giorno di festa regia di Jacques Tati Francia 1947

NazionalitàFrancia 1947
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1947

•  Altri film di Jacques Tati

Trama del film Giorno di festa

A Sainte Sévère, piccolo centro rurale francese, si allestisce la sagra annuale. Tra le varie ""attrazioni"", c'è anche quella di un cinematografo ambulante e François, il postino, complice qualche bicchiere di troppo, si esalta davanti ai prodigi mostrati da un documentario sul servizio postale statunitense. Così, nel suo piccolo, cerca di emulare i ""collleghi"" d'oltreoceano, con risultati catastrofici.

Voti e commenti su Giorno di festa, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2020 09:59:06
Folgorante debutto del grande Tati che mette le basi della sua comicita' che sara' ancora piu' devastante con l'ingresso del personaggio di Hulot.
In questa semplice storia di rivalsa da parte di un postino di provincia sono indimenticabili le sequenze di Tati alle prese con la sbronza o i suoi messaggi di "guerra" contro il servizio postale Americano.
Poi tanta semplicita' e un pizzico di malinconia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/05/2013 00:29:11
Primo lungometraggio del simpaticissimo Jacques Tati(scheff), qui alle prese di uno strambo e ingenuo postino che ne combina di cotte e di crude. L'umorismo è leggero ed adatto a tutta la famiglia. Una cosa che mi è piaciuta tanto è la location: la piazza del centro città è un perfetto palcoscenico per le trovate del regista-attore e le campagne sono bellissime, ti sembra di essere lì e ti mettono buonumore...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/04/2012 11:48:29
Mi spiace dirlo ma mi è piaciuto poco. Più che altro sono desolato nell'ammettere che non ci ho capito nulla, né della comicità (lieve e leggera come una carezza), né di cosa Tati avesse voluto dire.
E non saprei che altro dire, mi sento disarmato come poche volte nel commentare soprattutto se tutti gli utenti prima di me lo hanno già apprezzato.

Speriamo gli altri di Tati non siano cosi.

Mi riservo di autorispondermi quando vedrò la versione in bianco e nero: quella a colori è pioneristica nell'uso di tale mezzo, ritrovato dopo anni e voluto fortemente dalla figlia di Tati.
L'ho trovato una commedia leggerissima e niente di più.

DarkRareMirko  @  22/06/2008 19:26:29
Ottimo film di Tati, grandissimo regista ed attore; do ragione a chi dice che nell'approfittare del postino c'è comuqnue cattiveria, ed imho Tati mirava proprio a rappresentare e a far capire questo.
Forse la vera cattiveria sta proprio in queste "piccole" cose, nello sfruttare il prossimo, nell'approfittarsi degli altri.

E' un film che critica la modernità (cosa che in comune ha anche in parte Le vacanze di Monsieur Hulot, sempre diretto ed interpretato da Tati) in modo magistrale.
Mai noioso, divertente, inerpretato benissimo, rappresenta uno dei più alti vertici della commedia (a tratti graffiante) mai raggiunti.

Ottimo film, consigliatissimo.

Dick  @  15/07/2007 18:04:49
Simpatico e godibile film ambientato nella campagna francese in cui al protagonista che per emulare il rapido e moderno servizio postale americano glie ne succedeono diverse. Si parla quasi niente e il gioco è tutto visivo.
Ho letto che solo nel 95 è stato possibile vedere finalmente il film a colori.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  06/06/2007 23:08:42
Rimane difficile pensare che anche se edulcorato dalla pellicola cinematografica possa essere esistito un mondo come quello descritto e cosi' ben fotografato da Jacques Tati in questo stupendo film, un mondo semplice fatto di gente semplice, la piazza del paese con la giostra, i bimbi che giocano con le papere, la vecchietta che passeggia tenendo al guinzaglio una capretta, il postino oggetto di scherno dei paesani come da miglior tradizione.
Divertente, ironico, sottilmente malinconico, Tati ci trasporta in una dimensione che sembra oscillare tra la fiaba e la realtà, qualcosa che ci rimanda ai racconti dei nostri nonni, un incanto.
Immergetevi in questa magnifica visione e lasciatevi ipnotizzare dalla semplice bellezza di questo film.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/05/2007 10:37:14
Più che ridere a crepapelle, questo film ci fa sorridere di un piccolo mondo, quello della campagna francese degli anni 40/50. L’intento è soprattutto ironico. Si prendono un po’ in giro le piccole abitudini, gli scherzi, gli strani modi di vivere di una comunità dove tutti si conoscono e vivono in apparente armonia. Le gag sono molto sottili e riguardano il postino del paese (Jacques Tati), una persona ingenua, credulona ma così buona e positiva, pronta a dare una mano a tutti. Un postino che addirittura si perita di dare lettere che portano dispiacere, giusto per non rovinare l’armonia generale. Gli scherzi e i dispetti non sono mai eccessivamente cattivi, anche se c’è un briciolo di cattiveria nell’approfittare del povero postino.
Il mondo esterno per ora si fa vivo solo con il cinematografo di campagna, ma tutti ne rimangono affascinati e addirittura il postino vuole imitare gli americani e velocizza a suo modo (!) la consegna della posta. E’ il segno che questo mondo ha gli anni contati. Il mondo della velocità e dell’impersonalità sta per inghiottire anche questo piccolo paradiso inconscio (gli abitanti non se ne rendono conto).
Visto ora viene proprio nostalgia. Non mi dimenticherò mai la scena iniziale e finale, con un bambino spensierato che corre in mezzo alla strada, dietro il carro delle giostre. Il simbolo di un mondo che non c’è più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/02/2007 02:17:43
Semplicemente meraviglioso, costituisce l'essenza poetica del cinema (e della comicità non facile) di Tati... il villaggio francese, con le sue attrazioni popolari/provinciali ha qualche punto di contatto con un delizioso film messicano (credo) "lo spirito dell'alveare" del 1973.
Non è impossibile credere che questo film di Tati sia stato la fonte di ispirazione per quel piccolo film indipendente

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  09/02/2006 16:45:27
Comicità malinconica, stralunata, poetica.

Pagherei oro per vedere un film così al cinema!

wight  @  13/02/2005 21:27:19
La scena nella quale vede il documentario sui postem è assolutamente da antologia, per il resto un grande inno alla semplicità e al mondo a dimensione d'uomo.