giallo napoletano regia di Sergio Corbucci Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giallo napoletano (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GIALLO NAPOLETANO

Titolo Originale: GIALLO NAPOLETANO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiPeppino De Filippo, Renato Pozzetto, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia 1971
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Giallo napoletano

Don Raffaele, professore di mandolino costretto a guadagnarsi da vivere sui marciapiedi, è incastrato in una serie di misteriosi omicidi che hanno per posta un bel gruzzolo di milioni: saranno suoi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (7 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giallo napoletano, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  15/08/2014 20:38:12
   6 / 10
Tentativo ambizioso da parte di Corbucci di realizzare una mistery-comedy che coniugasse Hitchcock e Toto' (...insomma, volava basso...), come dichiarato nei titoli di testa. Il risultato e' uno strano ibrido che non funziona bene ne' come thriller ne' come commedia. Eppure va lodato almeno l'aver tentato; oggi nemmeno ci si proverebbe a fare un film del genere. La Muti e' fulgida quanto incapace a recitare, l' Araya e' uno splendido ornamento. Mastroianni, Pozzetto (messo un po' li' per accalappiare -immagini- il pubblico del nord, considerato il peso del personaggio) e Peppino De Filippo se la cavano simpaticamente, pur senza brillare particolarmente.

topsecret  @  13/08/2014 19:42:16
   6½ / 10
Peppino De Filippo (alla sua ultima apparizione),Marcello Mastro1anni e Renato Pozzetto: tre generazioni di fenomeni (ognuno a suo modo) scelti da Corbucci per imbastire una commedia farsa che si tinge di giallo, in una Napoli che fa da cornice con i suoi elementi distintivi e la sua musicalità.
Una storia capace di risultare interessante e gradevole, ma anche capace di inciampare in dirittura d'arrivo con un finale un po' ingenuo e poco incisivo, che comunque non compromette una visione abbastanza divertente e ben interpretata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/08/2013 00:51:14
   6½ / 10
Giallo classico con la commedia popolare napoletana (e non è un caso la presenza di Peppino De Filippo, alla sua ultima apparizione cinematopgrafica). Corbucci cerca di conciliare i due generi così lontani tra di loro (Totò e Hitchcock nei titoli di testa è come un manifesto programmatico), ma l'equilibrio non era certo facile sulla carta e il tentativo non si può certo dire che sia riuscito.
E' un film comunque gradevole che si segue volentieri e come intrattnimento non delude di certo. Qualche ruolo e qualche attore è un po' sacrificato rispetto ad altri, ma non penalizza più di tanto il risultato finale.

baskettaro00  @  24/01/2012 19:43:29
   7 / 10
come fa notare la primissima immagine il film è,o perlomeno vorrebbe esser, un misto tra commedia e giallo,riuscendo e concentrandosi maggiormente piu' sul primo fattore.mastroianni adatto nel ruolo e ornella muti poco convincente.
mi è piaciuto,qualche lungaggine di troppo nella prima parte.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/06/2011 11:49:53
   7 / 10
Giallo interessante anche per merito dell'ottima prova di tutti gli attori principali.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  09/12/2010 14:17:09
   7½ / 10
Un grande come Peppino De Filippo(che regge con le sue scene tutto un film)e la coppia Mas*****nni-Muti più Pozzetto valgono il prezzo del biglietto!

CAMORRISTA  @  12/07/2010 00:22:12
   7 / 10
è un film di commedia-giallo,il film incuriosisce anche per un grande pozzetto in buona forma!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
morbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007038 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net