giochi stellari regia di Nick Castle USA 1984

Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1984

•  Altri film di Nick Castle

Trama del film Giochi stellari

lex è un ragazzo bravissimo nei videogiochi. Per questo l'extraterrestre Centauri (Preston) lo porta sul suo pianeta e gli propone di combattere sulle astronavi della Lega Stellare contro la flotta di Xur, un perfido ribelle. Alex rifiuta per restare vicino agli affetti terrestri, ma Xur ormai gli dà la caccia. Accetta così la proposta di Centauri e, addestrato da un vecchio e bizzarro pilota, sgomina i ribelli.

Voti e commenti su Giochi stellari, 12 opinioni inserite

albyhfintegrale  @  23/08/2014 11:39:35
Bel film dell'epoca. Quando lo guardai da bambino, negli anni '80, ne rimasi estasiato.
Sicuramente ci sono citazioni a Guerre stellari o altro, ma l'idea di fondo era certamente innovativa.

Ovviamente oggi noto alcuni particolari imperfetti, ingenuità, banalità nei dialoghi... e sicuramente ha perso la magia che aveva allora, anche a causa del tempo che è passato e degli effetti speciali e costumi, che se potevano andare bene ed apparire veritieri allora, non lo sono certamente adesso.
Rimane però sempre un evergreen della fantascienza, per quanto mi riguarda.

BlueBlaster  @  29/01/2013 01:20:24
Non so come sia stato possibile ma non ricordavo di aver mai visto questo film e allora da buon ottantino me lo sono gustato!
Sprizza idee da tutti i pori oltre che stereotipi 80...si avvale delle idee e delle scenografie del famoso artista concettuale Ron Cobb ed infatti, per quanto oramai facciano tenerezza, si vede una certa ricercatezza e serietà nella realizzazione delle ambientazioni e di tutto ciò che è futuristico!
La storia è gustosa anche se la base di partenza è il solito bravo ragazzo intrappolato in una vita che non vuole e la sua rivincita...
Però dai il film poi fila via bene con momenti divertenti (bella le parti con il suo duplicato) e delle belle battaglie spaziali ben realizzate per l'epoca.
Quando fa il record al videogames e tutta la città corre a guardare è una sciocchezza immonda ma l'idea dei giochi arcade e del record da battere è
stata una costante nella mia infanzia e quindi ben venga!
Gli attori non li conosco ma devo dire che non mi sono dispiaciuti...non posso dire sia un cult perché purtroppo mi mancava (a suo tempo mi avrebbe fatto un bel effetto nelle fantasie) ma sicuramente merita un posto importante nel suo genere ossia la commedia fantascientifica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2012 00:03:44
Un po' Guerre stellari come storia, un po' Tron come interazione tra la storia stessa e il concetto di videogioco. Ovviamente questo film con i primi esperimenti di computer grafica possiede un target di età molto basso e rivederlo adesso fa tenerezza mista ad un po' di nostalgia.

Testu  @  28/04/2012 11:18:45
Un bel B-movie di fantascienza anni 80 che tra veicoli, costumi, travestimenti del reclutatore e ambientazione spaziale citava più film. Un ode al cabinato ormai in via di estinzione. Ovviamente gli effetti speciali fanno ormai tenerezza e per l'atmosfera del tempo i teenager appaiono grandicelli.

forse non si verrà mai reclutati da truppe stellari , ma ha anticipato l'uso del videogioco anche in ambito addestrativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/02/2011 17:19:40
Piccolo classico della fantascienza anni 80 e cuginetto di "Guerre Stellari". Un'avventura divertente e con degli ottimi effetti speciali. Anche se generalmente indirizzato ai bambini, risulta piacevole da guardare ad ogni età.
Cultino.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/07/2010 13:36:59
L'unico film che ho visto al cinema da solo! Non me lo sarei fatto scappare per nulla al mondo: all'epoca ero innamorato del mio CBM64 e volevo vedere cosa potesse fare un Cray-1 (e sto film era presentato come il risultato del computer più potente del mondo!). Gli effetti digitali sono imbarazzanti visti oggi e tutto sommato il risultato è anche peggiore di TRON, di un paio d'anni più vecchio. L'accostamento fantascienza-teenager movie ha qualche risvolto divertente, ma davvero alla sufficienza non ci si arriva...

senseiken  @  27/07/2010 12:44:31
"SEI STATO RECLUTATO, STARFIGHTER".

Ancora oggi mi risuonano nella testa quelle parole, a più di 20 anni di distanza. All'epoca la mia mente di ragazzino fantasticava tra Asimov e il Commodore 64, e questo film per me è stato bellissimo. Vi ritrovo una ingenuità, e genuinità, tipica dei film degli anni '80; quando non esistevano le possibilità di creare ambienti 3D grazie all'enorme potenza di calcolo delle attuali workstation. Quasi un cult, forse ingiustamente sottovalutato. Mi piacerebbe vederne un remake con le tecnologie odierne.

rob.k  @  19/04/2010 21:21:05
Piccolo gioiellino della fantascienza anni 80, visto oggi fa sorridere, ma all'epoca non era male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 05:03:36
Uno dei film che mi anticipò Guerre stellari...si perchè vidi prima questo poi la trilogia di Lucas. Tecnica innovativa grafica che purtroppo non riscosse successo e si inabissò, ma io ho amato questo film. La fantascienza è uno dei generi che prediligo e Giochi Stellari di fantascienza ne ha da vendere. Purtroppo non è girato benissimo e non è poetico, ma ti fa sognare( o almeno per me è stato così ) di essere anche tu uno Starfighter, reclutato dalla lega stellare per respingere la flotta di XUR... L'idea è davvero simpatica.

Mi rammarica il fatto di soli tre commenti, possibile che nessuno abbia visto questo film?

Ultima risposta 27/07/2010 15.39.09
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  04/10/2007 13:43:27
Uno dei film che mi ha fatto avvicinare al genere "fantascenza"...visivamente gli effetti speciali sono bruttini visto che guerre stellari di 7 anni più vecchio è decisamente migliore, ma il suo fascino lo si trova in altre cose....
da vedere decisamente per in fans del genere.

Howler  @  09/05/2007 22:54:34
Bello.
Non meraviglioso ma bello, effetti speciali buoni, azione non oppressiva punteggiata da una giusta dose di ilarità.

consigliato.

Dick  @  03/08/2006 13:30:51
Film di fantasceinza innocuo e divertente che riprende un pò da "Guerre stellari".
Strano che alla sua uscita sia passato alquanto inosservato.

Ultima risposta 03/08/2006 13.31.20