ghost - fantasma regia di Jerry Zucker USA 1990

Generesentimentale
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Jerry Zucker

Trama del film Ghost - fantasma

Fra Sam e Molly è il grande amore, ma lui viene ucciso in un agguato. Il suo fantasma resta vicino alla donna, ma non può comunicare con lei. Quando il defunto Sam scopre che è stato Carl, il suo migliore amico, a volere la sua morte, ha il problema di proteggere la donna dalle manovre del bieco mandante (c'è di mezzo del denaro sporco da riciclare) e trova la collaborazione della veggente Oda.

Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)Migliore sceneggiatura scritta e diretta per film
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg), Migliore sceneggiatura scritta e diretta per film
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Whoopi Goldberg)

Voti e commenti su Ghost - fantasma, 209 opinioni inserite

BenRichard  @  04/05/2014 13:50:25
Non sono d'accordo con i voti al di sotto del 6 per questo film...sono passati quasi 25 anni ed è considerato ancora uno tra i migliori film sentimentali della storia del cinema..è vero, esageratamente smielato, però il fatto di aver creato un giusto mix tra questa storia d'amore fantasiosa ad una trama thriller che è del tutto in grado di incuriosire sono stati una vera furbata, e visto tutto il successo che è riuscito a riscuotere questo film la furbata finisce per diventare in realtà una genialata...oltretutto a tratti c'è anche un aspetto parecchio cupo che non fa che migliorare l'aspetto del film
Il cast è decisamente azzeccato, ma Patrick Swayze è proprio perfetto nella parte..
Ghost non lo considero un capolavoro, ma è di sicuro un gran bel film
e sotto molti punti di vista è diventato d'esempio per tanti altri film ed anche telefilm..insomma per tantissime altre persone che lavorano nel mondo del cinema e dello spettacolo

Ultima risposta 05/05/2014 13.55.37
MonkeyIsland  @  11/02/2014 00:59:27
Forse la commedia romantica più sopravvalutata di tutti i tempi.
Talmente smielato da urtare il sistema nervoso e condito da personaggi antipaticissimi eccetto quello interpretato dalla Goldberg.
La trama per quanto banale e alla ricerca della lacrimuccia facile non è proprio terribile ma i dialoghi sono un qualcosa di indefinibile per quanto patetici.

Ultima risposta 15/02/2014 00.56.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/09/2012 10:36:57
Mai amati i film trppo sentimentali però devo ammettere che "Ghost" è una storia d'amore molto bella e toccante anche se, a tratti, troppo mielosa.

Ultima risposta 05/09/2012 13.36.04
draghetta1989  @  15/05/2011 21:31:27
uno dei cult più amati degli anni 90...non me ne vogliano i suoi fan ma io questo film non sono mai riuscita a digerirlo. per tantissimo tempo non sono nemmeno mai riuscita a guardarlo fino alla fine; noiosissimo e snervante sopratutto per il fatto che non mi piace più di tanto l'idea che sta alla base della pellicola, non ha nulla che desti il mio interesse e l'attenzione va a farsi benedire già da prima della metà.
lo trovo anche un po' troppo sdolcinato e con pretese lacrimogene... troppo per i miei gusti. solo la colonna sonora mi piace, veramente stupenda.

Ultima risposta 16/05/2011 09.49.35
carriebess  @  25/08/2009 19:30:25
commedia simpatica, non cade nel banale nonostante il sentimentalismo spiccio.

Ultima risposta 06/09/2009 11.28.12
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/06/2009 11:48:57
Andiamo, ci sarà pur un motivo se Zucker si chiama così.

Ultima risposta 02/01/2010 19.40.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/02/2009 16:20:33
Francamente inguardabile.
Insomma, c'è più zucchero qui che nella cioccolata calda che mi autopreparo ogni sera.
Oh, comunque bravissima Whoopi Goldberg... quando la telecamera si sofferma sul suo volto angelico, il film...
s'illumina
d'immenso

Peccato solo per un piccolo e forse neanche troppo rilevante particolare: tutto il resto.

Ultima risposta 12/01/2010 14.52.24
spockino  @  20/07/2008 21:55:02
no, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia....maledetta noia...

Ultima risposta 26/04/2011 23.09.11
k@rlo  @  11/06/2008 20:13:58
nonostante sia di quasi vent'anni fa, si mantiene vivo, stupendo!!!!!!!!!!! incredibli interpretazioni

Ultima risposta 11/02/2009 16.28.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2007 09:48:16
Pacchiano e noioso sentimentale del '90 che permise a Woopy Gldberg di vincere l'Oscar.
Che due palle. Zucker era uno dei due fratelli che con Jim Abrhrams avevano fatto lle parodie demenziali anni '80 (Top secret, la pallottola spuntata, l'aereo + pazzo del mondo).
E Abhrams lo prende poi per il kulo in "Hot Shots".

Ultima risposta 13/09/2008 00.41.15
slevin  @  27/11/2007 09:23:10
Finalmente sono riuscito a vederlo tutto...Sono qui perchè voglio commentare la bellezza di questo film...Non parlo di regia, o prova di attori, ma dei sentimenti che riesce a toccare, dell'amore tra due persone che traspare in ogni secondo della pellicala...Della vita spezzata di un uomo...La storia è un omaggio all'amore, quell'amore che avrebbe dovuto far vivere due persone insieme...Ma tragicamente spezzato...Emozionananti le scene

Ultima risposta 27/11/2007 15.02.53
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  27/11/2007 09:10:53
Quando ti schianti sul divano e ti accorgi troppo tardi che il telecomando non è entro la lunghezza del braccio rischi di dover guardare qualsiasi cosa...
Anyway... film fondamentalmente da 3, un punto in + per la goldberg che lo tiene vivo e uno in più per la moore coi capelli corti.

Ultima risposta 28/11/2007 11.09.05
InSaNITy  @  26/11/2007 22:09:31
Ricordo che da bambina, tutte le mie amichette ne andavano pazze, ed io, forse perchè già allora dovevo recitare sempre la parte di quella controcorrente (ero l'unica ad odiare le ragazze di Non è la Rai..) non l'ho mai amato, neanche ai tempi.
Cmq, scherzi a parte, mi sembrano fin troppo evidenti i difetti di questo film..certo, alla fine "de gustibus blablabla", però è decisamente uno dei film più sopravvalutati che conosca, complici anche le nostrane emittenti televisive che evidentemente non hanno nient'altro da mandare in onda (lo stanno lm più sopravvalutati che conosca, complici anche le nostrane emittenti televisive che evidentemente non hanno nient'altro da mandare in onda (lo stanno trasmettendo questa sera in prima tivvu su canale 5 ..di.obo' O_o)

Ultima risposta 30/11/2007 21.01.55
The Monia 84  @  14/02/2007 17:41:40
Stavolta devo proprio citare JellyBelly e la sua frase:
"Azzeccatissima la scelta di Patrick Swayze per il personaggio su cui ha fondato l'intera carriera: il fantasma."

Detesto la mielosità di questo film, odio quella canzone, ma la sufficienza piena ci sta TUTTA e SOLAMENTE per Whoopi Goldberg: me la sposerei quella medium :) Dove la trovi una persona che ti fa ridere dalla mattina alla sera?

Ultima risposta 23/02/2007 15.31.29
joseph mediaset  @  12/02/2007 18:46:26
Ma come non si fa ad amare un film del genere? Lo rivedrei in Loop all'infinito, appena uscirà, ne comprerò sicuramente una copia Originale in HD-DVD. Eh si...Purtroppo tutto ciò che possediamo di bello è destinato scomparire...ma dai non rammarichiamoci, Its a beautiful world!
Its a beautiful world we live in
A sweet romantic place
Beautiful people everywhere
The way they show they care
Makes me want to say
Its a beautiful world....

Ultima risposta 12/02/2007 19.09.09
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  12/02/2007 17:53:43
Contro le ingiustizie terrone.

Ultima risposta 02/03/2007 19.31.46
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/02/2007 17:32:02
odio tutti quelli che hanno dato 7 a questo film

Ultima risposta 17/02/2007 11.29.01
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  12/02/2007 16:51:33
Io me lo sono dormito alla grandissima: sarà stato per via della colonna sonora che conciliava parecchio... "ooohhhhh maaaaaiiii loooooovvvv.... maaaaaaiiii daaaaarlinggggg.....".

Ultima risposta 29/09/2008 15.36.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  12/02/2007 16:21:26
direi inguardabile
e i motivi sono infiniti
gli attori
l'abbigliamento
le riviste
gli antibiotici
lo stretto di gibilterra
il triangolo delle bermuda...

e chi più ne ha più ne metta

un'attrice brava carismatica e divertente come Whoopi
in sta ***** è risaltata ancora di più col suo splendore
e s'è cuccata l'oscar...

Ultima risposta 28/05/2007 11.43.25
win87  @  04/08/2006 17:07:49
uno dei più bei film d'amore che abbia mai visto... Storia strappalacrime e musiche indimenticabili.... E non manca quella sottile vena di ironia!!! Veramente imperdibile

Ultima risposta 12/08/2006 17.46.25
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/07/2006 19:22:56
E sarà smielato, e sarà scontato quanto vi pare, ma Ghost rimane una buona commedia romantica diretta con semplicità e gusto da un Jerry Zucker insolitamente fuori dal campo che predilige. Bellissima Demi Moore, assolutamente scoppiettante Whoopi Goldberg. Azzeccatissima la scelta di Patrick Swayze per il personaggio su cui ha fondato l'intera carriera: il fantasma.

Ultima risposta 28/09/2008 18.39.46
Dick  @  16/06/2006 10:16:09
Film romantico e surreale ben riuscito che grazie anche a Zucker non si prende troppo sul serio. I protagonisti si comportano tutti molto bene e così non si fa sentire la lunghezza che per un film del genere di solito e minore.
Un pò un richiamo ai film degli anni trnta e quarta che però vine orchestrato modernamente. Non amo troopo i film romantici, però questo è uno dei meno banali.

Ultima risposta 16/06/2006 10.17.29
ronnie77  @  16/04/2006 19:39:15
Lui ha la faccia da ebete per due ore, demi moore non altro che fregnare....
becero sentimentalismo pervade tutto il film.
L'unica scena bella è quella mitica della lavorazione del vaso.Anche se quella di leslie nilsen in "una palottola spuntata" era venuta meglio.

Insomma, una buffonata.

Ultima risposta 16/06/2006 10.18.41
polbot  @  14/07/2005 13:56:34
ma mamma quanto zucchero e miele.........

Ultima risposta 22/07/2005 17.12.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  10/04/2005 12:29:01
Veramente molto, molto bello. Originale, divertente, commovente.
E' riusciuto, a mio parere, a recitare bene persino Swayze, personalemte ritenuto un attore mediocre.
Bellissima ed intensa, con i suoi occhioni, Demi Moore.
E adesso l'apoteosi: Whoopi Goldberg! Meritatissimo l'oscar, forse non solo per questo commovente film, ma anche per le sue sempre ottime interpretazioni. E' sempre di una simpatia, di una bravura e di una capacità espressima intensissime.
Da vedere: per la storia, per le risate, per le lacrime...

Ultima risposta 16/05/2011 00.11.12