale, stupido, demenziale, avvincente. Ogni battuta è cult, la musica è storica, gli attori simpaticissimi e perfetti (tutti), la sceneggiatura frizzante e ricca di trovate geniali, gli effetti speciali ottimi e all'avanguardia (tralasciando il fatto che sono passati 26 anni). Insomma, nel bene e nel male, questa pellicola è storia. Film belli ed innocui come questi non ne fanno più. Mi dispiace, ma di meno non posso dare. Io li ho sempre adorati.
Da guardare e riguardare, non stanca mai.

Who ya gonna call? GHOSTBUSTERS!
Un classico.

Ultima risposta 21/07/2010 10.42.44
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:24:22
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/03/2010 11:40:15
"Tana nana nana tananananana tanana Ghostbusters tanananananana"

Io voglio il nome di chi non si è mai eccitato sentendo questa musichetta, sintesi perfetta di un film di culto.

Valdak89  @  01/03/2010 13:21:28
Credo che, ormai, non ci sia neppure bisogno di argomentare il mio voto :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 12:25:51
Uno dei film cult anni '80. Divertentissimo, scanzonato e assolutamente folle.
Brioso e fresco Ghostbuster è un film che ha segnato profondamente l'adolescenza di molti.
Grande cast, ottima regia e una colonna sonora da urlo.
Americanata fatta bene.

kirk h.  @  26/12/2009 16:12:53
drobny85  @  26/12/2009 15:37:37
Ghostbusters è una commedia fantascentifica degli anni 80 che viene proposta in tv e da me rivista ogni anno. E' un cult che non stanca mai, spassosa, divertente e con attori molto bravi, in particolare non si può non ricordare Bill Murray. Molto ben fatti per l'epoca (1984) gli effetti speciali. Tutti o quasi da bambini o adulti abbiamo visto questo film.

Edredone  @  29/11/2009 19:32:51
Capolavoro anni 80

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 16:35:05
Sinceramente mi è sempre piaciuto ma mai in maniera particolare.
Gli effetti speciali sono confezionati bene considerando l'epoca in cui uscì e le coppie di attori protagonisti sono bene assortite, Bill Murray comunque è veramente grande e la Weaver allora era veramente un bel pezzo di figliola. Gli ho preferito il secondo comunque e questo primo capitolo non mi ha mai entusiasmato particolarmente.

andreapuma@hotm  @  07/10/2009 19:48:37
Uno dei film che non smettrò mai di vedere, mi divertiva quando ero piccolo e mi diverte molto tuttora.

The BluBus  @  15/09/2009 20:34:05
Chi era giovane negli anni 80 non puo non amare questa pellicola.. Mitico!

Aztek  @  13/09/2009 11:23:04
Un cult degli anni 80 che da piccolo vedevo molto volentieri, anche se non era uno dei miei film preferiti.
L'ho rivisto oggi dopo tanto tempo, gli effetti sono quelli che sono, ma dopotutto in quegli anni non si poteva chiedere di più.
Il film si lascia seguire molto bene, condito da alcune scene e dialoghi molto carini.
Esilarante Bill Murray.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  03/09/2009 19:47:16
grandioso film degli anni 80,impossibile non averlo visto almeno una volta.Effetti speciali grandiosi per l'epoca,attori fenomenali e simpaticissimi.bellissimo.

BlackNight90  @  29/08/2009 01:58:19
Uno di quei film che nella mia infanzia vedevo in continuazione. Insomma, come si fa a non trovarlo divertentissimo e a suo modo geniale? Attori tutti in parte, su tutti uno strepitoso Bill Murray. Effetti speciali che oggi lasciano a desiderare, ma è lo spirito che conta. In tutti i sensi!

"Ray... quando qualcuno ti chiede se sei un dio, tu gli devi dire sì!"

bulldog  @  28/07/2009 02:16:51
Altra pellicola icona di chi ha vissuto l'infanzia negli anni 80 :-)

kalin_dran  @  03/07/2009 08:27:41
Una piccola perla del passato. Divertente e originale, con degli effetti speciali abbastanza all'avanguardia per l'epoca. Eccezionale il cast presente. Che dire poi della colonna sonora?
Consigliatissimo!

BrundleFly  @  31/05/2009 17:22:59
Un film bellissimo e un piccolo capolavoro con cui sono cresciuto e non si può non amare. Bellissimi gli effetti speciali, per l'epoca, ed eccellente tutto il cast.

diego83  @  27/05/2009 15:35:38
Praticamente conosco le battute a memoria....Fin da qaundo da bambino premevo il vecchio tasto del videoregistratore "Avanti" sulla scena iniziale nella biblioteca per la paura....MEMORABILE !

statididiso  @  13/04/2009 11:42:01
un'ottima trasposizione, davvero ben fatto... un Venkman stratosferico, ma anche gli altri se la cavano alla grande... L

rob.k  @  13/04/2009 10:58:27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  03/03/2009 17:53:48
Ci sono alcuni film a cui si rimane affezionati perchè hanno segnato la propria infanzia; Ghostbusters è uno di questi. Mitico Peter!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/02/2009 04:12:41
Un altro grande cult degli anni 80! Andavo pazzo per gli acchiappafantasmi!!! Un altro legame davvero affettivo con questo film e non posso che votare col cuore più che con il cervello ;)

Christian80  @  22/01/2009 16:15:24
Spettacolare,richiama alla perfezione la vera storia degli acchiappafantasmi.

heartbreaker  @  20/01/2009 18:50:22
Semplicemente un capolavoro. Effetti speciali "avanti" (eravamo a metà anni Ottanta) e una storiella convincente che lascia spazio a humor, fantasy, azione. Indimenticabile il personaggio di Rick Moranis (il vicino di casa imbranato) ma soprattutto quelli di Bill Murray (mitico!) e della conturbante Sigourney Weaver.

Un Must degli anni Ottanta. Imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:41:22
semplicemente fasntastico, rimane impressa nei tempi soprattutto la musichina

pinhead88  @  09/01/2009 03:30:16
stracult anni 80 divertente e scanzonato.se non fosse per la fine,un pò troppo demenziale,avrei messo un otto pieno.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R