giorno di festa regia di Jacques Tati Francia 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giorno di festa (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIORNO DI FESTA

Titolo Originale: JOUR DE FETE

RegiaJacques Tati

InterpretiJacques Tati, Guy Decomble, Paul Frankeur, Santa Relli

Durata: h 1.19
NazionalitàFrancia 1947
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1947

•  Altri film di Jacques Tati

Trama del film Giorno di festa

A Sainte Sévère, piccolo centro rurale francese, si allestisce la sagra annuale. Tra le varie ""attrazioni"", c'è anche quella di un cinematografo ambulante e François, il postino, complice qualche bicchiere di troppo, si esalta davanti ai prodigi mostrati da un documentario sul servizio postale statunitense. Così, nel suo piccolo, cerca di emulare i ""collleghi"" d'oltreoceano, con risultati catastrofici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (10 voti)8,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giorno di festa, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2020 09:59:06
   7½ / 10
Folgorante debutto del grande Tati che mette le basi della sua comicita' che sara' ancora piu' devastante con l'ingresso del personaggio di Hulot.
In questa semplice storia di rivalsa da parte di un postino di provincia sono indimenticabili le sequenze di Tati alle prese con la sbronza o i suoi messaggi di "guerra" contro il servizio postale Americano.
Poi tanta semplicita' e un pizzico di malinconia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/05/2013 00:29:11
   7 / 10
Primo lungometraggio del simpaticissimo Jacques Tati(scheff), qui alle prese di uno strambo e ingenuo postino che ne combina di cotte e di crude. L'umorismo è leggero ed adatto a tutta la famiglia. Una cosa che mi è piaciuta tanto è la location: la piazza del centro città è un perfetto palcoscenico per le trovate del regista-attore e le campagne sono bellissime, ti sembra di essere lì e ti mettono buonumore...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/04/2012 11:48:29
   6½ / 10
Mi spiace dirlo ma mi è piaciuto poco. Più che altro sono desolato nell'ammettere che non ci ho capito nulla, né della comicità (lieve e leggera come una carezza), né di cosa Tati avesse voluto dire.
E non saprei che altro dire, mi sento disarmato come poche volte nel commentare soprattutto se tutti gli utenti prima di me lo hanno già apprezzato.

Speriamo gli altri di Tati non siano cosi.

Mi riservo di autorispondermi quando vedrò la versione in bianco e nero: quella a colori è pioneristica nell'uso di tale mezzo, ritrovato dopo anni e voluto fortemente dalla figlia di Tati.
L'ho trovato una commedia leggerissima e niente di più.

DarkRareMirko  @  22/06/2008 19:26:29
   9 / 10
Ottimo film di Tati, grandissimo regista ed attore; do ragione a chi dice che nell'approfittare del postino c'è comuqnue cattiveria, ed imho Tati mirava proprio a rappresentare e a far capire questo.
Forse la vera cattiveria sta proprio in queste "piccole" cose, nello sfruttare il prossimo, nell'approfittarsi degli altri.


E' un film che critica la modernità (cosa che in comune ha anche in parte Le vacanze di Monsieur Hulot, sempre diretto ed interpretato da Tati) in modo magistrale.
Mai noioso, divertente, inerpretato benissimo, rappresenta uno dei più alti vertici della commedia (a tratti graffiante) mai raggiunti.


Ottimo film, consigliatissimo.

Dick  @  15/07/2007 18:04:49
   8 / 10
Simpatico e godibile film ambientato nella campagna francese in cui al protagonista che per emulare il rapido e moderno servizio postale americano glie ne succedeono diverse. Si parla quasi niente e il gioco è tutto visivo.
Ho letto che solo nel 95 è stato possibile vedere finalmente il film a colori.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  06/06/2007 23:08:42
   8½ / 10
Rimane difficile pensare che anche se edulcorato dalla pellicola cinematografica possa essere esistito un mondo come quello descritto e cosi' ben fotografato da Jacques Tati in questo stupendo film, un mondo semplice fatto di gente semplice, la piazza del paese con la giostra, i bimbi che giocano con le papere, la vecchietta che passeggia tenendo al guinzaglio una capretta, il postino oggetto di scherno dei paesani come da miglior tradizione.
Divertente, ironico, sottilmente malinconico, Tati ci trasporta in una dimensione che sembra oscillare tra la fiaba e la realtà, qualcosa che ci rimanda ai racconti dei nostri nonni, un incanto.
Immergetevi in questa magnifica visione e lasciatevi ipnotizzare dalla semplice bellezza di questo film.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/05/2007 10:37:14
   8 / 10
Più che ridere a crepapelle, questo film ci fa sorridere di un piccolo mondo, quello della campagna francese degli anni 40/50. L’intento è soprattutto ironico. Si prendono un po’ in giro le piccole abitudini, gli scherzi, gli strani modi di vivere di una comunità dove tutti si conoscono e vivono in apparente armonia. Le gag sono molto sottili e riguardano il postino del paese (Jacques Tati), una persona ingenua, credulona ma così buona e positiva, pronta a dare una mano a tutti. Un postino che addirittura si perita di dare lettere che portano dispiacere, giusto per non rovinare l’armonia generale. Gli scherzi e i dispetti non sono mai eccessivamente cattivi, anche se c’è un briciolo di cattiveria nell’approfittare del povero postino.
Il mondo esterno per ora si fa vivo solo con il cinematografo di campagna, ma tutti ne rimangono affascinati e addirittura il postino vuole imitare gli americani e velocizza a suo modo (!) la consegna della posta. E’ il segno che questo mondo ha gli anni contati. Il mondo della velocità e dell’impersonalità sta per inghiottire anche questo piccolo paradiso inconscio (gli abitanti non se ne rendono conto).
Visto ora viene proprio nostalgia. Non mi dimenticherò mai la scena iniziale e finale, con un bambino spensierato che corre in mezzo alla strada, dietro il carro delle giostre. Il simbolo di un mondo che non c’è più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/02/2007 02:17:43
   9 / 10
Semplicemente meraviglioso, costituisce l'essenza poetica del cinema (e della comicità non facile) di Tati... il villaggio francese, con le sue attrazioni popolari/provinciali ha qualche punto di contatto con un delizioso film messicano (credo) "lo spirito dell'alveare" del 1973.
Non è impossibile credere che questo film di Tati sia stato la fonte di ispirazione per quel piccolo film indipendente

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  09/02/2006 16:45:27
   9 / 10
Comicità malinconica, stralunata, poetica.

Pagherei oro per vedere un film così al cinema!

wight  @  13/02/2005 21:27:19
   9 / 10
La scena nella quale vede il documentario sui postem è assolutamente da antologia, per il resto un grande inno alla semplicità e al mondo a dimensione d'uomo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net